CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ducato (Peugeot 1905cc. TD) anno 2000.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
17
joe33
joe33
19/11/2008 35
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 21:16:40
Buona sera a tutti,
dopo alcuni anni di stop dovuto a problemi familiari ho deciso di acquistare nuovamente un camper. Siamo in due e la mia scelta, per motivi prettamente economici, è caduta su un Mc Louis mansardato di 6 mt. del 2000 motorizzato fiat ducato (Peugeot 1905cc TD). Non avendo mai avuto questo tipo di motorizzazione vorrei capire se per un mezzo di queste dimensioni quest'ultima è sufficiente a garantire spostamenti di corto/medio raggio senza causare particolari disagi. Premetto che lo utilizzerei prevalentemente per sporadiche uscite nel fine settimana con percorrenze comprese tra i 200 e i 300 km. Non sono uno a cui piace correre e lo utilizzerei per il 70% su strade di montagna.Ho avuto modo di leggere alcune recensioni più o meno recenti di camperisti che hanno avuto a che fare con questa motorizzazione (sia 1929 cc. FIAT che 1905 CITROEN) ma come spesso accade la confusione in merito è molta ( vedi ventole supplementari su intercooler e radiatore, aumenti di pressione del turbo/ afflusso di gasolio alla pompa etc...etc...)
Pertanto mi rivolgo a chi ha avuto modo di utilizzare questo motore su un veicolo simile a quello che ... forse...a breve andrò ad acquistare.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la cortesia di rispondermi.
Giorgio

Modificato da joe33 il 11/11/2022 alle 22:20:10
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 21:36:45
In risposta al messaggio di joe33 del 11/11/2022 alle 21:16:40

Buona sera a tutti, dopo alcuni anni di stop dovuto a problemi familiari ho deciso di acquistare nuovamente un camper. Siamo in due e la mia scelta, per motivi prettamente economici, è caduta su un Mc Louis mansardato
di 6 mt. del 2000 motorizzato fiat ducato (Peugeot 1905cc TD). Non avendo mai avuto questo tipo di motorizzazione vorrei capire se per un mezzo di queste dimensioni quest'ultima è sufficiente a garantire spostamenti di corto/medio raggio senza causare particolari disagi. Premetto che lo utilizzerei prevalentemente per sporadiche uscite nel fine settimana con percorrenze comprese tra i 200 e i 300 km. Non sono uno a cui piace correre e lo utilizzerei per il 70% su strade di montagna.Ho avuto modo di leggere alcune recensioni più o meno recenti di camperisti che hanno avuto a che fare con questa motorizzazione (sia 1929 cc. FIAT che 1905 CITROEN) ma come spesso accade la confusione in merito è molta ( vedi ventole supplementari su intercooler e radiatore, aumenti di pressione del turbo/ afflusso di gasolio alla pompa etc...etc...) Pertanto mi rivolgo a chi ha avuto modo di utilizzare questo motore su un veicolo simile a quello che ... forse...a breve andrò ad acquistare. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la cortesia di rispondermi. Giorgio
...
assolutamente da preferire il 1900 peugeot. 
va benissimo per quel mezzo . e non ha i problemi cronici del motore fiat 
fai solo la distribuzione 
17
joe33
joe33
19/11/2008 35
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 21:42:12
Grazie per l'informazione. Il mezzo in questione ha percorso 108.000 km e un anno fa a 98.000 è stata fatta la distribuzione.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 08:29:34
In risposta al messaggio di joe33 del 11/11/2022 alle 21:42:12

Grazie per l'informazione. Il mezzo in questione ha percorso 108.000 km e un anno fa a 98.000 è stata fatta la distribuzione.
Se sei certo che la distribuzione è stata fatta un anno fa, vai tranquillo, quel motore è un ottimo motore, non soffriva di surriscaldamenti anomali, se usato allegro, con pesi umani del camper, va su bene in salita, (l' ho usato a noleggio), visto che dici un 70% in montagna, se ha un difetto, è che consumerà di più di cilindrate superiori.
Ivo
17
joe33
joe33
19/11/2008 35
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 09:21:07
Buongiorno. Sì è stata rifatta in quanto c'è la fattura relativa all'intervento.
Temo però che il problema del surriscaldamento motore Fiat 1929cc sia presente anche sul Peugeot 1905cc. Pertanto sarà utile procedere all'applicazione di un interruttore manuale per l'azionamento della seconda ventola. Se qualcuno ha esperienza in merito accetto volentieri consigli. Grazie.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 10:19:30
temi in che senso ? te l'ha detto il vecchio proprietario ?
l'hai verificato tu ?
non mi risulta a meno di fare salite in prima stracarichi 
quel motore ha sufficiente coppia per salire di 2 o terza.  se non lo fa o è troppo carico o ha qualche problema al motore  da verificare
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 10:33:26
In risposta al messaggio di joe33 del 12/11/2022 alle 09:21:07

Buongiorno. Sì è stata rifatta in quanto c'è la fattura relativa all'intervento. Temo però che il problema del surriscaldamento motore Fiat 1929cc sia presente anche sul Peugeot 1905cc. Pertanto sarà utile procedere
all'applicazione di un interruttore manuale per l'azionamento della seconda ventola. Se qualcuno ha esperienza in merito accetto volentieri consigli. Grazie.
...
Guardo voglio essere chiaro, qualcuno si offenderà, ma nemmeno il Fiat si surriscalda se tenuto e usato come si deve.
Cioè pesi umani, radiatore pulito e guida allegra, lo dico poichè ho usato anche il 1900 fiat di mio cugino, tenuto per anni, fatte tutte le salite che dovevamo fare, e nessun problema, il segreto con questi motori è, non preoccuparsi mai dei consumi.wink
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 10:37:55
In risposta al messaggio di masivo del 12/11/2022 alle 10:33:26

Guardo voglio essere chiaro, qualcuno si offenderà, ma nemmeno il Fiat si surriscalda se tenuto e usato come si deve. Cioè pesi umani, radiatore pulito e guida allegra, lo dico poichè ho usato anche il 1900 fiat di mio
cugino, tenuto per anni, fatte tutte le salite che dovevamo fare, e nessun problema, il segreto con questi motori è, non preoccuparsi mai dei consumi.
...
yes

Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 10:41:11
Va sfatata l' idea che più alti sono i giri = più il motore scalda, sui diesel in generale, ma sopratutto su quei 1900, è esattamente il contrario.wink
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 10:52:18
In risposta al messaggio di masivo del 12/11/2022 alle 10:41:11

Va sfatata l' idea che più alti sono i giri = più il motore scalda, sui diesel in generale, ma sopratutto su quei 1900, è esattamente il contrario.
Più o meno è così 
Diciamo che in salita, più gira allegro e non sotto sforzo, più la pompa dell'acqua fa girare il liquido permettendo al motore di non surriscaldarsi
In pianura si può tranquillamente tenerlo anche a bassi giri
Purtroppo la gente è convinta che guidare la macchina è il camper, sia la stessa cosa
Il camper va guidato come avere un autotreno da 44 t
Silvio
17
joe33
joe33
19/11/2008 35
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 11:09:19
Ringrazio tutti coloro che fino ad ora mi hanno risposto. L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la "citazione" secondo cui non ci si dovrebbe mai preoccuparsi dei consumi. Ora capisco che su strade di montagna questo motore potrebbe rivelarsi più assetato, ma da quello che ho letto sempre sul web se usato con le dovute attenzioni non dovrebbe essere particolarmente assetato! 
Nei prossimi giorni deciderò sul da farsi e qualora dovessi acquistare il mezzo in oggetto farò una breve recensione riguardo le mie impressioni.
Grazie ancora a tutti.
Giorgio 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 11:26:27
In risposta al messaggio di joe33 del 12/11/2022 alle 11:09:19

Ringrazio tutti coloro che fino ad ora mi hanno risposto. L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la citazione secondo cui non ci si dovrebbe mai preoccuparsi dei consumi. Ora capisco che su strade di montagna questo
motore potrebbe rivelarsi più assetato, ma da quello che ho letto sempre sul web se usato con le dovute attenzioni non dovrebbe essere particolarmente assetato!  Nei prossimi giorni deciderò sul da farsi e qualora dovessi acquistare il mezzo in oggetto farò una breve recensione riguardo le mie impressioni. Grazie ancora a tutti. Giorgio 
...
Era riferito, appunto, in situazioni particolari tipo le salite, dove pensare di salire a bassi regimi per consumare meno, è la cosa più sbagliata. 
Anche in autostrada, pensare di affondare il pedale in 5a per fare un sorpasso, è sbagliato, si rovinano i componenti della trasmissione (frizione in primisi) e si consuma di più
Oppure pretendere di andare a 40km/h in 5a, non va bene
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/11/2022 alle 12:03:10
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 21:29:01
allora visto che i 2 motori li conosco abbastanza ,
ribadisco che in condizioni di uso gravoso il fiat scalda di più 
e per la differente erogazione di coppia massima  il peugeot risulta più fruibile 

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 08:07:26
In risposta al messaggio di turbinello del 12/11/2022 alle 21:29:01

allora visto che i 2 motori li conosco abbastanza , ribadisco che in condizioni di uso gravoso il fiat scalda di più  e per la differente erogazione di coppia massima  il peugeot risulta più fruibile   
montato sulla LIBRA di mio figlio è un signor motore su un camper mah
nonno pat 49
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 08:45:43

Ringrazio tutti coloro che fino ad ora mi hanno risposto. L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la citazione secondo cui non ci si dovrebbe mai preoccuparsi dei consumi. Ora capisco che su strade di montagna questo
motore potrebbe rivelarsi più assetato, ma da quello che ho letto sempre sul web se usato con le dovute attenzioni non dovrebbe essere particolarmente assetato!  Nei prossimi giorni deciderò sul da farsi e qualora dovessi acquistare il mezzo in oggetto farò una breve recensione riguardo le mie impressioni. Grazie ancora a tutti. Giorgio 
...
Tutti i camper consumano, non pensare di fare 10 Km/litro, forse ti attesterai tra i 6,5 e gli 8 km/l
Quel motore scalda ma perché è sottodimensionato per i mezzi pesanti, questo non significa che abbia problemi, usa più le marce, fallo andare brillante e sei a posto, però devi alleggerire il mezzo.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 09:34:22
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/11/2022 alle 08:07:26

montato sulla LIBRA di mio figlio è un signor motore su un camper mah
sulla lybra quel motore mantiene l'architettura e la cilindrata.
poi completamente diverso diverso per l pompa iniezione visto che è common rail , un altro tipo di turbina che mi pare fosse già a geometria variabile per garantire che fosse euro 3 con 115 cv
un signor motore per gli anni 2000 quando è comparso in quella configurazione con percorrenze km nell'ordine dei 250.000 senza mai problemi

Modificato da turbinello il 13/11/2022 alle 09:35:27
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 10:17:32

...
Tanto per darTi un idea sui consumi, io in passato usai a noleggio quel 1900 Peugeot su un Mobilvetta da 6 metri, 4 passeggeri, e su un giro invernale in AAdige, il consumo si attestò attorno i 7,5 km/l, ovviamente guida senza badare a spese di consumi.

Stesso giro qualche anno dopo, a noleggio un MCLouis 7 posti da 7 metri, motore 2800 JTD, 4 passeggeri, sempre senza preoccuparsi dei consumi, 8,5 km/l.

Sul discorso scaldare, essendo motori piccoli, dipende molto anche dal peso che devono portarsi in salita, quindi attenzione alla portata massima sulla CDC, solitamente inferiore ai 35 q...facilmente superabile in 4-6 persone a bordo.
Ivo
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 12:39:05
In risposta al messaggio di masivo del 13/11/2022 alle 10:17:32

Tanto per darTi un idea sui consumi, io in passato usai a noleggio quel 1900 Peugeot su un Mobilvetta da 6 metri, 4 passeggeri, e su un giro invernale in AAdige, il consumo si attestò attorno i 7,5 km/l, ovviamente guida
senza badare a spese di consumi. Stesso giro qualche anno dopo, a noleggio un MCLouis 7 posti da 7 metri, motore 2800 JTD, 4 passeggeri, sempre senza preoccuparsi dei consumi, 8,5 km/l. Sul discorso scaldare, essendo motori piccoli, dipende molto anche dal peso che devono portarsi in salita, quindi attenzione alla portata massima sulla CDC, solitamente inferiore ai 35 q...facilmente superabile in 4-6 persone a bordo.
...
Si sicuramente sarà un 32 quintali.
Se sei metri dovrebbe pesare sui 26 27 quintali.
Facile sforare
Marlin 59 2.8 tdid
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 18:26:29
In risposta al messaggio di joe33 del 12/11/2022 alle 09:21:07

Buongiorno. Sì è stata rifatta in quanto c'è la fattura relativa all'intervento. Temo però che il problema del surriscaldamento motore Fiat 1929cc sia presente anche sul Peugeot 1905cc. Pertanto sarà utile procedere
all'applicazione di un interruttore manuale per l'azionamento della seconda ventola. Se qualcuno ha esperienza in merito accetto volentieri consigli. Grazie.
...
Ciao Joe33,
capisco i tuoi timori, anch'io quando ho acquistato nel 2011 il mio attuale Camper con il motore Peugeot 1905  del 2001, ero combattuto.
L'acquisto di un mezzo usato è sempre una scelta complicata. Cellula+ motore, 2 incognite.
Dopo 11 anni di utilizzo il mio acquisto è stato valido o forse fortunato.
Ora ho circa 180.000 Km (io ne ho percorsi circa 80.0000) e finora non ho riscontrato problemi particolari. Il surriscaldamento si manifesta solo sui lunghi salitoni autostradali, e le ventole comunque si azionano correttamente, non inserirei il comando manuale.
Il mio mezzo ha una portata complessiva di 32 q.li e nelle vacanze lunghe siamo al limite di peso.
Il consumo medio è di circa 8,3 km/l.
Il mio mezzo precedente era 2.5 aspirato e non lo rimpiango affatto.

Buona scelta!
17
joe33
joe33
19/11/2008 35
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 21:01:13
Ringrazio tutti coloro che hanno risposto. Buoni km. Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link