CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore 2.8 Fiat

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 13:33:05
In risposta al messaggio di dino sauro del 04/01/2021 alle 13:04:51

Ma ho capito bene, che sul 2800 JTD basta cambiare il sensore pressione rail da 1800 atm per avere un  aumento di prestazioni?
Si... sensore rail bosch 0281002398 é montato su di un tipo di ducato 2300 101cv... io l'ho preso da un demolitore auto era montato su  un motore di una fiat punto 1.9 jtd 101cv...  ma lo si trova anche su altri modelli per esempio: lancia musa 1.9 jtd 101cv anno dal 06/2003  al 03/2012... Fiat idea 1.9 jtd 101cv dal 01/2004 in poi... Si trovano anche su opel , alfa romeo e iveco daily 2.3 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 04/01/2021 alle 13:55:02
5
pierdavide88
pierdavide88
25/03/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 22:46:44
Problemi non ne da, é molto robusto, solo che ho avuto modo di provare il 135 cavalli ed é un altra storia, il motore é lo stesso, cambia solo l iniezione che é common rail, e fa molto. Ho rimappato sia il mio che il 135 e i parametri sono molti di più in ecu. Quindi i benefici e la coppia Guadagnata.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 10:41:36
Buongiorno,  sono anni che seguo il sito ma non ho sentito parlare di questa possibilità, penso che se ci fossero reali vantaggi sarebbe un tema frequente. Ci saranno rischi per l'affidabilità motore, la centralina fa l'autoapprendimento,  quali vantaggi in prestazioni su un mezzo già rimappato?  Non voglio fare le corse, la mia velocità è  sui 100, ma vorrei un mezzo più fluido in accelerazione. Grazie
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 11:09:33
In risposta al messaggio di dino sauro del 05/01/2021 alle 10:41:36

Buongiorno,  sono anni che seguo il sito ma non ho sentito parlare di questa possibilità, penso che se ci fossero reali vantaggi sarebbe un tema frequente. Ci saranno rischi per l'affidabilità motore, la centralina fa
l'autoapprendimento,  quali vantaggi in prestazioni su un mezzo già rimappato?  Non voglio fare le corse, la mia velocità è  sui 100, ma vorrei un mezzo più fluido in accelerazione. Grazie
...

https://forum.camperonline.it/t...

Inserito il 21/04/2007 alle: 17:13:49
Ciao questa mattina ho provato il camper con il "famoso sensore",ebbene và che è una meraviglia ,pronto a salire nei giri ,+ silenzioso,fuma forse un pò ma solo nelle forti accellerate.Al banco abbiamo riscontrato un aumento di circa il 10%,vale a dire un 12/13cv in +.

...ti posso solo ribadire che nel mio caso ho raggiunto il mio obiettivo, quello di avere più potenza nei bassi per trainare il carrello con sopra una panda jtd 4x4... per i consumi  se lo porti con criterio ho trovato un leggero miglioramento, ti dico solo che lo stesso tragitto fatto per due volte a distanza di circa un mese sempre con il carrello agganciato, la prima volta causa una operazione d'urgenza di mio suocero fatto al policlinico di Modena (11 ore d'intervento) con il camper non stando attento con il piedino destro ho fatto i 5,5 km/l... invece la volta successiva lo stesso tragitto senza fretta sono riuscito a sfiorare i 7,5 km/l... non male per un mezzo che con il rimorchio pesa circa 53Q. la verifica l'ho fatta facendo pieno con pieno con il gasolio che in ambedue i casi arrivava al limite del bocchettone del tappo del serbatoio...

P_20180621_175852_1.jpg

P_20180621_175822.jpg

...quindi io sono soddisfatto della modifica.
come velocità massima se é aumentata non saprei, perché non ho mai fatto questo tipo di prova... però ti posso solo dire che tra il sensore e la centralina supplementare adesso guidarlo è una goduria.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 05/01/2021 alle 12:08:59
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 13:21:39
Ho letto il vecchio forum, e sembra una modifica interessante, il mio timore e' l'aumento di pressione da 1500 a 1800 puo' avere conseguenze alla lunga come rotture? Forse la fiat a quell'epoca si e' mantenuta prudente con la pressione.
Basta comperare il sensore montarlo e va  senza altre modifiche?
Il montaggio e' semplice?
Avrei trovato questo, forse costa meno che in demolizione che ne pensate?

https://it.aliexpress.com/i/328...

Tutto quello che si puo' fare per fare rendere il massimo a  quel motore e ben accetto.
Grazie
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2021 alle: 13:56:13
In risposta al messaggio di dino sauro del 05/01/2021 alle 13:21:39

Ho letto il vecchio forum, e sembra una modifica interessante, il mio timore e' l'aumento di pressione da 1500 a 1800 puo' avere conseguenze alla lunga come rotture? Forse la fiat a quell'epoca si e' mantenuta prudente con
la pressione. Basta comperare il sensore montarlo e va  senza altre modifiche? Il montaggio e' semplice? Avrei trovato questo, forse costa meno che in demolizione che ne pensate? Tutto quello che si puo' fare per fare rendere il massimo a  quel motore e ben accetto. Grazie
...
Chiariamo 2 cose.

1) se si rimappa, il sensore non serve, si ottiene da mappa tutto ciò che serve, e fa il sensore.

2) assieme al sensore si dovrebbe portare a  1,1 la pressione turbo, se dai più gasolio devi avere più volume, per riceverlo.

Sembra che Laika, sul 2800 aumentasse di serie, la pressione turbo.
Ivo
10
Coccinello
Coccinello
23/08/2015 7
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 12:02:23
In risposta al messaggio di damasi del 04/01/2021 alle 09:54:38

...proprio qualche mese fa... causa un bel pieno di sporcizia ho dovuto smontare tutto l'impianto d'iniezione... (diciamo che é tuttora il mio lavoro) dal serbatoio al flauto... é avendo provato personalmente anche gli
iniettori, ho visto che tramite il sensore di pressione situato sul flauto in effetti arrivava al max a 1500 atm... poi sostituendo il sensore con uno del motore 2300 sono arrivato a 1800 atm... questo per dirti che il 2800 per avere le stesse pressioni basta sostituire il sensore in oggetto che è questo in foto... che da come si può vedere era molto sporco... quindi l'impianto common rail è uno soltanto... poi che ci siano pressioni d'esercizio maggiori a cui ultimamente si é arrivati... é un dato di fatto.
...
Ciao Damasi, dove è posizionato quel sensore nel motore 8140.43n di un Daily 35c15 del 2002?
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 18:52:50
In risposta al messaggio di damasi del 04/01/2021 alle 13:33:05

Si... sensore rail bosch 0281002398 é montato su di un tipo di ducato 2300 101cv... io l'ho preso da un demolitore auto era montato su  un motore di una fiat punto 1.9 jtd 101cv...  ma lo si trova anche su altri modelli
per esempio: lancia musa 1.9 jtd 101cv anno dal 06/2003  al 03/2012... Fiat idea 1.9 jtd 101cv dal 01/2004 in poi... Si trovano anche su opel , alfa romeo e iveco daily 2.3 
...
Bene, abbiamo scoperto l'acqua calda, però gli iniettori del 2,8 resistono bene a 3kBar in più? o diventano blu per cottura?
A chi lo modifica l'ardua sentenza.
Dal 2008 che sono entrato nel forum era l'argomento più gettonato, rimappa si/no, sensore/modulo oppure Fiat contro Ford.
Chi ce l'ha più lungo? Il camper eh!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link