CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio per friggere al posto del gasolio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
18
Lalli
Lalli
06/08/2007 132
Inserito il 18/03/2008 alle: 16:53:28
Pare, a giusta ragione, che il costo del gasolio stia mettendo un pò tutti in allarme!id="size3">
Qualcuno avrà sentito parlare dell'uso di olii combustibili al posto della nafta, bene io posso dirvi d'aver parlato con un tizio che con la sua seat alhambra, motore 1.9 turbo diesel derivazione volkswagen non common-rail, da anni recupera l'olio da alcune friggitorie compiacenti ne filtra le impurità e ci fa il pieno! Allo scarico nessuna fumosità nera ma un odore simile a quello dell'olio di ricino con cui si faceva la miscela per i nostri motorini truccati. Prestazioni invariate! L'altro giorno al supermercato Carrefour alla fila della cassa un ragazzo aveva un carrello pieno di bottiglie da 2 litri di friol da 0.85 euro al litro... Al LIDL vicino casa non fanno in tempo a scaricare i bancali di olio per friggere che i Romeni lo hanno già comperato tutto... non penserete che lo bevano tutto! Sapete che motori a benzina vanno anche con kerosene, alcool (puro o denaturato), trielina, diluente nitro, ecc. ecc.,infatti non a caso sono chiamati a combustione interna; o per Voi i combustibili si chiamano solo Gasolio, Benzina, GPL, Metano? Sbaglio o ne esistono qualche centinaio di altri? Qualcuno ricorda i primi trattori con motore a TESTA CALDA? Parliamone! Non nego comunque di essere a conoscenza delle sanzioni e denunce alle quali si incorre se beccati a "frodare", ma...
Una sola cosa è vera:
per ogni litro di nafta o benzina che bruciamo nelle casse dello Stato entrano i soldini per mantenere la nostra classe dirigente
id="size5">id="red">

Modificato da Lalli il 18/03/2008 alle 16:57:23
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 18/03/2008 alle: 16:58:26
Infatti è vietato per legge usare per autotrazione questi prodotti. Comunque oltre ad incorrere nelle sanzioni previste ci sono anche buone probabilità di ritrovarsi con delle notevoli ed indesiderate quantità di maionese nel serbatoio.
18
Lalli
Lalli
06/08/2007 132
Inserito il 18/03/2008 alle: 17:00:07
[:)][:D][:)][:D]
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 18/03/2008 alle: 17:20:39
E' una vecchia storia se fai una ricerca sul forum se ne è parlato molto. Quello che dici è vero solo che gli oli che tu citi vanno bene sui vecchi aspirati,usati sui Common Rail di ultima generazione creano problemi a non finire e il rischio non vale la candela,non da ultimo la possibilità di una denuncia per frode fiscale! So che molti usano miscele di olio di colza e gasolio ma se fai un pò di conti il risparmio non è un granchè. Per risparmiare veramente bisognerebbe andare al 100 % di olio ma per fare questo bisogna "esterificare" l'olio ma questa è un operazione non fattibile in casa.Ciao. Giovanni
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 18/03/2008 alle: 18:07:07
Ricordate la Fiat 127 Diesel? Bene, converrebbe trovarne una, ricondizionarla e farsi amico un dipendente di McDonald. Non scherzo affatto.[:D][:D][:D] Nico
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
I e Na
I e Na
26/06/2007 144
Inserito il 18/03/2008 alle: 19:24:34
Un amico su un vecchio camper motorizzato Daily 35-80 dell'88 ha fatto un pieno di olio di colza...risultato 5 ore di viaggio per fare 150 km( velocità di punta 70 km/h...in discesa) e un mese dopo carroattrezzi per recuperarlo in mezzo all'autostrada al rientro dalle vacanze pur avendo fatto il pieno di gasolio... MORALE DELLA FAVOLA,ILKù GIOCO NON VALE LA CANDELA NEMMENO SU VECCHI MEZZI ASPIRATI CHE DOVREBBERO DIGERIRE PURE L'OLIO BRUCIATO.....
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 18/03/2008 alle: 19:51:36
Circa 20 anni fa passai qualche giorno sulle dolomiti, dove feci amicizia con un altro camperista. Costui aveva un motorhome fiat ducato tipo magnum. Gli chiesi come mai il suo veicolo emanava un odore non tipico del gasolio bruciato, ma un odore strano che assomigliava a quello dei motorini misto a quello della frittura. Mi rispose in tono tra lo scherzoso ed il serio: questo è un camper multipropellente. Effettivamente a distanza di anni ho capito a cosa alludeva. [;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 18/03/2008 alle: 20:17:54
Ma perchè non li fanno andare con del buon succo di vite , invece del serbatoio una bella damigiana di bianco o rosso che sia e tutto porta via [:D][:D]
18
I e Na
I e Na
26/06/2007 144
Inserito il 18/03/2008 alle: 22:30:10
quote:Originally posted by Elnaghstar
Ma perchè non li fanno andare con del buon succo di vite , invece del serbatoio una bella damigiana di bianco o rosso che sia e tutto porta via [:D][:D] >
> Bravo idea più che valida calcolando che ormai costa più un litro di gasolio che un litro di nebbiolo (ma quello buono[;)])!!! [:D][8D][:D]
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 18/03/2008 alle: 23:03:07
Eppure ......

http://quaglia.blogspot.com/200...

[;)] Danieleid="blue">
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 18/03/2008 alle: 23:22:46
.. vi trasferisco la mia esperienza.. Berlingo 2.0 HDI turbo common rail, nel 2005 ho percorso circa 10.000 km con olio di semi vari, pagandolo a circa il 50 % del costo del gaslio. Risultato? nessun problema. Solo il fastidio di comprare il carburante al supermercato. Ho persino avuto l'approvazione del capo officina della Citroen della mia città, il quale ne faceva uso da tempo. Da allora lo faccio saltuariamente quando ho la possibilità e la voglia. L'olio fritto invece lo raccolgo sempre, e dopo averlo opportunamente filtrato lo infilo nel serbatoio, con tanto vantaggio per l'ambiente. Per chi invece volesse usare una via intermedia, la NOVAOL presente in quasi tutte le città vende biodisel, olio di semi trattato (estrazione della glicerina), in bidoni da 200 litri con tanto di pompa manuale in comodato d'uso. Dimenticavo l'olio di semi pulisce anche gli iniettori e le i condotti. E i vari super-diesel hanno come additivi lubrificanti vegetali. Meditate ....
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 18/03/2008 alle: 23:30:39
http://www.ingegnerando.it/technology/olio_colza/olio_colza.html[:)]

http://www.landcruiser-seriek.i...

18
giovanni55
giovanni55
09/11/2007 7579
Inserito il 19/03/2008 alle: 11:27:19
io qualche anno fà ho usato olio di colza nella mia auto fiat palio, non vi era nessuna differenza di velocità, leggendo sui vari forum lessi che essendo l'olio piu doppio del gasolio dava problemi alle guarnizioni della pompa,poi lessi ancora e mi informai personalmente che in Germania Monaco di Baviera c'è un meccanico che fa un impianto particolare sulle auto e cioè metteva un piccolo serbatoio supplementare per il gasolio,poi l'olio veniva portato tramite una resistenza ad alte temperature e quindi di conseguenza diventava molto fluido non compromettendo i vari gommini in pratica la mattina mettevi in moto a gasolio e dopo pochi minuti passavi ad olio.Mi informai il prezzo era come di un impianto a gas qui in Italia,ho lasciato perdere in quanto a riguardo che sarei andato contro legge mi importava poco tanto mentre si accorgessero ne passava di tempo,però se avrei avuto problemi mica da Napoli sarei dovuto andare in Germania a 1200 km,addirittura in Germania questo impianto viene omologato by
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 19/03/2008 alle: 18:27:14
io con l'olio di colza non ci friggerei nemmeno le patatine[xx(][xx(], figuriamoci metterlo nel serbatoio... Se volete rischiare fate pure, io per risparmiare 10 euro non comprometto un motore da 5000
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 20/03/2008 alle: 16:49:23
Leggi questo [:)]

http://www.lascossa.org/nl/a.js...

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 20/03/2008 alle: 23:01:33
uno che conosco ha fatto 350 mila Km con una mondeo datata mischiando gasolio e olio per friggere (se non ricordo male il 40 % di quest' ultimo)
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 23/03/2008 alle: 20:31:47
quote:Originally posted by Roberto66
uno che conosco ha fatto 350 mila Km con una mondeo datata mischiando gasolio e olio per friggere (se non ricordo male il 40 % di quest' ultimo) >
> uno che conosco io ha fatto 350 tonnellate di patatine fritte con l'olio del motore, non gli è venuto nemmeno il mal di stomaco ed ha fatto un sacco di soldi! Si chiama Ronald Mc XXXald e non ha mai assaggiato una delle sue patatine![8D][8D][:D][:D][}:)][}:)] P.S. Quattroruote ha fatto delle prove con l'olio di colza e pubblivava le foto dei pistoni e delle valvole usate nella prova: assomigliavano all'arrosto di nonna papera! Lasciate perdere se non volete buttare il motore![B)][B)]
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 23/03/2008 alle: 22:24:10
quote:Originally posted by superbix
quote:Originally posted by Roberto66
uno che conosco ha fatto 350 mila Km con una mondeo datata mischiando gasolio e olio per friggere (se non ricordo male il 40 % di quest' ultimo) >
> uno che conosco io ha fatto 350 tonnellate di patatine fritte con l'olio del motore, non gli è venuto nemmeno il mal di stomaco ed ha fatto un sacco di soldi! Si chiama Ronald Mc XXXald e non ha mai assaggiato una delle sue patatine![8D][8D][:D][:D][}:)][}:)] P.S. Quattroruote ha fatto delle prove con l'olio di colza e pubblivava le foto dei pistoni e delle valvole usate nella prova: assomigliavano all'arrosto di nonna papera! Lasciate perdere se non volete buttare il motore![B)][B)]
>
> Purtroppo vedi, Quattroruote in quella circostanza, a mio personalissimo giudizio, ha perso l'occasione di essere dalla parte degli automobilisti. Ha condotto la prova con "solo" olio di colza partendo da miscele con gasolio in cui il funzionamento anche a detta loro era paragonabile a quello con solo gasolio. I problemi si sono avuti con l'utilizzo con solo olio di colza che sappiamo TUTTI non essere possibile du di un motore ad iniezione diretta common rail! Il tutto ovviamente svolto senza possibilità di contraddittorio... Di tutta questa prova, a mio parere, in piena crisi da guerra in iraq , non andava provato che una vettura diffusa come la fiat punto 1900 jtd 80cv potesse funzionare a puro olio di colza degli scaffali dei supermercati... Piuttosto se fossero stati dalla parte degli automobilisti , dell'ambiente e del futuro dei nostri figli che quel tipo di motore come tanti altri può funzionare benissimo con Biodiesel un carburante che nasce da coltivature sostenibili in cui la riduzione di CO2 utilizzando quel tipo di carburante è pari a quella prodotta per produrlo quindi a sostenibilità ZERO, che avrebbe creato posti di lavoro in Italia, risollevato intere aree depresse con nuove coltivazioni, aiutato l'agricoltura...e che semmai una petroliera di biodiesel fosse naufragata alle coste della Liguria avremmo avuto il pesce in festa per tutto l'anno! Purtroppo anche in quella occasione ha vinto il dio petrolio per il quale si combattono, appunto, guerre... Dal mese successivo la loro prova non sono più un loro abbonato... Saluti, Marcello
18
Lalli
Lalli
06/08/2007 132
Inserito il 23/03/2008 alle: 22:56:44
Caro Marcello condivido con te che Quattroruote è un giornale di parte ho smesso di acquistarlo da un pezzo, la storia sulla prova dell'olio di colza mi puzzava di olio bruciato[:D][:D][:D]
17
lele77
lele77
02/02/2008 411
Inserito il 24/03/2008 alle: 18:31:56
vi devo dire proprio tutto???? [:D][;)] Quando fu inventato il motore diesel ragazzi..... i beduini andavano ancora coi cammelli, non con le cadillac!!! I common rail sono delicati.... ma con gli opportuni accorgimenti....

http://energierinnovabili.forum...

19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/03/2008 alle: 21:21:37
Con buona pace degli ecologisti e degli pseudoecologisti, a prescindere dal fatto che il biodiesel è una cosa e l'olio vegetale nuovo o già usato per friggere sono un'altra cosa, a prescindere anche dal fatto che per poter utilizzare l'olio così com'è con la certezza di non fare danni bisogna farlo in vecchi Diesel con pompa meccanica e quando fa caldo o riscaldando sia l'olio nel serbatoio che quello che passa nella pompa (il fatto che a qualcuno sia andata bene non significa che vada bene a tutti e se uno deve rifare mezzo mondo il risparmio se ne va a farsi friggere[:D][:D][:D]), il biodiesel, quello vero, è ottimo se utilizzato in una certa percentuale come additivo del gasolio tradizionale per migliorarne alcune caratteristiche, ma se veramente si passasse ad un impiego generalizzato di combustibili di origine vegetale in sostituzione di quelli tradizionali si preparerebbe una vera catastrofe sia dal punto di vista ambientale che sociale. Non sempre quello che sembra essere la panacea, una soluzione meravigliosa a tutti i problemi di costo, di approvvigionamento e ambientali è poi realmente quello che sembra; vi possono essere, come in questo caso, dei risvolti della medaglia gravemente negativi. Ciao a tutti, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link