CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ogni quanto devo cambiare le pasticche

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 31/03/2008 alle: 20:59:53
le pasticche ad un camper quanto durano, c'è un segnalatore nel cruscotto che indica quando vanno cambiate (ducato)?I ferodi dei freni posteriori durano di più?

Modificato da solengo il 31/03/2008 alle 21:11:34
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 31/03/2008 alle: 21:30:51
Ciao ,sul ducato c'è la spia di controllo usura delle pasticche , ma generalmente quando le pasticche sono consumate il filo della spia si è già rotto e quindi non si accende nulla , la migliore cosa da farsi è controllare lo spessore ad ogni tagliando , circa 10-15000km,poi x i ferni posteriori vale la regola di controllarli ogni 2 sostituzioni delle pasticche . Ciao Paolo
baloo1
baloo1
-
Inserito il 07/05/2008 alle: 09:23:51
a 63.000 km e 7 anni di vita si possono pure cambiare le pasticche anteriori, no? la spia ancora non s'accende, ma penso che ormai le pasticche saranno ben cotte, anche se di spessore ne hanno ancora (per almeno altri 15.000 km mi diceva il gommista...)
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 07/05/2008 alle: 20:03:35
ciao, fai conto che il mio mezzo ha 4 anni e 98000 Km e le pastiglie sono ancora a 1/2; chiedo spesso al mio meccanico di fiducia se e' il caso di sostituirle ma secondo lui ancora no...[:D]
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 07/05/2008 alle: 23:24:36
e quando sostituire invece i ceppi dei tamburi posteriori? il mio è un transit 190 td gemellato[?][?]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
baloo1
baloo1
-
Inserito il 08/05/2008 alle: 09:19:55
quote:Originally posted by alcan
ciao, fai conto che il mio mezzo ha 4 anni e 98000 Km e le pastiglie sono ancora a 1/2; chiedo spesso al mio meccanico di fiducia se e' il caso di sostituirle ma secondo lui ancora no...[:D] >
> anche a me hannoconsigliato addirittura di aspettare che si accenda la spia usura freni sul quadro... [:0] ma ho paura (quante paure abbiamo...) che si righino i dischi... che mi possa trovare con le pasticche fuse dopo una lunga discesa (nonostante l'uso quasi patologico del freno motore....se serve, scendo anche in prima marcia... pur di non toccare i freni [;)])
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 08/05/2008 alle: 12:00:23
Ho imparato a non fidarmi di come appaiono le pastiglie a prima vista, lo scorso anno al ritorno da un'uscita in montagna mi accorgo che la frenata non è più la stessa, porto il camper dal mio meccanico di fiducia e a prima vista le pastigli sembrano buone dopo tutto con quelle pastiglie avevo percorso circa 40.000Km in 5 anni, quindi mi dice di lasciare il mezzo, il giorno dopo torno e appena entro in officina senza dirmi nulla mi invita in ufficio apre una scatola e mi mostra le pastiglie che aveva smontato dal mio mezzo, prende un cacciavite e con la punta sfrega sul ferrodo e senza sforzo si sbriciola come niente, in pratica mi disse che le pastiglie si erano surriscaldate e che il materiale con cui sono composte si era cotto per questo si sfaldava in quel modo e che avovo corso un bel rischio sui tornanti in Valle D'Aosta. Adesso farò controllare le pastiglie dei freni massimo ogni 3 anni. cioa Tiziano.
baloo1
baloo1
-
Inserito il 08/05/2008 alle: 12:21:07
ecco, questo comportamento di tenere il piede sul pedale del freno e provocare dunque la "cottura" delle pasticche, non l'ho mai avuto sulle pagine dei forum dei camperisti ho imparato che è preferibile dare una buona affondata per il tempo più breve che si può
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 08/05/2008 alle: 20:00:57
quote:Originally posted by baloo1
ecco, questo comportamento di tenere il piede sul pedale del freno e provocare dunque la "cottura" delle pasticche, non l'ho mai avuto sulle pagine dei forum dei camperisti ho imparato che è preferibile dare una buona affondata per il tempo più breve che si può >
> condivido le conclusioni e vi dico che pur avendo acquistato un mezzo usato, ho verificato lo stato di usura delle pasticche dei freni a 50.000 km, la verifica l'ho fatta dopo aver percorso 35.000 km e garantisco che non sono bruciate ne consumate. ciao Vito
18
HM317
HM317
05/06/2007 456
Inserito il 19/05/2008 alle: 15:47:56
quote:Originally posted by baloo1
ecco, questo comportamento di tenere il piede sul pedale del freno e provocare dunque la "cottura" delle pasticche, non l'ho mai avuto sulle pagine dei forum dei camperisti ho imparato che è preferibile dare una buona affondata per il tempo più breve che si può >
> ------- Quoto al ciento pi cient...[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link