In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2025 alle 22:59:02
si ricordo quel post, non ricordavo che fossi sempre tu , quindi gia conosci!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2025 alle 18:00:38io lo chiamo colpo di qualcos'altro ma sono d'accordissimo con te!
Se qualcosa si rompe a casa, io lo ritengo come un gran colpo di fortuna! .
In risposta al messaggio di maxime del 18/02/2025 alle 08:35:40la ghiera tende a rompersi durante la sostituzione perchè chi esegue il lavoro è diversamente intelligente... specialmente se è freddo come ora...
...spero con questo di aver dato anche troppo nel particolare punto ...prima la ghiera rotta (succede spesso mi dissero in tedesco), poi ora la pompa del gasolio dentro al serbatoio (anche questo mi hanno detto che succedespesso....ma solo a me ) A questo punto, spero che non si rompa anche il serbatoio (toccatina di parti intime ) perché avrei cambiato tutto... Massimo
In risposta al messaggio di Laikone del 18/02/2025 alle 09:14:04Effettivamente a novembre in Germania era un discreto freddo ed infatti mi sembrava strano che si fosse rotta da tempo, in quanto, avendo l'abitudine di tenere il camper in garage con il pieno, avrei senz'altro sentito la puzza di gasolio ...e di sicuro, a questo punto, si ruppe a loro
la ghiera tende a rompersi durante la sostituzione perchè chi esegue il lavoro è diversamente intelligente... specialmente se è freddo come ora... Basta scaldarla un po' con phon per evitare che sia così rigida da rompersi come il ghiaccio...
In risposta al messaggio di maxime del 21/02/2025 alle 12:37:30una volta ripulita e rimontata, prova ametterla in un secchio di gasolio e farla andare e così misuri quanto assorbe.
Stamattina sono andato in Fiat e sostituito gruppo alimentazione dentro il serbatoio ... Come faccio spesso (sono sempre stato uno smanettone ...mia mamma da piccolo mi diceva che avrei smontato anche la moglie ma per ora,dopo 44 anni di matrimonio è sempre intera ) mi sono fatto dare il pezzo sostituito ed una volta arrivato a casa, la mia perseveranza nel capire cosa era successo, mi sono messo al banco ed ho smontato tutto. Dalle foto si vede cosa c'era nel cestello dove è alloggiata la pompa e cosa c'era anche nel filtro sotto la pompa . ovviamente ho levato la pompa dall'alloggio ed ho trovato altra porcheria che aveva passato quel filtro, anche se poca. A questo punto, credo proprio che come mi aveva detto il mio amico ex meccanico, la pompa si era fermata perché qualche t r o i a i o (come si dice noi Toscani) aveva parzialmente bloccato la girante che è riuscita a ripartire, come avevo scritto con un fusiblie da 20 A al posto dell'originale da 15 A ... A sfidare la sorte avevo risparmiato 200 , 00 € che sommati ai 300 € della Germania, questa zona mi è già costata oltre 500 € In compenso ho un gruppo alimentazione di scorta Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2025 alle 15:03:09... Come diceva un mio paziente sempre con denti color carbone per il fumo, che diceva che tutto il fumo attaccato ai denti non è andato nei polmoni! ...
una volta ripulita e rimontata, prova ametterla in un secchio di gasolio e farla andare e così misuri quanto assorbe. Se sta nei 10A (immagino che se hanno messo un fusibile da 15 non ne debba assorbire piu di 10) alloraè a posto. Certo che non mi sembra il ricambio piu comodo da tenere in camper e portarsi in viaggio Ringrazia che tutto quello sporco si è fermato li! Come diceva un mio paziente sempre con denti color carbone per il fumo, che diceva che tutto il fumo attaccato ai denti non è andato nei polmoni!
In risposta al messaggio di maxime del 21/02/2025 alle 16:09:39
... Come diceva un mio paziente sempre con denti color carbone per il fumo, che diceva che tutto il fumo attaccato ai denti non è andato nei polmoni! ... penso anch'io che non sia pratica da portare dietro anche perchétutto il pezzo è come in foto Comunque via non la butto e fatta la prova alimentandola con un fusibile da 10 A in un secchio, se regge, la tengo di scorta perché per me è buona.... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 21/02/2025 alle 16:09:39dai porta pazienza, sono quelle sfighe che capitano un po' a tutti... in un modo o nell'altro.
... Come diceva un mio paziente sempre con denti color carbone per il fumo, che diceva che tutto il fumo attaccato ai denti non è andato nei polmoni! ... penso anch'io che non sia pratica da portare dietro anche perchétutto il pezzo è come in foto Comunque via non la butto e fatta la prova alimentandola con un fusibile da 10 A in un secchio, se regge, la tengo di scorta perché per me è buona.... Massimo
In risposta al messaggio di Laikone del 21/02/2025 alle 16:50:04Questo è vero
dai porta pazienza, sono quelle sfighe che capitano un po' a tutti... in un modo o nell'altro.
In risposta al messaggio di maxime del 21/02/2025 alle 18:53:39azz...
Questo è vero e come scritto nel 1° post, ho avuto fortuna che sia successo a casa in garage e che sia riuscito grazie a voi a farlo ripartire per andare con le proprie ruote in officina altrimenti sarebbe costato anchedi più. Certo con questi gasoli... E comunque anche con il camper precedente, con un rifornimento sporco in Repubblica Ceka, mi costò 1.800 € (di più dei 500 € di questo) una decina di anni fa, ed anche quella volta, il camper si fermò vicino all'officina dove vado sempre, feci rifornimento e . vedere foto di come andò a finire Quindi nella % dei casi mi sembra che sia messo bene come classifica e spero ormai di aver dato Masismo
In risposta al messaggio di Laikone del 21/02/2025 alle 19:06:04Q8 ed IP
azz... solitamente in Italia dove vai a fare rifornimento? Marca della pompa intendo?
In risposta al messaggio di salvatore del 22/02/2025 alle 09:29:49Grazie, lo sapevo da quando avevo 14 anni e ne sono passati oltre 50
Un piccolo suggerimento, forse noto a molti. Se vedete presso il distributore una cisterna, evitate il rifornimento per qualche ora. Durante lo scarico le morchie del serbatoio, normalmente sul fondo, si miscelano al carburante.Nulla vieta eventualmente di chiedere al gestore se e' stato scaricato gasolio di recente. Anni fa, un marchio (mi pare Esso) reclamizzava il fatto che sulle sue pompe c'era un filtro. Non so esista ancora questa cosa.