
In risposta al messaggio di Davnet75 del 06/04/2019 alle 19:34:19Purtroppo il peso è quello che è....
Hanno presentato il nuovo Iveco Daily, diciamo che è un’importante aggiornamento. Di primo acchito sembrerebbe avere ottime caratteristiche come base per camper e furgonati, considerata inoltre l’adozione anche dimotori “compatti” 2.3 litri come ormai richiesto dal mercato. Cosa ne pensate? Trascrivo le principali novità trascritte dal sito Omnifurgone: ”Il nuovo Daily introduce l’Advanced Emergency Braking System & City Brake PRO che mira a prevenire le collisioni che si verificano a meno di 50 km/h e riduce la gravità degli impatti quando si viaggia a velocità superiori. Il veicolo adotta, inoltre, una serie di tecnologie per ridurre il livello di stress dell'autista. Nelle situazioni di traffico intenso, infatti interviene il sistema Queue Assist, che segue automaticamente il veicolo che precede frenando ripartendo e accelerando di conseguenza. Prerogative esclusive queste del Daily per un veicolo che arriva fino a 7,2 tonnellate. Il Queue Assist, lavora assieme a l’Adaptive Cruise Control e al ProActive Lane Keeping Assist che evita l'allontanamento involontario dalla corsia. Fanno il loro ingresso fra le dotazioni anche il freno di stazionamento elettrico e automatico i fari a LED, la modalità City che migliora l'assistenza allo sterzo, riducendo lo sforzo fino al 70%, l’Hill Descent Control e il Traction Plus. Parlando di handling e comfort l'intero sistema di sterzo è stato riprogettato ora il volante è regolabile in altezza e profondità. Il volante multifunzione in pelle, di dimensioni ridotte, mette a disposizione un'ampia serie di comandi e lascia maggiore spazio libero per le gambe, comportando un aumento del livello di comfort generale. Il Iveco Daily restyling può sempre contare sulle due motorizzazioni attuali opportunamente aggiornate in chiave consumi, efficienza ed emissioni. Il motore da 2.3 litri è disponibile con omologazione light-duty e heavy-duty e una potenza compresa tra 116 e 156 CV. Il motore F1C heavy-duty da 3.0 litri è disponibile in tre gamme di potenza con prestazioni da 160 a 210 CV, compresa una versione Natural Power a metano Gassoso, a seconda delle omologazioni rispettano i parametri Euro 6d-Temp (WLTP & RDE) ed Euro VI D. Le ottimizzazioni e il nuovo turbo a geometria variabile offrono un risparmio fino al 10%. Daily integra anche un nuovo servosterzo elettrico che riduce le vibrazioni. Il nuovo cluster presenta un display TFT a colori ad alta risoluzione unito al nuovo sistema di infotainment Hi-Connect con funzione di riconoscimento vocale consente che offre la connettività Apple CarPlay e Android Auto.”.
In risposta al messaggio di Clint del 06/04/2019 alle 19:55:22Sul 6 metri e con motore da 2.3 litri è troppo pesante? Più di Sprinter e Ducato?
Purtroppo il peso è quello che è....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2019 alle 21:45:33Tieni presente che ha un TELAIO che chiaramente pesa, non quegli accrocchi chiamati telai dello Sprinter o Transit....
I camper su Daily solitamente sono pesani perchè si ostinano a usare le ruote gemellate che secondo me su un 35q non hanno senso, creano solo problemi e aumenta di non poco il peso. Se si usa la versione con ruote singoleche tra l altro monta pneumatici molto piu grandi, mi sa che il peso alla fine sarà simile allo Sprinter, cioè una quarantina di kg circa piu che un Ducato.
In risposta al messaggio di Clint del 06/04/2019 alle 22:08:59Hai ragione ha un telaio sicuramente robusto., ma qua parliamo di un camper non di un mezzo da cava o cantiere pesante, credo che in un camper hai moti più problemi a tutto il resto che al telaio
Tieni presente che ha un TELAIO che chiaramente pesa, non quegli accrocchi chiamati telai dello Sprinter o Transit....
In risposta al messaggio di Clint del 06/04/2019 alle 22:08:59Transit, Sprinter, Ducato ec, hanno il telaio con longheroni scatolati, che è piu che idoneo a ogni uso anche gravoso entro i 35q.
Tieni presente che ha un TELAIO che chiaramente pesa, non quegli accrocchi chiamati telai dello Sprinter o Transit....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2019 alle 00:05:14Voglio proprio vedere cosa succede se devi fare una frenata d'emergenza a 130 km/h e 50q.li.
Transit, Sprinter, Ducato ec, hanno il telaio con longheroni scatolati, che è piu che idoneo a ogni uso anche gravoso entro i 35q. Il Daily è un 35q ma con la struttura di un 50q e piu, che sembrerebbe superflua, con untelaio esageratamente robusto, e le gemellate che nei 35q non servono, ma c'è un perchè, chi compera un Daily per lavoro sa gia che ci metterà sopra 4 volte il peso legale e circolerà con il mezzo a 50q anche se è un 35q. Un mio conoscente ha un Daily con furgonatura grande, sponda idraulica etc, porta roba da Bologna in Germania due volte a settimana ma mi ha detto che gira sempre sui 50q anzichè 35 e infatti ero basito che in Austria non lo avessero mai fermato. Mi ha detto che ha scelto il Daily proprio perchè è l unico che gli permette di viaggiare a 130 anche con 50q di peso e non li sente! Ho pensato.... E noi che ci preoccupiamo di ridicoli 300kg in piu .
In risposta al messaggio di Faoo del 06/04/2019 alle 22:29:53Io ho ed ho avuto sempre Daily gemellati (4) come motrice dei miei camper , specialmente oggi che l'ho omologato 42q.li. In ogni caso i nostri camper non saranno dei cava cantiere ma sono sempre in sovraccarico o al limite del PTT e quindi che gemellato sia.
Hai ragione ha un telaio sicuramente robusto., ma qua parliamo di un camper non di un mezzo da cava o cantiere pesante, credo che in un camper hai moti più problemi a tutto il resto che al telaio
In risposta al messaggio di Tok74 del 08/04/2019 alle 17:55:13Ognuno ha le sue esigenze, noi pronti a partire per la vacanza dei 15gg con bici acqua 2 bombole ecc ecc passati in pesa 3460kg
Io ho ed ho avuto sempre Daily gemellati (4) come motrice dei miei camper , specialmente oggi che l'ho omologato 42q.li. In ogni caso i nostri camper non saranno dei cava cantiere ma sono sempre in sovraccarico o al limite del PTT e quindi che gemellato sia.
In risposta al messaggio di orlegno del 07/04/2019 alle 07:20:38Frena meglio di quanto credi.
Voglio proprio vedere cosa succede se devi fare una frenata d'emergenza a 130 km/h e 50q.li. meglio stare nei limiti e viaggiare sui 100 km/h.
In risposta al messaggio di orlegno del 07/04/2019 alle 07:20:38Sicuramente io non li farei mai, ma penso che quel mezzo sia stato progettato in tutto e per tutto per quelle portate e poi viene venduto come 35q ma solo per convenienza.
Voglio proprio vedere cosa succede se devi fare una frenata d'emergenza a 130 km/h e 50q.li. meglio stare nei limiti e viaggiare sui 100 km/h.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tok74 del 08/04/2019 alle 17:55:13Anche un ruota singola con le 225/75R16 121S che porta 2900kg sul singolo asse secondo me è piu che sufficente per un camper da 35q (teorici) anche pesantuccio, e senza i problemi della ruota gemellata.
Io ho ed ho avuto sempre Daily gemellati (4) come motrice dei miei camper , specialmente oggi che l'ho omologato 42q.li. In ogni caso i nostri camper non saranno dei cava cantiere ma sono sempre in sovraccarico o al limite del PTT e quindi che gemellato sia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orlegno del 07/04/2019 alle 07:20:38Succede che si ferma prima il Daily di 50 Q.li che il ducato di 35... tranquillo.
Voglio proprio vedere cosa succede se devi fare una frenata d'emergenza a 130 km/h e 50q.li. meglio stare nei limiti e viaggiare sui 100 km/h.