CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Omologazione cerchi in lega da 16" con sistema NAD

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 333
10
daris67
daris67
02/11/2015 47
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 11:53:27
eccovi i link dove ho acquistato io

http://www.cerchilegastore.it/c...

servizio ecccezionale
daris67
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 14:46:02
Attenzione il collaudo alla Motorizzazione va richiesto e fatto nella provincia dove ha sede il gommista 
esempio io ho acquistato i Fuoco da 16 titan dal mio gommista a Treviso e devo andare a fare il collaudo alla Motorizzazione di Treviso 
appuntamento tra 15 gg 
mi devo informare se in attesa posso circolare con i documenti per il collaudo ,ho qualche dubbio
ciao 

Simon722
10
daris67
daris67
02/11/2015 47
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 15:05:21
autorizzati a viaggiare solo il giorno del collaudo con documenti di prenotazione a bordo
daris67
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 15:19:08
In risposta al messaggio di daris67 del 20/04/2017 alle 15:05:21

autorizzati a viaggiare solo il giorno del collaudo con documenti di prenotazione a bordo daris67

OK grazie

Simon722
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 15:36:23
In risposta al messaggio di Simon 722 del 20/04/2017 alle 14:46:02

Attenzione il collaudo alla Motorizzazione va richiesto e fatto nella provincia dove ha sede il gommista  esempio io ho acquistato i Fuoco da 16 titan dal mio gommista a Treviso e devo andare a fare il collaudo alla Motorizzazione
di Treviso  appuntamento tra 15 gg  mi devo informare se in attesa posso circolare con i documenti per il collaudo ,ho qualche dubbio ciao  Simon722
...

acquistato i Fuoco 

Mi raccomando, non posteggiarti troppo vicino ....laugh

Senta buon uomo....venire di la ogni tanto a salutarci ?.... No ....

Vaaa be ....in tale caso ti saluto di qua wink
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 17:29:03
scusate per la domanda magari un po' bischera, per quale motivo LAIKA prescrive per i 225/75 16 una pressione ant. e post a 5,5 bar mentre per i 215/75 16 una pressione di 5 bar?
A logica la spalla maggiorata e comunque il maggior volume d'aria  che hanno i 225, mi farebbero pensare il contrario.

Io ho i 225/75 16 su telaio Heavy 42.5 q.li e devo dire che tra 5 e 5.5 bar c'è un notevole scadimento in termini di confort avendo provato a viaggiare in entrambe le configurazioni di pressione (anche se per questa misura Laika prescrive soltanto 5.5 bar).
DAVIDE
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 18:04:02
che io sappia i cerchi li puoi comprare dove vuoi ovviamente il gommista di zona deve rilasciarti la certificazione di corretto montaggio...io infatti ho comprato i cerchi online (in zona era impossibile) e dal gommista locale le gomme che me le montera' e dovra' rilasciare certificato...a proposito qualcuno e' cosi' gentile da rilasciarmi una copia del certificato e che deve compilare il gommista??
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 21:52:09

Mandami il tuo indirizzo mail , ti invierò un pdf con il facsimile della dichiarazione. Saluti. Gianni

http://it.tinypic.com

?ref=uargw" target="_blank">Image and video hosting by TinyPic

Modificato da nebris il 20/04/2017 alle 22:21:24
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 23:45:18
Riuscite a darmi una mano ?
vi spiego velocemente: io sul libretto ho omologazione E13*2001/116*0203*.. e la si trova nella lista alla prima pagina ultima riga 

http://www.cerchilegastore.it/i...

pero sul libretto nella dicitura D1 non ho la scritta Elnag  come riportano nella lista ma bensi SEA SPA ZEHC in quanto il mio è un Joint e al gommista la Mak ha risposto che ancora la marca SEA non è nella lista e per ora non posso farlo. Scusatemi ma SEA non è una ditta che fa i vari modelli tipo Elnag Mobilvetta Mc Louis e faceva anche Joint ? Quindi sul libretto dei Elnag alla voce D1 ce scritto Elnag ? Che abbiano fatto un po di caos o mi sfugge qualcosa ?
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 08:22:52
pascia io invece che ho un laida con i 215/70 r15 ora che passo ai 225/75 r16 a quanto li devo mettere??con le vecchie gomme ero a 5 ant e 5,5 post ora??
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 08:26:42

ps:un altro dubbio...nella lista mak vedo 225/75r16 c io ho ordinato le cp....spero sia lo stesso no??
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 08:46:43
In risposta al messaggio di qwertyz del 21/04/2017 alle 08:22:52

pascia io invece che ho un laida con i 215/70 r15 ora che passo ai 225/75 r16 a quanto li devo mettere??con le vecchie gomme ero a 5 ant e 5,5 post ora??

non so risponderti con esattezza, posso dirti che sul mio che è un Heavy Laika vuole per la misura 222/75 16 la pressione a 5.5 sia davanti che dietro
DAVIDE
10
daris67
daris67
02/11/2015 47
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 09:03:10
In risposta al messaggio di manuel130cv del 20/04/2017 alle 23:45:18

Riuscite a darmi una mano ? vi spiego velocemente: io sul libretto ho omologazione E13*2001/116*0203*.. e la si trova nella lista alla prima pagina ultima riga  pero sul libretto nella dicitura D1 non ho la scritta Elnag
 come riportano nella lista ma bensi SEA SPA ZEHC in quanto il mio è un Joint e al gommista la Mak ha risposto che ancora la marca SEA non è nella lista e per ora non posso farlo. Scusatemi ma SEA non è una ditta che fa i vari modelli tipo Elnag Mobilvetta Mc Louis e faceva anche Joint ? Quindi sul libretto dei Elnag alla voce D1 ce scritto Elnag ? Che abbiano fatto un po di caos o mi sfugge qualcosa ?
...

Ciao Manuel, MAK sta appuhto lavorando sul discorso diciture D1 e D2 in quanto in alcuni casi, tipo il tuo, nonostante il numero di omologazione Europea corrisponda perfettamente, il funzionario della MTCC potrebbe non validare la pratica proprio perchè trova quel campo non ok.
Hanno un caso anche su un Dream M500 (marchio sempre di produzione SEA dal 2005 al 2009) dove invece è il numero di omologazione "204" a non essere ancora presente.... quindi a breve ci sarà un aggiornamento del NAD ed anche i mezzi che SEA saranno inseriti cosi come molti altri (tempistiche circa 1 mese tra invio pratica e ritorno della stessa firmata dal MIT di Roma)
Ho fatto una bella chiacchierata con cerchilegastore.it e mi hanno spiegato per filo e per segno tutto questo lavoro che hanno fatto in collaborazione con mak proprio perchè oltre a vendere cerchi, pneumatici etc online, loro sono anche camperisti ed essendosi specializzati da subito sulle omologazioni NAD per auto grazie all'entrata in vigore del DM20 si sono mossi per il nostro settore vista la necessità di molti di avere più sicurezza in merito al peso sopportato dalle ruote, di alzare il mezzo etc...
Nel giro di max fine anno, la raccolta di informazioni relativa ai mezzi non ancora presenti nelle liste di impiego potrebbe essere completata definitivamente e quindi quasi tutti i camper con solo i 15 a libretto potrebbero avere la fortuna di omologare il 16...

daris67
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 10:45:54
In risposta al messaggio di qwertyz del 20/04/2017 alle 18:04:02

che io sappia i cerchi li puoi comprare dove vuoi ovviamente il gommista di zona deve rilasciarti la certificazione di corretto montaggio...io infatti ho comprato i cerchi online (in zona era impossibile) e dal gommista locale
le gomme che me le montera' e dovra' rilasciare certificato...a proposito qualcuno e' cosi' gentile da rilasciarmi una copia del certificato e che deve compilare il gommista??
...

A me non sembra
MOTORIZZAZIONE CIVILE
Visita e Prova
(collaudo)

1. Introduzione:

I veicoli a motore ed i loro rimorchi, devono essere sottoposti a visita e prova (collaudo)   quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali (massa, numero di assi, dimensioni…) ovvero ai dispositivi d’equipaggiamento (segnalazione visiva e d’illuminazione, acustici, scarico, pneumatici, freni, ganci di traino…) oppure sia stato sostituito o modificato il telaio.Il collaudo viene effettuato dall’Ufficio provinciale della Motorizzazione competente in relazione alla sede della ditta che ha apportato la modifica.

2. Normativa di riferimento:

Artt. 75 e 78 Codice della Strada.
Art. 236 del Regolamento di Esecuzione e di Attuazione.

3. Descrizione procedura:

Per la prenotazione dei collaudi si dovrà presentare allo sportello la documentazione ed i bollettini postali (per gli importi vedi singoli casi). Una volta registrata la pratica, l’utente potrà effettuare il collaudo nel giorno ed all’ora indicati. Il collaudo potrà essere fatto anche nella stessa giornata se vi è disponibilità di posto.
Le domande possono essere presentate allo sportello dall’intestatario del veicolo o da persona da questi delegata o da studio di consulenza automobilistica (agenzie pratiche auto). La delega può essere conferita ad una terza persona purché a titolo gratuito ed occasionale.  E’ fatto assoluto divieto di presentare pratiche ad officine, allestitori, consorzi.
La presentazione di pratiche da parte di soggetti non autorizzati costituisce esercizio abusivo della professione perseguibile amministrativamente e penalmente.
L’officina che intende fornire un servizio di presentazione delle pratiche alla propria clientela o il privato che non può presentare personalmente un’istanza, né delegare una persona di fiducia, dovrà necessariamente rivolgersi ad un'agenzia di pratiche automobilistiche regolarmente autorizzata.
Non è necessario presentare domanda preventiva per i seguenti collaudi: pneumatici in alternativa (ad eccezione delle macchine agricole); impianto gpl, gancio di traino, carrello appendice, trasformazione di un veicolo per renderlo conforme ad altra omologazione, noleggio con conducente/TAXI.

Simon722
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 11:57:57
simon comanda il modulo E , dove si riporta che e' stato montato il tutto regolarmente nella zona di appartenenza appunto...dico il cerchio arriva da fuori anche la gomma,e' l'insieme dei pezzi ad essere montato e poi certificato con apposito modulo e dall'installatore...se hai l'amico potenzialmente puoi comprare tutto da internet purche' si prenda il gommista locale la briga e la responsabilita' che l'ha montato lui certificandolo (cosa difficile)....ma se gli compri le gomme e gli parli chiaro non vedo il problema...

il mio dubbio rimane per le gomme c o cp ma nn penso sia un problema
10
daris67
daris67
02/11/2015 47
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 12:27:58
In risposta al messaggio di qwertyz del 21/04/2017 alle 11:57:57

simon comanda il modulo E , dove si riporta che e' stato montato il tutto regolarmente nella zona di appartenenza appunto...dico il cerchio arriva da fuori anche la gomma,e' l'insieme dei pezzi ad essere montato e poi certificato
con apposito modulo e dall'installatore...se hai l'amico potenzialmente puoi comprare tutto da internet purche' si prenda il gommista locale la briga e la responsabilita' che l'ha montato lui certificandolo (cosa difficile)....ma se gli compri le gomme e gli parli chiaro non vedo il problema... il mio dubbio rimane per le gomme c o cp ma nn penso sia un problema
...

gomme C o CP non cambia purchè siano da carico.
Per omologazione NAD devono avere indici carico uguali o superiori al più basso presente a libretto, questo è anche spiegato nell'ultima pagina del certificato NAD nelle varie note/avvertenze
daris67
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 20:25:44

O grazie daris67 non potevi darmi risposta migliore, stavo iniziando a perdere la speranza di montare i 16" bene allora ancora un po di pazienza per chi ancora non è in lista.

Modificato da manuel130cv il 21/04/2017 alle 20:26:31
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 18:41:42
-per la differenza trazione velocità' frenata ecc...si deve fare qualcosa?ad esempio sul tachimetro cosa cambia?in particolare m'interessa anche capire avendo delle ruote più' grandi si allungano i rapporti quindi immagino meno consumi ,rapporti allungati e meno ripresa ...
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 20:26:55
In risposta al messaggio di qwertyz del 25/04/2017 alle 18:41:42

-per la differenza trazione velocità' frenata ecc...si deve fare qualcosa?ad esempio sul tachimetro cosa cambia?in particolare m'interessa anche capire avendo delle ruote più' grandi si allungano i rapporti quindi immagino meno consumi ,rapporti allungati e meno ripresa ...

Sicuramente i rapporti si allungano ma la variazione è impercettibile io non ho notato nulla, unica cosa che ho notato che adesso il tachimetro segna la velocità giusta . Saluti. Gianni

http://it.tinypic.com

?ref=uargw" target="_blank">Image and video hosting by TinyPic
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 20:47:48
laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link