CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Montare cerchi da 16 su Ducato x250

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 22:21:26
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/07/2024 alle 21:03:29

I rapporti si allungano un pochino, ma entro i termini di legge, ormai quasi tutti i camper escono con i cerchi da 16. L'usura della frizione dipende solo all'autista. 
In merito ci sono già topic sull'argomento ampiamente discussi dove esplicitavo alcuni punti... Esempio sul Ducato E5 2.3 130-150CV i rapporti, passando da 215/70 R15 a 225/75 R16, aumentavano di un 9% abbondante (sulle auto si resta dentro un 3%) con conseguente maggior stress della frizione (puoi anche essere il miglior autista ma i rapporti si allungano e basta) e anche una minor coppia frenante... Non per nulla, almeno sul E5, il telaio heavy giustamente presentava ruote da 16'' ma anche un rapporto al ponte diverso per compensare in buona parte quel 9%, idem specie per il peso i dischi passavano all'anteriore da 280 a 300 mm.

PS: I "termini di legge" direbbero altro, infatti sulle auto è consentito montare cerchi con sviluppi entro il 3-5%... Esempio l'ultimo iX1 xdrive30 può montare ruote da 17'' fino a 20''... Dalla misura 17'' (misura base) la differenza di rotolamento si scosta entro +/-1%.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 10:20:14
A differenza delle prime serie, dove nel libretto erano riportati sia i cerchi da 15 e da 16, da qualche anno, il libretto riporta solo i cerchi che sono stati montati e non c’è possibilità di metterne altri (se non mak)
Interpellato il meccanico FIAT mi ha detto che viene programmata la centralina a seco da del cerchio, mentre, un altro interpellato mi ha detto che è stata la motorizzazione a non accettarlo più perché venivano a modificarsi alcuni assetti/parametri
Io ho le ruote da 16, le adoro perché mi danno più sicurezza, sinceramente non sento le marce lunghe, forse sono vere entrambe le cose (2,3 cc 140cv del 2021)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 13:32:49
In risposta al messaggio di Grinza del 31/07/2024 alle 10:20:14

A differenza delle prime serie, dove nel libretto erano riportati sia i cerchi da 15 e da 16, da qualche anno, il libretto riporta solo i cerchi che sono stati montati e non c’è possibilità di metterne altri (se non mak)
Interpellato il meccanico FIAT mi ha detto che viene programmata la centralina a seco da del cerchio, mentre, un altro interpellato mi ha detto che è stata la motorizzazione a non accettarlo più perché venivano a modificarsi alcuni assetti/parametri Io ho le ruote da 16, le adoro perché mi danno più sicurezza, sinceramente non sento le marce lunghe, forse sono vere entrambe le cose (2,3 cc 140cv del 2021)
...
Io ho il 2300 130cv del 2009, con un'unica misura di gomme a libretto. L'elettronica è sicuramente meno sofisticata e non dovrebbe dare problemi. 

​
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 31/07/2024 alle 13:33:50
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 15:10:29
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/07/2024 alle 13:32:49

Io ho il 2300 130cv del 2009, con un'unica misura di gomme a libretto. L'elettronica è sicuramente meno sofisticata e non dovrebbe dare problemi.  ​
Io ho quello del 2012, stesso motore e potenza. 
Io son passato dalle 15'' alle 16'' però cambiando il rapporto al ponte con quello dell'heavy; lasciando quello del light il tachimetro segna giusto, prima circa un 10% in più rispetto al reale... E i conti tornano.
Io però a libretto causa errore di trascrizione dell'allestitore avevo le 215/70 R15 e anche le 225/75 R16 (solo CP), quando quest'ultime non dovevano esserci perchè su telaio light.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link