CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nooo, fuma anche 3000 Fiat!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 30/03/2008 alle: 21:47:16
Proprio così !!!!!! ho appena cambiato il power somarizzato con un nuovo mezzo su Fiat 3.000 (che masochista che sono ! ) preso 3.000 proprio per non incorrere nei problemi del 2300 e mi ritovo un mezzo che fa un fumo nero peggio di un treno a carbone. Ad ogni accellerata un po' più profonda vedo dal tubo di scarico uno sbuffo nero impressionante !! Nemmeno alla nascita del power fumava nero così ! Ovviamente andrò alla Fiat ma ho paura che ci sia qualche campagna (vedi 4877 per i power 146 cv) che ho gia provato e che mi ritrovi un mezzo depotenziato e mi dispiacerebbe visto che il mezzo è veramente una bomba ! A nessuno che ha il 3000 è successo e come avete risolto ? Grazie Massimo
Beta
Beta
-
Inserito il 30/03/2008 alle: 21:58:48
quote:Originally posted by maxime
Proprio così !!!!!! ho appena cambiato il power somarizzato con un nuovo mezzo su Fiat 3.000 (che masochista che sono ! ) preso 3.000 proprio per non incorrere nei problemi del 2300 e mi ritovo un mezzo che fa un fumo nero peggio di un treno a carbone. Ad ogni accellerata un po' più profonda vedo dal tubo di scarico uno sbuffo nero impressionante !! Nemmeno alla nascita del power fumava nero così ! Ovviamente andrò alla Fiat ma ho paura che ci sia qualche campagna (vedi 4877 per i power 146 cv) che ho gia provato e che mi ritrovi un mezzo depotenziato e mi dispiacerebbe visto che il mezzo è veramente una bomba ! A nessuno che ha il 3000 è successo e come avete risolto ? Grazie Massimo >
> Ciao, sbagliare è umano ma perseverare è diabolico[:)]: non ti era bastata un'esperienza Fiat? Dopo il vecchio Power sei andato a prendere il nuovo Power? Sei un po' masochista???[;)] Ciao Michele Betassa
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 30/03/2008 alle: 22:12:13
Ciao Michele è proprio così ......dall'altra parte il mezzo che piaceva a mia moglie lo montano solo su Fiat come la stragrande maggioranza dei mezzi, e poi del 3000 ne avevo sentito parlate bene (tolto l'acqua sul motore, problema che io non ho dato che è un motorhome) e sono rimasto impressionato dalla prova che mi ha fatto fare il concessionario che si è dimostrata tutta un'altra cosa rispetto ai "vecchi" power 146 (ex) cv. Speriamo che non rinizi la trafila della 4877 !!! Massimo
Beta
Beta
-
Inserito il 30/03/2008 alle: 22:15:43
Ciao Michele è proprio così ......dall'altra parte il mezzo che piaceva a mia moglie lo montano solo su Fiat come la stragrande maggioranza dei mezzi, e poi del 3000 ne avevo sentito parlate bene (tolto l'acqua sul motore, problema che io non ho dato che è un motorhome) e sono rimasto impressionato dalla prova che mi ha fatto fare il concessionario che si è dimostrata tutta un'altra cosa rispetto ai "vecchi" power 146 (ex) cv. Speriamo che non rinizi la trafila della 4877 !!! Massimo >
> Ciao Massimo, ti auguro proprio di no anche se Gigiolone ha scritto che un suo compagno di uscite, che ha un 3000, sta patendo la stessa identica via crucis che capitò a noi con i Power. Se vai a leggere di là dalla pagina 248 in avanti, se non ricordo male, troverai il suo intervento. Ciao Michele Betassa
19
welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 30/03/2008 alle: 22:48:01
e allora.................fossero questi i problemi. sul libretto e' omologato euro 4 ed allora anche se fa una sbuffata o un po' di piu' quale e' il problema,anche il mio 2.300 sfumacchia in accelerazione,ma la notte dormo ugualmente,dai su non andiamo a cercare i non difetti per renderli difetti ed accusare mama fiat,vendiamo motori diesel a buona parte del parco auto circolante qualcosa vorra' dire.ho due ducato 3000 furgone che hanno ciascuno 180.000 si vanno tutte le settimane in ucraina,mai dico mai avuto un problema,ma ho anche uno sprinter solo un problemino niente di che,ed un renault disastro totale. cerchiamo di essere meno catastrofici e magari di raccontarci altro...................chiedo scusa se il messaggio puo' creare malumori o disturbi del sonno.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 31/03/2008 alle: 00:01:30
14000 km mai visto fumo nero, neanche schiacciando di brutto per i sorpassi, solo un po di fumo bianco a freddo in one umide che sparisce dopo pochi km. byby roberto.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 31/03/2008 alle: 08:56:17
Il fumo di certi 3.000 è dovuto a un mal funzionamento delle palette all'interno dei collettori aspirazione per variarne la lunghezza e aumentare il tiro ai bassi regimi. Il Daily dovrebbe esserne privo sicuramente in versione Euro 3 e forse anche Euro 4 perchè dotato di turbina a geometria variabile. Succede spesso anche sulle autovetture che adottano quel sistema di variazione dei condotti di aspirazione. Per quanto riguarda l'opacità dei gas di scarico euro 4 non vuol dire non fare fumo visibile, anzi molti motori emettono più fumo in Euro 4 che in euro 3 probabilmente sono altri i parametri che fanno rientrare nella normativa ormai superata Euro 4 .... ovviamente i motori con Fap hanno il filtro per catturare le particelle più grosse di particolato e bruciarlo poi.
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 31/03/2008 alle: 09:24:27
Si confermo che il 3000 (che ha mio cognato) fuma nero! Fuma nero ad ogni cambiata ma poi piu nulla. Questo è dovuto (com per il power 146) alla turbina a geometria variabile Se nn è campagnato è assolutamente normale fumi un po ad ogni cambiata ma poi anche schiacciando a fondo nn fuma piu nulla Ciao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 31/03/2008 alle: 09:32:30
quote:Originally posted by Ale Pilota
Si confermo che il 3000 (che ha mio cognato) fuma nero! Fuma nero ad ogni cambiata ma poi piu nulla. Questo è dovuto (com per il power 146) alla turbina a geometria variabile Se nn è campagnato è assolutamente normale fumi un po ad ogni cambiata ma poi anche schiacciando a fondo nn fuma piu nulla Ciao >
> Il Ducato x 250 non ha la turbina a geometria variabile, solo collettori lunghezza variabile.

Modificato da Prat il 31/03/2008 alle 09:33:05
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 31/03/2008 alle: 10:02:04
Personalmente ho notato proprio l'assenza di fumo da parte del mio (Ducato MC 157CV) euro 4 in qualsiasi condizione, preciso che trattasi di un mezzo immatricolato a Feb. 08 e consegnato da Fiat all'allestitore a Set. 07, prima della consegna sono stati eseguiti tutti gli aggiornamenti previsti da Fiat. P.S.: come auto ho una VW euro 4 che, per contro, nelle accellerate noto evidenti fumate allo scarico.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 31/03/2008 alle: 13:46:28
Anche il mio (luglio 2007) con scudetto blu non ha mai fatto fumo nero nè prima nè dopo i richiami di rito per i mezzi di quel periodo.
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 31/03/2008 alle: 13:50:41
Ma perchè vi preoccupate che fuma???? Va forte? Consuma non tanto?? E allora chi se ne frega! Io ho un 3000 con 15000 km perfetto va come un treno (il mio camper è un semintegrale) fa i 165 di gps (effettivi) e quasi i 170 di strumento, che fumi, tiri scorregge o rutti non mi frega nulla, è omologato euro IV e tanto basta ...... ps: io la campagna sulla rimappatura non l'ho fatta! [:D][:D][:D]
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 31/03/2008 alle: 15:01:07
Il mio 3000 ( 12000 Km) non ha mai fumato!!!! Ciao. Giovanni
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 28/04/2008 alle: 22:08:56
Dopo 20 giorni di prove con l'ultima di oggi vi aggiorno sulla situazione fumo nero. In oltre 20 giorni il mezzo è stato portato in 3 officine Fiat diverse di cui 2 specifiche per camper. In tutte e 3 l'officine constatato il fumo nero si manifesta dopo ogni cambiata in fase di accellerazione, tutte e 3 hanno attaccato l'examiner che gli ha detto che è tutto OK, valvola EGR, iniettori, pompa etc (fatto vedere anche a me). Oggi pomeriggio mi sono voluto levare una soddisfazione e sono andato dal concessionario che mi ha venduto il camper. Orbene anche lui è rimasto sorpreso dal fumosità ma, vi dico che sono rimasto più sorpreso io quando, dietro sua idea, abbiamo provato altri 3 Fiat 3000 che aveva sul piazzale nuovi e vi posso assicurare che tutti e 3 fumavano nero da far paura !!!!!! In fase di accellarazione dopo aver cambiato, tutti hanno emsso delle gran "boccate" di fumo nero come il mio. Siamo andati anche all'officina dove porta i suoi mezzi ed il capo officina ha detto subito che siccome il motore è Iveco l'Iveco ha sempre fumato di nero in fase di accellerazione perchè se non fumasse non avrebbe le prestazioni che ha ! Quindi concordo con chi dice che a lui gli fa fumo agli altri dico provate con dei bei affondi di accelleratore dopo la cambiata e poi fatemi sapere. Spero solo che non rivenga fuori qualche campagna tipo la 4877. Massimo
tuono
tuono
-
Inserito il 29/04/2008 alle: 08:45:46
se fuma vuole dire che al motore gli arriva del gasolio. se al motore gli arriva del gasolio il motore riesce a dare prestazioni. se il motore da' prestazioni il camper cammina o meglio vola. ma che problemi vi fate se fuma un po' il cambiata. bho, proprio non riesco a capire . a me sembrano post fatti solo per creare polemiche. TUONO
18
german
german
27/06/2007 173
Inserito il 29/04/2008 alle: 09:04:40
In effetti non c'è da preoccuparsi più di tanto...ma sai...quando spendi due soldini e vedi certe fumate...ti preoccupi un po'....poi tutti dicono che è normale...ma nessuno te lo dice con convinzione...tutti dicono : forse è per questo...forse è per quello...e ti lasciano con il dubbio...non hai mai l'impressione che il problema sia stato capito fino in fondo.... Comunque sul mio dopo l'aggiornamento della centralina fuma molto meno e le prestazioni sono a dir poco favolose...
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 29/04/2008 alle: 09:31:23
Proprio così !!!!!! ho appena cambiato il power somarizzato con un nuovo mezzo su Fiat 3.000 (che masochista che sono ! ) preso 3.000 proprio per non incorrere nei problemi del 2300 e mi ritovo un mezzo che fa un fumo nero peggio di un treno a carbone. Ad ogni accellerata un po' più profonda vedo dal tubo di scarico uno sbuffo nero impressionante !! Nemmeno alla nascita del power fumava nero così ! Ovviamente andrò alla Fiat ma ho paura che ci sia qualche campagna (vedi 4877 per i power 146 cv) che ho gia provato e che mi ritrovi un mezzo depotenziato e mi dispiacerebbe visto che il mezzo è veramente una bomba ! A nessuno che ha il 3000 è successo e come avete risolto ? Grazie Massimo >
> Se ne è gia parlato ... io da possessore di un Ducato 3000 157 cv ti dico ... FREGATENE ... va benissimo ... non farti riempire la testa di cose che non preoccupano per niente . https://www.camperonline.it/for... Gianfranco
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 29/04/2008 alle: 14:27:32
Concordo con quanto dice German e proprio perché nessuno sa darmi una ragione ho fatto queste prove garzie al concessionario. Effettivamente il mezzo va che una meraviglia e rispetto al vecchio power somarizzato non c'è paragone. Volevo solo sapere se era un fatto generale. Un problema comunque questo fumo me lo crea al di la dell'immagine ed è quello che mi entra nel bagno ed ogni volta trovo la cabina della doccia tutta nera !!!!! Hanno sigillato di tutto e di più però continua ad annerirsi il tutto e per un mezzo da circa 80.000,00 euro non mi sembra il massimo ! Quindi come si dice ......se fumasse meno avrei risolto anche questo problema. Massimo
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 29/04/2008 alle: 15:42:23
Ho l'impressione che fumi un pò troppo! Se davvero trovi il box doccia annerito non è normale. Io qualche sfumacchiata la vedo quando spingo a fondo tirando una marcia,ma la parete del camper che si trova sopra lo scarico è perfettamnete bianca,non fuma nemmeno se accelero a fondo in folle. Ciao. Giovanni
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 29/04/2008 alle: 16:27:18
tra un'ora vado a ritirarlo poi vi dico come va!!!
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 29/04/2008 alle: 16:42:28
Ciao Giovanni, per la parete esterna anche a me rimane bella bianca come da fermo non da nessun segno di fumate anche con forti sgassate che hanno fatto i vari capo officina. Il problema è che 99% con dei vortici che si creano sotto al camper, il fumo riesce a penetrare da qualche parte ed entra nel bagno dovuto al fatto che l'oblò fa da effetto camino e lascia i segni nella parete. Lunedì torna dal concessionario e speriamo in bene Ciao Massimo P.S. la marca è la solita tua solo diverso modello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link