CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

olio motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
19
dalai
dalai
16/02/2006 587
Inserito il 24/05/2008 alle: 17:00:35
Salve a tutti,urge un problema,o meglio ho paura di avere preso una fregata,dunque ho fatto cambiare l'olio al mio camper 1900 td 2001 e sorpresa questa volta mi è stato messo ben 6,5 litri a confronto di altre volte,da quando ho il camper altre 3 volte e sempre per 5-5,5 litri d'olio massimo(tenute ricevute),insomma ho sentito odore di bruciato,chiedendo spiegazioni mi è stato detto che tiene quella quantità,non convinto e dopo varie pressioni,quest'altra settimana lo porto in officina e mi faranno il controllo,allora chiedo a qualcuno di voi se mi sa dire quanto tiene sto benedetto camper...?ciao Max

Modificato da dalai il 24/05/2008 alle 17:01:27
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/05/2008 alle: 17:15:22
Quando ho portato il camper a cambiar l'olio mi pare di aver contato 6 barattoli da 1 lt. Il mio e' ducato 2.8 fine 2000.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/05/2008 alle: 17:17:32
Forse te ne hanno messo un po' troppo e quindi e' fuoriuscito nel motore andando a bruciandosi e facendo un po' di odore. Ma se togli l'astina e controlli lo vedi oltre il livello max? So che leggevo da qualche parte che al contrario di cio' che si pensa troppo olio non va bene perche' succedono alcune cose che non so, piuttosto meglio stare un pelo sotto al max e tenerlo controllato.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 24/05/2008 alle: 22:33:03
Se hai cambiato anche il filtro olio.....può anche essere, solo per riempire quello ci vuole quasi un litro di olio!
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 24/05/2008 alle: 23:54:49
Salve. non hai il libretto di istruzioni? li c'è scritto quanto olio devi mettere, con o senza cambiare il filtro. stai attento che se ce ne è troppo potresti rompere. a me è successo tanti anni fa con una lancia prisma. sembrava che avessi rotto un motore di formula 1 per la fumata che ha fatto. comunque basta che guardi l'astina. ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 25/05/2008 alle: 10:12:32
quote:Originally posted by jerrymouse
Se hai cambiato anche il filtro olio.....può anche essere, solo per riempire quello ci vuole quasi un litro di olio! >
> d'accordo con jerrymouse ...per svelare l'arcano perchè non usi l'astina per misurare il livello e controlli se l'olio è nel limite? saluti [8D]
19
dalai
dalai
16/02/2006 587
Inserito il 25/05/2008 alle: 11:20:20
Salve ragazzi,avevo già controllato in effetti nel libretto(faccio presente che il mio è un 1900 td,nel 2800 jtd tiene 6 litri),c'è scritto coppa del motore e filtro litri 5,25 e l'astina è a livello,facendo presente questo presso l'officina mi è stato detto che nel libretto non porta esattamente la quantità [:(!]....per questo ho chiesto la verifica...vedremo,ciao Max

Modificato da dalai il 25/05/2008 alle 11:22:40
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 25/05/2008 alle: 21:18:03
Non temere ti hanno solo fregato! E' successo anche a me pochi mesi fà, ho cambiato l'olio alla mia Panda Multijet e, senti senti, nella fattura ho trovato segnato 3,5 litri di olio sostituito. Alla richiesta di spiegazioni, visto che sul libretto dell'auto è indicato 2,5 litri compreso la sostituzione del filtro, il meccanico mi ha dato la stessa risposta e cioè che sul libretto non è indicata la quantità giusta[;)]. Morale: siamo stati fregati entrambi![:(!] Ciao Giuseppe
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 27/05/2008 alle: 12:02:20
buongiorno, purtroppo NON siete stati fregati!!!!! o meglio per fortuna, comunque il mio pupo con motore 2,8 jtd 147cv riporta sul libretto 5,6 kg con cambio filtro. Personalmente presente in tutte le mie piene facoltà mentali e fisiche, ho visto il mio supermeccanico inserire 6,30 kg di olio a motore caldo e dopo 15 minuti l'astina era al limite massimo perfetto. Ripeto ero presente all'immissione ed ho contato i vari litri assieme a lui e sono entrati tutti; anche lui è rimasto stupito ma mi ha detto che più di qualche volta è successo con altri modelli FIAT. Tengo sempre controllato l'olio, grazie al celo non ne mangia, e non ha mai fumato per eccesso di lubrificante. Non preoccupatevi, può succedere, per fortuna esiste il forum!!!!!!!! Toglie i dubbi e le paure!!!! Ciao, Massimo.
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 27/05/2008 alle: 13:23:23
Dipende anche da come viene fatto il cambio olio, a me una volta hanno aspirato l'olio dal tubicino dell'asta per la misurazione chiaramente in questo modo ne resta un pò sul fondo della coppa. La differenza che hai notato rispetto alle volte precedenti potrebbe essere dovuta dal metodo usato, facendolo sgocciolare dalla vite sotto la coppa si svuota sicuramente meglio. Ciao Tiziano
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/05/2008 alle: 10:17:29
ATTENZIONE a non confondere litri con Kg. Un litro di olio minerale pesa circa 0,87 Kg, per cui se a libretto c'e' scritto 5,5 Kg, vuol dire che sono 6,32 litri.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/05/2008 alle: 10:50:14
Assolutamente vero quanto dice mauring, ma oltre a quello bisogna tenere presente che non è detto che tutti i filtri ne contengano un pari quantitativo. Spesso, anche tra le parti di ricambio originali, vi sono più alternative per i filtri e possono esserci differenze di volume anche molto grandi. Generalmente tutti i mezzi escono con il filtro di dimensioni inferiori e, in seguito, può capitare che il meccanico prenda un filtro di dimensioni maggiori. Se io dovessi scegliere prenderei sempre la versione più grande del filtro, in quanto la disponibilità di un quantitativo leggermente superiore di lubrificante a disposizione del motore significa anche avere un lubrificante meno sfruttato e un motore più protetto, particolarmente nei motori Diesel. Ciao, Aldo P.S.: un filtro di maggiori dimensioni significa anche un filtro con una superficie filtrante maggiore e, in genere un migliore filtraggio con una minore resistenza al passaggio dell'olio.

Modificato da ilnicolaldo il 28/05/2008 alle 10:52:17
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 28/05/2008 alle: 11:14:41
Non mi risulta che esistano filtri di varie misure,ogni motore ha il suo filtro! Ciao. Giovanni

Modificato da nebris il 28/05/2008 alle 11:20:08
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/05/2008 alle: 11:20:48
quote:Originally posted by nebris
Non mi risulta che esistano filtri di varie misure,ogni motore ha il suo filtro! Ciao. Giovanni >
> Originale, forse si. Ma tra i non originali c'e' solo l'imbarazzo della scelta. Io avevo fino l'anno scorso una Kadett del '64. Il suo filtro originale, ovviamente, era introvabile, ma andava benissimo quello della Tempra. [:0][:D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/05/2008 alle: 12:02:08
Non mi risulta che esistano filtri di varie misure,ogni motore ha il suo filtro! Ciao. Giovanni >
> A volte anche tra gli originali ne esistono di diverse dimensioni. Spesso succede per questioni di approvvigionamento da fonti diverse o per la possibilità di montare sia il filtro della versione base di un motore che quello per una successiva versione più sportiva, altre volte accade per ragioni di standardizzazione, per cui può capitare che per uno stesso motore vi siano, nell'elenco delle parti della casa, anche 3 o 4 misure di filtri diverse, di cui 2 o 3 indicate come obsolete, altre volte vi sono filtri esattamente identici con numeri diversi, etc... Per la mia Ritmo Abarth esistevano, all'epoca, in catalogo 3 diverse misure di filtri originali Fiat, da uno piccolissimo ad uno decisamente molto grosso, la differenza nel quantitativo di olio contenuto era di circa un litro. Ciao, Aldo
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 28/05/2008 alle: 14:00:42
E' la prima che sento,buono a sapersi,montare un filtro più grande fa sicuramente bene al motore,unico scotto da "pagare" è un pò di olio un più ma anche questo fa bene al motore[:)]Ciao. Giovanni
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 28/05/2008 alle: 15:30:25
non è propio così un filtro + grande diminuisce la pressione d'olio su nu motore turbo nn è l'ideale in particolar modo alle boccole dell'albero della girante a volte per questo motivo si rompono le turbine e nn si capisce il motivo [:0][:0]
E' la prima che sento,buono a sapersi,montare un filtro più grande fa sicuramente bene al motore,unico scotto da "pagare" è un pò di olio un più ma anche questo fa bene al motore[:)]Ciao. Giovanni >
>
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/05/2008 alle: 15:41:21
quote:Originally posted by Robir non è propio così un filtro + grande diminuisce la pressione d'olio >
> Non capisco come possa succedere cio'. [?] Se hai maggiore superficie filtrante, l'olio passera' meglio e quindi all'uscita avrai piu' pressione, non meno. E' il filtro piccolo che a fronte di una pressione di ingresso maggiore, ne restituisce all'uscita una inferiore, specie se vecchio e mezzo intasato.

Modificato da mauring il 28/05/2008 alle 15:41:53
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 28/05/2008 alle: 16:50:50
con un filtro grande avrai + portata e minor pressione esmpio: prendi un tubo per annaffiare il giardino mettici un dito d'avanti con l'aqua aperta e poi prova senza il dito,quando avrai + pressione ? nn per niente auto sportive hanno il manometro prex olio. E bene montare il giusto filtro olio secondo le dimensioni d'origine altrimenti la turbina inizia prima fischiare scarsa librificazione e poi si grippa, una turbina gira a decine di migliaia di giri/minuto a moltissimi gradi di temperatura, tanto che la conchiglia diventa incandescente
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/05/2008 alle: 17:24:12
quote:Originally posted by Robir
con un filtro grande avrai + portata e minor pressione esmpio: prendi un tubo per annaffiare il giardino mettici un dito d'avanti con l'aqua aperta e poi prova senza il dito,quando avrai + pressione ? nn per niente auto sportive hanno il manometro prex olio. E bene montare il giusto filtro olio secondo le dimensioni d'origine altrimenti la turbina inizia prima fischiare scarsa librificazione e poi si grippa, una turbina gira a decine di migliaia di giri/minuto a moltissimi gradi di temperatura, tanto che la conchiglia diventa incandescente >
> Si, ma a valle del filtro la sezione dei condotti e' quella, e quindi piu' portata ho in uscita, piu' olio mi arriva sulle parti da lubrificare. Secondo la tua teoria, allora, piu' il filtro e' intasato, meglio e'. [:0] [?]
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 28/05/2008 alle: 18:01:34
nn ho scritto che un filtro + intasato meglio è un filtro viene calcolato nelle sue dimensioni per avere la giusta portata e prex d'olio per lubrificare tutte le parti in attrido. Se sotituisci le dimensioni d'origine di un filtro con uno + grande soffre la turbina, i passaggi d'olio della turbina sono piccoli ( se vedessi una turbina aperta di renderesti conto ) e gli serve una bella pressione sia per lubrificare che per raffreddare, ripeto, e bene rispettare le dimensioni del filtro d'origine della casa costruttrice, poi ognuno fà come meglio crede

Modificato da Robir il 28/05/2008 alle 18:04:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link