In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/03/2025 alle 12:40:31Piu che daccordo, sempre e solo Michelin su camper e auto, ora monto BF Goodrich AT perchè il mio mezzo monta solo quelle, per tipologia e misura, ma la BF Goodrich è comunque della Michelin e fatte in USA.
Vi racconto brevemente due aneddoti Una storica azienda di cerchi, faceva test.di portata con varie marche di pneumatici Solo Michelin scoppiavano con oltre 10 volte il peso massimo dichiarato, le altre premium, 2 massimo3 volte Un collega si è fatto influenzare da un venditore Continental con gomme con indice maggiore rispetto le Michelin che monta abitualmente Lui carica oltremodo i suoi camion Risultato, con le Michelin mai uno scoppio, con Continental buttate via tutte perché scoppiavano come i pop corn Io ho montato le Continental 4s al posto del agilis(trovata una buona offerta) Mi sembra di stare in gondola e una percezione di bassa aderenza, non vedo l'ora di passare alle Michelin Poi se credete che sono tutte uguali, vi lascio alle vostre credenze Nel mio settore, dove le gomme vengono portate al massimo delle loro prestazioni, la differenza si vede eccome
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 08/03/2025 alle 10:14:58A proposito di CP a libretto la sigla CP è solo sulle gomme estive, nella M+S c'è solo la sigla "C", come mai?
Le CP sono notoriamente troppo rigide di carcassa, quindi per troppo dure si intende la carcassa, non la mescola. Ma vi è un problema nella scelta, meglio rispettare ciò che è scritto sulla carta di circolazione...permotivi pratici, se avete solo CP, e montate gomme non CP, qualcuno delle FFOO potrebbe multarvi, poi si deve contestare, e non è detto si prenda ragione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/03/2025 alle 12:40:31Grazie :-)
Vi racconto brevemente due aneddoti Una storica azienda di cerchi, faceva test.di portata con varie marche di pneumatici Solo Michelin scoppiavano con oltre 10 volte il peso massimo dichiarato, le altre premium, 2 massimo3 volte Un collega si è fatto influenzare da un venditore Continental con gomme con indice maggiore rispetto le Michelin che monta abitualmente Lui carica oltremodo i suoi camion Risultato, con le Michelin mai uno scoppio, con Continental buttate via tutte perché scoppiavano come i pop corn Io ho montato le Continental 4s al posto del agilis(trovata una buona offerta) Mi sembra di stare in gondola e una percezione di bassa aderenza, non vedo l'ora di passare alle Michelin Poi se credete che sono tutte uguali, vi lascio alle vostre credenze Nel mio settore, dove le gomme vengono portate al massimo delle loro prestazioni, la differenza si vede eccome
In risposta al messaggio di massimou del 09/03/2025 alle 20:15:07Penso perchè fino a poco tempo fa non esistevano gomme invernali o 4stagioni (quindi M+S) con anche la marcatura CP.
A proposito di CP a libretto la sigla CP è solo sulle gomme estive, nella M+S c'è solo la sigla C, come mai?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di massimou del 09/03/2025 alle 20:15:07Fantasia dell' allestitore
A proposito di CP a libretto la sigla CP è solo sulle gomme estive, nella M+S c'è solo la sigla C, come mai?
In risposta al messaggio di massimou del 09/03/2025 alle 20:15:07il mio è uguale cp 215/70/15 ms 225/70/15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/03/2025 alle 07:28:21sul camion SEMPRE michelin il camper (magari fa poco testo essendo piccolo e meno di 3 tons) ma le vanco camper originali CP quindi durette abbassato un po davanti la pressione direi positive.cambiate con transpro ms ottime sul bagnato più morbide sulla durata km mah comunque facendo PURTROPPO pochi km...
Pensare solo alla neve , è un grosso errore, con i NS mezzi è più facile non riuscire ad uscire da una piazzola per via del fango, che avere problemi con la neve quindi crossclimat è più utile, rispetto continental
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2025 alle 20:55:44Ciao, le C e le CP non sono state un invenzione di marketing, una volta si differenziavano chiamandole 7 tele e 12 tele, lasciando ben intendere la differenza strutturale anche in termini percentuali.
Penso perchè fino a poco tempo fa non esistevano gomme invernali o 4stagioni (quindi M+S) con anche la marcatura CP. In ogni caso se mettii delle ottime 4stagioni come le Agilis Crossclimate, che oltre che la marcaturaM+S hanno anche la indispensabile (per ora solo all estero) marcatura del fiocco di neve, puoi evitare di mettere delle CP che sono troppo dure e costano di piu. A mio modo di pensare, la marcatura CP è stata una invenzione di Michelin per crearsi un monopolio sulle gomme dei camper, inducendo poi i produttori a scrivere CP sul libretto. Poi il gioco è finito perchè anche altri produttori, anche se pochi mettono la marcatura CP. Casomai mi sbaglio ma a volte a pensare male ci si azzecca
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/03/2025 alle 13:16:23Guarda bene sui cataloghi, per esempio prendendo la piu comune misura 225/75R16
Ciao, le C e le CP non sono state un invenzione di marketing, una volta si differenziavano chiamandole 7 tele e 12 tele, lasciando ben intendere la differenza strutturale anche in termini percentuali. Purtroppo vedo spessocommettere il grave errore di ricercare il confort dei nostri mezzi attraverso la scelta del pneumatico, quando invece si dovrebbe lavorare sulle sospensioni, notoriamente sottodimensionate per il carico al quale sono sottoposte. Le pressioni andrebbero adeguate alle tabelle del costruttore del pneumatico, ma solo in viaggio, perché quando i mezzi stanno molto fermi le gomme sono sollecitate molto più che quando viaggiano. Anche qui molti usano il fai da te, anche se pochi hanno la sensibilità di capire se sono nel giusto o si stanno mettendo in una condizione di pericolosità.
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2025 alle 18:56:17Ciao IZ,
Guarda bene sui cataloghi, per esempio prendendo la piu comune misura 225/75R16 le Michelin Agilis Crossclimate C ci sono con IC121=12PR e IC118 = 10PR Le Michelin Agilis Crossclimate Camping CP ci sono con IC118= 10PR e IC116 = 8PR Quindi se si vuole la massima resistenza e portata si deve andare sulle C mentre le CP ci sono solo in declinazione piu debole. Io se devo scegliere scelgo IC 121 e sto traquillo e non mi importa del CP che non è rilevante (non detto da me ma da ingegneri della MCTC)
In risposta al messaggio di vecchio del 10/03/2025 alle 20:24:04Giustissimo
Per quel che ne so io, il 114/112 vuol dire che se la gomma è singola l' indice di peso da tenere in considerazione è il 114, mentre se la stessa gomma è installata gemellata l' indice di peso da considerare è il 112. Per favore correggetemi se ho detto una fesseria Ciao a tutti Fabio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2025 alle 18:56:17In ditta abbiamo smesso di far esplodere le gomme dei mezzi 35 qli (spesso sovraccaricati) che usavamo per viaggiare nei cantieri quando siamo passati dalle C alle CP, qualche cosa vorrà dire checché ne pensano gli ingegneri dell motorizzazione, che seguono solo le normative asetticamente.
Guarda bene sui cataloghi, per esempio prendendo la piu comune misura 225/75R16 le Michelin Agilis Crossclimate C ci sono con IC121=12PR e IC118 = 10PR Le Michelin Agilis Crossclimate Camping CP ci sono con IC118= 10PR e IC116 = 8PR Quindi se si vuole la massima resistenza e portata si deve andare sulle C mentre le CP ci sono solo in declinazione piu debole. Io se devo scegliere scelgo IC 121 e sto traquillo e non mi importa del CP che non è rilevante (non detto da me ma da ingegneri della MCTC)
In risposta al messaggio di vecchio del 10/03/2025 alle 20:24:04Risposta perfetta! Fu una delel domande che mi fecero alla patente C.
Per quel che ne so io, il 114/112 vuol dire che se la gomma è singola l' indice di peso da tenere in considerazione è il 114, mentre se la stessa gomma è installata gemellata l' indice di peso da considerare è il 112. Per favore correggetemi se ho detto una fesseria Ciao a tutti Fabio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/03/2025 alle 20:51:20Secondo me avreste ottenuto lo stesso vantaggio montando gomme con IC 121 (o comunque il massimo disponibile per la misura) anche se C. Forse siete anche passati a pneumatici di marca o modello migliore?
In ditta abbiamo smesso di far esplodere le gomme dei mezzi 35 qli (spesso sovraccaricati) che usavamo per viaggiare nei cantieri quando siamo passati dalle C alle CP, qualche cosa vorrà dire checché ne pensano gli ingegneri dell motorizzazione, che seguono solo le normative asetticamente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2025 alle 21:59:02nì nel senso che parla di cantieri e (magari) le cp essendo più dure la carcassa si deteriora meno?
Secondo me avreste ottenuto lo stesso vantaggio montando gomme con IC 121 (o comunque il massimo disponibile per la misura) anche se C. Forse siete anche passati a pneumatici di marca o modello migliore? Il supposto vantaggiodel CP sarebbe solo per evitare la ovalizzazione se uno lascia il camper fermo 11 mesi e lo usa solo in agosto. Perchè se uno lo usa comunque ogni 4, 5 o 6 mesi e con gomme di marca non si ovalizzano comunque. Se poi uno dovesse veramente lasciare fermo un mezzo anche un anno o due per qualche motivo, mette le gomme a 7bar (se sta fermo non c'è problema) e evita comunque eventuale ovalizzazione. Ovvio che poi le riporta alla pressione prima di viaggiare.
In risposta al messaggio di vecchio del 10/03/2025 alle 20:24:04Grazie!