CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Non parte più! Fiat Ducato x 290 PARTITO !!!!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 08:35:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2025 alle 22:59:02

si ricordo quel post, non ricordavo che fossi sempre tu , quindi gia conosci!
yes...spero con questo di aver dato anche troppo nel particolare punto angrycrying ...prima la ghiera rotta (succede spesso mi dissero in tedescowink), poi ora la pompa del gasolio dentro al serbatoio (anche questo mi hanno detto che succede spesso....ma solo a me angrywink)
A questo punto, spero che non si rompa anche il serbatoio (toccatina di parti intime wink) perché avrei cambiato tutto...smiley

Massimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 09:11:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2025 alle 18:00:38

Se qualcosa si rompe a casa, io lo ritengo come un gran colpo di fortuna! .
io lo chiamo colpo di qualcos'altro ma sono d'accordissimo con te! laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 09:14:04
In risposta al messaggio di maxime del 18/02/2025 alle 08:35:40

...spero con questo di aver dato anche troppo nel particolare punto ...prima la ghiera rotta (succede spesso mi dissero in tedesco), poi ora la pompa del gasolio dentro al serbatoio (anche questo mi hanno detto che succede
spesso....ma solo a me ) A questo punto, spero che non si rompa anche il serbatoio (toccatina di parti intime ) perché avrei cambiato tutto... Massimo
...
la ghiera tende a rompersi durante la sostituzione perchè chi esegue il lavoro è diversamente intelligente... specialmente se è freddo come ora...

Basta scaldarla un po' con phon per evitare che sia così rigida da rompersi come il ghiaccio...
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 12:18:04
In risposta al messaggio di Laikone del 18/02/2025 alle 09:14:04

la ghiera tende a rompersi durante la sostituzione perchè chi esegue il lavoro è diversamente intelligente... specialmente se è freddo come ora... Basta scaldarla un po' con phon per evitare che sia così rigida da rompersi come il ghiaccio...
Effettivamente a novembre in Germania era un discreto freddo ed infatti mi sembrava strano che si fosse rotta da tempo, in quanto, avendo l'abitudine di tenere il camper in garage con il pieno, avrei senz'altro sentito la puzza di gasolio ...e di sicuro, a questo punto, si ruppe a loro angry
Certo che in officina dovevo andarci, perché se rileggi il post di allora, non stava più in sede il raccordo della mandata di gasolio sul tappo del serbatoio e per arrivare a quell'officina Fiat Professional, mia moglie si fece 25 km sdraiata sul pavimento e con un dito teneva pigiato in sede il raccordo e non potevo certo fargliene fare 800 per arrivare a casa smileycrying...anche se avrei risparmiato come minimo 250 €  smileywinkvisto che la ghiera costa nemmeno 20 € e cambiarla si fa in poco più di un'ora  wink (costo ufficiale in Fiat tedesca 110 €/h)
Massimo

Modificato da maxime il 18/02/2025 alle 12:18:45
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 12:37:30
Stamattina sono andato in Fiat e sostituito gruppo alimentazione dentro il serbatoio ...

Come faccio spesso (sono sempre stato uno smanettone winkwink...mia mamma da piccolo mi diceva che avrei smontato anche la moglie smileysmiley ma per ora, dopo 44 anni di matrimonio è sempre intera smiley) mi sono fatto dare il pezzo sostituito ed una volta arrivato a casa, la mia "perseveranza" nel capire cosa era successo, mi sono messo al banco ed ho smontato tutto.

Dalle foto si vede cosa c'era nel cestello dove è alloggiata la pompa e cosa c'era anche nel filtro sotto la pompa . ovviamente ho levato la pompa dall'alloggio ed ho trovato altra porcheria che aveva passato quel filtro, anche se poca.

A questo punto, credo proprio che come mi aveva detto il mio amico ex meccanico, la pompa si era fermata perché qualche "t r o i a i o" (come si dice noi Toscani) aveva parzialmente bloccato la girante che è riuscita a ripartire, come avevo scritto con un fusiblie da 20 A al posto dell'originale da 15 A ...

A sfidare la sorte avevo risparmiato 200 , 00 € che sommati ai 300 € della Germania, questa zona mi è già costata oltre 500 € angry

In compenso ho un gruppo alimentazione di scorta winksmiley

Massimo

pompa%20alimentazione%20serbatoio.jpg
pompa%20alimentazione%20serbatoio%201.jpg

Modificato da maxime il 21/02/2025 alle 12:38:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 15:03:09
In risposta al messaggio di maxime del 21/02/2025 alle 12:37:30

Stamattina sono andato in Fiat e sostituito gruppo alimentazione dentro il serbatoio ... Come faccio spesso (sono sempre stato uno smanettone ...mia mamma da piccolo mi diceva che avrei smontato anche la moglie ma per ora,
dopo 44 anni di matrimonio è sempre intera ) mi sono fatto dare il pezzo sostituito ed una volta arrivato a casa, la mia perseveranza nel capire cosa era successo, mi sono messo al banco ed ho smontato tutto. Dalle foto si vede cosa c'era nel cestello dove è alloggiata la pompa e cosa c'era anche nel filtro sotto la pompa . ovviamente ho levato la pompa dall'alloggio ed ho trovato altra porcheria che aveva passato quel filtro, anche se poca. A questo punto, credo proprio che come mi aveva detto il mio amico ex meccanico, la pompa si era fermata perché qualche t r o i a i o (come si dice noi Toscani) aveva parzialmente bloccato la girante che è riuscita a ripartire, come avevo scritto con un fusiblie da 20 A al posto dell'originale da 15 A ... A sfidare la sorte avevo risparmiato 200 , 00 € che sommati ai 300 € della Germania, questa zona mi è già costata oltre 500 € In compenso ho un gruppo alimentazione di scorta  Massimo
...
una volta ripulita e rimontata, prova ametterla in un secchio di gasolio e farla andare e così misuri quanto assorbe.
Se sta nei 10A (immagino che se hanno messo un fusibile da 15 non ne debba assorbire piu di 10) allora è a posto.
Certo che non mi sembra il ricambio piu comodo da tenere in camper e portarsi in viaggio laugh

Ringrazia che tutto quello sporco si è fermato li!
Come diceva un mio paziente sempre con denti color carbone per il fumo, che diceva che tutto il fumo attaccato ai denti non è andato nei polmoni! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 16:09:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2025 alle 15:03:09

una volta ripulita e rimontata, prova ametterla in un secchio di gasolio e farla andare e così misuri quanto assorbe. Se sta nei 10A (immagino che se hanno messo un fusibile da 15 non ne debba assorbire piu di 10) allora
è a posto. Certo che non mi sembra il ricambio piu comodo da tenere in camper e portarsi in viaggio Ringrazia che tutto quello sporco si è fermato li! Come diceva un mio paziente sempre con denti color carbone per il fumo, che diceva che tutto il fumo attaccato ai denti non è andato nei polmoni!
...
... Come diceva un mio paziente sempre con denti color carbone per il fumo, che diceva che tutto il fumo attaccato ai denti non è andato nei polmoni! ...smileysmileysmiley penso anch'io che non sia pratica da portare dietro anche perché tutto il pezzo è come in foto wink

Comunque via non la butto e fatta la prova alimentandola con un fusibile da 10 A in un secchio, se regge, la tengo di scorta perché per me è buona....

Massimo
pompa%20alimentazione%20serbatoio%202.jpg
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 16:38:55
In risposta al messaggio di maxime del 21/02/2025 alle 16:09:39

... Come diceva un mio paziente sempre con denti color carbone per il fumo, che diceva che tutto il fumo attaccato ai denti non è andato nei polmoni! ... penso anch'io che non sia pratica da portare dietro anche perché
tutto il pezzo è come in foto Comunque via non la butto e fatta la prova alimentandola con un fusibile da 10 A in un secchio, se regge, la tengo di scorta perché per me è buona.... Massimo
...
yesyes tanto di cappello per la perseveranza
nonno pat 49
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 16:50:04
In risposta al messaggio di maxime del 21/02/2025 alle 16:09:39

... Come diceva un mio paziente sempre con denti color carbone per il fumo, che diceva che tutto il fumo attaccato ai denti non è andato nei polmoni! ... penso anch'io che non sia pratica da portare dietro anche perché
tutto il pezzo è come in foto Comunque via non la butto e fatta la prova alimentandola con un fusibile da 10 A in un secchio, se regge, la tengo di scorta perché per me è buona.... Massimo
...
dai porta pazienza, sono quelle sfighe che capitano un po' a tutti... in un modo o nell'altro.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 18:53:39
In risposta al messaggio di Laikone del 21/02/2025 alle 16:50:04

dai porta pazienza, sono quelle sfighe che capitano un po' a tutti... in un modo o nell'altro.
Questo è vero wink e come scritto nel 1° post, ho avuto fortuna che sia successo a casa in garage e che sia riuscito grazie a voi a farlo ripartire per andare con le proprie ruote in officina wink altrimenti sarebbe costato anche di più.angry
Certo con questi gasoli...cryingcrying

E comunque anche con il camper precedente, con un rifornimento sporco in Repubblica Ceka, mi costò 1.800 € (di più dei 500 € di questo) una decina di anni fa, ed anche quella volta, il camper si fermò vicino all'officina dove vado sempre, feci rifornimento e crying. vedere foto di come andò a finire angry

Quindi nella % dei casi mi sembra che sia messo bene come classifica e spero ormai di aver dato winkcrying

Masismo

IMG_20140827_152532%20ridotta(3).jpg
IMG_20140827_152704%20ridotta(3).jpg

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 19:06:04
In risposta al messaggio di maxime del 21/02/2025 alle 18:53:39

Questo è vero e come scritto nel 1° post, ho avuto fortuna che sia successo a casa in garage e che sia riuscito grazie a voi a farlo ripartire per andare con le proprie ruote in officina altrimenti sarebbe costato anche
di più. Certo con questi gasoli...  E comunque anche con il camper precedente, con un rifornimento sporco in Repubblica Ceka, mi costò 1.800 € (di più dei 500 € di questo) una decina di anni fa, ed anche quella volta, il camper si fermò vicino all'officina dove vado sempre, feci rifornimento e . vedere foto di come andò a finire Quindi nella % dei casi mi sembra che sia messo bene come classifica e spero ormai di aver dato Masismo  
...
azz...

solitamente in Italia dove vai a fare rifornimento?
Marca della pompa intendo?
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 21:44:26
In risposta al messaggio di Laikone del 21/02/2025 alle 19:06:04

azz... solitamente in Italia dove vai a fare rifornimento? Marca della pompa intendo?
Q8 ed IP winkwink...ma x l'altro camper  come scritto, devi andare in Repubblica Ceka smileysmiley...

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 09:29:49
Un piccolo suggerimento, forse noto a molti.smiley
Se vedete presso il distributore una cisterna, evitate il rifornimento per qualche ora.
Durante lo scarico le morchie del serbatoio, normalmente sul fondo, si miscelano al carburante.
Nulla vieta eventualmente di chiedere al gestore se e' stato scaricato gasolio di recente.
Anni fa, un marchio (mi pare Esso) reclamizzava il fatto che sulle sue pompe c'era un filtro.
Non so esista ancora questa cosa.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 12:31:00
In risposta al messaggio di salvatore del 22/02/2025 alle 09:29:49

Un piccolo suggerimento, forse noto a molti. Se vedete presso il distributore una cisterna, evitate il rifornimento per qualche ora. Durante lo scarico le morchie del serbatoio, normalmente sul fondo, si miscelano al carburante.
Nulla vieta eventualmente di chiedere al gestore se e' stato scaricato gasolio di recente. Anni fa, un marchio (mi pare Esso) reclamizzava il fatto che sulle sue pompe c'era un filtro. Non so esista ancora questa cosa.
...
Grazie, lo sapevo da quando avevo 14 anni e ne sono passati oltre 50 cryingcrying...a quell'età, i miei genitori pur di togliermi dalla strada a non far niente nel periodo estivo a scuola chiusa, mi mandarano a lavorare per 2 anni ad una grossa stazione di rifornimento della mia zona e questo fu uno dei primi accorgimenti che scoprii....winkwink
Il titolare che era una persona seria però, avendo, se non ricordo male, 7 pompe di erogazione, e 5 cisterne, a secondo di dove scaricava l'autocisterna, si chiudevano le pompe che prendevano carburante dalla cisterna che si stava riempendo e si tenevano chiuse appunto per un oretta dopo finita operazione....
Non so sinceramente quanti ancora lo fanno oggi di essere così...specialmente come vedo nelle pompe dei supermercati angry

Comunque, come hai scritto, sempre occhi aperti e se vedo la autocisterna ..tiro di lungo...il problema è che se è andata via 10 ' prima del mio arrivo ....cryingcrying e credo che per lo sporco trovato sia andata proprio così...ci vuole anche fortuna wink

Massimo

P.S. in Repubblica Ceka me la cercai un po' io...ero senza gasolio e nel mezzo al nulla (come un'oasi nel deserto wink) vidi un distributore (se così si poteva chiamare ...) con una sola pompa e con un container come cassa dove era una persona  smileye mi fermai a fare, addirittura il pieno....ma quando arrivai a casa successe quello che si è visto in foto angry
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link