CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motorhome a 6 posti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
Ale Katy
Ale Katy
26/04/2006 49
Inserito il 15/04/2007 alle: 15:19:29
Saluti a tutti. Secondo Voi, esiste un motorhome, anche con patente C, che abbia 6 posti letto omologati? Tutti quelli che ho visto delle svariate marche, hanno solo quattro (se non tre) posti omologati. Grazie a tutti Alessandro
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 15/04/2007 alle: 15:40:31
quote:Originally posted by Ale Katy
Saluti a tutti. Secondo Voi, esiste un motorhome, anche con patente C, che abbia 6 posti letto omologati? Tutti quelli che ho visto delle svariate marche, hanno solo quattro (se non tre) posti omologati. Grazie a tutti Alessandro >
> non vorrei dire un c.....a ma i mh non sono mezzi per famiglia numerose ma normalmente vengono usati per 2 max 3 persone i posti omologati in viaggio alcune volte sono solo 2 da qui per quale motivo le case costruttrici dovrebbero prevedere 6 posti letto?[:)] comunque mi sembra che max arrivino a 5 posti letto ma non mi ricordo su quale mh l'ho visto[?] saluti
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 15/04/2007 alle: 15:43:24
quote:Originally posted by Ale Katy
Saluti a tutti. Secondo Voi, esiste un motorhome, anche con patente C, che abbia 6 posti letto omologati? Tutti quelli che ho visto delle svariate marche, hanno solo quattro (se non tre) posti omologati. Grazie a tutti Alessandro >
> Allora, i motorhome costruiti in Germania, hanno solo 2 posti letto, anche il mio di serie non aveva il letto basculante, l'ho dovuto pgare a parte come fosse un accessorio, pensare poi che è 65 qli e lungo 8,35 metri. SALUTONI ARMANDO
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 16/04/2007 alle: 11:48:57
Molti MH (e anche autocaravan) sono omologati per 2/3/4 posti per rientrare nei 35 q.li. Qualora siano omologati o omologabili oltre i 35 q.li molti sono i modelli che superano questa capacità di posti letto anche se non sempre pronti. Alessandro
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 16/04/2007 alle: 12:18:17
Oggi nelle produzioni recenti che hanno quasi sempre la semidinette che è comunque laboriosa da trasformare in letto (anche singolo) i costruttori rinunciano a prevedere trasformazioni in letto della semid. poi sovente i clienti di questi MH sono coppie che hanno le possibilità economiche e non famiglie con bambini, per cui addirittura i letti basculanti vengono inseriti tra gli optional per abbassare sopratutto il peso, dando anche la possibilita alternativa di installare pensili al posto del basculante. Comunque sul sito Frankia so che che c'è a catalogo un MH con i 6 posti ovviamente Patente C e circa 8 metri. Sull' usato ci sono gli Arca H4 e H7 (come il mio) che hanno i 6 posti a libretto 35 quintali (teorici specie in 6 comunque sono 30 quintali vuoti senza accessori) Basculante due castello comodi e la dinette che si trasforma per fare gli ulteriori due posti. Sicuramente rari da trovare. forse più facili da trovare esistono versioni Laika e estere Hymer che pero non conosco, in generale i richiestissimi garage hanno portato alla semidinette e al discorso di cui sopra, saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 15:08:18
quote:Originally posted by hhh333
Oggi nelle produzioni recenti che hanno quasi sempre la semidinette che è comunque laboriosa da trasformare in letto (anche singolo) i costruttori rinunciano a prevedere trasformazioni in letto della semid. poi sovente i clienti di questi MH sono coppie che hanno le possibilità economiche e non famiglie con bambini, per cui addirittura i letti basculanti vengono inseriti tra gli optional per abbassare sopratutto il peso, dando anche la possibilita alternativa di installare pensili al posto del basculante. Comunque sul sito Frankia so che che c'è a catalogo un MH con i 6 posti ovviamente Patente C e circa 8 metri. Sull' usato ci sono gli Arca H4 e H7 (come il mio) che hanno i 6 posti a libretto 35 quintali (teorici specie in 6 comunque sono 30 quintali vuoti senza accessori) Basculante due castello comodi e la dinette che si trasforma per fare gli ulteriori due posti. Sicuramente rari da trovare. forse più facili da trovare esistono versioni Laika e estere Hymer che pero non conosco, in generale i richiestissimi garage hanno portato alla semidinette e al discorso di cui sopra, saluti >
> Bè... vogliamo dire come stanno veramente le cose ? ebbene... il mio camper è omologato per 4 persone, il letto basculante però l'ho pagato a parte e non perchè se messo va fuori peso... Il mio carthago a vuoto pesa 47 qli, è omologato per 65...
Cascione Laika
Cascione Laika
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 16:22:19
Salve, lo so che so novello pure io, ma il mio laika allora è strano...o forse perkè 16 anni fà li facevano e adesso non più ma il mio Laika Laserhome è omologato 6 viaggio e 6 letto.... è mai possibile che adesso sia così difficile trovarne uno simile? P.S. a libbretto è 2870 kg..a vuoto...mai pesato adesso... Nicola
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 17:21:37
quote:Originally posted by Cascione Laika
Salve, lo so che so novello pure io, ma il mio laika allora è strano...o forse perkè 16 anni fà li facevano e adesso non più ma il mio Laika Laserhome è omologato 6 viaggio e 6 letto.... è mai possibile che adesso sia così difficile trovarne uno simile? P.S. a libbretto è 2870 kg..a vuoto...mai pesato adesso... Nicola >
> Allora se vuoto è 2870 e la portata massima in senso marcia è di 35 qli... calcolando un peso medio di 60 kg a persona fanno 3,60 qli che assommati al peso del camper fanno 32,30 qli + 60 kg di gasolio+110 di acque chiare + accessori vari 1,50 qli (e mi tengo stretto...) + un'altro quintale per vesrtiti,scarpe, + un'altro qle di vettovaglie e alimenti, il tutto fa 37,50, petanto sei fuori peso... ecco il perchè oggi non si omologano + camper per 6 e + persone... SALUTONI ARMANDO
Cascione Laika
Cascione Laika
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 18:19:27
[:0][:0] e mica mi avevo fatto sti calcoli....menomale che viaggiamo in 2..con un solo serbatoio d'acqua pieno ..e ho pure il bombolone del gas fisso.... e per concludere perso 120kg circa e la mia donna 75... secondo me il tutto stiamo a 3499 se respiriamo troppo siamo fuori peso ... meglio che prima di partire facciamo tutto a casa e partiamo digiuni [:D][:D][:D][:D]
20
dreade
dreade
09/03/2005 227
Inserito il 16/04/2007 alle: 18:41:20
Mi dispiace ma devo contraddirvi. Il MH dell Knaus si può omologare per la patente C e con una apposita modifica di facile utilizzo, trasformare la dinette (che non è avanzata ma ad L) in un lettone matrimoniale(quindi 2 sul basculante+2sul lettore posteriore+2sul lettone della dinette). Naturalmente di inverno c'è il problema colazione ma di estate....fuori all'ombra del tendalino con vista sul mare...o sulla montagna.[:D][:D]Dreade
19
Tiffin Alabama
Tiffin Alabama
03/12/2006 74
Inserito il 16/04/2007 alle: 21:32:48
Ciao Ale, posseggo un motorhome americano, è omologato per sette ma pur con i suoi otto metri stante la disposizione della cellula si dorme comodi in quattro: grande matrimoniale in coda, dinette e basculante singolo. Ciao Tiffin
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 16/04/2007 alle: 23:59:50
Io ho un Hymer MH lungo 5,60 omologato 6 posti viaggio e letto noi siamo in due lo ho pesato in odine di marcia(bici comprese)è 27 quintali una cosa è certa che sei persone dormono come sardine in scatola però al bisogno è omologato basta avere spirito d'adattamento saluti Hecktor
navarre
navarre
-
Inserito il 17/04/2007 alle: 00:38:33
laika rexosline 721 - 6 posti letto.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/04/2007 alle: 05:41:58
quote:Originally posted by navarre
laika rexosline 721 - 6 posti letto. >
> Lo hai pesato ???[;)][:D]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/04/2007 alle: 05:44:49
quote:Originally posted by Hecktor
Io ho un Hymer MH lungo 5,60 omologato 6 posti viaggio e letto noi siamo in due lo ho pesato in odine di marcia(bici comprese)è 27 quintali una cosa è certa che sei persone dormono come sardine in scatola però al bisogno è omologato basta avere spirito d'adattamento saluti Hecktor >
> Ciao Hector, il problema non è l'omologazione!!! è un'altro... se il tuo è 27 qli vuoto, con 6 persone a bordo, con tutto l'occorente per sei persone (abbigliamento,alimentari,acqua,gasolio) mi fai sapere dove arrivi ?? SALUTONI ARMANDO
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 17/04/2007 alle: 06:17:18
ciao Yuma58,io lo ho pesato con tutto l'occorrente per due persone biciclette comprese e se la pesa andava bene? segnava 27 quintali devo precisare che non ho acessori tendalino compreso. saluti Hecktor
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/04/2007 alle: 06:27:38
quote:Originally posted by Hecktor
ciao Yuma58,io lo ho pesato con tutto l'occorrente per due persone biciclette comprese e se la pesa andava bene? segnava 27 quintali devo precisare che non ho acessori tendalino compreso. saluti Hecktor >
> Sei un grande!!!
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 17/04/2007 alle: 07:20:32
quote:Originally posted by dreade
Mi dispiace ma devo contraddirvi. Il MH dell Knaus si può omologare per la patente C e con una apposita modifica di facile utilizzo, trasformare la dinette (che non è avanzata ma ad L) in un lettone matrimoniale(quindi 2 sul basculante+2sul lettore posteriore+2sul lettone della dinette). Naturalmente di inverno c'è il problema colazione ma di estate....fuori all'ombra del tendalino con vista sul mare...o sulla montagna.[:D][:D]Dreade >
> io ho il suo gemello mansardato con modifica per sei posti letto e ti assicuro che se prepari i 2 posti letto in dinette non solo non fai colazione ma non ti muovi neanche[:D] e non serve la patente C per avere i 6 posti letto, il mio è il sun traveler 658lg 35 qli la C serve in italia eventualmente per sfruttare tutta la possibilità di carico e traino offerta dal telaio alko (in germania è nativo 3850kg con traino di 2000kg)!!!![;)] PS i posti omologati per il viaggio restano sempre 4
navarre
navarre
-
Inserito il 17/04/2007 alle: 08:45:42
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by navarre
laika rexosline 721 - 6 posti letto. >
> Lo hai pesato ???[;)][:D]
>
> Sul sito laika lo danno 3.163 Kg. Comunque chi chiedeva diceva anche patente C, quindi il problema del peso non c'è. 6 posti letto ma comunque solo 4 omologati in viaggio.
20
dreade
dreade
09/03/2005 227
Inserito il 17/04/2007 alle: 09:38:52
Non vorrei insistere ma se omologhi per la patente C viene a cadere anche la limitazione dei posti omologati che, mi pare, non sono legati ad un fatto strutturale ma alla portata utile. Comunque forse stiamo confondendo i posti omologati in viaggio con i posti letto e con le restrizioni dovute alla mancanza di ulteriori cinture di sicurezza in viaggio. Tutte cose secondo me superabili con una omologazione opportuna...altrimenti la Knaus non venderebbe neanche la modifica per i 6 posti letto. Forse bisognerebbe guardare sui siti della motorizzazione.Saluti Dreade
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link