CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Montare manometro per turbo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 16:42:37
In risposta al messaggio di whynot56 del 06/03/2023 alle 08:45:54

Buongiorno, vorrei montare un manometro per controllare la pressione della turbina ( ducato 244 2.8 jtd power ), di quelli con sensore elettronico da montare sul tubicino della pressione collegato con tre fili allo strumento
elettronico da montare sul cruscotto. Il problema è che il tubicino sulla turbina è posizionato in maniera inarrivabile da sopra ( e da sotto ) quindi vi chiedo : c'è un altro modo ? Grazie della collaborazione
...
Agli albori dell’era dei motori turbo era usuale il manometro. Con il tempo è scomparso dal cruscotto. È stato ritenuto un inutile strumento di controllo.

Tu cosa ritieni indispensabile vigilare della funzionalità del motore?
molte vetture attuali hanno soppresso il termometro del refrigerante. Nelle vetture in effetti è superfluo, ma nei nostri mezzi lo ritengo assolutamente necessario 
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 18:11:29
In risposta al messaggio di hotrod del 07/03/2023 alle 14:35:11

Il X244 non può essere costruito nel 2015 ma nel 2005, comunque puoi togliere il manicotto in gomma sul collettore di aspirazione e forare aspirando eventuali trucioli, dopo aver cosparso di grasso la punta. Io ho fatto
così, dopodichè un tubicino in gomma protetto da un tubo spiralato porta la pressione allo strumento in cabina. Poi ognuno è libero di complicarsi la vita o scegliere la maniera per farlo.
...
Ottima idea ! Dove posso trovare il raccordino da innestare nel tubo di aspirazione a cui andrò a infilare il tubicino del manometro ? E poi dovrò sigillare l'innesto, con cosa ? Bostik ?
Graze !
Si è del 2005, ho sbagliato a scrivere.

10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 18:26:55
In risposta al messaggio di avir993 del 07/03/2023 alle 16:42:37

Agli albori dell’era dei motori turbo era usuale il manometro. Con il tempo è scomparso dal cruscotto. È stato ritenuto un inutile strumento di controllo. Tu cosa ritieni indispensabile vigilare della funzionalità del
motore? molte vetture attuali hanno soppresso il termometro del refrigerante. Nelle vetture in effetti è superfluo, ma nei nostri mezzi lo ritengo assolutamente necessario 
...
Se non avessi avuto la sensazione che qualcosa non và confrontando le prestazioni in salita di altri mezzi, di uguale stazza con motiri 2300 da 130/150 cv, non mi sarei messo in testa di fare questa cosa ...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 18:47:52
In risposta al messaggio di whynot56 del 07/03/2023 alle 18:26:55

Se non avessi avuto la sensazione che qualcosa non và confrontando le prestazioni in salita di altri mezzi, di uguale stazza con motiri 2300 da 130/150 cv, non mi sarei messo in testa di fare questa cosa ...
Non puoi paragonare le prestazioni di due motorizzazioni diverse, anche se con cavalleria simile
Hanno erogazioni di potenza differenti, cambi e rapporti differenti
Secondo me il tuo camper non ha nulla
L'unica maniera per vedere è metterlo su un banco prova, solo così si capisce se il motore ha problemi o meno
Sapere la pressione del turbo non ti serve a nulla
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 19:21:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2023 alle 18:47:52

Non puoi paragonare le prestazioni di due motorizzazioni diverse, anche se con cavalleria simile Hanno erogazioni di potenza differenti, cambi e rapporti differenti Secondo me il tuo camper non ha nulla L'unica maniera per vedere è metterlo su un banco prova, solo così si capisce se il motore ha problemi o meno Sapere la pressione del turbo non ti serve a nulla
Secondo me il tuo camper non ha nulla....lo spero tanto !
L'unica maniera per vedere è metterlo su un banco prova....sì, ma a che prezzo !
Sapere la pressione del turbo non ti serve a nulla....non è vero, mi preparo perverificare ulteriori migliorie wink ...e poi mi diverto smiley
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 19:45:18
In risposta al messaggio di whynot56 del 07/03/2023 alle 19:21:42

Secondo me il tuo camper non ha nulla....lo spero tanto ! L'unica maniera per vedere è metterlo su un banco prova....sì, ma a che prezzo ! Sapere la pressione del turbo non ti serve a nulla....non è vero, mi preparo perverificare ulteriori migliorie  ...e poi mi diverto 
Quelle migliorie, sono illegali
Silvio
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 22:50:13
L'unica maniera per vedere è metterlo su un banco prova...sì, ma a che prezzo !
Sapere la pressione del turbo non ti serve a nulla...non è vero, mi preparo perverificare ulteriori migliorie wink ...e poi mi diverto smiley

La pressione te la misura un mecca qualsiasi in 10 minuti facendo il giro dell'isolato col manometro in mano.

Se vuoi giocare col turbo? Allora serve anche giocare aumentando anche il carburante.
(a buon intenditor.. poche parole)
Saluti
Temisto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 00:55:55
Montato fin da subito sul 244-2300 JTD del 2006, sul collettore allu, forato con punta e filettatrice con grasso.
A cosa serve mi sembra ovvio: sapere la pressione del turbo wink ...ogni uno ha delle curiosità, trovo molto interessante vedere i punti di intervento e le pressioni tenute a certe andature o in salita, ....se a Voi non serve saperlo, allora il manometro non Vi serve  laugh.

Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 06:35:38
In risposta al messaggio di masivo del 08/03/2023 alle 00:55:55

Montato fin da subito sul 244-2300 JTD del 2006, sul collettore allu, forato con punta e filettatrice con grasso. A cosa serve mi sembra ovvio: sapere la pressione del turbo  ...ogni uno ha delle curiosità, trovo molto
interessante vedere i punti di intervento e le pressioni tenute a certe andature o in salita, ....se a Voi non serve saperlo, allora il manometro non Vi serve  .  
...
Probabilente non hai capito
Un conto è avere il manometro per mera curiosità come nel tuo caso, altro conto, è averlo per capire se un motore ha problemi o meno come in questo caso 
E in questo caso, sapere la pressione della turbina non serve a nulla
Quello che ha bisogno l'amico, è una diagnosi da body o una prova su banco. 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/03/2023 alle 12:30:49
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 09:19:14
In risposta al messaggio di whynot56 del 07/03/2023 alle 18:11:29

Ottima idea ! Dove posso trovare il raccordino da innestare nel tubo di aspirazione a cui andrò a infilare il tubicino del manometro ? E poi dovrò sigillare l'innesto, con cosa ? Bostik ? Graze ! Si è del 2005, ho sbagliato a scrivere.  
Potresti filettare e metterci un ingrassatore privato della sfera e molla interna, al massimo un pò di teflon sulla filettatura.
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 12:23:44
Trovato

https://www.amazon.it/gp/produc...

16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 12:28:18
In risposta al messaggio di whynot56 del 08/03/2023 alle 12:23:44

Trovato ox_sc_act_title_2?smid=A1A9DXHIVV1A1U&psc=1
Ottimo
Conosci il range del tuo turno?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 12:40:21
In risposta al messaggio di whynot56 del 07/03/2023 alle 07:11:22

Lo scopo di inserire il manometro è quello di verificare che vada il tutto come dovrebbe, ho preso il mezzo l'estate scorsa e non conosco come è stata risolta la storia della somarite. Il mezzo è stato costruito nel 2015
e venduto ad agosto 2016 e non sò se in quel periodo Fiat aveva trovato la quadra al problema. Ho anche provato a contattare uno dei precedenti propietari ma non ne sà nulla.Il mezzo cammina, ma secondo me sulle salite non rende come dovrebbe. Mi attrezzo con la presa obd e con una app verificherò i valori, ma avere un indicatore sul cruscotto non era male...
...
Si ma quante tonnellate in salita quel motore tira? questo non se lo domanda mai nessuno, pero quando si pesano i nostri mezzi a pieno carico assetto vacanze con equipaggio la maggiorparte si stupisce del peso.   
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 14:23:34
seguo la discussione con interesse, ma non mi avete convinto in termini pratici e tecnici; 
Il problema è che il motore SEMBRA essere fiacco... mettiamo sia così... cosa facciamo? Ma soprattutto chi metterà mano sul mezzo? I parametri da modificare, a parte il fatto che bisogna sapere come farlo, non vogliono certo modificati con un cacciavite e una chiave... 
Conosco una persona che ha fatto rimappare il mezzo dal mio stesso pompista; la mappatura è stata ritoccata 3 volte prima di arrivare al miglior compromesso SENZA fare danni ne a breve ne a lungo termine.

Tanto i mezzi su cui vengono messe le mani da personale incompetente li si sgama subito guardandoli... IL FUMO è quello che vi frega...
Vi rendete conto che una mappatura con un errore di uno zero virgola vi fa consumare di più e che nel giro di qualche migliaio di km avete già speso più soldi in gasolio rispetto a quanti ve ne chiederebbe il pompista? 
In merito alla curiosità della pressione del turbo... boh... forse è meglio guardare la strada...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 14:25:41
In risposta al messaggio di Rascal del 08/03/2023 alle 12:40:21

Si ma quante tonnellate in salita quel motore tira? questo non se lo domanda mai nessuno, pero quando si pesano i nostri mezzi a pieno carico assetto vacanze con equipaggio la maggiorparte si stupisce del peso.   
I veicoli sono similari per cubatura del motore e per KW dichiarati. Questo può essere vero per le vetture, mai un VR. 
le condizioni di esercizio sono talmente diverse che non possono essere valutate dalle sensazioni, ma verificate con carichi e allestimenti.
Ci sono diversità su una stessa meccanica, prendo il caso dello Sprinter. Tra il 416, il mio, e il 316 c’è un abisso. Cerchi da 15”, ruote gemellate, anziché 16”, rapportatura del cambio a 6 marce con lo shift, 5 con il manuale. Il peso del ponte gemellato è superiore di 220 kg rispetto al singolo.
la prova del 9, come dici, è di andare in pesa e poi riflettere sulle reali condizioni di marcia.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 14:35:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2023 alle 06:35:38

Probabilente non hai capito Un conto è avere il manometro per mera curiosità come nel tuo caso, altro conto, è averlo per capire se un motore ha problemi o meno come in questo caso  E in questo caso, sapere la pressione della turbina non serve a nulla Quello che ha bisogno l'amico, è una diagnosi da body o una prova su banco. 
Credo abbia capito che non gli serve per sapere le condizioni del motore, condivido e non mi sembrava doverglielo ripetere, anche perchè, se non lo ha ancora capito...però io ho capito che gli serve più che altro per sperimentare le cosidette migliorie wink.

Poi portavo solo la mia esperienza nel montaggio, con battutina e faccetta incorporatalaugh.
Ivo
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 14:53:02
In risposta al messaggio di masivo del 08/03/2023 alle 14:35:13

Credo abbia capito che non gli serve per sapere le condizioni del motore, condivido e non mi sembrava doverglielo ripetere, anche perchè, se non lo ha ancora capito...però io ho capito che gli serve più che altro per sperimentare le cosidette migliorie . Poi portavo solo la mia esperienza nel montaggio, con battutina e faccetta incorporata.
Quoto Masivoyes

Riguardo alle migliorie (parlava di estate in salita) Un bel intercooler non fa miracoli ma aiuta mooolto
Temisto

Modificato da temisto il 08/03/2023 alle 14:54:02
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 16:35:06
Intercooler ? C'è l'ho. La questione è che il mezzo potrebbe essere stato rimappato da fiat o da qualcun'altro, non sò....ma evidentemente non hanno fatto un buon lavoro. Io sono a Roma ma non conosco un rimappatore di camper, perchè quello ci vuole. E comunque spendendo bei soldini....
Per quanto riguarda i dati tecnici che voglio tenere sotto controllo, sono la pressione rail ( di serie a 1350 ma nei successivi 1600 ) e la pressione turbo a 1,2 bar massimi. Una volta letti, comprerei una centralina aggiuntiva ( e quì si scatena l'inferno ) con possibilità di variare i due dati ...senza esagerare....che costa circa 160 euro. Quello che cerco è solo un pò più di brio in salita
Scatenatevi....smiley
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 16:43:06
L'intercooler con nebulizzatori ad acquasmiley
Temisto
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 17:22:23
Anche il nos non guasterebbe ....smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link