CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Mercedes Sprinter per autocaravan

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 278
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 17:38:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2018 alle 12:34:01

Concordo pienamente che è veramente un camper favoloso, come sai io dopo tre camper a trazione anteriore con cui non mi sono mai trovato bene, sono passato alla trazione posteriore che è l'unica che personalmente considero
su un camper. Se non avessi uno Sprinter, quindi sicuramente avrei un Daily ;) Con il prossimo vedrò di prendere ancora meglio la mira e stare su un furgonato sotto i 6m ma sempre a trazione posteriore. L'unico ostacolo è la moglie che invece preferiscsce piu spazio, ma ci sto lavorando, tanto se ne parlerà tra un po di anni. Riguardo agli pneumatici, piu sono grandi e con spalla alta e meglio è perchè solitamente hanno piu portata e assorbono meglio le asperità.  
...
so lo so che è venuto un gran bel camper sia x me che x quanti lo hanno visto internamente di persona . 

lavorare ai fianchi la moglie è un atto di ragionevolezza dal punto di vista MASCHILE ,e non puo' essere diversamente , falle capire che un lamierato è quanto di meglio ci sia in fatto di sicurezza e il DAILY oltretutto è telaisticamente parlano un vero camion insensibile alla ruggine che danneggia gli autoportanti .
x invece gli altri il MIO è eseguito con i letti GEMELLI  incomparabilmete perfetti x un SANO riposo anche se si è bevuta qualche birra di troppo .
x quanto riguarda il TUO camper hai un gran bel mezzo niente da dire , peccato che l'iveco 4x4 costi una botta .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 18:58:04
In risposta al messaggio di marinox del 02/05/2018 alle 17:38:19

so lo so che è venuto un gran bel camper sia x me che x quanti lo hanno visto internamente di persona .  lavorare ai fianchi la moglie è un atto di ragionevolezza dal punto di vista MASCHILE ,e non puo' essere diversamente
, falle capire che un lamierato è quanto di meglio ci sia in fatto di sicurezza e il DAILY oltretutto è telaisticamente parlano un vero camion insensibile alla ruggine che danneggia gli autoportanti . x invece gli altri il MIO è eseguito con i letti GEMELLI  incomparabilmete perfetti x un SANO riposo anche se si è bevuta qualche birra di troppo . x quanto riguarda il TUO camper hai un gran bel mezzo niente da dire , peccato che l'iveco 4x4 costi una botta . carlo
...
Piu che altro che l'IVECO 4x4 penso sia solo da 50 o 60q, ma non lo fanno da 35. Poi, è piu tipo Unimog e non lo fanno versione furgone ma solo cabinato.

Lo so che l'ideale sarebbe comperare il furgone e poi farselo allestire o anche farselo da solo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 19:49:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2018 alle 18:58:04

Piu che altro che l'IVECO 4x4 penso sia solo da 50 o 60q, ma non lo fanno da 35. Poi, è piu tipo Unimog e non lo fanno versione furgone ma solo cabinato. Lo so che l'ideale sarebbe comperare il furgone e poi farselo allestire o anche farselo da solo.  
Ero convinto lo facessero! Che brutta notizia.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 19:01:14
comunque sia nuova camper marostica stanno usando l'iveco 4x4 vecchio modello e militare con un nuovo allestimento con scocca dedicata . potrebbe essere una opzione , rimane sempre un modello trattore . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 22:22:05
In risposta al messaggio di marinox del 05/05/2018 alle 19:01:14

comunque sia nuova camper marostica stanno usando l'iveco 4x4 vecchio modello e militare con un nuovo allestimento con scocca dedicata . potrebbe essere una opzione , rimane sempre un modello trattore .  carlo
Con i nostri mezzi si fanno casomai 6 mila km di autostrada e poi 100m di stradeta sdrucciolevole, prendere una specie di camion o trattore, personalmente non lo farei mai.

Lo Sprinter 4x4 invece non è un fuoristrada come comunemente inteso, ma un tuttoterreno, ma in autostrada tiene una velocità volendo anche elevata con ottima stabilità e con il confort e silenziosità di una buona berlina. Secondo me , e piu che altro per il mio uso è piu indicato.
Altro fattore non secondario sono i consumi, faccio una media (su base di 5milakm di percorsi molto vari) di 8km/litro, con velocità autostradale media di 110-115 , cioè esattamente quello che consumavo prima con il Ducato ma andando mediamente piu piano.  Penso che un Daily 4x4 il vecchio tipo ex militare, ma anche il nuovo se va bene fanno 4 o 5km/litro.

In pratica fare il classico viaggetto in Norvegia di 10milakm si spende 4mila euro solo di carburante anzichè duemila come spendo io.

Tutto sta cosa si vuole fare con un mezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 00:05:16
Ho aperto l'argomento sul nuovo Sprinter a trazione anteriore per indicare che a breve sul mercato sarà presente una nuova base meccanica, 
​​ la speranza è se si dimostrera' un prodotto di massa, un'offerta diversa al solito Ducato, prezzo permettendo. 
le potenzialità ci sono tutte, visto che in Germania il maggior produttore d'Europa di camper, la stella è molto apprezzata, basta aspettare i salone di fine estate. 
Roberto 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 00:36:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/05/2018 alle 00:05:16

Ho aperto l'argomento sul nuovo Sprinter a trazione anteriore per indicare che a breve sul mercato sarà presente una nuova base meccanica,  ​​ la speranza è se si dimostrera' un prodotto di massa, un'offerta diversa
al solito Ducato, prezzo permettendo.  le potenzialità ci sono tutte, visto che in Germania il maggior produttore d'Europa di camper, la stella è molto apprezzata, basta aspettare i salone di fine estate.  Roberto   
...
Mi fa piacere questa possibilità "economica" , ma mi dispiace, quando si prova la trazione posteriore, penso che difficilmente si ritorni alla anteriore wink.

Sicuramente se le sospensioni dello Sprinter TA saranno come quelle del TP, questo puo essere un grossissimo vantaggio sul Ducato. Peccato che il nuovo Sprinter 2018 sia ancora piu brutto di quello attuale, e quindi il Ducato rimane sempre il piu bellino. Ma bello non basta.

Penso che una ditta per esempio come HYMER potrebbe trovare grosso vantaggio a usate Sprinter sia TP e 4x4 come ora ma anche TA anzichè il Ducato, perchè così un unica cellula la puo fornire su due modelli identici sia TA che TP. Invece ora con il Ducato deve fare una cellula diversa (nel Ducato c'è un gradino a metà della dinetet nello Sprinter tutto perfettamente pari) seppure molto simile e quindi costi e complicazioni maggiori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 07:45:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2018 alle 00:36:01

Mi fa piacere questa possibilità economica , ma mi dispiace, quando si prova la trazione posteriore, penso che difficilmente si ritorni alla anteriore . Sicuramente se le sospensioni dello Sprinter TA saranno come quelle
del TP, questo puo essere un grossissimo vantaggio sul Ducato. Peccato che il nuovo Sprinter 2018 sia ancora piu brutto di quello attuale, e quindi il Ducato rimane sempre il piu bellino. Ma bello non basta. Penso che una ditta per esempio come HYMER potrebbe trovare grosso vantaggio a usate Sprinter sia TP e 4x4 come ora ma anche TA anzichè il Ducato, perchè così un unica cellula la puo fornire su due modelli identici sia TA che TP. Invece ora con il Ducato deve fare una cellula diversa (nel Ducato c'è un gradino a metà della dinetet nello Sprinter tutto perfettamente pari) seppure molto simile e quindi costi e complicazioni maggiori.  
...
É solo una questione di prezzo, gli allestitori guardano solo quale costa meno come prodotto finale, poi, per la clientela più esigente, mettono a disposizione altre meccaniche, ma se le fanno pagare.
Nel 2018 l’attenzione ai pesi sarà altissima, vedremo camper che o saranno di vero cartone oppure con pochi posti (nei 35q), un camper di 7 metri che pesa 2800 kg di sostanza avrà veramente poco
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 09:36:26
"Invece ora con il Ducato deve fare una cellula diversa (nel Ducato c'è un gradino a metà della dinetet nello Sprinter tutto perfettamente pari)"

No, non "deve". Se un allestitore vuole sfruttare lo spazio disponibile in altezza mantenendo la cellula più bassa possibile (o se ha un esterno vincolato come nei furgonati alti 2.55) mantiene il gradino. Se invece decide di fare una cellula più alta ad es. con un semintegrale da 2.70-2.75 allora può fare un pavimento a filo con la cabina (utilizzando il vano x impiantistica, intercapedine ecc.) quindi senza gradino. Nei miei camper precedenti (2 semintegrali e un Van a tetto in vtr) non c'era il gradino ed  erano comunque meno alti dei semintegrali su Sprinter
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/05/2018 alle 09:46:15
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 10:46:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2018 alle 18:58:04

Piu che altro che l'IVECO 4x4 penso sia solo da 50 o 60q, ma non lo fanno da 35. Poi, è piu tipo Unimog e non lo fanno versione furgone ma solo cabinato. Lo so che l'ideale sarebbe comperare il furgone e poi farselo allestire o anche farselo da solo.  
So che lo conosci molto bene, ma incontrarne in giro (qui ad Andechs), è sempre uno spettacolo.
Tra l'altro il nuovo Daily "tirato" in questo modo, rende merito a quel frontale che, in versione "normale", per me è brutto come i debiti.

Davide

Modificato da nanonet il 06/05/2018 alle 10:52:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 10:50:05
In risposta al messaggio di Armando del 06/05/2018 alle 09:36:26

Invece ora con il Ducato deve fare una cellula diversa (nel Ducato c'è un gradino a metà della dinetet nello Sprinter tutto perfettamente pari) No, non deve. Se un allestitore vuole sfruttare lo spazio disponibile in altezza
mantenendo la cellula più bassa possibile (o se ha un esterno vincolato come nei furgonati alti 2.55) mantiene il gradino. Se invece decide di fare una cellula più alta ad es. con un semintegrale da 2.70-2.75 allora può fare un pavimento a filo con la cabina (utilizzando il vano x impiantistica, intercapedine ecc.) quindi senza gradino. Nei miei camper precedenti (2 semintegrali e un Van a tetto in vtr) non c'era il gradino ed  erano comunque meno alti dei semintegrali su Sprinter
...
si, in effetti il gradino c'è solo nel telaio ALKO, mentre nel telaio FIAT normale non c'è.
L importante è che un camper stia sotto i 3m per il discorso autostrada Francese, per il resto avere un camper piu basso o piu alto non cambia nulla per 5 o 10 cm.  Il mio semintegrale è appena sotto i 3m ma nella guida, in curva e rotonde si corica molto meno del precedente su ALKO che era piu basso anche se con doppio pavimento. Consumi identici.

Il doppio pavimento secondo me sui mezzi da 35q è improponibile, pesa una esagerazione, il mio precedente ALKO con doppio pavimento, che era solo 6,60 si viaggiava sui 40q, questo che ha 150kg in piu della trazione integrale, e è 7m , si riesce a stare nei 3850kg (limite delle sanzioni minime : 36 euro).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 10:51:49
Peccato che pesi piu' di 3.5T.

io ho il doppio pavimento e sto nei 3.85T (credo).

Modificato da sergiozh il 06/05/2018 alle 10:54:08
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 11:22:10

Buongiorno e buona domenica,

in un furgone commercile i professionisti danno importanza all'altezza da terra di un vano di carico così come all'altezza tutale per la facilità di caricare qualcosa sul tetto del furgone.
Un mezzo con albero di trasmissione ha necessariamente il piano di carico più alto e certamente Mercedes vorrà prendersi anche questa fetta di mercato.

Al riguardo di PSA del quale Ducato fa parte fa un telaio ribassato ed a careggiata allargata con un dislivello che si può paragonare all'Al-ko e, pertanto, il gradino è praticamente doveroso a meno che il costruttore non sfrutti quei centimetri per un doppio pavimento tecnico ma non so quanto sia giustificato.
L'eventuale doppio pavimento porta ad un aumento dell'altezza totale con conseguente innalzamento del baricento, cosa poco importante visto l'utilizzo relativo al camper ma pur sempre reale.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 11:30:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2018 alle 10:50:05

si, in effetti il gradino c'è solo nel telaio ALKO, mentre nel telaio FIAT normale non c'è. L importante è che un camper stia sotto i 3m per il discorso autostrada Francese, per il resto avere un camper piu basso o piu
alto non cambia nulla per 5 o 10 cm.  Il mio semintegrale è appena sotto i 3m ma nella guida, in curva e rotonde si corica molto meno del precedente su ALKO che era piu basso anche se con doppio pavimento. Consumi identici. Il doppio pavimento secondo me sui mezzi da 35q è improponibile, pesa una esagerazione, il mio precedente ALKO con doppio pavimento, che era solo 6,60 si viaggiava sui 40q, questo che ha 150kg in piu della trazione integrale, e è 7m , si riesce a stare nei 3850kg (limite delle sanzioni minime : 36 euro).  
...
Se un mezzo ha il baricentro più in basso diminuisce il momento che in curva genera il rollio, quello che in partenza e in frenata genera il beccheggio, gli spostamenti di carico vari ecc.
A pari meccanica sotto, chiaramente è meglio dal punto di vista stradale averlo basso.
Se la meccanica è diversa,  bisogna vedere da un caso all'altro come rispondono le meccaniche, ma sollecitazioni più basse sono certo un punto di partenza migliore. 
Anche la sezione frontale magari qualcosa conta.

PS perfettamente d'accordo con quanto dice Alessandro sul piano di carico ecc. yes

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/05/2018 alle 11:33:10
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 11:32:35
In risposta al messaggio di nanonet del 06/05/2018 alle 10:46:50

So che lo conosci molto bene, ma incontrarne in giro (qui ad Andechs), è sempre uno spettacolo. Tra l'altro il nuovo Daily tirato in questo modo, rende merito a quel frontale che, in versione normale, per me è brutto come i debiti.

Ciao Davide,

il nuovo Daily 4x4 è un mezzo veramente efficiente e dalle grandi possibilità fuoristradistiche, penso però che questo abbinamento di Bimobil lo mortifichi non poco. 
Comunque chi lo comprerà avrà ben ponderato l'aquisto.

In rete ho trovato

questo filmato

e mi ha sorpreso cosa questo mezzo riesca a fare anche in versone camper.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 11:44:04
In risposta al messaggio di Armando del 06/05/2018 alle 11:30:38

Se un mezzo ha il baricentro più in basso diminuisce il momento che in curva genera il rollio, quello che in partenza e in frenata genera il beccheggio, gli spostamenti di carico vari ecc. A pari meccanica sotto, chiaramente
è meglio dal punto di vista stradale averlo basso. Se la meccanica è diversa,  bisogna vedere da un caso all'altro come rispondono le meccaniche, ma sollecitazioni più basse sono certo un punto di partenza migliore.  Anche la sezione frontale magari qualcosa conta. PS perfettamente d'accordo con quanto dice Alessandro sul piano di carico ecc.   
...
Si, in teoria è giusto, ma in pratica? Penso che una differenza di alrezza di 10cm, costituita da polistirolo e alluminio cambi poco, perchè il vero peso cioè l'acqua , i mobili e impianti, sta comunque in basso.

Per un veicolo commerciale invece avere 5 o 10cm piu bassi nel pavimento sicuramente facilita il carico e crea una altezza interna maggiore aumentando il volume.

Infatti, nei furgoni a TA e TP come per esempio i Transit, la scocca è la stessa, quindi tetto sempre alla stessa altezza, cambia internamentela altezza del pavimento, piu bassa nel TA e piu alta nel TP di circa una decina di cm o forse 15 (aprendo le porte dietro di un nuovo transit TP si vede un gradino che nel TA non c'è).

Piu versioni ci sono e meglio è, poi sta a ognuno scegliere la sua.  Chi carica lana o paglia prende la TA, chi carica blocchi di cemento prende la TP se vuole muoversi poi dappertutto.
Per un camper che ha molto peso sull asse posteriore e leggero davanti la logica vorrebbe la TP, ma poi si scende a compromessi per il peso e costi e si uas la TA.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/05/2018 alle 11:46:20
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 15:26:26
è certo che un mezzo con la stella sulla griglia sia appagante dal punto di vista tecnologico e di immagine , ma è anche vero che il costo è sicuramente uno scoglio x la massa di eventuali proprietari e quindi insensibile x il ducato che è e resta il vero re degli allestimenti e  degli allestitori una fonte di certezza ,anche x la sua diffusione il che non guasta in caso di problemi in tutta l'europa . è comunque vero che un 4x4  ( vero ) oggi come oggi ha poco da dire nel senso che è difficile infilarsi x luoghi ameni con lo sterrato in bella vista visti i divieti e sbarre che ne impediscono il transito , x quanto riguarda l'estero il trasferimento ha costi diciamo proibitivi e con consumi anche di gomme elevato dato dal trasferimento autostradale ,ma il divertimento è comunque assicurato x questi pochi .

carlo
" fortunati " . 
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 16:57:24
In risposta al messaggio di nanonet del 06/05/2018 alle 10:46:50

So che lo conosci molto bene, ma incontrarne in giro (qui ad Andechs), è sempre uno spettacolo. Tra l'altro il nuovo Daily tirato in questo modo, rende merito a quel frontale che, in versione normale, per me è brutto come i debiti.
'Sto tipo qui deve essere un innamorato di Andechs: c'era anche l'anno scorso in ottobre; abbiamo anche scambiato due parole, ma non sul campersmiley
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 17:00:55
Tommaso, a parte che saranno anche più di 10 cm, comunque frigo, stufa, mobilio coi contenuti, impianti vari, mia moglie quando deve salire ... si alzano tutti di quel tanto. Se per te non influisce nulla, pensala pure cosi.
(Ma, ripeto, l'effetto si vedrebbe a pari meccanica)

A me cmq il furgo Sprinter come estetica esterna non dispiace, peccato solo x la larghezza. OK che c'e la gobba (orrenda) a sinistra x il letto (a dx deve scorrere il portellone) ma poi il resto rimane stretto proprio all'altezza di spalle e testa, pensili ecc.
Il TA Sprinter lo vedrei più come meccanica x un semintegrale leggero, sui  580-590 max.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/05/2018 alle 17:03:09
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 17:15:08
In risposta al messaggio di kind of blue del 06/05/2018 alle 16:57:24

'Sto tipo qui deve essere un innamorato di Andechs: c'era anche l'anno scorso in ottobre; abbiamo anche scambiato due parole, ma non sul camper Ciao Pierluigi
Non volevo sollevare l'argomento, ma a questo punto mi fa piacere la tua osservazione, perchè quel mezzo lo avevo visto anche qualche mese prima, sempre ad Andechs. La targa "STA.." effettivamente è del circondario di Starnberg, del quale Andechs fa parte.

Per cui il tizio abita probabilmente in zona, quindi o ama parcheggiare spesso il camper nell'AA del monastero... o magari lavora presso il monastero stesso.

Si fa ovviamente per chiacchierare.

wink
Davide

Modificato da nanonet il 06/05/2018 alle 17:21:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link