CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

nuova campagna richiamo fiat

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 29/01/2009 alle: 09:16:35
quote:Originally posted by vertigo
caro 'ecosse',i richiami di FIAT (o di chiunque altro...) non sono indice di un bel nulla: sono degli obblighi di legge ben precisi e sono delle 'cautele' che prende il produttore per evitare guai peggiori. Per capirci: se la Dometic non fa il richiamo e un paio di camper prendono fuoco per il famoso problema della 'vitarella' del frigorifero, che dici, se la cava con un 'scusate non accadrà ma più' o passa guai inenarrabili? E comunque, per seguire il tuo esempio: quando mi faccio afre un preventivo da un idraulico, non è che mi mette in conto la tariffa oraria del ragazzetto di bottega, ma quella ben più cara di un professionista per cui il lavoro DEVE venire a regola d'arte come da quattrini sborsati... Ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> E' appunto perchè non è a regola d'arte che ci sono i richiami. No? Eco
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 29/01/2009 alle: 10:50:33
quote:Originally posted by ecosse E' appunto perchè non è a regola d'arte che ci sono i richiami. No? Eco>
> Esatto! Si, è vero, "ho sborsato una bella cifra e pretendo un mezzo buono e costruito con tutti i ssacri crismi!" Però purtroppo sappiamo che così non è più. Soprattutto nell'ultimo quinquennio abbiamo assistito ad un degrado pauroso della qualità dei prodotti (e qui mi riferisco a qualiasi cosa). Adesso, dato per assodato questo concetto, note oramai le modalità che usano le case costruttrici nel realizzare i nostri mezzi, non è meglio che ci siano questi richiami? _______________________ ciao dany
granraf
granraf
-
Inserito il 29/01/2009 alle: 11:25:18
quote:Originally posted by vadopiano
Dico la mia: i richiami possono essere attuati per correggere errori (e qui, più o meno, comprendo) oppure scelte. Non posso pensare che, in fase di test, Fiat non si sia accorta che l'acqua ristagnava sul coperchio valvole o che la retromarcia era completamente inadeguata. Eppure, i prototipi di ducato allestiti camper (e caricati conseguentemente) sono stati oggetto di test (e di comunicazione verso la stampa)... Impossibile non rilevare questi problemi ma altri fattori, evidentemente, hanno imposto queste scelte. Anche a noi, poi, le grane conseguenti. Un saluto da Vittorio (MI) >
> In tutta onestà anche io la penso in questo modo, ma credo sia ancora più grave, sapere e far finta di nulla. Ma come ben sapete parlare male di fiat su questo forum vuol dire farsi tanti nemici quindi, facciamo come fiat, silenzio assoluto e "chi ha avuto avuto avuto e chi a dato ........" Ciao raff
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 29/01/2009 alle: 11:32:22
hai pienamente ragione. Ma il mezzo che nasce progettualmente perfetto non esiste. Preferisco un bel richiamo che un bel difetto. Nessuno ne è immune, abbiamo disponibile l'ESP perchè è stato inventato per tenere in strada una Mercedes ( Classe A prima serie che si ribalatava alla "prova dell'alce") Audi ha richiamato tutte le TT prodotte in prima serie perchè letteralmente decollavano, e gli ha montato un alettone per aumentare la portanza e tenerle a terra. Cosa dovrebbero dire? che i costruttori sono dei buffoni e che gli hanno lasciato i problemi? Sarebbe meglio un prodotto immune da difetti all'origine, ma qui non si ha davanti una 127 ( senza offesa per nessuno ma solo per esemplificare la semplicità costruttiva), vogliamo sempre più prestazioni e dotazioni di bordo. Ora nessuno di sognerebbe di acquistare un auto ( o un furgone ) nuovi senza: Rispetto dei parametri antinquinamento ABS Airbag Clima Vetri elettrici Chiusura centralizzata echipiunehapiunemetta! Chiaro è che l'insieme di tutte queste cose è difficile da rendere affidabile al primo colpo. Diceva Henry Ford , elogiando la semplicità costruttiva del modello T, "tutto quello che non c'e' non si rompe". Chiunque svolga una attività lavorativa può postare centinaia di esempi di progetti, documenti, macchinari etc etc che dopo essere stati controllati, collaudati, approvati, certificati, timbrati e bollati hanno avuto bisogno di una modifica. La differenza è che la modifica me la fanno in una officina, ed io perdo il tempo per portarlo li. Tutto qua. Eco
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 29/01/2009 alle: 12:54:57
... a me risulta che a dire "tutto quello non c'è non costa, non si rompe e non pesa" sia stato Ferdinand Porsche, riferendosi alla sua creatura, il maggiolino Vw. E che l'ESP esistesse prima del lancio della Classe A. E' stato offerto per la prima volta come optional della Classe S nel 1995. Vero è che, a farlo decollare, è stata proprio la Clase A (e successivamente anche la Smart, che ha accusato problemi simili). Solo per dare un piccolo contributo... Un saluto da Vittorio (MI)
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 29/01/2009 alle: 13:51:56
grazie Vittorio per avermi corretto in queste inesattezze. Ho imparato due cose in più oggi. Eco
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 29/01/2009 alle: 15:31:45
quote:Originally posted by ecosse
grazie Vittorio per avermi corretto in queste inesattezze. Ho imparato due cose in più oggi. Eco >
> Grazie a te, per aver cosiderato costruttivo il mio post. Un saluto da Vittorio (MI).
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 29/01/2009 alle: 16:25:29
se io ti do un soldo e tu mi dai un soldo, entrambi abbiamo un soldo. Se io ti do un idea, e tu mi dai un idea...entrambi abbiamo due idee. E' la mia filosofia. Grazie ancora Eco
18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Inserito il 01/02/2009 alle: 15:47:18
Molti di noi hanno acquistato il proprio mezzo, anche grazie alla pubblicità effettuata dalla GRANDE CASA MADRE.....testato camper per 300.000 km senza problemi....consumo medio oltre 10 km./lt...velocità 150 km/h....coppia bassa...ed era tutto vero!!!!!!!!!!!!!! Il mio camper era proprio così......solo che dopo quattro mesi, è arrivato un richiamo....la famosa 4877 0 CAMPAGNA FUMI....ed ancora oggi non hanno avuto i co.....i per ammettere la truffa fatta nei nostri confronti. Dopo tanto dannarsi, con poco abbiamo ripristinato i nostri mezzi e sicuramente non frequentiamo più officine F..T Saluti a tutti Aldo
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 01/02/2009 alle: 17:06:50
allora non fate i richiami e fatevi cancellare dal database FIAT. Eco >
> Che discorso è il tuo??Il richiamo deve essere fatto per migliorare il mezzo,non per depotenziarlo e peggiorarlo,compri 146 cv. e ti ritrovi 10 somari,vorrei vedere se lo facessero a te.Ciao Nyppo.
toccom
toccom
-
Inserito il 01/02/2009 alle: 17:37:44
quoto eco meglio i richiami che far finta di niente per quanto riguarda la famosa campagna fumi forse la fiat aveva problemi di affidabilità strutturale ovvero quel tipo di motore non era affidabile nel tempo a quelle prestazioni così lo depotenziò attirandosi le ire dei camperisti che non riuscivano più ad arrivare ai 150 km il motore in questione uscì subito dopo dalla produzione non giustificando ulteriori investimenti certo chi lo ha comprato non è soddisfatto ma i volani bimassa ford o i tendicinghia ford i dondolanti mercedes insomma tutti sono afflitti da problemi più o meno gravi molti poi pretendono cose assurde paragonando un mezzo commerciale a potenti berline è un disonore scalare una marcia in salita però deve consumare poco ecc ecc
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 01/02/2009 alle: 20:18:12
quote:Originally posted by nyppo
> Che discorso è il tuo??Il richiamo deve essere fatto per migliorare il mezzo,non per depotenziarlo e peggiorarlo,compri 146 cv. e ti ritrovi 10 somari,vorrei vedere se lo facessero a te.Ciao Nyppo.
>
> Ma per curiosità, hai provato al banco il mezzo dopo questo famoso richiamo? Quanti cavalli reali hai perso? Eco
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 03/02/2009 alle: 18:51:19
quote:Originally posted by nyppo
>
> Ma per curiosità, hai provato al banco il mezzo dopo questo famoso richiamo? Quanti cavalli reali hai perso? Eco
>
> Non sono io che lo dico,ma le centinaia di post sulla campagna fumi,come lo scrivo è in senso ironico(speravo fosse chiaro),non ho mai scritto da 146cv. a 122cv. Comunque che sia per la sicurezza mi sta bene,ma l'errore è della fiat e deve rimediare,è inutile che poi si facciano mille questioni,prima dammi una risposta sincera???Se tu fai un contratto per una cosa,e al ritiro te ne danno una inferiore saresti contento??Lasciamo poi stare le batture per le quali non si può andare più a 150kmh,è un fattore di potenza in ripresa e accelerazione,non di velocità.Ciao Nyppo.
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 03/02/2009 alle: 20:08:03
Ovvio che mi in****erei come una biscia, ma da qui a negare l'utilità dei richiami ce ne passa. La mia era una curiosità data da questa campagna ( 4877 se ricordo bene), e dai risultati in termini di sensazioni di guida che si ricavavano dopo la modifica. Lo so che era ironico il 10 somari, ovviamente, ma vorrei sapere se questa riduzione di potenza è "a sensazione" o suffragata da prove al banco. P.S. mi in****erei ancora di più se non avessero rimediato ad un errore progettuale ( anche se in maniera poco elegante , chiamandola campagna fumi) ed ogni 2 per 3 mi si sfondasse il motore... Con amicizia Eco
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 04/02/2009 alle: 08:44:56
Allora, io ho fatto aggiornare la centralina del mio 100cv la settimana scorsa. Devo dire che il motore va benissimo, ma... - Quando mi fermo ai semafori/stop il motore fa delle piccole "acceleratine", come se premessi il pedale in continuazione. - Il computer di bordo mi dà consumi leggermente superiori (8,5 lt/100km invece dei precedenti 7,5 lt/100km in media) - Anche con -10° di temperatura, con motore freddo, si accende una delle 2 ventole in salita. Ora, essendo un programmatore e "masticando" giornalmente con i software, non credo che FIAT abbia applicato le cosiddette (per chi è nel settore dei software) "migliorie peggiorative". Credo che abbia applicato delle piccole "limature" che alla fine rendono il motore più affidabile e -se possibile- migliore per l'uso che se ne deve fare. Nella famosa campagna del 146cv, non vedo perchè avrebbe dovuto effettuare modifiche sostanziali senza validi motivi ben sapendo che si sarebbero attirati "le ire" di migliaia di utenti.
17
Andreadria660
Andreadria660
28/05/2008 467
Inserito il 04/02/2009 alle: 10:27:53
non ho capito se hai fatto la campagna di richiamo sulla centralina oppure hai rimappato la centralina!! se hai rimappato quanto hai pagato e quanto hai guadagnato consumi e potenza Grazie[?]
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 04/02/2009 alle: 13:04:28
quote:Originally posted by toccom
quoto eco meglio i richiami che far finta di niente per quanto riguarda la famosa campagna fumi forse la fiat aveva problemi di affidabilità strutturale ovvero quel tipo di motore non era affidabile nel tempo a quelle prestazioni così lo depotenziò attirandosi le ire dei camperisti che non riuscivano più ad arrivare ai 150 km il motore in questione uscì subito dopo dalla produzione non giustificando ulteriori investimenti certo chi lo ha comprato non è soddisfatto ma i volani bimassa ford o i tendicinghia ford i dondolanti mercedes insomma tutti sono afflitti da problemi più o meno gravi molti poi pretendono cose assurde paragonando un mezzo commerciale a potenti berline è un disonore scalare una marcia in salita però deve consumare poco ecc ecc >
> A me, e non sono l'unico, anzi, interessava e tuttora mio interessa CONSUMARE MENO, cioe' riavere il basso consumo che avevo prima della 4877. i 150 li lascio ai pazzi cosi' la penso io e tanti somarizzati (ed ex). Circa il consumo sono tra i pochi fortunati che comunque riesce ad arrivare agli 8,5 medi. Ciao Giulio
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 04/02/2009 alle: 13:50:57
Prima di fare considerazioni "bislacche" su quello che e' stato tutto l'evento della "Campagna Fumi 4877" consiglio di leggersi tutto il trhead. Lo ritengo una forma di rispetto nei confronti di chi vi ha combattuto una vera lotta contro la FIAT nonche' di rispetto nei confronti di chi ha dovuto/voluto/potuto mettere nuovamente mano al portafogli per risistemare il proprio mezzo che aveva gia' profumatamente pagato. Per comodita' vi rimetto il link: https://www.camperonline.it/for... Con cordialita'. Ciao Giulio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 04/02/2009 alle: 14:19:18
quote:Originally posted by Andre mclouis
non ho capito se hai fatto la campagna di richiamo sulla centralina oppure hai rimappato la centralina!! se hai rimappato quanto hai pagato e quanto hai guadagnato consumi e potenza Grazie[?] >
> No, io non ho fatto nessun richiamo: solo una riprogrammazione a seguito di un problema sull'EGR. La centralina a dire la verità era rimappata a 120 cv ed andava benissimo, soltanto che -come è successo- segnalava una anomalia inesistente sull'EGR. Ovviamente con la riprogrammazione ho perso tutto, ma alla Fiat hanno avuto i loro problemi a fargli prendere il software (e per la cronaca: non si sono accorti della rimappatura!).
Beta
Beta
-
Inserito il 04/02/2009 alle: 17:29:11
Caro Ecosse, scusa la franchezza, ma prima di esprimerti sull'abbinata FIAT+Richiami ti vai a leggere le 301 pagine in merito a: CAMPAGNA RICHIAMO 4807 DUCATO POWER 146 CV e poi, semmai, dici la tua. Ma non per esprimere un parere, perchè quello, se permetti, lo può esprimere solo chi l'ha vissuta per almeno un anno sulla propria pelle e tempo e soldi. Saluti Michele Betassa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link