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behappy
behappy
-
Inserito il 31/05/2006 alle: 21:17:10
vorrei sapere se qualcun'altro ha sentito di questa storia: nei serbatoi gasolio di camper e barche, non usati periodicamente, si riproduce un'alga (chiamiamola così)andando poi ad intasare il filtro della pesca, con conseguente danneggiamento della pompa di alta pressione. come agire di conseguenza ? [:)]saluti
carlo56
carlo56
-
Inserito il 31/05/2006 alle: 23:26:24
Per sconfiggere la mucillagine del gasolio basta versare un bicchire di alcool in cui è stato sciolto dell'acido acetilsalicidico. Buoni metri atutti[}:)]
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 01/06/2006 alle: 07:48:48
insomma diamo dell'aspirina al nostro camper [:D]
johny
johny
-
Inserito il 01/06/2006 alle: 16:22:17
La storia purtroppo è vera e si tratta di microrganismi, di colore tipicamente nero, verde o marrone. Crescono nell'acqua e si cibano del gasolio, formando delle colonie di forma di sottili striscie, quasi gelatinose. Per evitarne la formazione occorre evitare la contaminazione del gasolio con l'acqua e lo stoccaggio prolungato dello stesso. Come già suggerito, i serbatoi vanno trattati con un adeguato biocida. Salutoni a tutti.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 01/06/2006 alle: 19:11:16
quote:Originally posted by johny
... Come già suggerito, i serbatoi vanno trattati con un adeguato biocida. Salutoni a tutti. >
> Salute a tutti, questa mi è nuova, sapresti indicarci un paio di nomi di biocida? Ringrazio per l'informazione e per l'indicazione. Buoni Km Frank
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johny
johny
-
Inserito il 06/06/2006 alle: 15:10:06
Preciso che i serbatoi vanno trattati solo esclusivamente in caso di veri e propri attacchi. I serbatoi dei nostri camper non sono particolarmente soggetti a questi attacchi, in quanto c'è un notevole ricambio di gasolio e la quantità d'acqua normalmente accumulata è veramente irrisoria (tranne qualche sfortunato caso). Il problema si manifesta soprattutto nei serbatoi delle grosse navi o imbarcazioni, dove le grosse quantità di combustibile rimangono stoccate a lungo e sono facilmente contaminabili. Comunque esistono dei prodotti specifici tipo il Biobor o similare. Precauzioni da prendere: ovviamente utilizzare gasolio più possibilmente pulito, tenere i serbatoi più possibilmente pieni (limitando così la formazione di condensa nello stesso) e infine se imbarchiamo gasaolio con acqua occorre svuotarli immediatamente (anche perché possiamo danneggiare il sistema d'iniezione). Tanto per vostra informazione, quando sulle navi accadono degli attachi del genere (sono anche abbastanza frquenti), diventa difficile poi anche con i biocidi eliminare il problema. Quelli maledetti si vanno insediare dappertutto! [xx(] Comunque possiamo stare abbastanza tranquilli con i nostri camper e automobili rispettando queste poche regole. Salutoni a tutti.
behappy
behappy
-
Inserito il 06/06/2006 alle: 21:36:53
scrivo nuovamente a riguardo, cercando di essere più dettagliato possibile,in quanto sembra che sia io l'unico sfigato di turno. camper con un anno di vita, 8000km,il motore non parte più,il meccanico verifica che non arriva gasolio. intasata la pompa di pescaggio, danneggiata la pompa di alta pressione,materiale ferroso tramite il tubo di ricircolo era ritornato nella vaschetta di pescaggio e intasati gli iniettori. aprendo il serbatoio gasolio, abbiamo trovato abbondante quantità di queste mucillagini. il materiale inquinante arrivava dalla cisterna del distributore, e non si tratta di acqua ma bensì di una forma organica in grado di proliferare nel gasolio.
johny
johny
-
Inserito il 07/06/2006 alle: 11:18:45
Ti posso confermare con certezza che questi microrganismi proliferano nell'acqua e si "cibano" del gasolio. Gli attachi avvengono solo se c'è presenza di acqua nel combustibile. Sembra strano che la tua pompa alta pressione sia rimasta daneggiata per colpa di questi microrganismi, che per esperienza si fermano ad intasare solamente il filtro. Probabilmente questa è stata dall'acqua presente nel gasolio.
behappy
behappy
-
Inserito il 07/06/2006 alle: 20:55:05
a detta dei meccanici, a seguito dell'intasamento del filtro, la pompa di alta pressione ha funzionato con un flusso molto ridotto di gasolio. gasolio chè attualmente è più povero di sostanza lubrificante, di conseguenza il grippaggio della pompa di alta pressione. ps: non è il mio mestiere saluti[:)]
johny
johny
-
Inserito il 08/06/2006 alle: 14:48:37
Personalmente non mi sembra una spiegazione tecnica molto convincente. Credo più a problema creato dalla contaminazione del gasolio con l'acqua. Coumunque sarebbe interessante capire come è avvenuto il guasto (il camper era fermo da tempo o avevi già percorso un certo intinerario, motore caldo o freddo), se avevi filtri originali, da quanto tempo stimi avere avuto il gasolio contaminato nel serbatoio. Hai il tappo originale sul serbatoio? Non è detto che hai ricevuto gli "animaletti" dal distributore. Hai reclamato dell'accaduto al distributore e se si, cosa ti ha detto. Salutoni.
behappy
behappy
-
Inserito il 08/06/2006 alle: 21:33:45
camper nuovo, rimessato, 8000km, tappo originale, 2 giorni prima della partenza per le ferie ,le seconde ferie estive con questo mezzo,il motore è partito ma poco dopo si è spento e non c'è stato verso di farlo ripartire. ero abituato al rumore silenzioso della pompetta prima della messa in moto,quel giorno non era lo stesso,borbottava e non si fermava come di consueto. mi rifornisco sempre dal solito distrbutore, al quale ho presentato un campione di gasolio presente nel mio serbatoio, il preventivo dei danni subiti, ed ho chiesto un confronto tramite un prelievo da effettuarsi nella sua cisterna. il prodotto era lo stesso,a questo punto tramite la sua assicurazione abbiamo provveduto a pagare i danni. saluti[:)]
johny
johny
-
Inserito il 12/06/2006 alle: 15:34:39
Grazie delle informazioni. Non c'è dubbio alcuno che era contaminato il serbatoio del fornitore. Salutoni
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