In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/02/2025 alle 16:18:10
Tutto è bene ciò che finisce bene !...ma che ansia !
In risposta al messaggio di maxime del 16/02/2025 alle 16:08:27
Ebbene sì...ce l'ho fatta ed ho risolto anche grazie ad un camperista di Facebook che credo sia del mestiere che mi ha postato alcune foto che mi hanno fatto risolvere il problema e che ora vi illustro cosa era successoe poi vi allego le foto in caso magari, spero di no', possiate incorrere nel solito problema che mi ha fatto tribolare per 2 giorni Allora la prima cosa è che la pompa nel serbatoio come credo tutta la gestione del carburante è gestita da un fusibile da 15 A (vedete la foto) e non da 10 A come avevo trovato qui su COL e da un relé dedicato (quello indicato nella foto). Quindi visto che ieri avevo controllato i fusibili (ma che sinceramente un po' per la poca luce ed un po' perché quelli installati si vedono male, sono andato nella scatola fusibili e senza guardare quello indicato, ne ho messo uno nuovo. Acceso il quadro ed ho sentito un borbottio nel serbatoio e poi di nuovo tutto muto...tornato al fusibile, questo si vedeva bene, era bruciato. Ho chiamato il mio amico meccanico che mi ha detto che forse era rimasto un bruscolino nella pompa che facendola sforzare faceva saltare il fusibile; mi ha detto che invece da 15 A di metterne uno da 20 A e riprovare, cosa che ho fatto. Acceso il quadro, ho sentito il classico ronzio ed il motore è partito al primo colpo ....l'ho tenuto acceso oltre 1/2 ora con alcuni accendi e spengi e tutto OK... Il mio amico mi ha detto di lasciare il fusibile da 20 A visto che la differenza è poca con quello da 15 A e rimontare tutto (avevamo lasciato mezzo camper smontato, tra la zona motore, la zona presa ODB e la zona sopra il serbatoio gasolio... Quindi problema risolto....e se ricapita, spero di no, so dove andare a parare. Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2025 alle 23:00:33io andrei di pinza amperometrica, così si vede il reale consumo, poi con quale fusibile ha fatto la sostituzione, uno economico o uno di marca? quelli economici sono un pò approssimativi
Complimenti per la perseveranza e anche per la buona sorte. Puo nche essere che sptruzzando l acqua da sotto si sia bagnato qualche connettore della pompa? Però, il discorso del tuo meccanico mi metterebbe una pulce nellorecchio. Non è che la pompa abbia un piede nella fossa? e ha qualcosa che ha fatto saltare il fusibile? Sta volta ha ripreso con quello da 20A, ma se peggiorasse? Perchè assorbe di piu di quanto dovrebbe? Non ho idea se si possa fare qualche controllo sulla pompa casomai smontandola, ma casomai sentirei dal meccanico se a suo parere o sua esperienza, pensa che possa essere conveniente sostituire la pompa (che non ho però la piu pallida idea di quanto possa costare). Se fosse l auto non mi porrei il problema , la si usa piu meno vicino a casa, ma un camper con cui ci si puo facilmente trovare a 5milakm da casa, avere un dubbio non mi farebbe stare tranquillo. Se poi il meccanico puo rassicurare con ragionevole certezza, meglio così.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2025 alle 23:00:33No', l'acqua anche se lavandolo di sotto, non è andata sui contatti anche perché sono sopra il serbatoio e con un morsetto ben sigillato e poi era tutto asciutto ed anche se no', quando si viaggia con forte pioggia sarebbe la solita cosa del lavaggio sotto
Complimenti per la perseveranza e anche per la buona sorte. Puo nche essere che sptruzzando l acqua da sotto si sia bagnato qualche connettore della pompa? Però, il discorso del tuo meccanico mi metterebbe una pulce nellorecchio. Non è che la pompa abbia un piede nella fossa? e ha qualcosa che ha fatto saltare il fusibile? Sta volta ha ripreso con quello da 20A, ma se peggiorasse? Perchè assorbe di piu di quanto dovrebbe? Non ho idea se si possa fare qualche controllo sulla pompa casomai smontandola, ma casomai sentirei dal meccanico se a suo parere o sua esperienza, pensa che possa essere conveniente sostituire la pompa (che non ho però la piu pallida idea di quanto possa costare). Se fosse l auto non mi porrei il problema , la si usa piu meno vicino a casa, ma un camper con cui ci si puo facilmente trovare a 5milakm da casa, avere un dubbio non mi farebbe stare tranquillo. Se poi il meccanico puo rassicurare con ragionevole certezza, meglio così.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/02/2025 alle 07:07:41Sinceramente il fusibile l'ho cambiato io e nella mia cassetta ne ho in abbondanza da decenni e non mi ricordo dove li avevo presi ...
io andrei di pinza amperometrica, così si vede il reale consumo, poi con quale fusibile ha fatto la sostituzione, uno economico o uno di marca? quelli economici sono un pò approssimativi
In risposta al messaggio di maxime del 17/02/2025 alle 08:04:00In effetti per fare arrivare l acqua sopra al serbatoio, servirebbe parecchio impegno
No', l'acqua anche se lavandolo di sotto, non è andata sui contatti anche perché sono sopra il serbatoio e con un morsetto ben sigillato e poi era tutto asciutto ed anche se no', quando si viaggia con forte pioggia sarebbela solita cosa del lavaggio sotto Per il cambio pompa, ci avevo pensato anch'io e stamani passo dal meccanico ufficiale officina Fiat e sento cosa mi dice e nel caso, ovviamente per i motivi che dici tu, nel caso la faccio cambiare anche se credo che non la regaleranno visto che danno tutto il blocco compreso di galleggiante carburante. Massimo P.S. la perseveranza è una mia caratteristica e finché non ne arrivo a capo, mi ci sbattezzo ma la devo vincere io e così ero a lavoro e mi è rimasta anche da pensionato
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maxime del 16/02/2025 alle 16:08:27faccio finta di non aver letto il commento risolutivo
Ebbene sì...ce l'ho fatta ed ho risolto anche grazie ad un camperista di Facebook che credo sia del mestiere che mi ha postato alcune foto che mi hanno fatto risolvere il problema e che ora vi illustro cosa era successoe poi vi allego le foto in caso magari, spero di no', possiate incorrere nel solito problema che mi ha fatto tribolare per 2 giorni Allora la prima cosa è che la pompa nel serbatoio come credo tutta la gestione del carburante è gestita da un fusibile da 15 A (vedete la foto) e non da 10 A come avevo trovato qui su COL e da un relé dedicato (quello indicato nella foto). Quindi visto che ieri avevo controllato i fusibili (ma che sinceramente un po' per la poca luce ed un po' perché quelli installati si vedono male, sono andato nella scatola fusibili e senza guardare quello indicato, ne ho messo uno nuovo. Acceso il quadro ed ho sentito un borbottio nel serbatoio e poi di nuovo tutto muto...tornato al fusibile, questo si vedeva bene, era bruciato. Ho chiamato il mio amico meccanico che mi ha detto che forse era rimasto un bruscolino nella pompa che facendola sforzare faceva saltare il fusibile; mi ha detto che invece da 15 A di metterne uno da 20 A e riprovare, cosa che ho fatto. Acceso il quadro, ho sentito il classico ronzio ed il motore è partito al primo colpo ....l'ho tenuto acceso oltre 1/2 ora con alcuni accendi e spengi e tutto OK... Il mio amico mi ha detto di lasciare il fusibile da 20 A visto che la differenza è poca con quello da 15 A e rimontare tutto (avevamo lasciato mezzo camper smontato, tra la zona motore, la zona presa ODB e la zona sopra il serbatoio gasolio... Quindi problema risolto....e se ricapita, spero di no, so dove andare a parare. Massimo
In risposta al messaggio di Laikone del 17/02/2025 alle 10:56:16Hai ragione
faccio finta di non aver letto il commento risolutivo
In risposta al messaggio di maxime del 17/02/2025 alle 11:26:49comincio a toccarmi lì
Appena ritornato da officina Fiat che mi ha consigliato di cambiare la pompa in quanto quello accaduto è sinonimo di principio di grippaggio della pompa che porterà alla rottura definitiva con le conseguenze del caso. DatoOK ed ora si resta in attesa della chiamata x la sostituzione. Massimo P.s. sul banco mi ha fatto vedere il blocco pompa che proprio venerdì aveva sostituito ad un altro camper x rottura pompa e mi ha detto che capita spesso ..soprattutto sui furgoni dei corrieri
In risposta al messaggio di maxime del 17/02/2025 alle 11:26:49comincio a toccarmi lì
Appena ritornato da officina Fiat che mi ha consigliato di cambiare la pompa in quanto quello accaduto è sinonimo di principio di grippaggio della pompa che porterà alla rottura definitiva con le conseguenze del caso. DatoOK ed ora si resta in attesa della chiamata x la sostituzione. Massimo P.s. sul banco mi ha fatto vedere il blocco pompa che proprio venerdì aveva sostituito ad un altro camper x rottura pompa e mi ha detto che capita spesso ..soprattutto sui furgoni dei corrieri
In risposta al messaggio di maxime del 17/02/2025 alle 11:26:49Allora le mie paure a volte sono fondate e non solo la maggiore apprensione che viene passando gli anni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ex camionaro del 17/02/2025 alle 12:56:19Se qualcosa si rompe a casa, io lo ritengo come un gran colpo di fortuna!
comincio a toccarmi lì
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2025 alle 18:00:38Pensa te...addirittura in garage
Se qualcosa si rompe a casa, io lo ritengo come un gran colpo di fortuna! .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2025 alle 17:58:29Per la ghiera, se avevi letto il mio post di novembre, ho già dato in Germania con una ghiera da costo di nemmeno 20€ , ne spesi 300€ per cambiarla
Allora le mie paure a volte sono fondate e non solo la maggiore apprensione che viene passando gli anni Penso, che a parte il costo del ricambio, la manodopera sia abbastanza poca perchè si dovrebbe cambiare facilmente. Cosi approfitti per controllare come sta la famigerata ghiera che sento che si rompe spesso, ma forse viene data nuova assieme alla nuova pompa?
In risposta al messaggio di maxime del 17/02/2025 alle 18:19:22si ricordo quel post, non ricordavo che fossi sempre tu , quindi gia conosci!
Per la ghiera, se avevi letto il mio post di novembre, ho già dato in Germania con una ghiera da costo di nemmeno 20€ , ne spesi 300€ per cambiarla
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2025 alle 18:00:38anch’io, e se mi capita che sono in giro, è avventura nell’avventura
Se qualcosa si rompe a casa, io lo ritengo come un gran colpo di fortuna! .