quote:Originally posted by jerrymouse> d'accordo con jerrymouse ...per svelare l'arcano perchè non usi l'astina per misurare il livello e controlli se l'olio è nel limite? saluti [8D]
Se hai cambiato anche il filtro olio.....può anche essere, solo per riempire quello ci vuole quasi un litro di olio! >
quote:Originally posted by nebris> Originale, forse si. Ma tra i non originali c'e' solo l'imbarazzo della scelta. Io avevo fino l'anno scorso una Kadett del '64. Il suo filtro originale, ovviamente, era introvabile, ma andava benissimo quello della Tempra. [:0][:D]
Non mi risulta che esistano filtri di varie misure,ogni motore ha il suo filtro! Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by nebris> A volte anche tra gli originali ne esistono di diverse dimensioni. Spesso succede per questioni di approvvigionamento da fonti diverse o per la possibilità di montare sia il filtro della versione base di un motore che quello per una successiva versione più sportiva, altre volte accade per ragioni di standardizzazione, per cui può capitare che per uno stesso motore vi siano, nell'elenco delle parti della casa, anche 3 o 4 misure di filtri diverse, di cui 2 o 3 indicate come obsolete, altre volte vi sono filtri esattamente identici con numeri diversi, etc... Per la mia Ritmo Abarth esistevano, all'epoca, in catalogo 3 diverse misure di filtri originali Fiat, da uno piccolissimo ad uno decisamente molto grosso, la differenza nel quantitativo di olio contenuto era di circa un litro. Ciao, Aldo
Non mi risulta che esistano filtri di varie misure,ogni motore ha il suo filtro! Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by nebris>
E' la prima che sento,buono a sapersi,montare un filtro più grande fa sicuramente bene al motore,unico scotto da "pagare" è un pò di olio un più ma anche questo fa bene al motore[:)]Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by Robir non è propio così un filtro + grande diminuisce la pressione d'olio >> Non capisco come possa succedere cio'. [?] Se hai maggiore superficie filtrante, l'olio passera' meglio e quindi all'uscita avrai piu' pressione, non meno. E' il filtro piccolo che a fronte di una pressione di ingresso maggiore, ne restituisce all'uscita una inferiore, specie se vecchio e mezzo intasato.
quote:Originally posted by Robir> Si, ma a valle del filtro la sezione dei condotti e' quella, e quindi piu' portata ho in uscita, piu' olio mi arriva sulle parti da lubrificare. Secondo la tua teoria, allora, piu' il filtro e' intasato, meglio e'. [:0] [?]
con un filtro grande avrai + portata e minor pressione esmpio: prendi un tubo per annaffiare il giardino mettici un dito d'avanti con l'aqua aperta e poi prova senza il dito,quando avrai + pressione ? nn per niente auto sportive hanno il manometro prex olio. E bene montare il giusto filtro olio secondo le dimensioni d'origine altrimenti la turbina inizia prima fischiare scarsa librificazione e poi si grippa, una turbina gira a decine di migliaia di giri/minuto a moltissimi gradi di temperatura, tanto che la conchiglia diventa incandescente >