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Nuovo 2.2 HDi su Jumper e Boxer come va?

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Supermario111
Supermario111
07/03/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 08:19:18
Salve, sono un nuovo arrivato, non possiedo un camper, sono qui unicamente per chiedere recensioni riguardo i motori, dato che riguardo i nuovi 2.2 HDi di PSA non ho trovato alcuna recensioni (eccetto quella di Fabio55 che era rimasto appiedi per un iniettore senza aver più letto di come ha risolto poi il problema)
Quindi mi riferisco al nuovo 2.2 commercializzato nel 2019 con versioni da 120, 140 e 165cv
Se si potesse avere anche qualche recensione del 2.0 HDi PSA 110, 130, 163 usato dal 2016 al 2019, ho letto di molti utenti che ne accusavano fin da nuovi un rumore di ticchettio insopportabile che poi hanno scoperto la causa (una vite della pompa troppo lunga che toccava da qlk parte)

Mi interessa avere recensioni di chi li possiede, in particolare del nuovo 2.2 che non se ne parla in giro, come va, prestazioni in primis, e poi anche consumi, raffronti e affidabilità
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 15:59:20
In risposta al messaggio di Supermario111 del 07/03/2021 alle 08:19:18

Salve, sono un nuovo arrivato, non possiedo un camper, sono qui unicamente per chiedere recensioni riguardo i motori, dato che riguardo i nuovi 2.2 HDi di PSA non ho trovato alcuna recensioni (eccetto quella di Fabio55 che
era rimasto appiedi per un iniettore senza aver più letto di come ha risolto poi il problema) Quindi mi riferisco al nuovo 2.2 commercializzato nel 2019 con versioni da 120, 140 e 165cv Se si potesse avere anche qualche recensione del 2.0 HDi PSA 110, 130, 163 usato dal 2016 al 2019, ho letto di molti utenti che ne accusavano fin da nuovi un rumore di ticchettio insopportabile che poi hanno scoperto la causa (una vite della pompa troppo lunga che toccava da qlk parte) Mi interessa avere recensioni di chi li possiede, in particolare del nuovo 2.2 che non se ne parla in giro, come va, prestazioni in primis, e poi anche consumi, raffronti e affidabilità
...
ho il 2.0 160 cv  dal maggio 2018 90mila km. Va benissimo. A volte, pur ormai conoscendolo, rimango ancora sorpreso di quanto tira in salita o dello spunto nei sorpassi. 
Però mi hai svelato cosa è il ticchettio!laughcool  Che c'è...non è insopportabile, si sente solo in rilascio alle marce basse. E un evidente vibrazione di plastica contro ferro. A volte l'ho cercata ma non l'ho mai trovata e devo dire che ci ho fatto l'abitudine. 
Ma adesso so dove guardaresmiley

Modificato da ledzep il 07/03/2021 alle 16:00:51
7
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 981
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 16:26:12
In risposta al messaggio di ledzep del 07/03/2021 alle 15:59:20

ho il 2.0 160 cv  dal maggio 2018 90mila km. Va benissimo. A volte, pur ormai conoscendolo, rimango ancora sorpreso di quanto tira in salita o dello spunto nei sorpassi.  Però mi hai svelato cosa è il ticchettio!  Che
c'è...non è insopportabile, si sente solo in rilascio alle marce basse. E un evidente vibrazione di plastica contro ferro. A volte l'ho cercata ma non l'ho mai trovata e devo dire che ci ho fatto l'abitudine.  Ma adesso so dove guardare
...
Ciao ledzep, é di derivazione Ford il tuo 2000?
Paolo
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 18:05:43
no
i ford erano 2.2
i 2.0 con adblue sono PSA

per essere precisi

 Se, infatti, la precedente generazione Euro5 sfruttava il 2.2 Tdci Duratorq sviluppato da Ford e proposto da PSA nelle versioni 2.2HDI 110, 2.2HDI 130 e 2.2HDI 150 cv e il 3.0 Multijet Power di Fiat Powertrain, da oggi si cambia: le nuove meccaniche Euro6, infatti, optano per una nuova generazione di propulsori   BlueHDI sviluppati in proprio da PSA, prodotti nell’est della Francia, nello stabilimento di Tremery, nella Mosella, proposta in tre livelli di potenza (110, 130 e 163 cv) e contraddistinti dall’adozione dei dispositivi antinquinamento SCR+ AdBlue con serbatoio da 15 litri. 

Contraddistinto da una cilindrata di 1997 cc, il nuovo 2.0 BlueHDI è un motore a 4 cilindri con due valvole per cilindro: base dell’offerta è rappresentata dalla versione 110 cv/81kW,
Al vertice dell’offerta, il 2.0   BlueHDI 160 si caratterizza per una potenza di 163 cv/120kW a un regime di rotazione di 3750 giri e per una coppia di 350 N/m disponibile a partire da 1750 giri/minuto. 
Per tutte le motorizzazioni, l’intervallo di manutenzione è ora di 50.000 km, mentre per ciò che riguarda il cambio, PSA offre al momento unicamente un cambio manuale a sei rapporti più RM.
Interessante, e peculiare di PSA, è il sistema di SCR+ AdBlue utilizzato: il catalizzatore selettivo, in particolare, è installato prima del filtro anti particolato, in modo da offrire una migliore reattività anche a freddo e durante i tragitti urbani.

 

Modificato da ledzep il 07/03/2021 alle 18:07:24
Supermario111
Supermario111
07/03/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 19:00:12
Riguardo il ticchettio della pompa gasolio sul 2.0 bluehdi se ne parla in questo link: 

https://www.forumpassionepeugeo...



A dire il vero non mi spiego perché PSA col 2.0 che ha introdotto nel 2016, che poi era 8 valvole, lo ha poi sostituito col nuovo 2.2 16v, penso che parlare di affidabilità del nuovo 2.2 sia ancora presto dato che ha poco più di 1 anno, però è una buona notizia che risulta così brillante, se ci fossero più recensioni, magari qualcuno che ha avuto modo di provarlo e magari fare un paragone col 2.3 fiat 150cv sarebbe il top, per quanto riguarda il reparto cambio manuale sul boxer troviamo un cambio PSA o fiat?
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motociclista12
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31/08/2017 981
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 19:13:48
In risposta al messaggio di ledzep del 07/03/2021 alle 18:05:43

no i ford erano 2.2 i 2.0 con adblue sono PSA per essere precisi  Se, infatti, la precedente generazione Euro5 sfruttava il 2.2 Tdci Duratorq sviluppato da Ford e proposto da PSA nelle versioni 2.2HDI 110, 2.2HDI 130 e
2.2HDI 150 cv e il 3.0 Multijet Power di Fiat Powertrain, da oggi si cambia: le nuove meccaniche Euro6, infatti, optano per una nuova generazione di propulsori  BlueHDI sviluppati in proprio da PSA, prodotti nell’est della Francia, nello stabilimento di Tremery, nella Mosella, proposta in tre livelli di potenza (110, 130 e 163 cv) e contraddistinti dall’adozione dei dispositivi antinquinamento SCR+ AdBlue con serbatoio da 15 litri.  Contraddistinto da una cilindrata di 1997 cc, il nuovo 2.0 BlueHDI è un motore a 4 cilindri con due valvole per cilindro: base dell’offerta è rappresentata dalla versione 110 cv/81kW, Al vertice dell’offerta, il 2.0  BlueHDI 160 si caratterizza per una potenza di 163 cv/120kW a un regime di rotazione di 3750 giri e per una coppia di 350 N/m disponibile a partire da 1750 giri/minuto.  Per tutte le motorizzazioni, l’intervallo di manutenzione è ora di 50.000 km, mentre per ciò che riguarda il cambio, PSA offre al momento unicamente un cambio manuale a sei rapporti più RM. Interessante, e peculiare di PSA, è il sistema di SCR+ AdBlue utilizzato: il catalizzatore selettivo, in particolare, è installato prima del filtro anti particolato, in modo da offrire una migliore reattività anche a freddo e durante i tragitti urbani.  
...
La mia curiosità era perché anche la Ford, ha fatto in quegli anni il 2000 tdci, più o meno con le stesse potenze. 
Hai provato a guardare il blocco motore, se c'è stampigliato il marchio?
La mia é sola curiosità da appassionato di motori.
Grazie
Ciao
Paolo
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 19:31:22
Ciao,io ho il 2200 165 cv da un anno. Arrivo da 12 anni di Ducato 2300  130cv. 
Citroen è molto silenzioso. Montato su un van da 6 metri lo trovo molto azzeccato. 
Lamento solo un bassissimo freno motore ed una erogazione molto "educata ". Sicuramente dipenderà dalle strozzature antinquinamento.  
consumi di 10.8 km litro. 
Se dovessi dare delle definizioni direi Ducato più furgone, mentre Citroen più autovettura.
6
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1215
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 20:12:51
In risposta al messaggio di ledzep del 07/03/2021 alle 15:59:20

ho il 2.0 160 cv  dal maggio 2018 90mila km. Va benissimo. A volte, pur ormai conoscendolo, rimango ancora sorpreso di quanto tira in salita o dello spunto nei sorpassi.  Però mi hai svelato cosa è il ticchettio!  Che
c'è...non è insopportabile, si sente solo in rilascio alle marce basse. E un evidente vibrazione di plastica contro ferro. A volte l'ho cercata ma non l'ho mai trovata e devo dire che ci ho fatto l'abitudine.  Ma adesso so dove guardare
...
Anche il mio è di marzo 18, sempre 2000 160cv, sicuramente sul tuo mezzo il motore si esprime meglio, il mio è un po' pachiderma e fatica da basso ma allunga bene e non mi lamento.
Ottimi consumi di gasolio e anche di adblue.
Ho i cerchi da 16 e il cambio fatica un po'.
Non ho capito il ticchettio che io non sento ma ora ci farò caso meglio.
Certo che ne hai fatti di km in 3 anni complimenti.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
Supermario111
Supermario111
07/03/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2021 alle: 20:36:00
In risposta al messaggio di ge64 del 07/03/2021 alle 19:31:22

Ciao,io ho il 2200 165 cv da un anno. Arrivo da 12 anni di Ducato 2300  130cv.  Citroen è molto silenzioso. Montato su un van da 6 metri lo trovo molto azzeccato.  Lamento solo un bassissimo freno motore ed una erogazione
molto educata . Sicuramente dipenderà dalle strozzature antinquinamento.   consumi di 10.8 km litro.  Se dovessi dare delle definizioni direi Ducato più furgone, mentre Citroen più autovettura.
...
Bhe il motore 2.3 fiat non è che sia stato una scheggia, ma nella versione 130cv con la turbina fissa se non ho capito male dava la botta quando entrava a 2000giri, da ciò che dici del 2.2 PSA apprendo che è liscio e progressivo come erogazione e non aggressivo persino in versione 165cv, a livello di prestazioni di come procede sapresti fare un confronto? Mi sa che siamo lì? Coi pesi poi com'eri messo prima e adesso?
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 18:21:21
Il vecchio era un semintegrale da 7 metri con portamoto. Per andare in salita ho dovuto rimappare con conseguente consumo precoce di frizioni.  Sul nuovo Citroen 165 causa strozzature antinquinamento l l'erogazione è molto più diluita ed il motore deve essere tenuto sui 2000 giri per spingere bene. Sembra di guidare più un auto che un camper. Sensazione che aumenta essendo montato su un van da 6 metri. Avendo avuto negli ultimi 30 anni 6 camper sia su Ford che su diverse versioni di ducato questo Citroen al momento è quello con sensazioni più automobilistiche. Come ho scritto sopra lamento solo un quasi inesistente freno motore che in discesa costringe ad usare tanto i freni e conseguente  surriscaldamento. Se montato su telaio heavy questo problema è molto meno sentito perché hanno già i freni potenziati...rispetto il mio che è  un telaio light. 
 
Supermario111
Supermario111
07/03/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 22:08:51
Quello che intendo io: nel giù tutto, quando pigiavi a pieno gas come a voler fare il miglior 0-100 possibile, in questa circostanza quale andava di più? Il fiat originale o il PSA? Oppure dopo averlo mappato il fiat viaggiava meglio del nuovo PSA? Come lunghezza rapporti son più lunghi quelli che hai trovato sul PSA?
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3934
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 12:56:22
In risposta al messaggio di Supermario111 del 07/03/2021 alle 20:36:00

Bhe il motore 2.3 fiat non è che sia stato una scheggia, ma nella versione 130cv con la turbina fissa se non ho capito male dava la botta quando entrava a 2000giri, da ciò che dici del 2.2 PSA apprendo che è liscio e progressivo
come erogazione e non aggressivo persino in versione 165cv, a livello di prestazioni di come procede sapresti fare un confronto? Mi sa che siamo lì? Coi pesi poi com'eri messo prima e adesso?
...
per quanto concerne le discese ripide ormai credo siano tutti uguali come freno motore in quanto diminuisce la cilindrata e i miracoli non so se li può fare il cambio automatico ma...
nonno pat 49
Supermario111
Supermario111
07/03/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 14:31:59
Chi ha accennato niente del freno motore?
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 15:17:17
In risposta al messaggio di Supermario111 del 09/03/2021 alle 22:08:51

Quello che intendo io: nel giù tutto, quando pigiavi a pieno gas come a voler fare il miglior 0-100 possibile, in questa circostanza quale andava di più? Il fiat originale o il PSA? Oppure dopo averlo mappato il fiat viaggiava meglio del nuovo PSA? Come lunghezza rapporti son più lunghi quelli che hai trovato sul PSA?
Ovvio che il Citroen 165 cv vada di più ed in modo più  silenzioso. Ducato anche rjmapppato dava però l impressione di avere un maggior spunto da fermo.  Vuoi che aveva i cerchi da 15 ,mentre quello nuovo lì ha da 16 ed allungano i rapporti. In ogni caso meglio il.nuovo sicuramente 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3934
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 15:40:28
In risposta al messaggio di Supermario111 del 10/03/2021 alle 14:31:59

Chi ha accennato niente del freno motore?
ge 64 giorno 9 ore 18 comunque è un dato di fatto coi motori turbo più sono piccoli meno tengono in discesa.forse tutti i turbo in confronto con aspirati nel senso che noi vecchi si diceva marcia in salita uguale in discesa
nonno pat 49
18
fabio55
fabio55
14/07/2006 977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 11:52:47
In risposta al messaggio di Supermario111 del 07/03/2021 alle 08:19:18

Salve, sono un nuovo arrivato, non possiedo un camper, sono qui unicamente per chiedere recensioni riguardo i motori, dato che riguardo i nuovi 2.2 HDi di PSA non ho trovato alcuna recensioni (eccetto quella di Fabio55 che
era rimasto appiedi per un iniettore senza aver più letto di come ha risolto poi il problema) Quindi mi riferisco al nuovo 2.2 commercializzato nel 2019 con versioni da 120, 140 e 165cv Se si potesse avere anche qualche recensione del 2.0 HDi PSA 110, 130, 163 usato dal 2016 al 2019, ho letto di molti utenti che ne accusavano fin da nuovi un rumore di ticchettio insopportabile che poi hanno scoperto la causa (una vite della pompa troppo lunga che toccava da qlk parte) Mi interessa avere recensioni di chi li possiede, in particolare del nuovo 2.2 che non se ne parla in giro, come va, prestazioni in primis, e poi anche consumi, raffronti e affidabilità
...
In ritardo leggo, mi sembra di avere ben spiegato l'accaduto e la sua prima soluzione - farlocca - al problema, che poi si è ripetuto e ripetuto, sino a svelare una situazione ben conosciuta ma della quale nessuno parla.
Prestante, poco freno motore, bisognoso di 5 settimane di ferie ogni anno ..    
Herba1982
Herba1982
24/03/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 14:47:45
Ciao a tutti, rispolvero questa discussione perchè sono in trattativa per un Boxer 2.2 BluHdi 140CV da trasformare in camper lunghezza 540, volevo qualche opinione su come va e se avete avuto/saputo di problemi.
Grazie  
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8308
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 14:45:52
Da qualche settimana ho in uso un furgonato di 6 metri con motore Peugeot da 140 cavalli, suppongo ultimo tipo (euro D finale).
Si tratta di un Dreamer Rapido D55 Up immatricolato a fine 2022, ma che finora ha percorso solo 5.000 chilometri circa.
Veicolo nel complesso valido, a parte il motore.
Finche' si marcia in piano, nessun problema, anzi e' possibile tenere anche delle buone medie.
Non appena pero' si incontra una salita, anche leggera, il motore va in crisi.
In particolare mi sono trovato in seria difficolta' sui saliscendi dell' autostrada Adriatica.
Chiedo quindi ai colleghi che hanno lo stesso motore se e' il comportamento normale di questo motore o se il mio ha problemi.
Grazie.
P.S.
Dimenticavo.
Due persone a bordo, carico normale, anzi direi scarso.
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 19:11:24
visto che la discussione è stata rispolverata aggiorno sul mio motore 2.0 163cv del quali si fa cenno sopra.
Gli anni sono sei e i km 210mila. Fatta adesso la distribuzione (ai 50mila mi era stata fatta in garanzia per un malfunzionamento della pompa dell'acqua). Niente da segnalare. Il ticchettio a freddo e in rilascio continua a farmi compagniasmiley
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8308
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2024 alle: 13:54:03
In risposta al messaggio di salvatore del 12/04/2024 alle 14:45:52

Da qualche settimana ho in uso un furgonato di 6 metri con motore Peugeot da 140 cavalli, suppongo ultimo tipo (euro D finale). Si tratta di un Dreamer Rapido D55 Up immatricolato a fine 2022, ma che finora ha percorso solo
5.000 chilometri circa. Veicolo nel complesso valido, a parte il motore. Finche' si marcia in piano, nessun problema, anzi e' possibile tenere anche delle buone medie. Non appena pero' si incontra una salita, anche leggera, il motore va in crisi. In particolare mi sono trovato in seria difficolta' sui saliscendi dell' autostrada Adriatica. Chiedo quindi ai colleghi che hanno lo stesso motore se e' il comportamento normale di questo motore o se il mio ha problemi. Grazie. P.S. Dimenticavo. Due persone a bordo, carico normale, anzi direi scarso.
...
Possibile che non ci sia nessuno con il motore Peugeot / Citroen da 2.184 c.c.(?) 140 cv euro 6 d finale?laugh
12
spike99
spike99
08/07/2012 58
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2024 alle: 20:20:54
Ho il 2.2  140 cv Citroen del 2022 su mezzo profilato di 6 metri e viaggio di media sui 33 quintali; percorsi 13 mila km ma in salita il verbo in uso è "scalare" purtroppo, salvo con l'uso del cruise control, il che fa pensare che sia una scelta software per rientrare nei limiti delle emissioni.
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