CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Muso fiat ducato x250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 23/07/2008 alle: 10:07:15
Non so come scriverlo,spero che mi capiate. Non conoscendo gli altri parlo di questo. Il radiatore non e protetto da nessuna retina e normale? Viaggiando si prendono insetti,pietrisco ed altro e si piegano le piccole lamelle che ci sono. Non si recano danni? Bisogna metterci una retina tipo zanzariera? Qualcuno ha gia provveduto,o non ci avete pensato

Modificato da videodue il 24/07/2008 alle 01:00:06
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 23/07/2008 alle: 10:33:45
Su tutte le meccaniche il radiatore è "esposto"....altrimenti non prende (o ne prende meno) aria. I "danni" che hai paventato sono fisioligici. Quando lavi il camper lava anche il radiatore, liberandolo dai moscerini "respira" meglio. Saluti Luciano
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 23/07/2008 alle: 11:29:31
Grazie,della risposta,il consiglio che mi avevano dato era di mettere una retina,lo ritengo nullo?
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 23/07/2008 alle: 12:22:19
Con una retina (specie in estate) rischi surriscaldamenti del motore. Se ti vuoi confortare, butta un occhio sulole altre meccaniche....troverai la stessa situazione. Unico consiglio, lavare con acqua (no con lancette a pressione) frequentemente il radiatore......per il resto non ci sono problemi. Saluti Luciano
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 24/07/2008 alle: 08:02:20
Nessun radiatore è protetto da retine, si rischia il surriscaldamento ma io sulle mie auto (fuoristrada )ho sempre messo una zanzariera davanti al radiatore. Abitando nel vercellese d'estate devo proteggere il radiatore, altrimenti altro che surriscaldamento con i chili di zanzare che vi si infilano dentro. Non ho mai avuto problemi di sorta nemmeno scalando passi come la bonnette l'izoard o su strade bianche in quota come l'assietta. Una volta il meccanico me l'ha tolta dicendo che mi poteva creare problemi, ma io l'ho prontamente rimontata. Ho fatto 250.000 km e la macchina gira ancora adesso con oltre 20 anni di radiatore coperto da retina. Per il ducato non so , ma su meccaniche nissan nessun problema, anzi solo benefici.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 24/07/2008 alle: 11:49:29
quote:Originally posted by silvio to
Nessun radiatore è protetto da retine, si rischia il surriscaldamento ma io sulle mie auto (fuoristrada )ho sempre messo una zanzariera davanti al radiatore. Abitando nel vercellese d'estate devo proteggere il radiatore, altrimenti altro che surriscaldamento con i chili di zanzare che vi si infilano dentro. Non ho mai avuto problemi di sorta nemmeno scalando passi come la bonnette l'izoard o su strade bianche in quota come l'assietta. Una volta il meccanico me l'ha tolta dicendo che mi poteva creare problemi, ma io l'ho prontamente rimontata. Ho fatto 250.000 km e la macchina gira ancora adesso con oltre 20 anni di radiatore coperto da retina. Per il ducato non so , ma su meccaniche nissan nessun problema, anzi solo benefici. >
> Vorrai mica paragonare il motore del tuo datato fuoristrada con il 156 Hp che equipaggia il nuovo Ducato. Vi sono almeno cinque buoni motivi per no mettere nulla davanti al radiatore, ne basta il primo: motori di ultima generazione ad alta pressione se non rilevano il giusto raffreddamento sul motore, la centralina va in autoprotezione, cioè cammini ma non fai più di 60 Kmh..[:)][:)]
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 24/07/2008 alle: 12:15:13
di sicuro il motore ducato 160 hp è molto più sofisticato del mio ex nissan 3.3 td6 siamo d'accordo ma, forse dicendo cretinate non credo affatto che una retina a trama rada limiti cosi tanto il flusso d'aria da fare andare in protezione la centralina, anche perchè credo che la stessa non sia equipaggiata di un flussometro per misurare la quantità di aria che lambisce il radiatore ma solo di un sensore di temperatura. Anche ammesso che la quantità di aria diminuisca drasticamente, la temperatura dell'acqua aumenta più rapidamente ma a ciò sopperisce l'accensione della ventola. Se poi mi posti anche i quattro rimanenti problemi ti sarei grato così ne saprò di più.
maculani
maculani
-
Inserito il 24/07/2008 alle: 14:34:42
2)Più imbrattamento della retina per ovvi motivi di incapacità di liberarsi di corpuscoli esterni, proprio perchè a celle piccole e quindi maggior pulizia;3)Capacità della retina di sopportare certe temperature (sui radiatori dei nuovi motori molti gradi centigradi rispetto al passato vedi anche diversi paraflu utilizzati) 4) Modifica strutturale (ti sembrerà strano ma è così vedi normativa Europea sulle garanzie) su un componente di primaria importanza e quindi se rompi[V][V][V] 5) Assoluta certezza del trattenimento della retina in loco, se te la perdi potrebbe andare nei componenti in funzione del motore. Se vuoi proseguo. Bada bene la tua non è affatto una cretinata, poi i pensieri di ciascuno non lo sono mai, ma il mondo stà cambiando se uno rompe ti vanno a guardare pure cosa stavi pensando mentre il motore fumava, credimi.[:)][:)][:)]
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 24/07/2008 alle: 14:48:26
le tue argomentazioni sono più che serie e fondate su argomenti reali, le case vanno a vedere il pelo nell'uovo pur di non pagare ma, io non ho spiegato bene come ho messo la retina. Non l'avevo montata e contatto con la superficie del radiatore, era montata sulla mascherina anteriore (all'interno ovviamente) legata con fascette di nylon, in modo tale da fermare gli insetti ma sopratutto semi foglie ed erba nel fuoristrada, montandola sulla mascherina, dal radiatore rimaneva una luce libera di 30 cm, in questo modo l'aria poteva benissimo passare anche dai lati. Sulla macchina attuale la volevo montare, ma visto l'impaccamento dei motori del giorno d'oggi e la mia montante pigrizia nel fai da te , ho lasciato perdere, alla luce di quanto mi dici facendo bene. Silvio
maculani
maculani
-
Inserito il 24/07/2008 alle: 15:03:40
Guarda anch'io ho notato sul mio Ducato 156 hp. che sto radiatore è molto esposto e quindi poco protetto, ma ho giurato a me stesso, di non fare nulla su nulla finchè non decadono le garanzie ufficiali e calcola che sono fresco fresco di contenzioso con ADRIA per i bulloni (hanno ceduto) della ruota sulla mia caravan di un anno che avrà danni per 3.000 o 4.000 euro. E chissà cosa si inventeranno per non pagare (che non gli ho controllati a dovere, mi sembra il minimo)[:(][:(][:(][:(]
nie nett
nie nett
-
Inserito il 24/07/2008 alle: 17:57:35
Secondo me mettere qualcosa davanti al radiatore non risolve niente e addirittura peggiora la situazione. Il radiatore è fatto a lame; se pensassimo di porre su una superficie la somma delle singole superfici lamellari, avremmo una superficie complessiva estesissima, ed è quello che serve per disperdere il calore, una grande superficie radiante. Per quanto riguarda la possibilità di proteggere il radiatore da pietre e piccoli oggetti sparati o incontrati al volo direi le retine varie non sono in grado di svolgere una vera protezione; la pietra passa ed arriva al radiatore. Per quanto riguarda la sporcizia, dobbiamo tenere conto che il radiatore è fatto da lamelle. Queste lamelle offrono frontalmente all'aria una superficie infinitesimale e sono profonde, cioé gli insetti "si schiantano" in fondo alle lamelle ma lasciano tutta la superficie "raffreddante" pulita ed in grado di disperdere calore. Se poniamo davanti al radiatore una superficie piana, ancorché bucherellata, otteremo che gli insetti si schiantano sulla retina ed in breve la retina si occlude e riduce in modo sostanziale la quantità di aria che arriva alle lamelle. In pratica non abbiamo eliminato lo sporco, lo abbiamo solo spostato su un'altra superficie, che va comunque pulita, riducendo la capacità di dispersione del calore del radiatore. Il meccanico aveva ben ragione a volerla togliere; non per niente è un meccanico.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/07/2008 alle: 23:26:06
Ok grazie a tutti lascio tutto come sta.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link