quote:Originally posted by Ale Katy> non vorrei dire un c.....a ma i mh non sono mezzi per famiglia numerose ma normalmente vengono usati per 2 max 3 persone i posti omologati in viaggio alcune volte sono solo 2 da qui per quale motivo le case costruttrici dovrebbero prevedere 6 posti letto?[:)] comunque mi sembra che max arrivino a 5 posti letto ma non mi ricordo su quale mh l'ho visto[?] saluti
Saluti a tutti. Secondo Voi, esiste un motorhome, anche con patente C, che abbia 6 posti letto omologati? Tutti quelli che ho visto delle svariate marche, hanno solo quattro (se non tre) posti omologati. Grazie a tutti Alessandro >
quote:Originally posted by Ale Katy> Allora, i motorhome costruiti in Germania, hanno solo 2 posti letto, anche il mio di serie non aveva il letto basculante, l'ho dovuto pgare a parte come fosse un accessorio, pensare poi che è 65 qli e lungo 8,35 metri. SALUTONI ARMANDO
Saluti a tutti. Secondo Voi, esiste un motorhome, anche con patente C, che abbia 6 posti letto omologati? Tutti quelli che ho visto delle svariate marche, hanno solo quattro (se non tre) posti omologati. Grazie a tutti Alessandro >
quote:Originally posted by hhh333> Bè... vogliamo dire come stanno veramente le cose ? ebbene... il mio camper è omologato per 4 persone, il letto basculante però l'ho pagato a parte e non perchè se messo va fuori peso... Il mio carthago a vuoto pesa 47 qli, è omologato per 65...
Oggi nelle produzioni recenti che hanno quasi sempre la semidinette che è comunque laboriosa da trasformare in letto (anche singolo) i costruttori rinunciano a prevedere trasformazioni in letto della semid. poi sovente i clienti di questi MH sono coppie che hanno le possibilità economiche e non famiglie con bambini, per cui addirittura i letti basculanti vengono inseriti tra gli optional per abbassare sopratutto il peso, dando anche la possibilita alternativa di installare pensili al posto del basculante. Comunque sul sito Frankia so che che c'è a catalogo un MH con i 6 posti ovviamente Patente C e circa 8 metri. Sull' usato ci sono gli Arca H4 e H7 (come il mio) che hanno i 6 posti a libretto 35 quintali (teorici specie in 6 comunque sono 30 quintali vuoti senza accessori) Basculante due castello comodi e la dinette che si trasforma per fare gli ulteriori due posti. Sicuramente rari da trovare. forse più facili da trovare esistono versioni Laika e estere Hymer che pero non conosco, in generale i richiestissimi garage hanno portato alla semidinette e al discorso di cui sopra, saluti >
quote:Originally posted by Cascione Laika> Allora se vuoto è 2870 e la portata massima in senso marcia è di 35 qli... calcolando un peso medio di 60 kg a persona fanno 3,60 qli che assommati al peso del camper fanno 32,30 qli + 60 kg di gasolio+110 di acque chiare + accessori vari 1,50 qli (e mi tengo stretto...) + un'altro quintale per vesrtiti,scarpe, + un'altro qle di vettovaglie e alimenti, il tutto fa 37,50, petanto sei fuori peso... ecco il perchè oggi non si omologano + camper per 6 e + persone... SALUTONI ARMANDO
Salve, lo so che so novello pure io, ma il mio laika allora è strano...o forse perkè 16 anni fà li facevano e adesso non più ma il mio Laika Laserhome è omologato 6 viaggio e 6 letto.... è mai possibile che adesso sia così difficile trovarne uno simile? P.S. a libbretto è 2870 kg..a vuoto...mai pesato adesso... Nicola >
quote:Originally posted by navarre> Lo hai pesato ???[;)][:D]
laika rexosline 721 - 6 posti letto. >
quote:Originally posted by Hecktor> Ciao Hector, il problema non è l'omologazione!!! è un'altro... se il tuo è 27 qli vuoto, con 6 persone a bordo, con tutto l'occorente per sei persone (abbigliamento,alimentari,acqua,gasolio) mi fai sapere dove arrivi ?? SALUTONI ARMANDO
Io ho un Hymer MH lungo 5,60 omologato 6 posti viaggio e letto noi siamo in due lo ho pesato in odine di marcia(bici comprese)è 27 quintali una cosa è certa che sei persone dormono come sardine in scatola però al bisogno è omologato basta avere spirito d'adattamento saluti Hecktor >
quote:Originally posted by Hecktor> Sei un grande!!!
ciao Yuma58,io lo ho pesato con tutto l'occorrente per due persone biciclette comprese e se la pesa andava bene? segnava 27 quintali devo precisare che non ho acessori tendalino compreso. saluti Hecktor >
quote:Originally posted by dreade> io ho il suo gemello mansardato con modifica per sei posti letto e ti assicuro che se prepari i 2 posti letto in dinette non solo non fai colazione ma non ti muovi neanche[:D] e non serve la patente C per avere i 6 posti letto, il mio è il sun traveler 658lg 35 qli la C serve in italia eventualmente per sfruttare tutta la possibilità di carico e traino offerta dal telaio alko (in germania è nativo 3850kg con traino di 2000kg)!!!![;)] PS i posti omologati per il viaggio restano sempre 4
Mi dispiace ma devo contraddirvi. Il MH dell Knaus si può omologare per la patente C e con una apposita modifica di facile utilizzo, trasformare la dinette (che non è avanzata ma ad L) in un lettone matrimoniale(quindi 2 sul basculante+2sul lettore posteriore+2sul lettone della dinette). Naturalmente di inverno c'è il problema colazione ma di estate....fuori all'ombra del tendalino con vista sul mare...o sulla montagna.[:D][:D]Dreade >
quote:Originally posted by Yuma58> Sul sito laika lo danno 3.163 Kg. Comunque chi chiedeva diceva anche patente C, quindi il problema del peso non c'è. 6 posti letto ma comunque solo 4 omologati in viaggio.
quote:Originally posted by navarre> Lo hai pesato ???[;)][:D]
laika rexosline 721 - 6 posti letto. >
>