CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Non sono tamponi di fine corsa!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 22:03:25
Dopo l'ennesimo scambio di vedute avuto sull'argomento (un nonnino camperista voleva uccidermi in un parcheggio perché mi ostinavo a dargli tortolaugh).
Che sia chiaro per tutti smiley
9
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2005
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 23:04:54
In risposta al messaggio di Mauser del 16/11/2018 alle 22:03:25

Dopo l'ennesimo scambio di vedute avuto sull'argomento (un nonnino camperista voleva uccidermi in un parcheggio perché mi ostinavo a dargli torto). Che sia chiaro per tutti 
Se cerchi nel forum ci sono parecchi 3d dove si dice che non sono semplici tamponi di fine corsa, ma parte integrante della sospensione.
Proprio per questo motivo ho comprato e montato i soffietti ad aria dell'unica marca che li produce da montare paralleli e non in sostituzione dei tamponi wink
20180721_083919.jpgEmiliano 
www.camperistaturbolento.it
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 23:28:04
In risposta al messaggio di Nippon K del 16/11/2018 alle 23:04:54

Se cerchi nel forum ci sono parecchi 3d dove si dice che non sono semplici tamponi di fine corsa, ma parte integrante della sospensione. Proprio per questo motivo ho comprato e montato i soffietti ad aria dell'unica marca che li produce da montare paralleli e non in sostituzione dei tamponi  Emiliano 
yes addirittura ci sono diversi elastomeri e a seconda del telaio e della portata ne viene montato un tipo piuttosto che un altro.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3934
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 10:23:37
nonno pat 49 sul mio Knaus city hanno messo 2 molle grandi esterne ai tamponi forse nato 3.000 Kg portato da Knaus a 3300. non ancora pesato ma su 5 metri credo di essere dentro bene nei pesi.
nonno pat 49
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14569
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 11:03:14
Chi capisce di meccanica, sa come sono fatti i tamponi di fine corsa, e si vede benissimo che questi del Ducato hanno altra funzione ad azione progressiva.

Invece ci sono troppi camperisti, sempre li a misurare quanto manca perchè i tamponi appoggiano, non capendo che il problema è un altro...il peso eccessivo del camper.

Pensate che ho trovato uno che, siccome appoggiavano, mi ha detto di averne tagliato un pezzetto laugh.
Ivo
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
18
beppeg
beppeg
07/11/2006 1037
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 11:42:02
In risposta al messaggio di Mauser del 16/11/2018 alle 22:03:25

Dopo l'ennesimo scambio di vedute avuto sull'argomento (un nonnino camperista voleva uccidermi in un parcheggio perché mi ostinavo a dargli torto). Che sia chiaro per tutti 
Una domanda da incompetente per NippoK:
per montare queste sospensioni ad aria vedo dalla foto che hai dovuto imbullonare una staffa per fissare i soffietti.
Mi pare di capire che questa staffa abbia un foro per avvitare il filetto del tampone, ma la piastra del tampone appoggia su questa staffa.
Ad occhio direi che il tampone si è abbassato di circa 1 cm. Sbaglio ? e sopratutto il fatto di avere il tampone 1 cm circa più vicino alla balestra è corretto ?
Ciao e grazie
Beppe
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 13:13:51
In risposta al messaggio di Nippon K del 16/11/2018 alle 23:04:54

Se cerchi nel forum ci sono parecchi 3d dove si dice che non sono semplici tamponi di fine corsa, ma parte integrante della sospensione. Proprio per questo motivo ho comprato e montato i soffietti ad aria dell'unica marca che li produce da montare paralleli e non in sostituzione dei tamponi  Emiliano 
Proprio perchè i tamponi non sono di fine corsa ma integrano le sospensioni, quelle ad aria debbono intendersi sostitutive, quindi vanno messe al posto di quelle in gomma.
In caso contrario, si poterbbe evere in sistema eccessivamente rigido.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 13:36:59
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/11/2018 alle 13:13:51

Proprio perchè i tamponi non sono di fine corsa ma integrano le sospensioni, quelle ad aria debbono intendersi sostitutive, quindi vanno messe al posto di quelle in gomma. In caso contrario, si poterbbe evere in sistema eccessivamente rigido.
Secondo me invece bene ha fatto NiponK perchè, secondo me i soffietti devono essere aggiuntivi e facoltativi, cioè il mezzo deve potere circolare bene e in sicurezza anche con i soffietti sgonfi (mettiamo che uno si buca) , invece come dici tu, dovrebbero essere sempre a una certa pressione minima indispensabile per non incorrere in problemi o rotture.
Pensiero mio, quindi opinabile, ovviamente wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 21:35:31
Finalmente qualcosa di chiaro io è dal 2007 (anno in cui ho preso l'arca su ducato x250 e mi sono documentato da fiat) che lo dico e ne ho sentite di tutti i colori...
oltretutto mi pare che anche la sospensione del ford TA sia identica
buoni km a tutti
9
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2005
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 21:38:28
In risposta al messaggio di beppeg del 17/11/2018 alle 11:42:02

Una domanda da incompetente per NippoK: per montare queste sospensioni ad aria vedo dalla foto che hai dovuto imbullonare una staffa per fissare i soffietti. Mi pare di capire che questa staffa abbia un foro per avvitare
il filetto del tampone, ma la piastra del tampone appoggia su questa staffa. Ad occhio direi che il tampone si è abbassato di circa 1 cm. Sbaglio ? e sopratutto il fatto di avere il tampone 1 cm circa più vicino alla balestra è corretto ? Ciao e grazie Beppe
...
Ciao Beppeg, esatto, il tampone si è abbassato leggermente, ma considera che viaggiando con i soffietti gonfi riporti il posteriore più alto, come se fossi più 'leggero", diciamo così. Quindi anche se il tampone fosse leggermente piu basso non crea differenze, tanto non é un finecorsa, ma parte integrante della sospensione.
Emiliano 
9
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2005
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 21:45:07
In risposta al messaggio di ik6Amo del 17/11/2018 alle 13:13:51

Proprio perchè i tamponi non sono di fine corsa ma integrano le sospensioni, quelle ad aria debbono intendersi sostitutive, quindi vanno messe al posto di quelle in gomma. In caso contrario, si poterbbe evere in sistema eccessivamente rigido.
Ho già fatto diversi viaggi e ti posso garantire che non restano più rigide, anzi sono ottime !
Considera che viaggiando gonfie il tampone resta più lontano e quindi lavora molto meno.
In più ho scelto questo modello per la stessa idea che ha scritto Tommaso, in caso avessi problemi con i soffietti, nel mio caso sarei sempre con la sicurezza dei tamponi originali.
Emiliano 
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 08:05:46
Le sospensioni ad aria hanno una pressione minima di gonfiaggio, sotto la quale possono danneggiarsi. Basta leggerne le istruzioni per rendersene conto.
Quelle che ho montato io, hanno un minimo di 2 Bar ed un massimo di 4 Bar. A 2 Bar il posteriore si alza leggermente rispetto a prima e la durezza del retrotreno è più o meno com'era prima, con la differenza che prima in curva si sentiva chiaramente quando la balestra toccava il tampone.
Lasciando anche i temponi in queste condizioni rischiamo di avere un mezzo inguidabile, poichè se  si arriva al tampone in gomma il retrotreno diventa rigidissimo.
E' pur vero che la distanza fra la balestre ed il tampone aumenta leggermente, ma comunque si può arrivare ad un punto che potrebbe essere critico.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3934
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 08:46:04
nonno pat 49 mai avuto sospensione aggiuntiva ad aria sul camper ma circa trentanni fa trasportavo tronchi pesanti sul retrotreno e in aggiunta alle balestre si mettevano molle ad aria migliorando da carico senza indurire da vuoto.non capisco il discorso di tamponi fine corsa se toccano con soffietti aggiunti peggio ancora senza.
nonno pat 49
18
beppeg
beppeg
07/11/2006 1037
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 11:12:30
In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/11/2018 alle 08:46:04

nonno pat 49 mai avuto sospensione aggiuntiva ad aria sul camper ma circa trentanni fa trasportavo tronchi pesanti sul retrotreno e in aggiunta alle balestre si mettevano molle ad aria migliorando da carico senza indurire da vuoto.non capisco il discorso di tamponi fine corsa se toccano con soffietti aggiunti peggio ancora senza.
Grazie Nippon.

Io ho le normali Alko e se le gonfio molto indurisco il mezzo e mi si smonta tutto. Però la corsa tra la balestra e il tampone diminuisce non si rischia di "grattare" il tampone che è di plastica ?
Beppe
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 11:38:49
Certo che la questione sulle pneumatiche è complessa, non vi avevo mai dato peso. Sembra essere tutto previsto ma i tamponi forse non si dovrebbero togliere. Dai miei doc:
IMG_20181118_112009.jpg

IMG_20181118_113427.jpg

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 12:00:20
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/11/2018 alle 08:05:46

Le sospensioni ad aria hanno una pressione minima di gonfiaggio, sotto la quale possono danneggiarsi. Basta leggerne le istruzioni per rendersene conto. Quelle che ho montato io, hanno un minimo di 2 Bar ed un massimo di
4 Bar. A 2 Bar il posteriore si alza leggermente rispetto a prima e la durezza del retrotreno è più o meno com'era prima, con la differenza che prima in curva si sentiva chiaramente quando la balestra toccava il tampone. Lasciando anche i temponi in queste condizioni rischiamo di avere un mezzo inguidabile, poichè se  si arriva al tampone in gomma il retrotreno diventa rigidissimo. E' pur vero che la distanza fra la balestre ed il tampone aumenta leggermente, ma comunque si può arrivare ad un punto che potrebbe essere critico.
...
Probabilmente la pressione minima sarà obbligatoria solo per i soffietti montati al posto dei tamponi (mia deduzione ma non lo so per certo), ma se montati affiancati ai tamponi, non avrebbe un senso logico in quanto anche se sgonfi non potrebbero mai schiacciarsi in quanto intervengono i tamponi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 12:02:58
In risposta al messaggio di beppeg del 18/11/2018 alle 11:12:30

Grazie Nippon. Io ho le normali Alko e se le gonfio molto indurisco il mezzo e mi si smonta tutto. Però la corsa tra la balestra e il tampone diminuisce non si rischia di grattare il tampone che è di plastica ? Beppe
Anc'io in passato ebbi i soffietti ALKO, e mai piu li vorrei, se a bassa pressione come non averli, se appena piu gonfi, sembrava che si smontasse il camper, impossibile girare anche solo sul pavè.
Per quello che sto guardando solo quelle a doppia balza in quanto detto da molti non irrigidiscono il mezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 12:23:43
Partiamo dal presupposto che i soffietti se non integrati da camere di espansione NON DOVREBBERO ESSERE MAI MONTATI.
Detto questo montarli in parallelo con il tampone potrebbe essere meglio che toglierlo, ma di fatto poi  è peggio dato che il soffietto scarica il peso dove il telaio non sarebbe preposto a farlo
 Saluti
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
9
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2005
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 21:50:56
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/11/2018 alle 08:05:46

Le sospensioni ad aria hanno una pressione minima di gonfiaggio, sotto la quale possono danneggiarsi. Basta leggerne le istruzioni per rendersene conto. Quelle che ho montato io, hanno un minimo di 2 Bar ed un massimo di
4 Bar. A 2 Bar il posteriore si alza leggermente rispetto a prima e la durezza del retrotreno è più o meno com'era prima, con la differenza che prima in curva si sentiva chiaramente quando la balestra toccava il tampone. Lasciando anche i temponi in queste condizioni rischiamo di avere un mezzo inguidabile, poichè se  si arriva al tampone in gomma il retrotreno diventa rigidissimo. E' pur vero che la distanza fra la balestre ed il tampone aumenta leggermente, ma comunque si può arrivare ad un punto che potrebbe essere critico.
...
Probabilmente ogni soffietto è differente, le mie BiTop le danno da 0.5 bar a 7 bar
Cito: 
• I sistemi BITOP prevedono sempre appositi tamponi di fine-corsa assale per garantire l’integrità del veicolo anche in presenza di rotture o avarie
• Ogni fornitura è accompagnata da chiare istruzioni illustrate
• Le molle BITOP, a fronte di pressioni d’esercizio che variano da 0,5 a 7 bar, garantiscono una pressione d’esplosione oltre 30 bar

Il primo giorno che le avevo montate ho provato a gonfiare a 4 bar ( ero vuoto, non in assetto viaggio) e ho percorso 10 km, tra cui curve e tornanti in salita e discesa. Il mobilio non mi ha assolutamente dato l'idea di smontarsi, anzi !
Emiliano 
9
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2005
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 22:01:38
In risposta al messaggio di beppeg del 18/11/2018 alle 11:12:30

Grazie Nippon. Io ho le normali Alko e se le gonfio molto indurisco il mezzo e mi si smonta tutto. Però la corsa tra la balestra e il tampone diminuisce non si rischia di grattare il tampone che è di plastica ? Beppe
Io con le Bitop nn ho questi problemi, ma le tue sono a doppia balza?
Il tampone non può "grattare", o è staccato dalla balestra o lavora x come è stato progettato. Non capisco perché dovrebbe grattare ?
Emiliano 
9
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2005
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 22:16:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2018 alle 12:00:20

Probabilmente la pressione minima sarà obbligatoria solo per i soffietti montati al posto dei tamponi (mia deduzione ma non lo so per certo), ma se montati affiancati ai tamponi, non avrebbe un senso logico in quanto anche se sgonfi non potrebbero mai schiacciarsi in quanto intervengono i tamponi.
La penso anche io come te Tommaso.
Come già scritto, nel '97 avevo quelli mono balza, erano terribili ! Con questi il confort è veramente ottimo.

X Kurt:
Le camere di espansione erano da montare sui mono balza, ma su questi non serve, il confort è già ottimo.
Per il discorso posizione, considera che stiamo parlando di un prodotto non "fai da te", ma prodotto e certificato da una azienda, che di certo per produrlo e certificarlo avrà di certo verificato e si sarà informato con i produttori dei telai !
Emiliano 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.