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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 20:52:41
ho posseduto camper con 310, 312, ed ora 316, meccanica Mercedes, il 312 è un 5 cilindri NON ha iniezione diretta, ha le candelette, le ho fatte cambiare, ha 122 hp ed è un motore molto elastico, il 316 è CDI, è ad iniettore pompa, non ha le candelette, è un motore molto performante, molto silenzioso, consuma meno del 312, molto meno, per ora non posso lamentarmi, con tutte le motorizzazioni non ho mai avuto problemi, ora il 316 ha oltre 150.000 km, ha cambio automatico e va benissimo
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 22:41:22
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/04/2021 alle 20:52:41

ho posseduto camper con 310, 312, ed ora 316, meccanica Mercedes, il 312 è un 5 cilindri NON ha iniezione diretta, ha le candelette, le ho fatte cambiare, ha 122 hp ed è un motore molto elastico, il 316 è CDI, è ad iniettore
pompa, non ha le candelette, è un motore molto performante, molto silenzioso, consuma meno del 312, molto meno, per ora non posso lamentarmi, con tutte le motorizzazioni non ho mai avuto problemi, ora il 316 ha oltre 150.000 km, ha cambio automatico e va benissimo
...
Spiacente, ribadisco, il 312 ha l'OM602 2.9 ad iniezione diretta. Le candelette, c'erano e ci sono ancora (anche nel 316, tant'è che uno dei sui difetti e che se le devi cambiare rischi di dover smontare la testa se si crepano durante lo smontaggio), anche nei moderni motori a gasolio di oggi.
Il 316, ha l'iniezione diretta common rail di prima generazione, non ha iniettore pompa! E' un brevetto Volkswagen nato e morto nell'ambito del gruppo WAG...se non conosciamo gli argomenti, evitiamo di dare notizie fuorvianti.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi

Modificato da spadiz il 13/04/2021 alle 22:43:46
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 22:45:50
In risposta al messaggio di spadiz del 13/04/2021 alle 22:41:22

Spiacente, ribadisco, il 312 ha l'OM602 2.9 ad iniezione diretta. Le candelette, c'erano e ci sono ancora (anche nel 316, tant'è che uno dei sui difetti e che se le devi cambiare rischi di dover smontare la testa se si crepano
durante lo smontaggio), anche nei moderni motori a gasolio di oggi. Il 316, ha l'iniezione diretta common rail di prima generazione, non ha iniettore pompa! E' un brevetto Volkswagen nato e morto nell'ambito del gruppo WAG...se non conosciamo gli argomenti, evitiamo di dare notizie fuorvianti.
...
Concordo
Mercedes mai avuto iniettore pompa
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 00:18:59
Ho avuto un VW Touran con iniettore pompa. Motore molto rumoroso, ruvido.
Il common rail della Fiat lo ha spazzato via dal mercato
Giorgio
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Hecktor2
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18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 04:54:06
In risposta al messaggio di spadiz del 13/04/2021 alle 22:41:22

Spiacente, ribadisco, il 312 ha l'OM602 2.9 ad iniezione diretta. Le candelette, c'erano e ci sono ancora (anche nel 316, tant'è che uno dei sui difetti e che se le devi cambiare rischi di dover smontare la testa se si crepano
durante lo smontaggio), anche nei moderni motori a gasolio di oggi. Il 316, ha l'iniezione diretta common rail di prima generazione, non ha iniettore pompa! E' un brevetto Volkswagen nato e morto nell'ambito del gruppo WAG...se non conosciamo gli argomenti, evitiamo di dare notizie fuorvianti.
...
il 312 non è ad iniezione diretta, ha le candelette che devi usare se vuoi che si accenda subito, anche d’estate, le candelette vanno sostituite in Mercedes, si deve seguire una procedura per far si che non si rompano, se si dovessero rompere, hanno strumenti adeguati per toglierle senza smontare la testa, questo mi è stato detto in Mercedes quando ho fatto sostituire le candelette, fatte sostituire perchè faceva difficoltà a mettersi in moto, se fosse stato ad iniezione diretta non avrebbe avuto necessità di sostituire le candelette in estate e oltretutto con l’Alde riscaldavo anche il motore

il 316 è ad iniezione diretta, di questo ne sono più che certo, parte subito non devo riscaldare nulla, nemmeno in inverno, iniettore pompa forse mi sono confuso con l’Audi, per il resto sono più che certo, sia il 310 che 312 erano con pre camera
pivello57
pivello57
05/02/2021 21
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 11:52:32
Non volevo sollevare un vespaiosmileysurprise...
pivello
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 12:37:48
In risposta al messaggio di pivello57 del 14/04/2021 alle 11:52:32

Non volevo sollevare un vespaio...
non stai alzando un vespaio, è tanto per essere precisi, se lo prendi e devi sostituire le candelette vai in Mercedes, quando il mio da freddo ( in piena estate ) partiva a due/tre cilindri, mi hanno detto in Mercedes che sono le candelette, leggendo qui avevo timore che si rompessero nella sostituzione, ho fatto presente del problema letto, mi hanno rassicurato che se anche si rompessero hanno l’attrezzatura per toglierle comunque senza smontare la testa, che comunque per toglierle si deve eseguire una procedura che evita la rottura, questo mi è stato detto in Mercedes Benz, le hanno sostituite senza rompere nulla, dopo la sostituzione è sempre partito a 5 cilindri, previo riscaldamento candelette 
pivello57
pivello57
05/02/2021 21
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 19:04:17
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/04/2021 alle 12:37:48

non stai alzando un vespaio, è tanto per essere precisi, se lo prendi e devi sostituire le candelette vai in Mercedes, quando il mio da freddo ( in piena estate ) partiva a due/tre cilindri, mi hanno detto in Mercedes che
sono le candelette, leggendo qui avevo timore che si rompessero nella sostituzione, ho fatto presente del problema letto, mi hanno rassicurato che se anche si rompessero hanno l’attrezzatura per toglierle comunque senza smontare la testa, che comunque per toglierle si deve eseguire una procedura che evita la rottura, questo mi è stato detto in Mercedes Benz, le hanno sostituite senza rompere nulla, dopo la sostituzione è sempre partito a 5 cilindri, previo riscaldamento candelette 
...
Ottimo,i forum servono.wink
 
pivello
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2021 alle: 21:04:24
io personalmente non mi fossilizzerei sulla meccanica come stai facendo tu...
secondo me stai partendo cno il piede sbagliato
mi sembra di capire che ancora lo devi vedere...il camper
Prima controllalo, sopra tutto a livello di cellula, la pianta, lo spazio, la dinette, la mansarda...e sopratutto ev. infiltrazioni
del resto ha sempre la bellezza di 21 anni...poi per il resto si vede.
sono più di 10 anni cha Mirage è fallita...
Un camper non lo si compra perchè ha una stella sul cofano
sarà anche importante, ma non determinante
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 14/04/2021 alle 21:07:45
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
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Inserito il 14/04/2021 alle: 21:14:46
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 14/04/2021 alle 12:37:48

non stai alzando un vespaio, è tanto per essere precisi, se lo prendi e devi sostituire le candelette vai in Mercedes, quando il mio da freddo ( in piena estate ) partiva a due/tre cilindri, mi hanno detto in Mercedes che
sono le candelette, leggendo qui avevo timore che si rompessero nella sostituzione, ho fatto presente del problema letto, mi hanno rassicurato che se anche si rompessero hanno l’attrezzatura per toglierle comunque senza smontare la testa, che comunque per toglierle si deve eseguire una procedura che evita la rottura, questo mi è stato detto in Mercedes Benz, le hanno sostituite senza rompere nulla, dopo la sostituzione è sempre partito a 5 cilindri, previo riscaldamento candelette 
...
Hector sei male informato il 2,9 turbo è ad iniezione diretta, pompa rotativa. Fatti un giro su wikipedia, è più che sufficiente a dissipare la confusione che alberga nelle tue conoscenze motoristiche ;) . Ti dirò di più, il 2,9 è stato proprio il primo motore, peraltro montato sulla classe "E290 turbodiesel" W210 (OM602DE29LA) mai importata ufficialmente in Italia, con 129cv e 300Nm di coppia massima ad iniezione diretta  e pompa rotativa Mercedes, poco prima che abbracciasse la tecnologia del common rail, che ha debutato prima sualla classe "C" con il 2.2 (OM611) da 125cv.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
16
Hecktor2
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18/10/2009 5972
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Inserito il 15/04/2021 alle: 07:41:22
In risposta al messaggio di spadiz del 14/04/2021 alle 21:14:46

Hector sei male informato il 2,9 turbo è ad iniezione diretta, pompa rotativa. Fatti un giro su wikipedia, è più che sufficiente a dissipare la confusione che alberga nelle tue conoscenze motoristiche ;) . Ti dirò di
più, il 2,9 è stato proprio il primo motore, peraltro montato sulla classe E290 turbodiesel W210 (OM602DE29LA) mai importata ufficialmente in Italia, con 129cv e 300Nm di coppia massima ad iniezione diretta  e pompa rotativa Mercedes, poco prima che abbracciasse la tecnologia del common rail, che ha debutato prima sualla classe C con il 2.2 (OM611) da 125cv.
...
tu hai letto, io lo ho posseduto, di giri ne ho fatti tanti in oltre nove anni che lo ho tenuto, chi lo possiede tutt’ora potrà confermare che le candelette servono sempre per la prima messa in moto, sto parlando in estate, in inverno lo ho usato poco e prima di metterlo in moto lo riscaldavo con l’Alde, a differenza del Ducato o motori Fiat di quell’epoca, una volta caldo la spia candelette si spegneva quasi subito, by passava la procedura, se fosse stato ad iniezione diretta, come l’attuale 316 che ho ora, la richiesta di candelette non si sarebbe mai presentata in estate, anzi, anche con temperature prossime allo 0 nel 316 non sono mai intervenute
manutenzioni importanti le ho sempre fatte fare in concessionaria, se in Mercedes mi hanno detto e sostituito le candelette perchè faceva difficoltà a partire con tutti i cilindri, oltretutto risolvendo il problema, penso che qualche cosa ne capiscano, se fosse stato ad iniezione diretta mi avrebbero fatto una diagnosi e sostituito pompa ed iniettori, non sono un meccanico ma qualche cosina ne capisco, ad un iniezione diretta le candelette servono solamente per avviamenti con temperature rigide, forse il mio 312 era viziato male da precedente proprietario, anche il rumore del motore è differente, il 312 è più silenzioso
pivello57
pivello57
05/02/2021 21
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2021 alle: 13:12:36
In risposta al messaggio di Tramy del 14/04/2021 alle 21:04:24

io personalmente non mi fossilizzerei sulla meccanica come stai facendo tu... secondo me stai partendo cno il piede sbagliato mi sembra di capire che ancora lo devi vedere...il camper Prima controllalo, sopra tutto a livello
di cellula, la pianta, lo spazio, la dinette, la mansarda...e sopratutto ev. infiltrazioni del resto ha sempre la bellezza di 21 anni...poi per il resto si vede. sono più di 10 anni cha Mirage è fallita... Un camper non lo si compra perchè ha una stella sul cofano sarà anche importante, ma non determinante saluti Giorgio
...
su' questo concordo con te,era solo una sorta di curiosita',in quanto il 90% dei mezzi sono fiat/ford,di cui si conosce praticamente quante viti montano, dei mercedes ne ho se tito parlre poco, in ogni caso GRAZIE A TUTTI.wink
pivello
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
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Inserito il 15/04/2021 alle: 21:57:09
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/04/2021 alle 07:41:22

tu hai letto, io lo ho posseduto, di giri ne ho fatti tanti in oltre nove anni che lo ho tenuto, chi lo possiede tutt’ora potrà confermare che le candelette servono sempre per la prima messa in moto, sto parlando in estate,
in inverno lo ho usato poco e prima di metterlo in moto lo riscaldavo con l’Alde, a differenza del Ducato o motori Fiat di quell’epoca, una volta caldo la spia candelette si spegneva quasi subito, by passava la procedura, se fosse stato ad iniezione diretta, come l’attuale 316 che ho ora, la richiesta di candelette non si sarebbe mai presentata in estate, anzi, anche con temperature prossime allo 0 nel 316 non sono mai intervenute manutenzioni importanti le ho sempre fatte fare in concessionaria, se in Mercedes mi hanno detto e sostituito le candelette perchè faceva difficoltà a partire con tutti i cilindri, oltretutto risolvendo il problema, penso che qualche cosa ne capiscano, se fosse stato ad iniezione diretta mi avrebbero fatto una diagnosi e sostituito pompa ed iniettori, non sono un meccanico ma qualche cosina ne capisco, ad un iniezione diretta le candelette servono solamente per avviamenti con temperature rigide, forse il mio 312 era viziato male da precedente proprietario, anche il rumore del motore è differente, il 312 è più silenzioso
...
Anch'io ho guidato un 412 declassato ed ho avuto il 316 fino ad un mese fa. Ciò non toglie che continui ad avere e fare un sacco di confusione. Le candelette c'erano sia sul 312 che sul 316, che poi abbiano una funzione leggermante differente quello è porprio per il sistema differente di alimentazione. Io sul 316 le candelette le ho sostituite (o meglio solo una, quella che non andava).
Ti consiglio questa pagina:

https://de.wikipedia.org/wiki/M...

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Modificato da spadiz il 15/04/2021 alle 22:42:45
16
Hecktor2
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18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 06:51:51
In risposta al messaggio di spadiz del 15/04/2021 alle 21:57:09

Anch'io ho guidato un 412 declassato ed ho avuto il 316 fino ad un mese fa. Ciò non toglie che continui ad avere e fare un sacco di confusione. Le candelette c'erano sia sul 312 che sul 316, che poi abbiano una funzione
leggermante differente quello è porprio per il sistema differente di alimentazione. Io sul 316 le candelette le ho sostituite (o meglio solo una, quella che non andava). Ti consiglio questa pagina:
...
su Wikipedia se scrivi che è un due tempi, due tempi risulta, mi informerò in Mercedes oggi, da quello che mi avevano detto ( sempre in Mercedes ) il 312 era un motore derivato dal 310, 2900 5 cilindri aspirato, gli avevano messo il turbo, al 312 per portare o incrementare la potenza da 120 hp a 156 hp, si dovevano sostituire, testa, pompa, iniettori e turbina, avevo chiesto perchè in Germania lo facevano e veniva trascritta la modifica a libretto, in Italia non era possibile la trascrizione, con la modica cifra di 5/6000 euro avrei avuto un motore con 156 hp ed euro 3,  mi avevano anche sconsigliato di portarlo da un preparatore e modificare i parametri centralina, non avrei avuto più un motore affidabile, io sono più che convinto che il 312 non è un motore ad iniezione diretta, ma sai, fino alla bara sempre si impara, vado alla Mercedes 
16
Hecktor2
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18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 13:33:19
sono andato in Mercedes ed ho chiesto, del 312 hanno fatto varie versioni, le prime erano ad iniezione indiretta, poi via via hanno aggiornato il motore, il base al numero di telaio ( lo hanno visto inserendo il mio nome ) il mio era uno dei primi ed era ad iniezione indiretta, l’ultima versione aveva 240 hp, 2900 cc 5 cilindri ad iniezione diretta, veniva montato sui mezzi AMG, poi per rimanere nei parametri di inquinamento hanno ridotto la cilindrata a 2700 cc, abbiamo parlato un’oretta, mi conoscono e sanno che sono appassionato di meccanica, con l’occasione ho chiesto informazioni di manutenzione del cambio Sprintschift, visto i km, 150.000, meglio sostituire l’olio dei leverismi
ecco, questo è tutto
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 17:59:52
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/04/2021 alle 13:33:19

sono andato in Mercedes ed ho chiesto, del 312 hanno fatto varie versioni, le prime erano ad iniezione indiretta, poi via via hanno aggiornato il motore, il base al numero di telaio ( lo hanno visto inserendo il mio nome
) il mio era uno dei primi ed era ad iniezione indiretta, l’ultima versione aveva 240 hp, 2900 cc 5 cilindri ad iniezione diretta, veniva montato sui mezzi AMG, poi per rimanere nei parametri di inquinamento hanno ridotto la cilindrata a 2700 cc, abbiamo parlato un’oretta, mi conoscono e sanno che sono appassionato di meccanica, con l’occasione ho chiesto informazioni di manutenzione del cambio Sprintschift, visto i km, 150.000, meglio sostituire l’olio dei leverismi ecco, questo è tutto
...
Preciso ed esauriente come una cartella delle tasse..... da pagareyes
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 19:15:31
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/04/2021 alle 13:33:19

sono andato in Mercedes ed ho chiesto, del 312 hanno fatto varie versioni, le prime erano ad iniezione indiretta, poi via via hanno aggiornato il motore, il base al numero di telaio ( lo hanno visto inserendo il mio nome
) il mio era uno dei primi ed era ad iniezione indiretta, l’ultima versione aveva 240 hp, 2900 cc 5 cilindri ad iniezione diretta, veniva montato sui mezzi AMG, poi per rimanere nei parametri di inquinamento hanno ridotto la cilindrata a 2700 cc, abbiamo parlato un’oretta, mi conoscono e sanno che sono appassionato di meccanica, con l’occasione ho chiesto informazioni di manutenzione del cambio Sprintschift, visto i km, 150.000, meglio sostituire l’olio dei leverismi ecco, questo è tutto
...
Sei stato alla Mercedes di Stoccarda immagino...perchè dove sei andato ti hanno detto una marea di fesserie. Il 2.7 è parte di una famiglia di motori modulari la cui cilindrata unitaria è di circa 533cm3, da cui hanno derivato il 2.2, il 2.7 ed il 3.2 (4, 5 e 6 cilindri). L'AMG che ti hanno detto, è un 5 cilindri 3.0 derivato dall'aumento della corsa del 2.7cdi è è stato montato solo sulla classe "C" compact, la potenza era di 231cv. Il 2.9 è esistito a precamera aspirato, e turbodiesel ad iniezione diretta: quest'ultimo, ribadisco, è stato montato sulla classe "E290 turbodiesel" e sullo Sprinter, in de livelli di potenza, il 310 (100cv) ed il 312 (122cv). Copio-incollo da Wikipedia:
" Il 2.9 OM602 sovralimentato è stato introdotto nel

1996

con il lancio della

Classe E W210

. In occasione di tale debutto, vene approntato un nuovo propulsore basato sul 2.9 aspirato della stessa famiglia, ma che oltre alla sovralimentazione proponeva un'altra più rilevante novità, ossia l'adozione dell'alimentazione ad

iniezione diretta

. In particolare si trattava della prima autovettura Mercedes-Benz che montava un motore con tale tipo di iniezione. Il rapporto di compressione era di 19.5:1, quindi inferiore rispetto agli altri motori OM602. Il turbocompressore cui è affidata la sovralimentazione è coadiuvato da un

intercooler

per cedere calore all'esterno.
Il 2.9 Turbo OM602 è esistito in due varianti principali, siglate rispettivamente 602.982 e 602.983, differenti tra loro per le doti prestazionali e per il modello su cui sono state montate."
Aggiungo:
The Mercedes OM602 engine is a 5-cylinder diesel engine of 2.5 or 2.9 L (2,497 or 2,874 cc). The 2.9 L (2,874 cc) was used in the 310D and 410D

Mercedes-Benz T1

and the Phase 1

Mercedes-Benz Sprinter

vans (where it was modified for direct injection), the

Ssangyong Musso

and Korando range and even in the 1996–1999 models of the E-class. It was available in either

naturally aspirated

or

turbocharged

variants with two valves per cylinder.

Se vuoi ti posso scansionare chili di carta in merito (purtoppo hai a che fare con un appassionato di auto tedesche...).
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Hecktor2
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18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 19:53:34
In risposta al messaggio di spadiz del 16/04/2021 alle 19:15:31

Sei stato alla Mercedes di Stoccarda immagino...perchè dove sei andato ti hanno detto una marea di fesserie. Il 2.7 è parte di una famiglia di motori modulari la cui cilindrata unitaria è di circa 533cm3, da cui hanno
derivato il 2.2, il 2.7 ed il 3.2 (4, 5 e 6 cilindri). L'AMG che ti hanno detto, è un 5 cilindri 3.0 derivato dall'aumento della corsa del 2.7cdi è è stato montato solo sulla classe C compact, la potenza era di 231cv. Il 2.9 è esistito a precamera aspirato, e turbodiesel ad iniezione diretta: quest'ultimo, ribadisco, è stato montato sulla classe E290 turbodiesel e sullo Sprinter, in de livelli di potenza, il 310 (100cv) ed il 312 (122cv). Copio-incollo da Wikipedia: Il 2.9 OM602 sovralimentato è stato introdotto nel 1996 con il lancio della Classe E W210. In occasione di tale debutto, vene approntato un nuovo propulsore basato sul 2.9 aspirato della stessa famiglia, ma che oltre alla sovralimentazione proponeva un'altra più rilevante novità, ossia l'adozione dell'alimentazione ad iniezione diretta. In particolare si trattava della prima autovettura Mercedes-Benz che montava un motore con tale tipo di iniezione. Il rapporto di compressione era di 19.5:1, quindi inferiore rispetto agli altri motori OM602. Il turbocompressore cui è affidata la sovralimentazione è coadiuvato da un intercooler per cedere calore all'esterno. Il 2.9 Turbo OM602 è esistito in due varianti principali, siglate rispettivamente 602.982 e 602.983, differenti tra loro per le doti prestazionali e per il modello su cui sono state montate. Aggiungo: The Mercedes OM602 engine is a 5-cylinder diesel engine of 2.5 or 2.9 L (2,497 or 2,874 cc). The 2.9 L (2,874 cc) was used in the 310D and 410D Mercedes-Benz T1 and the Phase 1 Mercedes-Benz Sprinter vans (where it was modified for direct injection), the Ssangyong Musso and Korando range and even in the 1996–1999 models of the E-class. It was available in either naturally aspirated or turbocharged variants with two valves per cylinder. Se vuoi ti posso scansionare chili di carta in merito (purtoppo hai a che fare con un appassionato di auto tedesche...).
...
non gli ho fatto il terzo grado, sono andato alla concessionaria Mercedes Benz veicoli industriali a Bolzano, quello che mi hanno riferito lo hanno appreso dal computer in quel momento, inserendo i miei dati è apparso il numero di telaio del mio vecchio N+B, dai dati risultava un 312 TD ad iniezione indiretta, cera ancora a video la sostituzione di 4 candelette, la quinta non è stata sostituita per difficoltà di raggiungimento, cera scritto anche il motivo della non sostituzione, poi se tu sei molto ma molto più informato di chi fa manutenzione a questi motori, non so che dire, io sinceramente mi fido un pò più di loro, poi sai nessuno nasce imparato,

invece tu hai a che fare con uno che si sporca le mani d’olio, i motori li riparo
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2021 alle: 21:54:35
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/04/2021 alle 19:53:34

non gli ho fatto il terzo grado, sono andato alla concessionaria Mercedes Benz veicoli industriali a Bolzano, quello che mi hanno riferito lo hanno appreso dal computer in quel momento, inserendo i miei dati è apparso il
numero di telaio del mio vecchio N+B, dai dati risultava un 312 TD ad iniezione indiretta, cera ancora a video la sostituzione di 4 candelette, la quinta non è stata sostituita per difficoltà di raggiungimento, cera scritto anche il motivo della non sostituzione, poi se tu sei molto ma molto più informato di chi fa manutenzione a questi motori, non so che dire, io sinceramente mi fido un pò più di loro, poi sai nessuno nasce imparato, invece tu hai a che fare con uno che si sporca le mani d’olio, i motori li riparo
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Beh, di uno che in più messaggi non ha ancora capito se e dove ci sono le candelette e a cosa servono in un motore a ciclo diesel, me ne guaderei bene da affidargli anche la mia bici. E mi fermo qui.
Con simpatia, Tobia.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi

Modificato da spadiz il 16/04/2021 alle 22:03:26
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2021 alle: 18:51:05
In risposta al messaggio di spadiz del 16/04/2021 alle 21:54:35

Beh, di uno che in più messaggi non ha ancora capito se e dove ci sono le candelette e a cosa servono in un motore a ciclo diesel, me ne guaderei bene da affidargli anche la mia bici. E mi fermo qui. Con simpatia, Tobia.
strano però, ho anche questa
09EEC8A2-8C72-43D0-B7CC-D1087F145D52.jpeg1718D84F-7FD5-46DC-9E64-871F63414D68.jpeg

è una r170 Designo, Wikipedia non ne parla, eppure io la ho, in Mercedes mi hanno estratto morte e miracolo di questa macchina, ora, minuti, secondi di quando è uscita dalla fabbrica in Germania

le condelette pensavo servissero a fare luce quando si rimane senza batteria, meno male mi hai illuminato tu, ti ringrazio infinitamente

Ettore
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