CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Oggetto misterioso nella coppa dell'olio con foto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 23/06/2008 alle: 18:25:57
Ciao a tutti, Oggi cambiando l'olio al mio camperino ( Ducato 1.9TD anno 2000), ho trovato nella vasca usata per raccogliere l'olio un oggetto: Sembra il terminale di qualche trasduttore ( temperatura, pressione etc etdc ) è di forma cilindrica, di plastica, e presenta vistosissime ammaccature su tutto il diametro. E' cilindrico ( circa 20mm di diametro per 35/40 di lunghezza), e sembra avesse su uno dei due lati una sede ad incasso per una chiave a brugola. Qualcuno ha una qualche idea? E' già capitato? Premessa: il camper l'ho usato regolarmente e non ha dato cenni di anomalie fino ad adesso, e a giudicare dalle ammaccature è un po' che gira nel motore... Eco

Modificato da ecosse il 24/06/2008 alle 19:42:08
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 23/06/2008 alle: 23:07:17
ma sei sicuro che già non c'era nella vasca? come a ha fatto ad uscire dal foro dello scarico olio, potrebbe essere il magnete che stà sul tappo scarico d'olio?
18
zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 23/06/2008 alle: 23:12:48
Una foto? Per poter dare una risposta un po più sicura. Ale[:)]
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 24/06/2008 alle: 00:05:39
domani posterò una foto. Sono praticamente certo che sia uscito dalla coppa, anche se non so se dal tappo o dal filtro, perchè avendo la vaschetta grande come quasi tutto il motore ho smontato tutto quasi in contemporanea. Eco
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 24/06/2008 alle: 14:38:48
L'idea più logica che mi viene in mente è che possa trattarsi del terminale graduato dell'asta di livello olio. Ciao
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 24/06/2008 alle: 14:55:59
Valvola di sovrapressione (o parte di essa)?
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Inserito il 24/06/2008 alle: 15:36:43
ufo[?][?][?][?][:D][:D][:D][:D][:D][:D] scherzo, vedrai che non c'entra con l'olio. ciao
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 24/06/2008 alle: 19:40:56
Questo sono le foto dell'oggetto... Eco
18
zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 24/06/2008 alle: 21:17:35
Secondo me non centra nulla e poi che sia riuscito a uscire dal tappo di scarico dell'olio mi sembra strano. Non è che per caso potesse essere fermo sul filtro dell'olio(non ricordo se sia in posizione trasversale il filtro)oppure che possa essere un pezzo di qualche carter o coperchio intorno al motore(Carter distribuzione coperchio in plastica punterie ecc.). Se mi viene in mente qualcos'altro ti riscrivo. Ciao, Ale.
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 24/06/2008 alle: 22:16:26
hai ragione, ma non ho smontato niente se non tappo e filtro, che è stato svuotato nella stessa vaschetta in cui ho raccolto l'olio che usciva dal tappo. Oggi ho fatto un giretto ma non sento rumori strani. Chi vivrà vedrà[:D] Eco
19
2006m
2006m
19/04/2006 185
Inserito il 24/06/2008 alle: 22:23:00
non vorrei sbilanciarmi troppo, a prima vista potrebbe essere mastice x guarnizione coppa in eccesso in fase di assemblaggio.
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 25/06/2008 alle: 00:09:20
non aver paura a sbilanciarti! tutte le idee sono buone! Non credo sia mastice perchè la consistenza è molto dura. E' davvero solido e molto "ammaccato"... Eco
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 25/06/2008 alle: 07:58:07
Prova a sezionarlo, così vedi se c'è altro all'interno, sembra vi sia una forma esagonale con foro centrale, ma il foro è passante? Potrebbe essere una ghiera in plastica per un qualche fissaggio, tipo asta livello olio?, ma non resta nel motore a meno che vi sia finita per rottura.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 25/06/2008 alle: 08:07:45
quote:Originally posted by ecosse
non aver paura a sbilanciarti! tutte le idee sono buone! Non credo sia mastice perchè la consistenza è molto dura. E' davvero solido e molto "ammaccato"... Eco >
> Ripeto, dentro la coppa ci dovrebbe essere una valvola di sovrapressione dell'olio che però non so come sia fatta. Io per non sapere nè leggere nè scrivere andrei dal concessionario della meccanica a chiedere di poter visionare un attimo la pagina delle fiches relativa alla coppa e dintorni per vedere cosa c'è e poi fare qualche ipotesi più precisa. Qualunque cosa sia non deve essere piacevole.....almeno come sensazione, poi magari non è nulla però..
marty
marty
-
Inserito il 25/06/2008 alle: 08:19:53
Scusa, ma provare a chiedere ad una officina Fiat ? Buona ricerca, Massimo
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 25/06/2008 alle: 12:48:08
@ marty: a volte la risposta è dentro di te. Ma non la trovi... AHAHAHAH[:D][:D][:D][:D] Ma lo sai che colto da delirio di Internet non ci avevo pensato! Mi vergogno ma è così. Indago e poi vi faccio sapere! Eco
marty
marty
-
Inserito il 25/06/2008 alle: 14:22:10
Don't worry. Capita a tutti. Le cose piu' semplici... Del resto il camper e' come la mamma. Ce n'e' uno solo. O meglio: "ogni camperone e' bello a papa' suo". Finche' non decidi di cambiarlo. E allora sono guai. Fiat, Ford, Mercedes, Wolksvagen, Iveco, Renault. E poi guardi i posts su Fiat, Ford, Mercedes, Wolksvagen, Iveco, Renault. E poi quelli sulle cellule, gli sfigati e i contenti, di chi lo vuole semintegrale a 8 posti letto lungo meno di 5 metri di chi lo vuole a due piani, di chi fantastica di fare un pool per costruirselo da solo. E via. E poi perdi il contatto con la realta' e lo usi da semistanziale in tutti i weekend posizionandolo in qualche assembramento che chiamano aree attrezzate o raduno. Togliti lo sfizio di scoprire da dove arriva l'oggetto misterioso che non ti ha mai dato problemi e poi parti. Con i tuoi, con le tue passioni, con il tuo stile di vita. Soprattutto guarda, osserva, memorizza, colleziona ricordi. Paesaggi, civilta', architetture, diversita'. Ciao e mille buoni viaggi Massimo
supermanvola
supermanvola
-
Inserito il 27/06/2008 alle: 19:43:52
ciao sono un camperista anche io e possiedo un officina fiat DE CAR di torino

www.fiatservizio.it

a giudicare dalla grandezza e dal materiale credo sia impossibile che quel pezzo possa essere uscito dalla coppa è molto piu probabile come l'esperienza mi insegna che un piccolo movimento piuttosto che il caso possa aver portato quel pezzo a cadere da qualche posto del vano motore o ancora piu facile è possibile che per via di una disattenzione non ti sia accorto che il pezzo si trovava gia dentro al contenitore che hai usato spero di essere stato utile[:)]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 27/06/2008 alle: 21:43:58
Ho l'impressione che si tratti di una sorta di bullone-dado in plastica che si utilizzano spesso nell'industria automobilistica. Magari ti è caduto nell'olio esausto,non ti sei accorto ed erano anni che vagava libero di fare danni nel vano motore. Prova a controllare per esempio distanziali vari,elemnti di fissaggio di vaschette,portafiltri. Sei stato in carrozzeria in passato? oppure hai fatto interventi di meccanica impegnativi.... mi sa tanto del classico pezzo dimenticato o scappato di mano al meccanico.. IO dormirei tranquillo. Ciao[:o)]
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 02/07/2008 alle: 13:48:02
quote:Originally posted by supermanvola
ciao sono un camperista anche io e possiedo un officina fiat DE CAR di torino

www.fiatservizio.it

a giudicare dalla grandezza e dal materiale credo sia impossibile che quel pezzo possa essere uscito dalla coppa è molto piu probabile come l'esperienza mi insegna che un piccolo movimento piuttosto che il caso possa aver portato quel pezzo a cadere da qualche posto del vano motore o ancora piu facile è possibile che per via di una disattenzione non ti sia accorto che il pezzo si trovava gia dentro al contenitore che hai usato spero di essere stato utile[:)] >
> Ti ringrazio molto. Per un po' di casini vari non sono mica ancora riuscito ad andare dal mio meccanico. Ma prendo per buono quello che tu mi dici! A presto e buoni KM! Eco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link