In risposta al messaggio di marinox del 28/04/2018 alle 17:09:41Solo per curiosità, se ora monti le 195/65 R16 (diametro esterno 66cm) che misura di (altre) gomme hai disponibili a libretto per far si che montandole ti si sollevi il mezzo di 7cm? Significa che dovrebbero avere un diametro di 80cm, cioè 14cm in piú rispetto a quelle attuali.
IL discorso delle fortemente gemelle è dato in primis : il mio camper è stato eseguito interamente da me partendo da zero con mobili in vero legno dallo spessore minimo di 15 mm x arrivare ai 20 mm x portanze assolutamentein grado di sopportare gli scossoni delle strade , poi visto che è il MIO camper non volevo certo su ducato ma su un robusto daily di chiara fama , e l'angolo di sterzata è una cosa sentita visto le strade che percorro infilandomi dappertutto visto che è come un furgone da consegne , il discorso peso gravante x la maggior parte sul posteriore , tutte le ruote sono compatibili e in caso di squarcio della gomma o cerchio nessun problema , l'altezza guida del mezzo una spanna buona sul ducato , inoltre prima avevo il 244 sempre furgonato MA il posteriore era accasciato e solo le sospensioni ad aria lo hanno messo il bolla . e x finire ho desiderato un iveco e che NON avrei voluto altro mezzo . la guida di un gemellato non mi fa rimpiangere nulla di una a T. A . anzi .adesso monto le gomme da 195 65r 16c e sul libretto sono annotate altre misure che non mi ricordo ma so x certo che quando le metterò nuove il mezzo si alza di 7 cm rispetto a queste e il ricovero sotto casa l'ho fatto alto 3 metri ,misura da sotto . carlo
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/04/2018 alle 10:25:39si, le anteriori e le posteriori sono differenti come misura, non so dirti per la ruota di scorta, ma forse c'è il kit.
Chi ha la posteriore super single deve portarsi due ruote di scorta, una anteriore e una posteriore perche' ha i cerchioni metallici diversi ? quella super single la posso montare anche sul mio camper o deve essere montataa partire dalla fabbrica ? Se si puo' montare in tutti gli sprinter a ruota posteriore singola bisogna chiedere agli uffici circolazione il permesso per farlo ?
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/04/2018 alle 09:11:19Volendo fare le cose fatte bene, non bisognerebbe fare camper da 35q oltre i 6m di lunghezza.
Anche io condivido il limite dei 2700kg per le omologazione a 35ql, ma nella realtà valutando i listini, mi accorgo che per quel peso, anche se poi fosse vero, siamo purtroppo su misure sicuramente sotto i 7m e costruzioniper lo più super economiche con attrezzature all'essenziale, segnalo che sono una parte del mercato, di solito quello che ha il prezzo di attacco più basso, dove i marchi si danno battaglia,per imporsi sulla concorrenza, probabilmente li producono in perdita perché per fortuna c'è l'altra parte che è fatta dai veicoli premium, dove maggiori sono i margini economici dei costruttori, provocazione se tutti chiedessero i camper entry level , al prezzo promozionato, fanno fallimento, la riprova è il catalogo dei maggiori marchi, +di 3/4 è fatto di fascia alta e altissima. Purtroppo per quest'ultimi , pur rimanendo nei 35ql, crescono oltre ai prezzi anche i pesi, quasi tutti sono al limite della omologazione dei 4 posti, per non dire di alcune omologazione illegali, perché basta che inserisci qualche accessorio in fabbrica che ti verrebbe scalato un posto, morale della favola, nella realtà sono diventati camper per 2,infatti alla fine gli ulteriori accessori si fanno montare dal conce compiacente, per poi lamentarsi del fuori peso. Riflessione: ma come facevano qualche anno fa, a fare una omologazione anche a 7 posti. Roberto
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In risposta al messaggio di marinox del 28/04/2018 alle 17:09:41Se non ricordo male il Daily ruota singola monta le 225/75R16 mentre il gemellato ha quelle strette e piu piccole, e quindi all anteriore dove è comunque singola l appoggio a terra è pochino.
IL discorso delle fortemente gemelle è dato in primis : il mio camper è stato eseguito interamente da me partendo da zero con mobili in vero legno dallo spessore minimo di 15 mm x arrivare ai 20 mm x portanze assolutamentein grado di sopportare gli scossoni delle strade , poi visto che è il MIO camper non volevo certo su ducato ma su un robusto daily di chiara fama , e l'angolo di sterzata è una cosa sentita visto le strade che percorro infilandomi dappertutto visto che è come un furgone da consegne , il discorso peso gravante x la maggior parte sul posteriore , tutte le ruote sono compatibili e in caso di squarcio della gomma o cerchio nessun problema , l'altezza guida del mezzo una spanna buona sul ducato , inoltre prima avevo il 244 sempre furgonato MA il posteriore era accasciato e solo le sospensioni ad aria lo hanno messo il bolla . e x finire ho desiderato un iveco e che NON avrei voluto altro mezzo . la guida di un gemellato non mi fa rimpiangere nulla di una a T. A . anzi .adesso monto le gomme da 195 65r 16c e sul libretto sono annotate altre misure che non mi ricordo ma so x certo che quando le metterò nuove il mezzo si alza di 7 cm rispetto a queste e il ricovero sotto casa l'ho fatto alto 3 metri ,misura da sotto . carlo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2018 alle 16:24:20Camper da 35ql non oltre i 6m!
Volendo fare le cose fatte bene, non bisognerebbe fare camper da 35q oltre i 6m di lunghezza.
In risposta al messaggio di explorer2 del 30/04/2018 alle 17:07:12Come volevasi dimostrare, vedi foto.
Oggi avevo davanti a me un furgone attrezzato per l’assistenza Mercedes...allestito su Fiat Ducato Maxi, ho occultato il nome ma è quello di una officina autorizzata Mercedes. Il loro motto sarà: Con il Ducato ti assisto il Mercedes?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/04/2018 alle 17:44:04Quelle immagini sulle porte posteriori non mi sembrano della Smart ... che è prodotta dalla Renault solo nella versione "Forfour". La differenza tra i 2 tipi di furgone sono la portata e la capienza. Il Ducato è più largo , e accoglie con facilità i "pallet". Ne sa qualcosa il mio vicino di casa che non riesce a caricarli nel suo furgone Mercedes .... anche perchè ha i fianchi attrezzati con contenitori etc pieni di attrezzature legate al suo lavoro.
Come volevasi dimostrare, vedi foto. Fa' assistenza alle Smart, che sin dall'inizio poco hanno avuto di Mercedes, tanto meno oggi, che di fatto sono delle Renault, che dire, forse ci sono pure pezzi Fiat. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/04/2018 alle 17:44:04Smart?
Come volevasi dimostrare, vedi foto. Fa' assistenza alle Smart, che sin dall'inizio poco hanno avuto di Mercedes, tanto meno oggi, che di fatto sono delle Renault, che dire, forse ci sono pure pezzi Fiat. Roberto
In risposta al messaggio di explorer2 del 30/04/2018 alle 18:41:55Il Ducato ha le pareti verticali e quindi sicuramente per attrezzare a officina viene meglio.
Smart? Non voglio far pubblicità gratuita, l’officina in questione è assistenza Mercedes; l’ho fotografato perché è strano, ma non ci vedo nulla di male, non credo sia vietato usare un veicolo prodotto dalla concorrenza. Vi cito un’altro esempio? Il capo officina della concessionaria Ford della mia città ha un’Audi A4 ...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2018 alle 19:39:22Che per fare Vicenza fino a Venezia il direttore di un'ASL scelga un'Audi 4x4 ...... non lo digerisco. La sede della Regione Veneto è sull'acqua. Se mai sarebbe stato utile un mezzo anfibio. I nostri politici hanno qualcosa di indefinito al posto del cervello. Ci sono politici di Pomigliano d'Arco dove hanno preso una mare di voti che girano con Renault Clio .... altri di un partito in cui scrivono Fratelli d'I .... che girano con una Mini (fuori Europa e di proprietà , giustamente, dei nipoti di Goebbels) .... ci fosse un politico italiano che con i soldi che prende da politico compera una macchina costruita da operai italiani che pagano le tasse in Italia ! Avete mai visto politici di nazioni estere salire su automobili non prodotte nella propria nazione ?
Il Ducato ha le pareti verticali e quindi sicuramente per attrezzare a officina viene meglio. Poi, al 99% faranno asfalto e casomai autostrada, con il solo peso della attrezzatura, penso che possa anche starci. Però, misembra un po come i nostri politici che girano in Audi, diciamo che per opportunità sarebbe meglio di no, ma capisco poi che alla fine si sceglie cio che fa meglio il suo uso.
In risposta al messaggio di marinox del 01/05/2018 alle 11:50:26Concordo pienamente che è veramente un camper favoloso, come sai io dopo tre camper a trazione anteriore con cui non mi sono mai trovato bene, sono passato alla trazione posteriore che è l'unica che personalmente considero su un camper.
credo di essermi confuso un tantino , nel senso che ho misurato le gomme che metterò nel diametro e rispetto alle mie attuali erano più alte di 7 cm . più alte di 7 cm misurate da terra ,ma forse è il raggio che dovevoprendere in considerazione ( ? ) . x quanto riguarda il discorso iveco daily visto che mi è sempre piaciuto non potevo esimermi da comprarlo in più è un fattore di orgoglio e perché no anche di sano compiacimento personale dato che praticamente non esistono camper puri su iveco . carlo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2018 alle 12:34:01Stai lavorando la moglie nel senso che la avveleni a poco a poco e quando cambierai il camper sara' al cimitero ?
Concordo pienamente che è veramente un camper favoloso, come sai io dopo tre camper a trazione anteriore con cui non mi sono mai trovato bene, sono passato alla trazione posteriore che è l'unica che personalmente considerosu un camper. Se non avessi uno Sprinter, quindi sicuramente avrei un Daily ;) Con il prossimo vedrò di prendere ancora meglio la mira e stare su un furgonato sotto i 6m ma sempre a trazione posteriore. L'unico ostacolo è la moglie che invece preferiscsce piu spazio, ma ci sto lavorando, tanto se ne parlerà tra un po di anni. Riguardo agli pneumatici, piu sono grandi e con spalla alta e meglio è perchè solitamente hanno piu portata e assorbono meglio le asperità.
In risposta al messaggio di marinox del 01/05/2018 alle 11:50:26Anni fa presi in considerazione un Iveco per fare un camper puro, nella pianta trovai difficoltà perché le pareti andavano a stringersi verso il cielo e alla fine avevo un bel camper puro ma obeso.
credo di essermi confuso un tantino , nel senso che ho misurato le gomme che metterò nel diametro e rispetto alle mie attuali erano più alte di 7 cm . più alte di 7 cm misurate da terra ,ma forse è il raggio che dovevoprendere in considerazione ( ? ) . x quanto riguarda il discorso iveco daily visto che mi è sempre piaciuto non potevo esimermi da comprarlo in più è un fattore di orgoglio e perché no anche di sano compiacimento personale dato che praticamente non esistono camper puri su iveco . carlo
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/05/2018 alle 13:01:03esagerato! . Una che mi ha preso meglo che me la tenga.
Stai lavorando la moglie nel senso che la avveleni a poco a poco e quando cambierai il camper sara' al cimitero ?
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In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 30/04/2018 alle 18:06:42Aggiungerei anche il cdi 1500 della classe A
Quelle immagini sulle porte posteriori non mi sembrano della Smart ... che è prodotta dalla Renault solo nella versione Forfour. La differenza tra i 2 tipi di furgone sono la portata e la capienza. Il Ducato è più largo, e accoglie con facilità i pallet. Ne sa qualcosa il mio vicino di casa che non riesce a caricarli nel suo furgone Mercedes .... anche perchè ha i fianchi attrezzati con contenitori etc pieni di attrezzature legate al suo lavoro.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/05/2018 alle 14:25:20Ma quelle sono Mercedes per modo di dire, una TA non è una vera Mercedes.
Aggiungerei anche il cdi 1500 della classe A Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2018 alle 14:46:34Mercedes Citan , viene assemblato in Francia nelle stesse linee di montaggio del Kangoo della Renault di cui mantiene i lamierati , le sospensioni e molto altro. Non dico che motore possa montare un van Mercedes prodotto in Francia dalla Renault.... è un 1.5 diesel che è il massimo della sua categoria per efficienza energetica e prestazioni.
Ma quelle sono Mercedes per modo di dire, una TA non è una vera Mercedes. Avevo guardato il Mercedes CITAN eventualmente per mia moglie al posto del Nemo, ma ho scoperto con orrore che è TA quindi lasciato perdere.