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Motore Ford 2200 140cv eur5 2010 km 350.000

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ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 16:10:48
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un van con il motore descritto in oggetto perché anche se ha molti km mi piace molto. Chi ha esperienza di questo motore è ha fatto molti km? Vorrei sapere se un motore così può fare 500mila o più km se trattato bene. Grazie 
ivanopd
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63212
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Inserito il 02/08/2022 alle: 18:12:52
In risposta al messaggio di ivanopd del 02/08/2022 alle 16:10:48

Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un van con il motore descritto in oggetto perché anche se ha molti km mi piace molto. Chi ha esperienza di questo motore è ha fatto molti km? Vorrei sapere se un motore così può fare 500mila o più km se trattato bene. Grazie  ivanopd
Anche la cellula ha 350000 chilometri
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
francochico
francochico
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02/07/2007 1279
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Inserito il 02/08/2022 alle: 18:49:13
Oltre il motore altri organi vanno in esaurimento tipo:
Ammortizzatori
dischi freni
semiassi
silent block
Cambio
Alternatore
Compressore clima
Radiatori
Ecc Ecc
Cercane uno uguale ma con meno km.

 
Marlin 59 2.8 tdid
16
salito
salito
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21/03/2009 28479
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Inserito il 02/08/2022 alle: 18:51:17
In risposta al messaggio di francochico del 02/08/2022 alle 18:49:13

Oltre il motore altri organi vanno in esaurimento tipo: Ammortizzatori dischi freni semiassi silent block Cambio Alternatore Compressore clima Radiatori Ecc Ecc Cercane uno uguale ma con meno km.  
yes grande verità...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 18:59:00
Le mie esperienze con Ford sono con autocarri cassonati, il modello precedente a quello che chiedi info e che io avevo ha raggiunto effettivamente 400.000 mila km e mediamente anche quelli di altre aziende che conoscevo raggiungevano quei chilometraggi, sempre che la manutenzione fosse stata fatta alle dovute scadenze. Però i motori erano motori diversi, della tua serie invece ho avuto in ditta il 115 cv, ma lo ho venduto a 180mila km. Peraltro aveva già avuto problemi con iniettori, pompa, valvola EGR e altre cose minori. Ho posseduto anche un Ford Focus nel 2001, che ho passato poi ad un mio dipendente: va ancora adesso con 320mila km, ma a 280 mila il motore è stato sostituito con uno di occasione, il precedente non ce la faceva più. 
E' probabile che qualche esemplare di questa serie possa raggiungere anche i 500mila km, ma sono casi limite e sicuramente sono mezzi usati da un unico proprietario e con molta cura. Altrimenti credo che i 400.000 km siano già un bel traguardo per motori di stampo automobilistico montati su mezzi commerciali.
Questo è tutto quello che ti posso dire per le mie esperienze con Ford. 
Furio
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masivo
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24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 21:43:46
In risposta al messaggio di ivanopd del 02/08/2022 alle 16:10:48

Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un van con il motore descritto in oggetto perché anche se ha molti km mi piace molto. Chi ha esperienza di questo motore è ha fatto molti km? Vorrei sapere se un motore così può fare 500mila o più km se trattato bene. Grazie  ivanopd
Concordo con ciò che Ti hanno detto gli altri, 350milaKm, il mezzo è verso la fine.
Ma la cosa andrebbe giudicata con il prezzo in mano e l' anno del mezzo, voglio dire se quasi lo regalano, si può valutare...smiley.
Ivo
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2022 alle: 22:56:53
In risposta al messaggio di masivo del 02/08/2022 alle 21:43:46

Concordo con ciò che Ti hanno detto gli altri, 350milaKm, il mezzo è verso la fine. Ma la cosa andrebbe giudicata con il prezzo in mano e l' anno del mezzo, voglio dire se quasi lo regalano, si può valutare....
Il mezzo ha 12 anni, lo acquisterei a 17mila, oggi nuovo costa ca 70mila, il modello dopo naturalmente 
ivanopd
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 08:29:27
In risposta al messaggio di ivanopd del 02/08/2022 alle 22:56:53

Il mezzo ha 12 anni, lo acquisterei a 17mila, oggi nuovo costa ca 70mila, il modello dopo naturalmente 
Se non sbaglio, quel 2200 è un MK7, motore che soffriva di problemi di rottura pistoni, chissà se i 350milakm sono tutti dello stesso motore.
Comunque se lo vuoi prendere, e usarlo seriamente per qualche anno, è quasi sicuro che poi ci spenderai dei soldi, consideralo a grosso rischio motore, e sono parecchie migliaia di euro, soldi che in caso di rivendita sono persi,....ma può sempre essere che ne valga la pena.

PS. io una controllatina alla compressione cilindri-pistoni, la farei fare prima di prenderlo.
Ivo
16
salito
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21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 08:30:54
In risposta al messaggio di ivanopd del 02/08/2022 alle 22:56:53

Il mezzo ha 12 anni, lo acquisterei a 17mila, oggi nuovo costa ca 70mila, il modello dopo naturalmente 
con i prezzi che chiedono degli usati hai un margine di15/20mila euro puoi fare fronte tranquillamente a eventuali problemi futuri
Tenendo presente che anche con qualsiasi altro usato di (35/40€) potrai avere delle spese.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/08/2022 alle 08:33:06
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 13:14:46
In risposta al messaggio di masivo del 03/08/2022 alle 08:29:27

Se non sbaglio, quel 2200 è un MK7, motore che soffriva di problemi di rottura pistoni, chissà se i 350milakm sono tutti dello stesso motore. Comunque se lo vuoi prendere, e usarlo seriamente per qualche anno, è quasi
sicuro che poi ci spenderai dei soldi, consideralo a grosso rischio motore, e sono parecchie migliaia di euro, soldi che in caso di rivendita sono persi,....ma può sempre essere che ne valga la pena. PS. io una controllatina alla compressione cilindri-pistoni, la farei fare prima di prenderlo.
...
I ford con la "pistonite"affliggevano i mansardati e i motorhome e non i furgoni(mi sembra)
Se fosse sfigato e se ne trovasse uno bucato,se ricordo bene il rifacimento motore veniva a costare attorno ai 6000 euro.
Avrebbe un bel margine per arrivare a pagarlo quanto il mercato richiede.
Se ha trovato il mezzo e non è spaventato perchè no?
Ciao Paolo.
17
masivo
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24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 14:09:36
In risposta al messaggio di Paolol del 03/08/2022 alle 13:14:46

I ford con la pistoniteaffliggevano i mansardati e i motorhome e non i furgoni(mi sembra) Se fosse sfigato e se ne trovasse uno bucato,se ricordo bene il rifacimento motore veniva a costare attorno ai 6000 euro. Avrebbe un bel margine per arrivare a pagarlo quanto il mercato richiede. Se ha trovato il mezzo e non è spaventato perchè no? Ciao Paolo.
Difatti io non l' ho sconsigliato,...stiamo mettendo in avviso Ivano...
Un conto è pensare: spendo 17k e poi più o meno lo sistemo, altro è dire, lo prendo ma può essere che se va male, poi ci devo buttare altri 10k....o più...

PS: 6000 euro, forse una volta, e ricordiamoci che ha 350000km...wink...i motori si rifanno anche quando sono finiti....e qui Ford non risponde di sicuro.laugh....sul solo mezzi pesanti, mansardati, motorhome, ho qualche dubbio...
Ivo
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2022 alle: 14:34:23
Quel motore, se è il 2200 cc. è un Puma, con distribuzione a catena. Montato sul mio Mh (ho la versione da 150cv) ha finora percorso 170.000km e va che è una meraviglia. Naturalmente con interventi di manutenzione regolari e cambio olio a 20.000km contro i 40.000 che consiglia la casa. A tutt'oggi ho sostituito gli ammotizzatori con degli Orap, l'alternatore, il motorino di avviamento e i dischi, interventi non per rottura ma per prevenire eventuali guasti e il prossimo quando arriverò ai 200.000 sarà alla catena di distribuzione.
Tengo a precisare che quella serie, compresa quella che vuole acquistare il nostro amico, non appartiene a quella che soffriva di "pistonite".
Sono motori super robusti e con una grandissima diffusione nel paese dove vengono costruiti e cioè la Turchia e li, nel mio ultimo viaggio di quest'anno, ne ho visto in circolazione alcuni che avevano 700.000km!!
Il mio pensiero? Se il mezzo piace, funziona e il prezzo congruo, può essere un buon acquisto anche perchè, in ultima analisi, se proprio si vuol sostituire la motorizzazione, con un viaggio in quel paese e a un costo decisamente più basso, lo si fa sostituire! wink   
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2022 alle: 19:55:47
In risposta al messaggio di tommaso52 del 03/08/2022 alle 14:34:23

Quel motore, se è il 2200 cc. è un Puma, con distribuzione a catena. Montato sul mio Mh (ho la versione da 150cv) ha finora percorso 170.000km e va che è una meraviglia. Naturalmente con interventi di manutenzione regolari
e cambio olio a 20.000km contro i 40.000 che consiglia la casa. A tutt'oggi ho sostituito gli ammotizzatori con degli Orap, l'alternatore, il motorino di avviamento e i dischi, interventi non per rottura ma per prevenire eventuali guasti e il prossimo quando arriverò ai 200.000 sarà alla catena di distribuzione. Tengo a precisare che quella serie, compresa quella che vuole acquistare il nostro amico, non appartiene a quella che soffriva di pistonite. Sono motori super robusti e con una grandissima diffusione nel paese dove vengono costruiti e cioè la Turchia e li, nel mio ultimo viaggio di quest'anno, ne ho visto in circolazione alcuni che avevano 700.000km!! Il mio pensiero? Se il mezzo piace, funziona e il prezzo congruo, può essere un buon acquisto anche perchè, in ultima analisi, se proprio si vuol sostituire la motorizzazione, con un viaggio in quel paese e a un costo decisamente più basso, lo si fa sostituire!    
...
Veramente, si è letto più di un  utente che con quella meccanica che dici essere esente, ha avuto problemi di pistoni, oltretutto verso i chilometri del tuo
Io fossi in te, qualche preghiera inizierei a farlawink
Mentre penso che quello da 350k km, ormai  ha passato il peggio, poi se succede che buca un pistone, con quei km, è anche abbastanza normale dover rifare il motore
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 04/08/2022 alle 19:57:49
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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
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Inserito il 05/08/2022 alle: 10:11:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/08/2022 alle 19:55:47

Veramente, si è letto più di un  utente che con quella meccanica che dici essere esente, ha avuto problemi di pistoni, oltretutto verso i chilometri del tuo Io fossi in te, qualche preghiera inizierei a farla Mentre penso
che quello da 350k km, ormai  ha passato il peggio, poi se succede che buca un pistone, con quei km, è anche abbastanza normale dover rifare il motore
...
I problemi su quel motore erano circoscritti a meccaniche da 120 cv e costruiti nel lasso di tempo che va dal 2006/2008 e nel range di km che andava dai 55.000 ai 70.000 km, poi Ford ha preso le giuste misure correggendo gli errori di gioventù..certo poi tutto può succedere ma finora (sgratt..sgratt) è tutto ok!
P.S. Nel viaggio che ho fatto in Turchia a maggio di questo anno ho avuto occasione, per mia curiosità, di parlare con dei meccanici e con alcuni possessori di mezzi con quel motore e la conclusione è stata che loro, quando ci sono stati i primi problemi negli anni passati, si sono attivati prendendo le misure del caso evitando quello che è successo in Europa.wink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 10:59:25
In risposta al messaggio di tommaso52 del 05/08/2022 alle 10:11:11

I problemi su quel motore erano circoscritti a meccaniche da 120 cv e costruiti nel lasso di tempo che va dal 2006/2008 e nel range di km che andava dai 55.000 ai 70.000 km, poi Ford ha preso le giuste misure correggendo
gli errori di gioventù..certo poi tutto può succedere ma finora (sgratt..sgratt) è tutto ok! P.S. Nel viaggio che ho fatto in Turchia a maggio di questo anno ho avuto occasione, per mia curiosità, di parlare con dei meccanici e con alcuni possessori di mezzi con quel motore e la conclusione è stata che loro, quando ci sono stati i primi problemi negli anni passati, si sono attivati prendendo le misure del caso evitando quello che è successo in Europa.
...
no, non era circoscritto  solo a quelle meccaniche, diciamo che quelle meccaniche ne hanno sofferto di più, qui su COL ci sono stati casi anche delle altre versioni con lo stesso problema, per non parlare degli innumerevoli problemi agli iniettori
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4287
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 11:00:46
In risposta al messaggio di tommaso52 del 05/08/2022 alle 10:11:11

I problemi su quel motore erano circoscritti a meccaniche da 120 cv e costruiti nel lasso di tempo che va dal 2006/2008 e nel range di km che andava dai 55.000 ai 70.000 km, poi Ford ha preso le giuste misure correggendo
gli errori di gioventù..certo poi tutto può succedere ma finora (sgratt..sgratt) è tutto ok! P.S. Nel viaggio che ho fatto in Turchia a maggio di questo anno ho avuto occasione, per mia curiosità, di parlare con dei meccanici e con alcuni possessori di mezzi con quel motore e la conclusione è stata che loro, quando ci sono stati i primi problemi negli anni passati, si sono attivati prendendo le misure del caso evitando quello che è successo in Europa.
...
Che io sappia il 2.2 dal 2006 era 130/140 e 115 che era quello che problemi non ne aveva.
Ho appunto rinunciato a comprare un bel camper proprio perché aveva quella meccanica, 
Altra cosa non corrisponde a verità che rompevano solo i mezzi pesanti , leggi camper, dal momento che poi acquistai un mezzo su Ducato 3000, non ho più avuto interesse per eventuali modifiche fatte a quel motore per migliorare l'affidabilità.
UN mezzo con 350000 km onestamente mi farebbe un po' paura, non solo per il motore inteso come termico, maper tutto ciò che c'è intorno, che un van al momento possa essere sopravvalutato è vero, ma potrebbe in futuro anche relativamente vicino perdere valore rientrando nei canoni.
Chi ha scritto che al momento vale 35/40 k a mio avviso è stato parecchio ottimista, 
Opinione personale
Aldo
16
salito
salito
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21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 11:13:40
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/08/2022 alle 11:00:46

Che io sappia il 2.2 dal 2006 era 130/140 e 115 che era quello che problemi non ne aveva. Ho appunto rinunciato a comprare un bel camper proprio perché aveva quella meccanica,  Altra cosa non corrisponde a verità che rompevano
solo i mezzi pesanti , leggi camper, dal momento che poi acquistai un mezzo su Ducato 3000, non ho più avuto interesse per eventuali modifiche fatte a quel motore per migliorare l'affidabilità. UN mezzo con 350000 km onestamente mi farebbe un po' paura, non solo per il motore inteso come termico, maper tutto ciò che c'è intorno, che un van al momento possa essere sopravvalutato è vero, ma potrebbe in futuro anche relativamente vicino perdere valore rientrando nei canoni. Chi ha scritto che al momento vale 35/40 k a mio avviso è stato parecchio ottimista,  Opinione personale Aldo
...
Van, furgonato Adria MAXI VAN usato https://graphics.gestionaleauto...

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Van, furgonato Adria MAXI VAN usato
Bologna (BO)
39.900 €
2010 55.897 Km

se invece per VAN si intende hymer van ...vai di €
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 11:33:44
350mila Km sono una bella botta , poi bisognerebbe sapere come è stata fatta nel tempo la manutenzione,  comunque l'usura non interessa solo il motore ma tutta la catena cinematica fino alle ruote.  Se proprio uno vuole quel mezzo prima dell'acquisto almeno fare la prova di compressione ed i giochi cambio-differenziale- semiassi oltre naturalmente la prova su strada.. 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4287
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 13:19:37
In risposta al messaggio di salito del 05/08/2022 alle 11:13:40

Van, furgonato Adria MAXI VAN usato Bologna (BO) 39.900 € 2010 55.897 Km se invece per VAN si intende hymer van ...vai di €
Certo , adesso finché dura, un mezzo così due anni fa poteva costare 25k 
Non mi risulta che gli stipendi siano aumentati in proporzione, da esperienza diretta di lavoratore autonomo per 29 anni e ora da due dipendente. Certi investimenti andrebbero fatti da terzi, un amico non interessato, pensando a quanto possa valere un mezzo così tra due o tre anni. Io sono afflitto da pessimismo, ma credo di che avremo tempo duri e a quel prezzo ci saranno van più recenti e meno chilometrati.
Comprai un Daily semi camperizzato  con quei km e fu un bagno di sangue, marcisce tutto , non solo il motore.
Aldo
16
salito
salito
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21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 13:26:41
...stiamo parlando di adesso ...volenti o nolenti la cifra è quella per fare il confronto paragone... prendere o lasciare...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4287
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2022 alle: 17:30:17
In risposta al messaggio di salito del 05/08/2022 alle 13:26:41

...stiamo parlando di adesso ...volenti o nolenti la cifra è quella per fare il confronto paragone... prendere o lasciare...
Certo, ma se il van tra due anni invece di 35000 ( che è da vedere, perché non tutti amano mezzi con così tanta strada alle spalle), ne varrà 15 / 17 ( come dovrebbe essere), economicamente è un investimento in perdita e non di poco.
Per esperienza diretta un mezzo con coi tanta strada è arrivato in tutto, salvo che non sia stato curato maniacalmente.
I 350000 km sono ovunque, dalle guarnizioni all'ultima vite. 
È una mia opinione, già Basta fosse un 2.8 jtd.
Aldo
PS poi ognuno dei propri soldi giustamente fa ciò che vuole
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