quote:Originally posted by Elefantino> Confrontare la coppia fornita da un motore benzina con quella di un Diesel che gira certamente molto più piano non è corretto. Bisognerebbe confrontare le curve di coppia correggendole in funzione della riduzione introdotta nelle singole marce da tutta la catena di trasmissione. In pratica: se, ad esempio, alla stessa velocità il mezzo a benzina girasse a 3000 giri con 240 Nm e quello Diesel a 2000 giri offrendo una coppia di 330 Nm, la coppia più favorevole sarebbe quella del motore a benzina. In genere, comunque, uno dei vantaggi dei motori Diesel è proprio quello della grande coppia disponibile a bassi giri e proprio per questo è preferibile al motore tipo Otto per il trasporto pesante. Ciò non toglie che, pur non conoscendo nei dettagli il motore da 258 CV dello Sprinter, non credo che di coppia ne abbia troppo poca per muovere con tranquillità un camper. Ciao, Aldo
Stavo leggendo un po e quando mi si dice che un motore con più di tre litri sia buna una coppia di 240Nm bè scusate ma mi tengo con tutti i difetti il mio 2.3 con 330Nm o meglio il 157/184 con 400Nm diesel magari mi sbaglio però ..... >
quote:Originally posted by lexion> Il GPL PUO' parcheggiare un piano interrato se l'impianto è a norma ECE ONU 67/01 (lo sono tutti gli impianti installati dal 2001 e quelli aggiornati a tale normativa) Il metano non ha limitazioni di sorta al parcheggio. Quindi nessun divieto è possibile nei capannoni di solito utilizzati per i rimessaggi al coperto figuriamoci per quelli all'aperto con le tettoie in plastica. Tra l'altro si tratta di sola e vera ignoranza in materia quando negli ipermercati o nei parcheggi condominiali si vieta il parcheggio alle auto a GPL..lo è ma solo se dal secondo piano inferiore in giù... La diffusione del metano è in espansione ma poco diffusa ancora, il peso delle bombole elevato (si stanno sviluppando bombole in materiali compositi più leggeri come carbonio e kevlar) Il GPl è molto diffuso da noi. L'iveco Daily CNG se non erro è un 3000 il cui funzionamento è anche a benzina. Lo stanno adottando le grandi flotte di corrieri espressi come la Bartolini i loro furgoncini rossi sono spesso di quel tipo. Il GPL è comunque un derivato del petrolio, il metano può non esserlo...biomasse, ecc,ecc. Il grande vantaggio sono i livelli di inquinamento con polveri e NOX inesistenti nonchè gli aromatici della benzina cancerogeni come il benzene.. Ciao e buon futuro a gas a tutti! Marcello
già da tempo forniamo sprinter ed auto a metano per poter abbattere l'inquinamento ambientale. Questo sei cilindri a V di 90° di quasi 3500 di cc è una verisone a benzina espressamente richiesta per il mercato americano e che poi chiaramente viene venduta in tutto il mondo. Trasformarlo a gas o gpl????? considerazioni da fare: peso dei bombolini per avere un autonomia sufficente (500/600 km) stazioni alle quali rifornirsi.......non sono capillari parcheggio del camper in luoghi chiusi (rimessaggi??) vietato dalle normative europee in merito......ricordate che agli ipermercati le vetture a gas non possono entrare nei parcheggi interrati???? Questo sarebbe però il male minore perchè uno lo lascia fuori e poi in giro è sempre fuori e non al coperto. Ultimo la trasformazione con il seguente collaudo con una cellula adibita a camper...........nonla vedo impossibile, ma molto molto molto dura. L'intenzione non è quella di spegnere gli entusiasmi, tutt'altro ma provero a far leggere i vostri post al responsabile di prodotto in Italia per loro opportuna valutazione e consoderazione. ciao >