CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Mercedes Sprinter per autocaravan

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 278
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2018 alle: 18:01:55
In risposta al messaggio di marinox del 28/04/2018 alle 17:09:41

IL  discorso delle fortemente gemelle è dato in primis : il mio camper è stato eseguito interamente da me partendo da zero con mobili in vero legno dallo spessore minimo di 15 mm x arrivare ai 20 mm x portanze assolutamente
in grado di sopportare gli scossoni delle strade , poi visto che è il MIO camper non volevo certo su ducato ma su un robusto daily di chiara fama , e l'angolo di sterzata è una cosa sentita visto le strade che percorro infilandomi dappertutto visto che è come un furgone da consegne , il discorso peso gravante x la maggior parte sul posteriore , tutte le ruote sono compatibili e in caso di squarcio della gomma o cerchio nessun problema , l'altezza guida del mezzo una spanna buona sul ducato , inoltre prima avevo il 244 sempre furgonato MA il posteriore era accasciato e solo le sospensioni ad aria lo hanno messo il bolla . e x finire ho desiderato un iveco e che NON avrei voluto altro mezzo . la guida di un gemellato non mi fa rimpiangere nulla di una a T. A . anzi .adesso monto le gomme da 195 65r 16c e sul libretto sono annotate altre misure che non mi ricordo ma so x certo che quando le metterò nuove il mezzo si alza di 7 cm rispetto a queste e il ricovero sotto casa l'ho fatto alto 3 metri ,misura da sotto .  carlo
...
Solo per curiosità, se ora monti le 195/65 R16 (diametro esterno 66cm) che misura di (altre) gomme hai disponibili a libretto per far si che montandole ti si sollevi il mezzo di 7cm? Significa che dovrebbero avere un diametro di 80cm, cioè 14cm in piú rispetto a quelle attuali.
Di che misura si tratta? Perchè nemmeno le "giganti" 225/75 R16 del Ducato arrivano a tanto (74cm), si tratta di piú del 21% di maggiorazione... le tue per giunta sono gemellate... a parità di portata notoriamente un pó piú piccole delle singole

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 29/04/2018 alle 14:24:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 16:22:46
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/04/2018 alle 10:25:39

Chi ha la posteriore super single deve portarsi due ruote di scorta, una anteriore e una posteriore perche' ha i cerchioni metallici diversi ? quella super single la posso montare anche sul mio camper o deve essere montata
a partire dalla fabbrica ? Se si puo' montare in tutti gli sprinter a ruota posteriore singola bisogna chiedere agli uffici circolazione il permesso per farlo ?
...
si, le anteriori e le posteriori sono differenti come misura, non so dirti per la ruota di scorta, ma forse c'è il kit.

Non so darti risosta neppure se si possono montare dopo, ma mi sa di no anche perchè peso che a libretto non avrai anche le 285/65R16.
Penso che dabba nascere così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 16:24:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/04/2018 alle 09:11:19

Anche io condivido il limite dei 2700kg per le omologazione a 35ql, ma  nella realtà valutando i listini,  mi accorgo che per quel peso, anche se poi fosse vero, siamo purtroppo su misure sicuramente sotto i 7m e costruzioni
per lo più super economiche con attrezzature all'essenziale, ​​​​​​segnalo che sono una parte del mercato, di solito quello che ha il prezzo di attacco più basso, dove i marchi si danno battaglia,per imporsi sulla concorrenza, probabilmente li producono in perdita perché per fortuna c'è l'altra parte che è fatta dai veicoli premium, dove maggiori sono i margini economici dei costruttori, provocazione se tutti chiedessero i camper entry level , al prezzo promozionato, fanno fallimento,  la riprova è il catalogo dei maggiori marchi, +di 3/4  è fatto di fascia alta e altissima.  Purtroppo per quest'ultimi , pur rimanendo nei 35ql,  crescono oltre  ai prezzi anche i pesi, quasi tutti sono al limite della omologazione dei 4 posti, per non dire di alcune omologazione illegali, perché basta che inserisci qualche accessorio in fabbrica che ti verrebbe scalato un posto, morale della favola,  nella realtà sono diventati  camper per 2,infatti alla fine gli ulteriori accessori si fanno montare dal conce compiacente, per poi lamentarsi del fuori peso.  ​​​​​Riflessione: ma come facevano qualche anno fa, a fare una omologazione anche a 7 posti.  Roberto  ​​​​​
...
Volendo fare le cose fatte bene, non bisognerebbe fare camper da 35q oltre i 6m di lunghezza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 16:32:39
In risposta al messaggio di marinox del 28/04/2018 alle 17:09:41

IL  discorso delle fortemente gemelle è dato in primis : il mio camper è stato eseguito interamente da me partendo da zero con mobili in vero legno dallo spessore minimo di 15 mm x arrivare ai 20 mm x portanze assolutamente
in grado di sopportare gli scossoni delle strade , poi visto che è il MIO camper non volevo certo su ducato ma su un robusto daily di chiara fama , e l'angolo di sterzata è una cosa sentita visto le strade che percorro infilandomi dappertutto visto che è come un furgone da consegne , il discorso peso gravante x la maggior parte sul posteriore , tutte le ruote sono compatibili e in caso di squarcio della gomma o cerchio nessun problema , l'altezza guida del mezzo una spanna buona sul ducato , inoltre prima avevo il 244 sempre furgonato MA il posteriore era accasciato e solo le sospensioni ad aria lo hanno messo il bolla . e x finire ho desiderato un iveco e che NON avrei voluto altro mezzo . la guida di un gemellato non mi fa rimpiangere nulla di una a T. A . anzi .adesso monto le gomme da 195 65r 16c e sul libretto sono annotate altre misure che non mi ricordo ma so x certo che quando le metterò nuove il mezzo si alza di 7 cm rispetto a queste e il ricovero sotto casa l'ho fatto alto 3 metri ,misura da sotto .  carlo
...
Se non ricordo male il Daily ruota singola monta le 225/75R16 mentre il gemellato ha quelle strette e piu piccole, e quindi all anteriore dove è comunque singola l appoggio a terra è pochino.

Sicuramente un gemellato ho piu portata,, ma anche una 225/75R16 singola che porta fino a 1450kg l'una, penso che su un 35q, anche se con mobili massicci, sia piu che sufficente.
Nel gemellato vedo unico vantaggio la eventualità di scoppio, ma per il resto non so se valga la pena.
Parlo di dovere sostituire 6 gomme, grande tribolazione se si deve smontare una gomma, pericolo di incastro di pietre, necessità di prolunghe alle valvole, e tante piccole complicazioni.
Ma se hai scelto così, sicuramente ci saranno altri vantaggi che non ho considerato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 17:07:12
4BA3F6BA-AB77-4687-8EF7-00E5F581CC3E.jpegOggi avevo davanti a me un furgone attrezzato per  l’assistenza Mercedes...allestito su Fiat Ducato Maxiwink, ho occultato il nome ma è quello di una officina autorizzata Mercedes.
Il loro motto sarà:
Con il Ducato ti assisto il Mercedes?

La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 30/04/2018 alle 17:16:03
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 17:13:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2018 alle 16:24:20

Volendo fare le cose fatte bene, non bisognerebbe fare camper da 35q oltre i 6m di lunghezza.  
Camper da 35ql non oltre i 6m!
Tommaso oramai sei con la testa nel furgone laugh
Roberto 
PS, per alcuni giorni vi posso solo leggere. 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 17:44:04
In risposta al messaggio di explorer2 del 30/04/2018 alle 17:07:12

Oggi avevo davanti a me un furgone attrezzato per  l’assistenza Mercedes...allestito su Fiat Ducato Maxi, ho occultato il nome ma è quello di una officina autorizzata Mercedes. Il loro motto sarà: Con il Ducato ti assisto il Mercedes?  
Come volevasi dimostrare, vedi foto. 
Fa' assistenza alle Smart, che  sin dall'inizio poco hanno avuto di Mercedes, tanto meno oggi, che di fatto sono delle Renault, che dire, forse ci sono pure pezzi Fiat. 
Roberto 
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 18:06:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/04/2018 alle 17:44:04

Come volevasi dimostrare, vedi foto.  Fa' assistenza alle Smart, che  sin dall'inizio poco hanno avuto di Mercedes, tanto meno oggi, che di fatto sono delle Renault, che dire, forse ci sono pure pezzi Fiat.  Roberto 
Quelle immagini sulle porte posteriori non mi sembrano della Smart ... che è prodotta dalla Renault solo nella versione "Forfour".  La differenza tra i 2 tipi di furgone sono la portata e la capienza. Il Ducato è più largo , e accoglie con facilità i "pallet". Ne sa qualcosa il mio vicino di casa che non riesce a caricarli nel suo furgone Mercedes .... anche perchè ha i fianchi attrezzati con contenitori etc pieni di attrezzature legate al suo lavoro. 
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 18:41:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/04/2018 alle 17:44:04

Come volevasi dimostrare, vedi foto.  Fa' assistenza alle Smart, che  sin dall'inizio poco hanno avuto di Mercedes, tanto meno oggi, che di fatto sono delle Renault, che dire, forse ci sono pure pezzi Fiat.  Roberto 
Smart?
Non voglio far pubblicità gratuita, l’officina in questione è assistenza Mercedes;
l’ho fotografato perché è strano, ma non ci vedo nulla di male, non credo sia vietato usare un veicolo prodotto dalla concorrenza.
Vi cito un’altro esempio?
Il capo officina della concessionaria Ford della mia città ha un’Audi A4 ...
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 19:28:35
Che la posteriore sia migliore è innegabile, ma la anteriore ha i sui vantaggi che su i  camper  il problema pesi non è secondario
Giusto ieri  visto un parcheggio su sterrato lo ho subito preso in considerazione
Appena  entrato ho subito sentito   opposizione. Non  avevo capito che sotto c'era una  sostanza misto terra
Mi sono trovato il muso che toccava terra. 
Lavoro di pala , poi ho inserito il traction e sono uscito come per incanto .
 slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 19:39:22
In risposta al messaggio di explorer2 del 30/04/2018 alle 18:41:55

Smart? Non voglio far pubblicità gratuita, l’officina in questione è assistenza Mercedes; l’ho fotografato perché è strano, ma non ci vedo nulla di male, non credo sia vietato usare un veicolo prodotto dalla concorrenza. Vi cito un’altro esempio? Il capo officina della concessionaria Ford della mia città ha un’Audi A4 ...
Il Ducato ha le pareti verticali e quindi sicuramente per attrezzare a officina viene meglio.
Poi, al 99% faranno asfalto e  casomai autostrada, con il solo peso della attrezzatura, penso che possa anche starci.
Però, mi sembra un po come i nostri politici che girano in Audi, diciamo che per opportunità sarebbe meglio di no, ma capisco poi che alla fine si sceglie cio che fa meglio il suo uso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2018 alle: 20:23:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2018 alle 19:39:22

Il Ducato ha le pareti verticali e quindi sicuramente per attrezzare a officina viene meglio. Poi, al 99% faranno asfalto e  casomai autostrada, con il solo peso della attrezzatura, penso che possa anche starci. Però, mi
sembra un po come i nostri politici che girano in Audi, diciamo che per opportunità sarebbe meglio di no, ma capisco poi che alla fine si sceglie cio che fa meglio il suo uso.  
...
Che per fare Vicenza fino a Venezia il direttore di un'ASL scelga un'Audi 4x4 ...... non lo digerisco. La sede della Regione Veneto è sull'acqua. Se mai sarebbe stato utile un mezzo anfibio. I nostri politici hanno qualcosa di indefinito al posto del cervello. Ci sono politici di Pomigliano d'Arco dove hanno preso una mare  di voti che girano con Renault Clio  .... altri di un partito in cui scrivono Fratelli d'I .... che girano con una Mini (fuori Europa e di proprietà , giustamente, dei nipoti di Goebbels) .... ci fosse un politico italiano che con i soldi che prende da politico compera una macchina costruita da operai italiani che pagano le tasse in Italia !  Avete mai visto politici di nazioni estere salire su automobili non prodotte nella propria nazione ?
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2018 alle: 11:50:26
credo di essermi confuso un tantino , nel senso che ho misurato le gomme che metterò nel diametro e rispetto alle mie attuali erano più alte di 7 cm . più alte di 7 cm misurate da terra ,ma forse è il raggio che dovevo prendere in considerazione  ( ? ) . x quanto riguarda il discorso iveco daily visto che mi è sempre piaciuto non potevo esimermi da comprarlo in più è un fattore di orgoglio e perché no anche di sano compiacimento personale dato che praticamente non esistono camper puri su iveco . 

DSCN2350(1).JPG

DSCN2351.JPG

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2018 alle: 12:34:01
In risposta al messaggio di marinox del 01/05/2018 alle 11:50:26

credo di essermi confuso un tantino , nel senso che ho misurato le gomme che metterò nel diametro e rispetto alle mie attuali erano più alte di 7 cm . più alte di 7 cm misurate da terra ,ma forse è il raggio che dovevo
prendere in considerazione  ( ? ) . x quanto riguarda il discorso iveco daily visto che mi è sempre piaciuto non potevo esimermi da comprarlo in più è un fattore di orgoglio e perché no anche di sano compiacimento personale dato che praticamente non esistono camper puri su iveco .  carlo
...
Concordo pienamente che è veramente un camper favoloso, come sai io dopo tre camper a trazione anteriore con cui non mi sono mai trovato bene, sono passato alla trazione posteriore che è l'unica che personalmente considero su un camper.
Se non avessi uno Sprinter, quindi sicuramente avrei un Daily ;)

Con il prossimo vedrò di prendere ancora meglio la mira e stare su un furgonato sotto i 6m ma sempre a trazione posteriore.
L'unico ostacolo è la moglie che invece preferiscsce piu spazio, ma ci sto lavorando, tanto se ne parlerà tra un po di anni.

Riguardo agli pneumatici, piu sono grandi e con spalla alta e meglio è perchè solitamente hanno piu portata e assorbono meglio le asperità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/05/2018 alle 12:36:57
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2018 alle: 13:01:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2018 alle 12:34:01

Concordo pienamente che è veramente un camper favoloso, come sai io dopo tre camper a trazione anteriore con cui non mi sono mai trovato bene, sono passato alla trazione posteriore che è l'unica che personalmente considero
su un camper. Se non avessi uno Sprinter, quindi sicuramente avrei un Daily ;) Con il prossimo vedrò di prendere ancora meglio la mira e stare su un furgonato sotto i 6m ma sempre a trazione posteriore. L'unico ostacolo è la moglie che invece preferiscsce piu spazio, ma ci sto lavorando, tanto se ne parlerà tra un po di anni. Riguardo agli pneumatici, piu sono grandi e con spalla alta e meglio è perchè solitamente hanno piu portata e assorbono meglio le asperità.  
...
Stai lavorando la moglie nel senso che la avveleni a poco a poco e quando cambierai il camper sara' al cimitero ?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63257
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2018 alle: 13:09:52
In risposta al messaggio di marinox del 01/05/2018 alle 11:50:26

credo di essermi confuso un tantino , nel senso che ho misurato le gomme che metterò nel diametro e rispetto alle mie attuali erano più alte di 7 cm . più alte di 7 cm misurate da terra ,ma forse è il raggio che dovevo
prendere in considerazione  ( ? ) . x quanto riguarda il discorso iveco daily visto che mi è sempre piaciuto non potevo esimermi da comprarlo in più è un fattore di orgoglio e perché no anche di sano compiacimento personale dato che praticamente non esistono camper puri su iveco .  carlo
...
Anni fa presi in considerazione un Iveco per fare un camper puro, nella pianta trovai difficoltà perché le pareti andavano a stringersi verso il cielo e alla fine avevo un bel camper puro ma obeso.
Certo che vedere passare questi furgoni é una gioia...
Belli belli, di carattere non come (non me ne vogliate) quegli anonimi Mercedes....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2018 alle: 13:50:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/05/2018 alle 13:01:03

Stai lavorando la moglie nel senso che la avveleni a poco a poco e quando cambierai il camper sara' al cimitero ?
esagerato! surprise. Una che mi ha preso meglo che me la tenga.
Diciamo che sapendo la sua fissazione per la sicurezza ci ho fatto leva per passare alla TP e ora ci farò leva per un mezzo tutto di ferro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2018 alle: 14:25:20
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 30/04/2018 alle 18:06:42

Quelle immagini sulle porte posteriori non mi sembrano della Smart ... che è prodotta dalla Renault solo nella versione Forfour.  La differenza tra i 2 tipi di furgone sono la portata e la capienza. Il Ducato è più largo
, e accoglie con facilità i pallet. Ne sa qualcosa il mio vicino di casa che non riesce a caricarli nel suo furgone Mercedes .... anche perchè ha i fianchi attrezzati con contenitori etc pieni di attrezzature legate al suo lavoro. 
...
Aggiungerei anche il cdi 1500 della classe A
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2018 alle: 14:46:34
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/05/2018 alle 14:25:20

Aggiungerei anche il cdi 1500 della classe A Roberto 
Ma quelle sono Mercedes per modo di dire, una TA non è una vera Mercedes.
Avevo guardato il Mercedes CITAN eventualmente per mia moglie al posto del Nemo, ma ho scoperto con orrore che è TA quindi lasciato perdere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2018 alle: 15:12:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2018 alle 14:46:34

Ma quelle sono Mercedes per modo di dire, una TA non è una vera Mercedes. Avevo guardato il Mercedes CITAN eventualmente per mia moglie al posto del Nemo, ma ho scoperto con orrore che è TA quindi lasciato perdere.  
Mercedes Citan , viene assemblato in Francia nelle stesse linee di montaggio  del Kangoo della Renault di cui mantiene i lamierati , le sospensioni e molto altro. Non dico che motore possa montare un van Mercedes prodotto in Francia dalla Renault.... è un 1.5 diesel che è il massimo della sua categoria per efficienza energetica e prestazioni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link