CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Omologazione sopra i 35 qt.

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 7
Brianza
Brianza
-
Inserito il 24/06/2006 alle: 22:38:56
Un saluto a tutti. ignoro gli impatti derivanti dalla decisione di omologare un camper come mezzo sopra i 35 quintali. Premetto che ho ovviamente la patente "C" come reminescenza dell'ormai lontano servizio militare, quello che ignoro e': Posso circolare sempre? Il bollo di circolazione, costa di piu'? E l'assicurazione? Ringrazio chiunque riesca a rispondermi ed anche ad evidenziarmi altre eventuali problematiche legate all'omologazione da patente "C".
16
almada
almada
04/06/2006 46
Inserito il 26/06/2006 alle: 21:03:00
Una sciocchezza, ma credo che immatricolarlo patente C abbia brutti effetti sulla eventuale rivendibilità del mezzo.. Quale sarà la proporzione di camperisti con patenti superiori? Sinceramente non so, ma probabilmente molto meno della metà... Se invece non intendi rivendere il camper e non ti interessa questa eventualità, lascia perdere questa considerazione... Cordialità Simone
17
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 26/06/2006 alle: 23:00:36
oppure valuta bene con il concessionario che te lo vende e semmai, come nel mio caso, il concessionario era disposto a firmarmi una dichiarazione di non svalutazione ulteriore del mezzo in caso di permuta futura che non fosse legata all'omologazione patente C e cioe' over 35q.li. Poi ho preso un mezzo a vuoto da 2820kg ed essendo solo in due + 2 cani (nella maggioranza dei casi) ho ritenuto fosse sufficiente un 35 q.li.
19
rob.b.
rob.b.
19/03/2004 159
Inserito il 27/06/2006 alle: 09:44:47
Ma che fine ha fatto il disegno di legge che riguardava proprio il peso degli autocaravan e annessa patente B speciale per camperisti? Roberto
16
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 258
Inserito il 27/06/2006 alle: 15:30:47
Rivendibilita' a parte, mi pare che fino ai 35ql il camper viene considerato come un autovettura mentre oltre i 35ql (quindi patente C) sia considerato alla stregua di un autocarro e quindi non possa superare gli 80 km/h fuori dei centri abitati e 100 km/h sulle autostrade. Vi risulta? Ciao e buone vacanze Massimo
19
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 27/06/2006 alle: 16:32:41
In merito alla rivendibilità dipende. Su Laika ad esempio con 200€ è possibile omologare il mezzo per 38 q.li su Ducato e 42 q.li su Iveco. Al momento della vendita è possibile con analoga spesa declassare il mezzo a 35 q.li. Altri vincoli: 1. Possesso dei cunei per la sosta in pendenza; 2. Acquisto obbligatorio del gold-box per transito in Austria con annesso sistema di addebito (no vignette). 3. Scadenza patente ogni 5 anni; Lorenzo
Tabbert VIVALDI 560 EMK 39.110€, Nuovo
Tabbert VIVALDI 560 EMK 39.110€, Nuovo
Rapido 8086 DF - 2020 39.110€, Anno: 2020
Rapido 8086 DF - 2020 39.110€, Anno: 2020
Carthago CHIC E LINE I 50 LE 179.300€, Nuovo
Carthago CHIC E LINE I 50 LE 179.300€, Nuovo
Concorde CREDO 840L 3000 205CV 2018 180.000€, Nuovo
Concorde CREDO 840L 3000 205CV 2018 180.000€, Nuovo
Roller Team ZEFIRO 284 TL  76.900€, Nuovo
Roller Team ZEFIRO 284 TL 76.900€, Nuovo
Previous Next
18
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 27/06/2006 alle: 18:57:51
Il mio Arca Mercedes è 38q. non ho pagato niente per farlo omologare così, non ho i cunei, non serve il disco o altre cose come per il camion (trasporto cose), l'unica cosa non devi superare i 100 km/h, che però... Quando decidi, lo puoi declassare a 35q, non ne conosco la spesa ma riguarda solo una modifica di "carte". Se hai la "c" ti consiglio di farlo, anche se probabilmente come me forse sarai l'unico in famiglia a guidarlo. Ciao.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/06/2006 alle: 21:44:39
quote:Originally posted by challenger171
Rivendibilita' a parte, mi pare che fino ai 35ql il camper viene considerato come un autovettura mentre oltre i 35ql (quindi patente C) sia considerato alla stregua di un autocarro e quindi non possa superare gli 80 km/h fuori dei centri abitati e 100 km/h sulle autostrade. Vi risulta? Ciao e buone vacanze Massimo >
> Non risulta perché non è proprio così. Ne è dimostrazione ol fatto che non si deve montare il cronotachigrafo. L'art. 54, art. 1 al comma m non pone vincoli di peso. L'autocaravan è mezzo dotato di carrozzeria speciale ma non rientra tra gli autoveicoli per USI speciali con tutte le limitazioni del caso. Tra le "attuazioni" del CdS l'articolo 203 l'autocaravan non è MAI compreso. Per quanto riguarda la velocità massima rientra tra i veicoli per trasporto persone (come i micropulmann) di peso complessivo superiore alle 3,5 tonnellate ma inferiore alle 8 tonnellate. Per questi veicoli le velocità consentite sono le stesse prviste per le autovetture inferiori ai 35 quntali.
  • 50 = strade normali
  • 90 = strade extraubane
  • 110 = superstrade a 4 corsie
  • 130 = sautostrade
Come stabilito dall'art. 142 (CdS) e nel comma 3 non sono riportati né gli autobus sotto le 8 tonnellate né qualsiasi tipo di autocaravan di peso superiori alle 3,5 Tonnellate. Posso confermarlo perché col mio camper omologato per 39 quintali sono stato fotografato con telelaser su una supersdrada rilevando un velocità pari a 116 Km/h. La Polizia Stradale che comunque mi ha fermato mi ha avvertito che ero al limite perché: avevo superato il limite previsto di 110 Km/h + tolleranza 5% = 115,5 Km/h. e a stretto rigore di legge ero in multa per aver superato la velocità massima consentita più la tolleranza (sanzione minima). L'agente mi ha fatto anche notare che siccome l'Autoveicolo è di categoria m) art 54 CdS omologato per 39 q l'eventuale detrazione di punti sarebbe raddoppiata dovendosi applicare alla patente C/D. Essendo "praticamente" in regola (ero fuori comprea la tolleranza di 0.5 km/h) mi hanno lasciato andare. Cordiali saluti
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
larcos
Guarda sul nostro canale YouTube.
Block Shaft
Dreamer
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.