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7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 19:34:19
Hanno presentato il nuovo Iveco Daily, diciamo che è un’importante aggiornamento.
Di primo acchito sembrerebbe avere ottime caratteristiche come base per camper e furgonati, considerata inoltre l’adozione anche di motori “compatti” 2.3 litri come ormai richiesto dal mercato.
Cosa ne pensate?

Trascrivo le principali novità trascritte dal sito Omnifurgone:
”Il nuovo Daily introduce l’Advanced Emergency Braking System & City Brake PRO che mira a prevenire le collisioni che si verificano a meno di 50 km/h e riduce la gravità degli impatti quando si viaggia a velocità superiori.  
Il veicolo adotta, inoltre, una serie di tecnologie per ridurre il livello di stress dell'autista. Nelle situazioni di traffico intenso, infatti interviene il sistema Queue Assist, che segue automaticamente il veicolo che precede frenando ripartendo e accelerando di conseguenza. Prerogative esclusive queste del Daily per un veicolo che arriva fino a 7,2 tonnellate. 
Il Queue Assist, lavora assieme a l’Adaptive Cruise Control e al ProActive Lane Keeping Assist che evita l'allontanamento involontario dalla corsia. Fanno il loro ingresso fra le dotazioni anche il freno di stazionamento elettrico e automatico i fari a LED, la modalità City che migliora l'assistenza allo sterzo, riducendo lo sforzo fino al 70%, l’Hill Descent Control e il Traction Plus. 
Parlando di handling e comfort l'intero sistema di sterzo è stato riprogettato ora il volante è regolabile in altezza e profondità. Il volante multifunzione in pelle, di dimensioni ridotte, mette a disposizione un'ampia serie di comandi e lascia maggiore spazio libero per le gambe, comportando un aumento del livello di comfort generale.
Il Iveco Daily restyling può sempre contare sulle due motorizzazioni attuali opportunamente aggiornate in chiave consumi, efficienza ed emissioni. Il motore da 2.3 litri è disponibile con omologazione light-duty e heavy-duty e una potenza compresa tra 116 e 156 CV.
Il motore F1C heavy-duty da 3.0 litri è disponibile in tre gamme di potenza con prestazioni da 160 a 210 CV, compresa una versione Natural Power a metano Gassoso, a seconda delle omologazioni rispettano i parametri Euro 6d-Temp (WLTP & RDE) ed Euro VI D. Le ottimizzazioni e il nuovo turbo a geometria variabile offrono un risparmio fino al 10%.
Daily integra anche un nuovo servosterzo elettrico che riduce le vibrazioni. Il nuovo cluster presenta un display TFT a colori ad alta risoluzione unito al nuovo sistema di infotainment Hi-Connect con funzione di riconoscimento vocale consente che offre la connettività Apple CarPlay e Android Auto.”.
6E9AC6D3-5484-42F8-BD71-1DDFD4C64036.jpeg67F09B2B-4B05-44D4-BBD8-5BF3C2170A82.jpeg

Modificato da Davnet75 il 06/04/2019 alle 19:36:58
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 19:55:22
In risposta al messaggio di Davnet75 del 06/04/2019 alle 19:34:19

Hanno presentato il nuovo Iveco Daily, diciamo che è un’importante aggiornamento. Di primo acchito sembrerebbe avere ottime caratteristiche come base per camper e furgonati, considerata inoltre l’adozione anche di
motori “compatti” 2.3 litri come ormai richiesto dal mercato. Cosa ne pensate? Trascrivo le principali novità trascritte dal sito Omnifurgone: ”Il nuovo Daily introduce l’Advanced Emergency Braking System & City Brake PRO che mira a prevenire le collisioni che si verificano a meno di 50 km/h e riduce la gravità degli impatti quando si viaggia a velocità superiori.   Il veicolo adotta, inoltre, una serie di tecnologie per ridurre il livello di stress dell'autista. Nelle situazioni di traffico intenso, infatti interviene il sistema Queue Assist, che segue automaticamente il veicolo che precede frenando ripartendo e accelerando di conseguenza. Prerogative esclusive queste del Daily per un veicolo che arriva fino a 7,2 tonnellate.  Il Queue Assist, lavora assieme a l’Adaptive Cruise Control e al ProActive Lane Keeping Assist che evita l'allontanamento involontario dalla corsia. Fanno il loro ingresso fra le dotazioni anche il freno di stazionamento elettrico e automatico i fari a LED, la modalità City che migliora l'assistenza allo sterzo, riducendo lo sforzo fino al 70%, l’Hill Descent Control e il Traction Plus.  Parlando di handling e comfort l'intero sistema di sterzo è stato riprogettato ora il volante è regolabile in altezza e profondità. Il volante multifunzione in pelle, di dimensioni ridotte, mette a disposizione un'ampia serie di comandi e lascia maggiore spazio libero per le gambe, comportando un aumento del livello di comfort generale. Il Iveco Daily restyling può sempre contare sulle due motorizzazioni attuali opportunamente aggiornate in chiave consumi, efficienza ed emissioni. Il motore da 2.3 litri è disponibile con omologazione light-duty e heavy-duty e una potenza compresa tra 116 e 156 CV. Il motore F1C heavy-duty da 3.0 litri è disponibile in tre gamme di potenza con prestazioni da 160 a 210 CV, compresa una versione Natural Power a metano Gassoso, a seconda delle omologazioni rispettano i parametri Euro 6d-Temp (WLTP & RDE) ed Euro VI D. Le ottimizzazioni e il nuovo turbo a geometria variabile offrono un risparmio fino al 10%. Daily integra anche un nuovo servosterzo elettrico che riduce le vibrazioni. Il nuovo cluster presenta un display TFT a colori ad alta risoluzione unito al nuovo sistema di infotainment Hi-Connect con funzione di riconoscimento vocale consente che offre la connettività Apple CarPlay e Android Auto.”.
...
Purtroppo il peso è quello che è....
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Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 20:39:23
In risposta al messaggio di Clint del 06/04/2019 alle 19:55:22

Purtroppo il peso è quello che è....
Sul 6 metri e con motore da 2.3 litri è troppo pesante? Più di Sprinter e Ducato?
19
anasta
anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 21:25:10
Larghezza ad altezza finestrini?  (scopo letti trasversali x furgonati)
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 06/04/2019 alle: 21:45:33
I camper su Daily solitamente sono pesani perchè si ostinano a usare le ruote gemellate che secondo me su un 35q non hanno senso, creano solo problemi e aumenta di non poco il peso.
Se si usa la versione con ruote singole che tra l altro monta pneumatici molto piu grandi, mi sa che il peso alla fine sarà simile allo Sprinter, cioè una quarantina di kg circa piu che un Ducato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 22:08:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2019 alle 21:45:33

I camper su Daily solitamente sono pesani perchè si ostinano a usare le ruote gemellate che secondo me su un 35q non hanno senso, creano solo problemi e aumenta di non poco il peso. Se si usa la versione con ruote singole
che tra l altro monta pneumatici molto piu grandi, mi sa che il peso alla fine sarà simile allo Sprinter, cioè una quarantina di kg circa piu che un Ducato.
...
Tieni presente che ha un TELAIO che chiaramente pesa, non quegli accrocchi chiamati telai dello Sprinter o Transit....
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 22:29:53
In risposta al messaggio di Clint del 06/04/2019 alle 22:08:59

Tieni presente che ha un TELAIO che chiaramente pesa, non quegli accrocchi chiamati telai dello Sprinter o Transit....
Hai ragione ha un telaio sicuramente robusto., ma qua parliamo di un camper non di un mezzo da cava o cantiere pesante, credo che in un camper hai moti più problemi a tutto il resto che al telaiowink
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 23:05:53
In ogni caso gli interni e le tecnologie adottate penso non saranno così differenti dal nuovo Ducato. Se ci si fa caso molte componenti sono del gruppo fca, in particolare della Jeep (clima, freno di stazionamento, pulsanti al volante).

Modificato da Davnet75 il 07/04/2019 alle 09:25:34
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 23:17:50
Pesa di piu' e costa 10mila euro in piu' del ducato. 
Non penso che sara' usato molto dagli allestitori
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 07/04/2019 alle: 00:05:14
In risposta al messaggio di Clint del 06/04/2019 alle 22:08:59

Tieni presente che ha un TELAIO che chiaramente pesa, non quegli accrocchi chiamati telai dello Sprinter o Transit....
Transit, Sprinter, Ducato ec, hanno il telaio con longheroni scatolati, che è piu che idoneo a ogni uso anche gravoso entro i 35q.

Il Daily è un 35q ma con la struttura di un 50q e piu, che sembrerebbe superflua, con un telaio esageratamente robusto, e le gemellate che nei 35q non servono, ma c'è un perchè, chi compera un Daily per lavoro sa gia che ci metterà sopra 4 volte il peso legale e circolerà con il mezzo a 50q anche se è un 35q.

Un mio conoscente ha un Daily con furgonatura grande, sponda idraulica etc, porta roba da Bologna in Germania due volte a settimana ma mi ha detto che gira sempre sui 50q anzichè 35 e infatti ero basito che in Austria non lo avessero mai fermato.
Mi ha detto che ha scelto il Daily proprio perchè è l unico che gli permette di viaggiare a 130 anche con 50q di peso e non li sente! surprise

Ho pensato.... E noi che ci preoccupiamo di ridicoli 300kg in piu laugh.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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orlegno
orlegno
-
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Inserito il 07/04/2019 alle: 07:20:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/04/2019 alle 00:05:14

Transit, Sprinter, Ducato ec, hanno il telaio con longheroni scatolati, che è piu che idoneo a ogni uso anche gravoso entro i 35q. Il Daily è un 35q ma con la struttura di un 50q e piu, che sembrerebbe superflua, con un
telaio esageratamente robusto, e le gemellate che nei 35q non servono, ma c'è un perchè, chi compera un Daily per lavoro sa gia che ci metterà sopra 4 volte il peso legale e circolerà con il mezzo a 50q anche se è un 35q. Un mio conoscente ha un Daily con furgonatura grande, sponda idraulica etc, porta roba da Bologna in Germania due volte a settimana ma mi ha detto che gira sempre sui 50q anzichè 35 e infatti ero basito che in Austria non lo avessero mai fermato. Mi ha detto che ha scelto il Daily proprio perchè è l unico che gli permette di viaggiare a 130 anche con 50q di peso e non li sente! Ho pensato.... E noi che ci preoccupiamo di ridicoli 300kg in piu .
...
Voglio proprio vedere cosa succede  se devi fare una frenata d'emergenza a 130 km/h e 50q.li.
meglio stare nei limiti e viaggiare sui 100 km/h.
 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 14:33:28
Non male il motore da 210 CV ... magari lo avessi sul Ducato...
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 18:50:53
come ben sapete il mio è su  furgone daily 35c13 gemellato autocostruito lungo 6 metri letti gemelli e mobili fatti x resistere .
il peso ? in PRONTI SI PARTE kg 3450 compreso i due proprietari . provare x credere cosa vuol dire gemellato e hill holder in salita a FUSSEN causa lavori stradali.

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
11
Tok74
Tok74
19/05/2014 32
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 17:55:13
In risposta al messaggio di Faoo del 06/04/2019 alle 22:29:53

Hai ragione ha un telaio sicuramente robusto., ma qua parliamo di un camper non di un mezzo da cava o cantiere pesante, credo che in un camper hai moti più problemi a tutto il resto che al telaio
Io ho ed ho avuto sempre Daily gemellati (4) come motrice dei miei camper , specialmente oggi che l'ho omologato 42q.li. In ogni caso i nostri camper non saranno dei cava cantiere ma sono sempre in sovraccarico o al limite del PTT e quindi che gemellato sia.
Roby
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 18:02:38
In risposta al messaggio di Tok74 del 08/04/2019 alle 17:55:13

Io ho ed ho avuto sempre Daily gemellati (4) come motrice dei miei camper , specialmente oggi che l'ho omologato 42q.li. In ogni caso i nostri camper non saranno dei cava cantiere ma sono sempre in sovraccarico o al limite del PTT e quindi che gemellato sia.
Ognuno ha le sue esigenze, noi pronti a partire per la vacanza dei 15gg con bici acqua 2 bombole ecc ecc passati in pesa 3460kg 
17
Max369
Max369
12/11/2008 1528
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 23:53:54
In risposta al messaggio di orlegno del 07/04/2019 alle 07:20:38

Voglio proprio vedere cosa succede  se devi fare una frenata d'emergenza a 130 km/h e 50q.li. meglio stare nei limiti e viaggiare sui 100 km/h.  
Frena meglio di quanto credi. 
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 00:03:23
In risposta al messaggio di orlegno del 07/04/2019 alle 07:20:38

Voglio proprio vedere cosa succede  se devi fare una frenata d'emergenza a 130 km/h e 50q.li. meglio stare nei limiti e viaggiare sui 100 km/h.  
Sicuramente io non li farei mai, ma penso che quel mezzo sia stato progettato in tutto e per tutto per quelle portate e poi viene venduto come 35q ma solo per convenienza.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 00:11:36
In risposta al messaggio di Tok74 del 08/04/2019 alle 17:55:13

Io ho ed ho avuto sempre Daily gemellati (4) come motrice dei miei camper , specialmente oggi che l'ho omologato 42q.li. In ogni caso i nostri camper non saranno dei cava cantiere ma sono sempre in sovraccarico o al limite del PTT e quindi che gemellato sia.
Anche un ruota singola con le 225/75R16 121S che porta 2900kg sul singolo asse secondo me è piu che sufficente per un camper da 35q (teorici) anche pesantuccio, e senza i problemi della ruota gemellata.
Quello a cui non rinuncerei mai è la trazione posteriore che su un mezzo pesante è una differenza abissale nella sicurezza e facilità di guida su ogni terreno.
Secondo me la ruota gemellata diventa logica e quasi obbligatoria quando si va su mezzi dal peso superiore, diciamo dai 45q in su.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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arcafra
arcafra
05/04/2016 68
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Inserito il 09/04/2019 alle: 10:56:42
In risposta al messaggio di orlegno del 07/04/2019 alle 07:20:38

Voglio proprio vedere cosa succede  se devi fare una frenata d'emergenza a 130 km/h e 50q.li. meglio stare nei limiti e viaggiare sui 100 km/h.  
Succede che si ferma prima il Daily di 50 Q.li che il ducato di 35... tranquillo.

Senza considerare la trazione posteriore  che sulla neve è impagabile, e aumenta la maneggevolezza perchè permette raggi di sterzata più stretti , e la sicurezza che hai a 110 in autostrada che se sul ducato scoppia una gomma "a cannone" ti rovesci.

Per come la vedo io , il ducato a 35 q.li tecnicamente è al limite, il daily allo stesso peso è scarico, poi se mi fermano e mi pesano 9 volte su 10 sono fuori regola ma personalmente sono più tranquillo

Di contro è più rumoroso ,  e consuma di più!

Modificato da arcafra il 09/04/2019 alle 15:48:06
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