CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Ford Transit 2024 e Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 07:46:54
L'anno prossimo in primavera arrivera' il nuovo Transit ,dato da fonti certe.
Sempre L'anno prossimo nuovi motori con elettronica semplificata per il Fiat Ducato.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 08:22:50
In risposta al messaggio di polmauro del 09/09/2023 alle 07:46:54

L'anno prossimo in primavera arrivera' il nuovo Transit ,dato da fonti certe. Sempre L'anno prossimo nuovi motori con elettronica semplificata per il Fiat Ducato.
Ieri ho visto il nuovo Ducato in giro per prove zona Torino. Esteticamente solo modifiche ai fanali posteriori e a quelli anteriori.
Gianluigi

Modificato da Clint il 09/09/2023 alle 08:23:14
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 08:52:14
In risposta al messaggio di polmauro del 09/09/2023 alle 07:46:54

L'anno prossimo in primavera arrivera' il nuovo Transit ,dato da fonti certe. Sempre L'anno prossimo nuovi motori con elettronica semplificata per il Fiat Ducato.
elettronica semplificata, vorrei proprio vederla e capire cos'è; in ottica di contenimento consumi e rispetto emissioni gassose mi sembra un ossimoro
Paolo DR
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 14:05:11
Il Ducato aggiornato avra' in dote il nuovissimo motore denominato B.B2 euro7, prodotto nello stabilimento di Pratola Serra,  è un 2200 cc. di nuovo progetto con potenze anche superiori ai 200 cv. e coppia oltre i 400 Nm,  verra adottato da tutti i brand dei veicoli commerciali di Stellantis, quindi Citroen, Peugeot, Opel, non è escluso Iveco.

Saluti gippi.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 15:21:11
Riattivo questa discussione, quanto mai di attualita'.
Sul nuovo Ducato sappiamo oramai tutto.
Sul nuovo Ford Transit e' stato recentemente pubblicato un interessante video sul nostro magazine.
Mi ha molto colpito la sua dotazione di serie, praticamente completa, contrariamente al Ducato.
Transit monta di serie, ad esempio, la strumentazione digitale, l' infotainement, i cerchi in lega e molto altro.
Tutti dispositivi a pagamento ( e piuttosto costosi) sul Ducato.
Nonostante cio', il Transit e' notevolmente meno costoso del Ducato.
Almeno a giudicare dal costo di alcuni camper apparsi recentemente su questa meccanica.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 15:33:20
In risposta al messaggio di salvatore del 12/11/2024 alle 15:21:11

Riattivo questa discussione, quanto mai di attualita'. Sul nuovo Ducato sappiamo oramai tutto. Sul nuovo Ford Transit e' stato recentemente pubblicato un interessante video sul nostro magazine. Mi ha molto colpito la sua
dotazione di serie, praticamente completa, contrariamente al Ducato. Transit monta di serie, ad esempio, la strumentazione digitale, l' infotainement, i cerchi in lega e molto altro. Tutti dispositivi a pagamento ( e piuttosto costosi) sul Ducato. Nonostante cio', il Transit e' notevolmente meno costoso del Ducato. Almeno a giudicare dal costo di alcuni camper apparsi recentemente su questa meccanica.
...
il problema è l'assistenza i caso di interventi in garanzia
ford è ostica a riconoscere i difetti
Silvio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 16:02:46

Riattivo questa discussione, quanto mai di attualita'. Sul nuovo Ducato sappiamo oramai tutto. Sul nuovo Ford Transit e' stato recentemente pubblicato un interessante video sul nostro magazine. Mi ha molto colpito la sua
dotazione di serie, praticamente completa, contrariamente al Ducato. Transit monta di serie, ad esempio, la strumentazione digitale, l' infotainement, i cerchi in lega e molto altro. Tutti dispositivi a pagamento ( e piuttosto costosi) sul Ducato. Nonostante cio', il Transit e' notevolmente meno costoso del Ducato. Almeno a giudicare dal costo di alcuni camper apparsi recentemente su questa meccanica.
...
Il costo basso è una scelta commerciale... 
Gianluigi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 16:04:35
In risposta al messaggio di Clint del 12/11/2024 alle 16:02:46

Il costo basso è una scelta commerciale... 
ford è sempre stata più economica sui camper, 
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 16:42:51
Mai un Ford, nemmeno se regalato
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
mclouisglen461
mclouisglen461
12/08/2018 17
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 14:09:04
In risposta al messaggio di gippi1 del 09/09/2023 alle 14:05:11

Il Ducato aggiornato avra' in dote il nuovissimo motore denominato B.B2 euro7, prodotto nello stabilimento di Pratola Serra,  è un 2200 cc. di nuovo progetto con potenze anche superiori ai 200 cv. e coppia oltre i 400 Nm,  verra adottato da tutti i brand dei veicoli commerciali di Stellantis, quindi Citroen, Peugeot, Opel, non è escluso Iveco. Saluti gippi.
Ti ricordo però che il motore è si il 2.2 fatto a Pratola serra, ma è nato dalla fusione di FCA con PSA, quindi il motore è un miscuglio tra Fiat e PEGEOUT , ti posso confermare che lavoro in concessionaria FIAT che i ducato modello 2025 quello in cui hanno cambiato la griglia davanti a forma di rete per intenderci ti confermo, che il motore è più PSA che FIAT
Faresinmichele
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 15:32:18
In risposta al messaggio di mclouisglen461 del 15/11/2024 alle 14:09:04

Ti ricordo però che il motore è si il 2.2 fatto a Pratola serra, ma è nato dalla fusione di FCA con PSA, quindi il motore è un miscuglio tra Fiat e PEGEOUT , ti posso confermare che lavoro in concessionaria FIAT che i ducato modello 2025 quello in cui hanno cambiato la griglia davanti a forma di rete per intenderci ti confermo, che il motore è più PSA che FIAT
Non ti dispiacere, ma dubito che si possa fare "il miscuglio" tra due motori.
Sviluppare un motore richiede tempi e costi altissimi.
In base alle notizie che si trovano in Rete, lo stabilimento di Pratola Serra produce la motorizzazione B2.2 diesel Euro 7 per tutti i veicoli commerciali del gruppo Stellantis.
Quello che non ho ancora capito se gia' circolano motori di questo tipo.
Personalmente con il nuovo frontale finora ho visto solo un Peugeot Boxer elettrico del corriere Bartolini.
7
mclouisglen461
mclouisglen461
12/08/2018 17
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 17:33:51
In risposta al messaggio di salvatore del 15/11/2024 alle 15:32:18

Non ti dispiacere, ma dubito che si possa fare il miscuglio tra due motori. Sviluppare un motore richiede tempi e costi altissimi. In base alle notizie che si trovano in Rete, lo stabilimento di Pratola Serra produce la motorizzazione
B2.2 diesel Euro 7 per tutti i veicoli commerciali del gruppo Stellantis. Quello che non ho ancora capito se gia' circolano motori di questo tipo. Personalmente con il nuovo frontale finora ho visto solo un Peugeot Boxer elettrico del corriere Bartolini.
...
Se tu guardi nelle concessionarie camper vedi gai questi ducato con questo frontale(che a me personalmente non piace), comunque il miscuglio si può fare tranquillamente si può usare la base di fiat e organi come turbine ecc di PSA , come il 1.5 Diesel che lo trovi su PEGEOUT , Ford, la base è PSA ma su FORD, rivedono la testa e turbina , difatti a a parità di motore era quello con meno problematiche, oggi ci sono miscugli e come, quanto al 2.2 Fiat non ho sentito parlare troppo bene, soffre problemi di lubrificazione, e tende a fondere, qui sul Forum, qualche settimana fa ho letto di un camper motorhome motorizzato, 2.2 140 in Croazia con motore smontato dal camper in officina. se riesco a ribeccare il Post lo inoltro
Faresinmichele
7
mclouisglen461
mclouisglen461
12/08/2018 17
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 21:04:56
In risposta al messaggio di mclouisglen461 del 15/11/2024 alle 17:33:51

Se tu guardi nelle concessionarie camper vedi gai questi ducato con questo frontale(che a me personalmente non piace), comunque il miscuglio si può fare tranquillamente si può usare la base di fiat e organi come turbine
ecc di PSA , come il 1.5 Diesel che lo trovi su PEGEOUT , Ford, la base è PSA ma su FORD, rivedono la testa e turbina , difatti a a parità di motore era quello con meno problematiche, oggi ci sono miscugli e come, quanto al 2.2 Fiat non ho sentito parlare troppo bene, soffre problemi di lubrificazione, e tende a fondere, qui sul Forum, qualche settimana fa ho letto di un camper motorhome motorizzato, 2.2 140 in Croazia con motore smontato dal camper in officina. se riesco a ribeccare il Post lo inoltro
...
Come vedi nelle foto si riconosce il classico tappo Olio PSA(FOTO 1) , qui parliamo del Ducato, ultimo quello con la calandra brutta(FOTO 2) , mentre il ducato quello prima con la calandra con la scritta per Esteso FIAT(FOTO 3)  li montano il motore 2.2 di derivazione automobilistico(FOTO 3 motore ducato) (FOTO 4 MOTORE STELVIO/GIULIA)  non è altro che lo stesso motore leggermente modificato, io che lavoro in concessionaria, guardando il motore della Stelvio 2.2 e del ducato sono uguali cambiano alcune Disposizione  di certi elementi. Sul nuovo ducato con calandra modificata( FOTO 2) a nido d'ape, il motore è il PSA si riconosce dal tappo classico dei PSA(FOTO 1) , e dal fatto che non è più sulla sinistra come sul quello del 2021 ma sulla destra e dalle tubazioni del gasolio classiche Peugeot, quindi amici camperisti, sul ducato in circolazione da oggi in poi il motore non è soltanto Fiat ma un MIX di entrambi.
20241113_083151(1).jpg20241028_162118(2).jpg2363004-6vhxq4unl1-whr-qfgbfnlw3scj0dt1blncegh9kjjkuwk1gsl93oiv0c(1).pngCattura(205).JPGNuovo-Fiat-Ducato-2022-24%20(1).jpg
Faresinmichele
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 09:18:24
Dire oggi che un motore è lo stesso, non significa niente, sarà lo stesso esteticamente, e su varie componenti, ma con lo stesso motore, si possono ottenere un infinità di versioni, semplicemente modificando componenti come turbo, gestioni in centralina, variare pressioni e potenze, quindi un motore su Fiat, sarà Fiat, che poi anche questo, non significa niente, o che sia meglio.

Basta fare l' esempio passato del 2200 di derivazione Ford, usato anche da Fiat e PSA, quelli che hanno avuto più problemi di rottura pistoni, sono state certe versioni sui Ford.
Ivo
----
----
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 09:02:45
Scusate, ma siete certi che il nuovo ducato (quello appunto con la mascherina "brutta") sia già Euro 7 ?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 10:06:39
In risposta al messaggio di Raffa73 del 17/11/2024 alle 09:02:45

Scusate, ma siete certi che il nuovo ducato (quello appunto con la mascherina brutta) sia già Euro 7 ?
L'euro 7 entrarà in vigore tra pochi mesi vuoi che per un veicolo in lancio non abbiano pensato a questo. Elettronica semplificata nutro dubbi sarebbe meglio forse affidabile visto che la maggior parte degli interventi riguardano questo.
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 11:31:58
La settimana scorsa, percorrendo l'autostrada Bari-Bologna ho incontrato delle bisarche con Ducato con stemma Toyota. Ne sapete qualcosa?
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 16:05:12

...
bisogna dire che quali dotazioni elettroniche sono siano di serie o a pagamento dipende anche dall'allestitore del Camper. Personalmente nell'ordinare il nuovo Possl che dovrebbe arrivare a giugno, riguardo a sensori, controlli e assistenze alla guida, ho chiesto che tutto quel che non è obbligatorio per legge non ci fosse. 
Nel pacchetto Possl erano comunque compresi fendinebbia, cruscotto digitale e comandi al volante.
Sarà a marchio Fiat anche se, come detto, ormai non c'è differenza tra i marchi e i motori, fatti a Pratola Serra, sono solo i 2,2 da 140 cavalli o da 180 cavalli ma solo con cambio automatico
Da cosa derivi il motore è un dibattito che mi interessa meno di zero. Ho avuto un Van Ducato e adesso ho un Van Jumper. Non ho niente da dire su entrambi. Oltretutto mi han confermato che anche le reti di assistenza nel tempo saranno unificate, per cui...
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 18:16:42
In risposta al messaggio di walter2 del 17/11/2024 alle 11:31:58

La settimana scorsa, percorrendo l'autostrada Bari-Bologna ho incontrato delle bisarche con Ducato con stemma Toyota. Ne sapete qualcosa?
si...c'è un accordo per cui tutti i veicoli commerciali Toyota europei sono prodotti da Stellantis. I Toyota Proace  nascono sulla piattaforma del Berlingo in Spagna o su quella del Jumpy/Scudo in Francia
i Proace Max sono di fatto dei Ducato fatti ad Atessa
----
----
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 18:51:08
In risposta al messaggio di Rascal del 17/11/2024 alle 10:06:39

L'euro 7 entrarà in vigore tra pochi mesi vuoi che per un veicolo in lancio non abbiano pensato a questo. Elettronica semplificata nutro dubbi sarebbe meglio forse affidabile visto che la maggior parte degli interventi riguardano questo.
Non è che non ci hanno pensato,  ma ogni componente o sensore aggiuntivo comporta costi,  che i costruttori tendono a rimandare il più possibile. 
Per quanto ho letto in giro,  per il momento non c'è nessun euro 7 sul mercato,  ed anche dopo l'entrata in vigore (da metà 2025) ci potranno essere deroghe per immatricolare ancora gli euro 6.
credo proprio che i mezzi ordinati a Parma arriveranno ancora con omologazione euro 6
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 21:17:12
In risposta al messaggio di ledzep del 17/11/2024 alle 18:16:42

si...c'è un accordo per cui tutti i veicoli commerciali Toyota europei sono prodotti da Stellantis. I Toyota Proace  nascono sulla piattaforma del Berlingo in Spagna o su quella del Jumpy/Scudo in Francia i Proace Max sono di fatto dei Ducato fatti ad Atessa
Grazie!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link