quote:Originally posted by chicco08> me lo ricordo, per un certo periodo l'avevo nel mirino, parliamo di fascia bassa. Mi aveva colpito per la linea "alternativa"... non conosco personalmente la meccanica però considera che è una meccanica commerciale quindi fatta per durare, qualche dubbio sul costo e repribilità dei ricambi, ad ogni modo la valutazione dovrebbe essere ridotta per la rarità di tale modello. Vedi le quotazioni analoghe e togli un 20%.
IO in cerca di un camper, robusto, gemellato anche per andare sulla neve, nè ho trovato uno motorizzato Nissan 3000Td. Sembra un gran camper la cellula è un 2erre del 1998 con 63000Km. Che nè pensate? Sono fissata con i camper da quando ero bambina e sta' fissazione l'ho contagiata anche a mio marito. In verita' ci hanno sconsigliato i motori 1,9TD. Attendo gentile risposta.. >
quote:Originally posted by chicco08 In verita' ci hanno sconsigliato i motori 1,9TD. >> Il motore fiat 1.9 td è un buon motore per i suoi anni, ma ha dei punti deboli: ad esempio la testata e l'albero motore che è in ghisa. A freddo deve essere guidato con i guanti di velluto, magari riscaldandolo un pò prima di partire e utilizzandolo lo devi "sentire". Devi tenerlo sopra i 2000rpm (altrimenti il turbo "non gira") e soprattutto "ascoltarlo": a regimi medio-bassi è rumoroso poichè le valvole "sbattocchiano" e penso che lunghe andature in questa maniera provochi danni alla lunga. Io ascoltandolo e sfruttandolo abbastanza ho 140000Km e non ho fatto nulla sul motore tranne le cinghie. Prendere un mezzo usato (male) con il 1.9td è un rischio a me chè tu, non conosca il proprietario del camper (e il suo modo di guidare). Prestazioni e consumi sono buoni.