quote:Originally posted by Nuvola2> Ciao, inanzitutto devi guardare sui lati della scatola del cambio, quando trovi un dado filettato da 17, allentalo, se esce olio è a posto, altrimenti devi aggiungere olio finchè non esce, logicamente olio del cambio e non del motore!!! SALUTONI ARMANDO
Sul ducato 2.8 del 99 da dove si controlla il livello?Aspetto vostre,grazie,Franco >
quote:Originally posted by rally> L'importante è lo smaltimento dell'olio, se hai un amico meccanico, lui ti potrà aiutare.
caro Armando... ti colgo al volo! Vorrei sostituire l'olio del cambio sul mio ducato 2300 jtd. Sa presti indicarmi se c'e' la possibilita' di farlo colare da qualche parte? Dentro ci vanno solo 2 litri.. incredibile!! Grazie.. della gentilezza e buona serata Marco >
quote:Originally posted by Nuvola2> Se non trovi un'astina per il controllo sopra il carter del differenziale vorrà dire che è già il modello senzail controllo del livello. Aquesto punto devi svuotarlo tutto poi smontare l' ingranaggio del contakm e metterci kg 2 di olio.Aquesto punto se non sei pratico di meccanica ti consiglio di non farlo ed affidarti ad un meccanico. Buon lavoro zebra 22
Sul ducato 2.8 del 99 da dove si controlla il livello?Aspetto vostre,grazie,Franco >
quote:Originally posted by Nuvola2> Il tappo con il prolungamento di forma cilindrica, normalmente è quello di SVUOTAMENTO dell'olio del cambio. Il coilindro dovrebbe essere una calamita che serve a raccogliere eventuali frammenti metallici che, andando in circolo fra gli ingranaggi, potrebbero provocare danni. Non è che per caso il tuo cambio non ha neanche una goccia d'olio? Controlla bene!
Ciao Armando,come va?Sono d'accordo su tutto quello che dici,ma mi è sorto un dubbio perchè quando ho svitato l'unico tappo da 17 posto sul frontale della scatola del cambio dopo la filettatura proseguiva in forma cilindrica per circa 5 cm.La cosa mi è sembrata strana,infilero'all'interno del foro un filo di ferro per vedere se si bagna d'olio.Che ne dici?Franco >
quote:Originally posted by Nuvola2> Carissimo: guarda che forse stai facendo confusione, come ti dicevano altri il tappo per l'introduzione olio nel cambio è o con chiave da 17 o al limite brugola da 12 e di dimensiopni generose, circa 20mm o più, non è un bullone ma un tappo. Non può essere da 8 con chiave 13, mi spieghi come farebbe a passare la gomma x l'introduzione dell'olio in un foro da diametro 8? Quello che hai svitato probabilmente è un bullone della scatola cambio, dovrebbe avere della pasta in punta e all'inizio ha una parte cilindrica x favorire il posizionamento(del bullone stesso) in fase di montaggio in fabbrica, i modelli vecchio tipo avevano l'astina, e olio veniva introdotto da quel foro. Se hai visto olio probabilmente sei OK ma il livello devi controllarlo dal tappo specifico. provo a mandarti via mail un disegno dal manuale, non sono capace a inserire le foto nel sito. Good office Roberto
Allora ragazzi vi rassicuro tutti.Ho fatto il controllo!Sulla parte frontale della scatola del cambio(lato muso del mezzo),a circa la meta',c'è questo bullone da 8 mm(chiave del 13)che come spiegavo,dopo la filettatura,prosegue x circa 5 cm con forma cilindrica(in pratica manca la filettatura).Dentro c'è l'olio x il cambio ed è a livello perfetto.Il tappo x lo scarico è sotto ed è visibilissimo.Un grazie a tutti x le risposte,Franco >