CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore a singhiozzo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
wambli
wambli
27/03/2006 45
Inserito il 25/08/2008 alle: 11:03:20
Ieri comincio apreparare il camper per l'imminente partenza, meccanica a posto motore va come un gioiello. Carico i serbatoi con liquidi di pulizia e guido un po' a zig zag per sciacquare il tutto. Facendo questo il motore inizia a singhiozzare, e continua anche dopo. Percorro ancora una quindicina di KM e il fenomeno diminuisce ma non scompare; quando è un po' su di giri si hanno improvvise perdite di potenza, come se si lasciasse e ripremesse improvvisamente il pedale. A casa lo lascio fermo per qualche ora e poi riprovo, e ancora Il camper era fermo da un paio di mesi con il serbatoio del gasolio a circa un quarto. Può aver fatto condensa e acqua? Sbatacchiando il gasolio ho messo in circolo acqua? Oppure ho smosso eventuale sporcizia sul fondo? E' un ducato 14 del 1992 2500 TD con iniettori meccanici, niente centralina. Ho provato a fare lo spurgo del filtro del gasolio ma acqua non mi è sembrato di trovarne, potrebbe essersi intasato il filtro? Prima di portarlo in officina e sostituire il filtro che altri controlli posso fare? Grazie a chi ha qualche suggerimento.
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 25/08/2008 alle: 14:43:11
Verifica che non sia un problema di alimentazione dell'elettrovalvola sulla pompa, anche se penso estremamente improbabile, collegando direttamente al + batteria; ma direi + facile che della sporcizia abbia intasato il filtro, cambialo e vedi cosa fa.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/08/2008 alle: 14:51:46
Anch'io proverei a cambiare il filtro gasolio. Pero', se il problema e' la sporcizia, a questo punto farei anche una pulizia (o la sostituzione) del serbatoio, perche' il problema si potrebbe ripresentare.
19
wambli
wambli
27/03/2006 45
Inserito il 25/08/2008 alle: 15:38:31
Grazie, stasera o domani provo a portarlo in officina (non ho mai provato a cambiare il filtro da solo) e vediamo che succede. Un'altra cosa che mi viene in mente è una possibile "infiltrazione" di bolle d'aria dal filtro gasolio stesso o da qualche altra parte nei condotti, che causerebbe i vuoti suddetti (ho provato a folle a tenere l'acceleratore abbastanza premuto, e il motore tossisce di più man mano che aumentano i giri). Però il fatto che è iniziato dopo aver smosso il tutto è abbastanza sospetto...
dn52
dn52
-
Inserito il 25/08/2008 alle: 16:02:40
Si. E' sospetto di morchia finita nel filtro gasolio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
wambli
wambli
27/03/2006 45
Inserito il 28/08/2008 alle: 09:45:48
Allora, ho cambiato il filtro e provato a ripartire e sembra che nulla sia cambiato. Ho portato il camper in officina ma era ora di chiusura e quindi nulla di fatto. Il meccanico mi ha consigliato di aggiungere gasolio "pulito" facendo il pieno e utilizzare un additivo per la pulizia di serbatoio e iniettori. Ok questa è la prova che farò stasera prima di riportarglielo. La cosa che mi lascia perplesso è che al minimo il funzionamento è perfetto e regolarissimo. Ai bassi regimi il difetto non si sente. Affondando il piede, sia da fermo a folle che in movimento, il motore "muore" e in certi casi arriva quasi a spegnersi. Non è che potrebbe entrare aria da qualche parte nei condotti del gasolio? Perchè quando si preme di più l'acceleratore arriva il "buco"?
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 28/08/2008 alle: 10:07:57
probabilmente hai il serbatoio sporco,e quando richiedi + gasolio si intasa il tubo di andata, prova a far pescare gasolio da una tanica se và bene così, dovrai pulire il serbatoio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/08/2008 alle: 10:15:09
quote:Originally posted by wambli Perchè quando si preme di più l'acceleratore arriva il "buco"? >
> Perche' nei cilindri non finisce la corretta quantita' di gasolio, ma molto meno. Potrebbe dipendere da un pescaggio ridotto dal serbatoio, o da altri intasamenti dovuti alla morchia smossa.
19
wambli
wambli
27/03/2006 45
Inserito il 28/08/2008 alle: 10:42:04
Quindi se la prova di stasera va male, ovvero dopo aver caricato altro gasolio e additivi la sporcizia rimane, non c'è altro da fare che far smontare e pulire il serbatoio? Come faccio a far pescare il gasolio da una tanica? Basta staccare il tubo di gomma che arriva al filtro e immergerlo? Non ci sono pompe a monte del filtro? (ducato 14 2500TD del 1992)
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 28/08/2008 alle: 14:32:04
prima di smontare il serbatoio, prendi una tanica riempila di gasolio,stacca il tubo di andata che và dal serbatoio alla pompa AC sul motore,immergilo nella tanica, fissa bene la tanica alla carozzeria, e prova fare un giro di prova. N.B. non staccare il tubo di ritorno al serbatoio, l'andata la riconoschi da una freccia sul porta filtro dal serbatoio verso la pompa degli iniettori, il ritorno dalla pompa iniettori al serbatoio
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 28/08/2008 alle: 20:27:04
Ciao, prova a staccare il tubo di andata ( quello che dal serbatoio raggiunge il filtro gasolio )e soffia con l'aiuto di un compressore nel tubo stesso, La fiat montava dei prefiltri nel serbatoio e sicuramente si sarà intasato, mi è capitato personalmente. Poi è ovvio che se il problema sparisce devi necessariamente togliere e pulire il serbatoio. Un cordiale saluto, Silvano.
19
wambli
wambli
27/03/2006 45
Inserito il 29/08/2008 alle: 08:59:18
Ieri ho caricato 40 litri di gasolio blue diesel che dovrebbe avere già degli additivi pulenti, e in più ho usato un additivo STP definito come "pulitore completo del sistema di alimentazione" e ho provato a fare un po' di km (circa 40) ma non ho riscontrato per il momento nessun cambiamento. Ho riportato in officina il camper e oggi dovrei sapere qualcosa in più. La cosa che mi lascia perplesso è che ai regimi più alti, non si avverte soltanto la mancanza di potenza, come se il gasolio che arriva fosse poco, ma netti cali che invece non si avvertono affondando meno. Rilasciando il pedale i giri riprendono. Un guasto alla pompa AC potrebbe causare un effetto del genere? Non sono riuscito a trovare una elettrovalvola, nel caso dove dovrebbe essere? E se ci fossero bolle d'aria nel gasolio che arriva ai cilindri? Da dove potrebbe entrare? Sopra al supporto del filtro del gasolio ci sono delle viti, non è che una volta cambiato il filtro andrebbe fatto un qualche spurgo, cosa che io non ho fatto? Scusate le mille domande e l'ignoranza in materia (spero di non aver detto sfondoni) ma sinceramente dopi il pieno e l'additivo speravo di vedere almeno qualche cambiamento, magari graduale, e invece ora nella testa ho più dubbi di prima.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link