CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

No ruota di scorta su nuovo ducato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 25/06/2008 alle: 14:33:48
cari colleghi del forum.... il mio mezzo (Ducato 2.3. JTD) acquistato nuovo qualche mese fa non ha la ruota di scorta. Mi è stato detto che sui mezzi nuovi, la FIAT, non fornisce + la ruota di scorta ma solo il compressore con bomboletta annessa (che ho ricevuto in dotazione); li per li non mi sono posto il problema se non recentemente, dopo che un mio collega ha dovuto cambiare una gomma di corsa in un'area di servizio in quanto si è reso conto che stava camminando sulla tela (gli è andata bene!)... Da qui la domanda... risulta anche a voi che sui mezzi nuovi la gomma di scorta non è + in dotazione sui Ducato? Grazie in anticipo per le vostre risposte! Enzo
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 25/06/2008 alle: 14:39:42
Credo che sia la ditta che allestisce il camper che elimina la ruota di scorta, il mio ne è munito (Ducato 160), e se non ci fosse stata, l'avrei acquistata separatamente. Non è a mio avviso prudente viaggiare senza ruota di scorta. Saluti Luciano
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 25/06/2008 alle: 15:08:01
Esatto. La ruota di scorta PESA. E allora gli allestitori la tolgono. Tanto non è mica obbligatoria. Già alcuni anni fa sono capitato in un concessionario che aveva una catasta di ruote di scorta. La casa madre gli forniva i mezzi con ruota ....allegata. Su alcuni mezzi addirittura non mettevano la batteria di servizio. Allegavano anche quella. ruota+batteria = 65 / 70 Kg = un posto omologato in più Luigi
18
Fraba
Fraba
11/09/2007 172
Inserito il 25/06/2008 alle: 15:11:21
Ducato 2.3 130CV immatricolato Gennaio 2007 ruota di scorta presente. Vai dal rivenditore e pretendila!!![:(!][:(!] Salute FRABA
17
51claudio
51claudio
10/05/2008 37
Inserito il 25/06/2008 alle: 15:38:29
Buongiorno a tutti, sono william il figlio di claudio. non tutti i mezzi sono forniti di ruota di scorta. se la si paga la si può avere perciò se la avete sul mezzo vuol dire che il concessionario l'ha inclusa. il suo prezzo è di 200 € se ordinata con il mezzo. ciao a tutti
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 25/06/2008 alle: 15:39:03
ma...se la marca e il modello di camper che hai preso esce con il kit fix and go e senza ruota di scorta, come di solito specificato nei depliant, la ruota di scorta la puoi andare a prendere, si ...pagandola. Non credo assolutamente che se la sia imboscata il concessionario, dai. Piuttosto ti poteva informare che quel mezzo non ne era dotato e tu potevi decidere di fartela dare da subito come optional. Ciao, Sergio.
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 25/06/2008 alle: 16:33:45
Ringrazio tutti per le risposte; il mezzo che avevo prima, essendo + vecchiotto aveva la ruota di scorta... da qui la mia sorpresa al momento del ritiro di quello nuovo... Nulla da eccepire sull'uso del compressore + bombola in caso di forature "normali"... salvo il fatto che se capita un'avventura come quella del mio collega il compressore e la bomboletta sono ovviamente inutili! da qui l'idea che forse avere con se la ruota di scorta può essere utile se non indispensabile... Sorvolo sul mio rapporto con il concessionario....(su questo farò in seguito un bel post raccontando la mia esperienza) Ancora oggi (dopo 4 mesi!) sono in attesa di particolari mai consegnati sebbene già pagati (lo so... sono stato fe.s.s.o); da notare che all'atto del ritiro mi sono accorto che mancava la ruota di scorta e loro, solo dopo, mi hanno dato il kit riparagomme.... sbadataggine? confusione? malizia? furberia? voglio pensare positivo e credere che sia solo dimenticanza [}:)] Enzo
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 25/06/2008 alle: 16:55:38
Io ho acquistato il camper giorni fa e il concessionario mi ha avvisato ancora prima di comperarlo (mentre lo visionavo) che veniva fornito di fix&go (ducato 160). Se non devi andare in paesi sperduti il fix & go è sufficente visto che gommisti ce ne sono a bizzeffe se il danno al copertone dovesse richiedere la sostituzione , inoltre con la maggior parte delle assicurazioni puoi stipulare con 10 euri l'assistenza che anche durante i festivi ti viene a portare la ruota di scorta (a me è capitato finito gasolio e chiamati sono arrivati in un oretta con la tanica e non ho pagato nulla).
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 26/06/2008 alle: 08:18:31
In esito all'utilità o meno della rutota di scorta volevo fare un paio di considerazioni: - Se ce l'hai, non buchi e non ti servirà mai; - Se non ce l'hai sappi che quando buchi (perchè in questo caso è sicuro che buchi), con un mezzo del peso dei nostri camper, dopo pochi metri ti ritrovi con il copertone da buttare, quindi del gonfia & ripara non ne fai nulla. Inoltre se chiami il carro attrezzi, oltre a doverlo aspettare (non è detto che uno buchi di giorno e di feriale) non si sà per quanto tempo, dovrai comunicargli la misura della "tua" ruota (che non è detto che lui abbia) ed acquistarla la prezzo che il "soccorritore" deciderà di paticarti (non certo conveniente). Il peso in + della ruota di scorta e peso ben speso credetemi......poi vedrete se avete la ruota di scorta non bucate più, perche se la fortuna è cieca la sfiga ci vede benissimo Saluti Luciano
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 26/06/2008 alle: 21:03:55
ho la ruota di scorta ma ne farei a meno volentieri se non altro perchè il peso che risparmio lo sfrutto per compensare il peso del gancio di traino che vorrei mettere, ma la ragione principale e' che mi vorrei vedere con i miei 90 kg infilarmi sotto il camper(sicuramente in autostrada) sfilare la ruota portarla fuori e sostituirla tenendo presente che le ruote del camper non sono a filo di carozzeria e su 4 bulloni uno non si svita (la bucata sarebbe sicuramente quella lato strada) poggiando tutti i tremilaseicento chili sul solo kric (mai adoperato)mentre moglie e figli rompono le gonadi dai prati vicini all'autostrada.Quindi sperando che quella di scorta non sia sgonfia rinfilarmi di nuovo sotto il camper con i miei 85 kg (5 li ho persi per toglierla) . Forse mi sbaglio ma penso che 1) viaggiamo sempre con gomme nuove quindi il rischio cala,2)C'è sempre un amico camperista pronto a prestarci una ruota di scorta 3)i carri attrezzi non costano poi tanto specie se sei assicurato 4)e poi perche' devo bucare sgarrando una gomma non basta un forellino UN PO'DI OTTIMISMO ...........P.S. IN 100000KM TRA CAMPER ROULOTTE E RIMORCHIO BARCA NON HO MAI BUCATO
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 27/06/2008 alle: 09:04:42
Si è vero, sudi, ti affani, ti sporchi sia per smontare la ruota che per rimetterla (alla fine sono 4 bulloni) ma alla fine riparti. Senza......telefoni....aspetti......aspetti.....paghi un pacco di soldi e ti arrabbi ancora di più. Anch'io sono 10 anni che non buco (mi gratto)......ma perchè la ruota di scorta ce l'ho! Durante un viaggetto di 150 km ho assistito a 2 foraturo di un compagno di viaggio nel giro di 6 ore (prima una valvola rotta, poi un marciapiede ha squarciato la ruota)....robba da esorcista. Anche io cerco di risparmiare sui pesi, ma non a scapito della sicurezza. Salutoni Luciano
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 27/06/2008 alle: 11:14:28
Si sono sempre punti di vista io personalemte tra ruota crik e altri ammennicoli risparmio un bel pò di chili.Poi per la sicurezza evito condizioni di pericolo estremo tipo cambiare una ruota di sinistra in corsia di emergenza che praticamente sei in mezzo all'autostrada. la europe assistance mi costa 10 euro e nell'arco di 20 anni l'ho usata 3 volte e non ho mai pagato un centesimo e aspettato al massimo 1 ora.Poi ognuno ha il suo bagaglio di esperienze e di conseguenza agisce [;)].
erosbug
erosbug
-
Inserito il 27/06/2008 alle: 12:27:04
Non capisco. Se la ditta costruttrice del mezzo (in questo caso la Fiat) fornisce i furgoni con ruota di scorta anche se poi pesa, il concessionario non dovrebbe essere obbligato a lasciarla sul mezzo? Intendo, io pago sia l'allestimento che il furgone, perchè mai non dovrei avere anche la ruota? E' come se mi vendessero il camper senza filtro dell'aria, o senza filtro gasolio o qualcosaltro. Sarà regolare questo abuso??????? E cosa ne fa poi il concessionario di una catasta di ruote di scorta? Le rivende guadagnandoci? E ancora, coma fa a giustificare la vendita delle ruote in caso di controllo? Da qualche parte per i controlli di rito dovrà pur giustificare come e perchè ha tolto la ruota di scorta dal mezzo a meno che il concessionario non lo riceva già così dall'allestitore, in questo caso queste domande si dovrebbero "girare" all'allestitore.....mah...mistero. Ciao, Eros
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 27/06/2008 alle: 14:27:13
Non sò chi ti abbia riferito che acatastano le ruote di scorta [:o)] ma i mezzi non arrivano certamente con la ruota di scorta visto che la FIAT la fa pagare (mica è un ente di beneficenza) per cui l'allestitore ordina le macchine senza ruota di scorta (anche questultimo mica è fesso i conti li sa fare non si tiene li 200-300 ruote di scorta [:D]) alla fine ti trovi il mezzo senza ruota di scorta e ciò è perfettamente legale può non piacere ma è legale.Comunque chiaccherando con il gommista mi ha detto che stanno venendo avanti anche per i furgoni e i fuoristrada con gli pneumatici run on flat (che puoi camminare anche se bucato).
sbirulino
sbirulino
-
Inserito il 28/06/2008 alle: 14:06:30
Arriverà un giorno che non saranno più in dotazione anche le 4 gomme per circolare e che, se vorrai, chiamerai il carroattrezzi per portartelo a casa! E' uno schifo, con quello che ti fanno pagare questi camper la ruota di scorta dovrebbe esserci e pure d'oro!!! [:(!][:(!][:(!] Intanto, mica sono necessarie le gomme x un veicolo, no? Hai la televisione, il bagno, cosa si vuole di più dalla vita, non si puo' mica pretendere di poter circolare, eh.... Poi, scopri che paghi un mezzo pensando che abbia certe caratteristiche e saltano fuori che i dischi posteriori sono di derivazione automobilistica (Ducato) ecc. ecc. Quindi, non vanno in malora se almeno la ruota di scorta la mettono. Ne comprano a tonnellate è un prezzo irrisorio per loro.
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 28/06/2008 alle: 22:10:10
Se un camper esce dall'allestitore con il cosiddetto "fix and go" , non manca solo la ruota di scorta ma anche il cestello di sostegno al sottoscocca e il meccanismo di sollevamento della ruota stessa. Mettere dopo tutto questo costa circa 600 Euro. A mio parere il fix and go non serve assolutamente a nulla. Anche ammesso che la foratura sia molto piccola, è pressochè impossibile fermarsi immediatamente senza pericoli e quindi inevitabilmente si demolisce la gomma. Il carro attrezzi si può senz'altro chiamare, ma se è domenica e i gommisti sono chiusi, che si fa ? Si pernotta sul piazzale del gommista aspettando il lunedi ?

Modificato da Ocirne il 28/06/2008 alle 22:11:26
17
Mario1952
Mario1952
19/06/2008 132
Inserito il 29/06/2008 alle: 18:46:26
Ciao a tutti, molti allestitori, su camper che si aggirano sul peso omologato di 35 q.li, cercano di alleggerire il mezzo il + possibile, alcuni tolgono la ruota di scorta, altri non forniscono la batteria dei servizi... La motrice di serie ha la ruota di scorta che gli allestitori tolgono (tanto te la sei già pagata[}:)]) così il mezzo finito rientrerà nei limiti di peso previsti di legge. Ma visto che a questo mondo si vende e si compra tutto, come optional la si può avere (alla faccia dei pesi, visto che se installi accessori e optional e superi la massa di 35q.li poi sono affari tuoi xchè hai "modificato" il mezzo). Accidenti mi sono dimenticato di dire un'altra cosa: la ruota di scorta te la ripaghi [:(!] Sei giunto ad un bivio: la prendi o usi la bomboletta riparagomme, ma sarà sicura su un mezzo pesantino quale è un camper ????
18
GFranco
GFranco
11/05/2007 192
Inserito il 29/06/2008 alle: 21:19:22
Due mesi fa ho ritirato il camper nuovo (Wingamm 610N). Fin dalla prenotazione mi era stato richiesto se lo desideravo con la ruota di scorta o il "fix & go"; viste le precedenti esperienze (in camper oltre 300.000 km senza mai forare) ho scelto in tutta tranquillità la "bomboletta" e non ne sono assolutamente pentito. Comunque al momento della consegna in concessionaria (La vie on road di Verona) mi hanno detto che se mai cambiassi idea basta passare da loro che, previa riconsegna del "fix & go", mi forniranno la gomma e mi monteranno la staffa sul tetto (sotto al pianale non ci sta vista la presenza di gavoni e serbatoi vari).
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 30/06/2008 alle: 12:39:30
riciao a tutti, x dovere di cronaca faccio presente che, contrariamente a quanto successo ad alcuni di voi, il mio concessionario non mi ha mai detto che il mezzo non aveva ruota di scorta ma il fix & go... solo quando stavo x ritirarlo (e l'avevo già pagato).... ho visto che mancava la ruota ed quindi mi è stato dato il fix & go (che è stato tolto da un altro mezzo).... comunque mi è stato detto che era la Fiat [:0] e non l'allestitore del mezzo [:0][:0] (Miller - Gruppo SEA) che non dava + le ruote di scorta ma solo il fix & go... il mio dubbio sul fix & go è che non è detto sia utilizzabile.... se la foratura è "grossa" o peggio è un taglio netto... In questi casi il fix & go non serve a nulla [:(!]... da qui l'alternativa è il soccorso stradale in assenza di ruota di scorta (ammesso che sia in grado di cambiarla senza che il mezzo mi rovini addosso sul + bello!) Comunque a parte il dilemma "ruota o bomboletta" noto una volta di più che almeno x molti di voi la questione era chiara fin dall'inizio dell'acquisto.... Evidentemente io sono incappato in un rivenditore che nel suo complesso ha dimostrato poca correttezza e chiarezza nei miei confronti (adesso non posso ancora parlare xchè ho ancora delle questioni in sospeso... ma non appena si concluderà questa vicenda vi dirò da chi stare lontani per l'acquisto di un V.R... a costo di essere censurato da COL![:(!][}:)][B)])
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 30/06/2008 alle: 12:59:25
Oltre le considerazioni personali sull'utilità o meno della ruota di scorta, che ogniuno fà su parametri propri, è evidente che le case che costruiscono, o meglio allestiscono i nostri camper, a fronte di dimensioni sempre crescenti, stanno risparmiando sul peso asportando pezzi (ruota di scorta, batteria servizi) o limitando artificiosamente il carico (serbatoio carburante da 60 lt o serbatotio acqua da 50 + 50). A nessuno è capitato di vedere sui deplian "serbatoio acqua 50+50"? sapete cosa vuole dire? Che il serbatoio è stato "porzionato" in maniera da poter essere riempito al max con 50 lt. Con questi trucchetti le case omologano i loro mezzi entro i fatidici 35 q........poi noi ci comperiamo la ruota di scorta (per stare sicuri) la batteria dei servizi (bella grossa per avere corrente), riempiamo i serbatoi, mettiamo veranda, portabici etc.....ed andiamo FUORI PESO. Loro sono a posto....noi siamo dei delinquenti! Speriamo che sia modificata la normativa sul peso relativo alla patente B (i famosi 35 q.) così questa beffa potrà finire. Saluti Luciano P.S. Un delinquente con la ruota di scorta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link