quote:Originally posted by silvio to> Vorrai mica paragonare il motore del tuo datato fuoristrada con il 156 Hp che equipaggia il nuovo Ducato. Vi sono almeno cinque buoni motivi per no mettere nulla davanti al radiatore, ne basta il primo: motori di ultima generazione ad alta pressione se non rilevano il giusto raffreddamento sul motore, la centralina va in autoprotezione, cioè cammini ma non fai più di 60 Kmh..[:)][:)]
Nessun radiatore è protetto da retine, si rischia il surriscaldamento ma io sulle mie auto (fuoristrada )ho sempre messo una zanzariera davanti al radiatore. Abitando nel vercellese d'estate devo proteggere il radiatore, altrimenti altro che surriscaldamento con i chili di zanzare che vi si infilano dentro. Non ho mai avuto problemi di sorta nemmeno scalando passi come la bonnette l'izoard o su strade bianche in quota come l'assietta. Una volta il meccanico me l'ha tolta dicendo che mi poteva creare problemi, ma io l'ho prontamente rimontata. Ho fatto 250.000 km e la macchina gira ancora adesso con oltre 20 anni di radiatore coperto da retina. Per il ducato non so , ma su meccaniche nissan nessun problema, anzi solo benefici. >