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Oscillazioni camper dopo cambio gomme posteriori

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styd
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20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 22:33:29
Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere sulle oscillazioni del mio camper dopo il montaggio di due Michelin Crossclimate Camping nuove all'assale posteriore. Ho sostituito una coppia di Michelin Agilis 215 70R15CP, dopo una brutta foratura di una delle due, che avevano comunque poco battistrada residuo.
All'anteriore ho altre due Michelin Agilis più recenti di quelle sostituite e con ancora abbastanza battistrada.
Il problema è che immediatamente dopo la sostituzione ho notato una strana reattività al posteriore e allo sterzo, con necessità di frequenti correzioni di traiettoria oltre i 100km/h e con una sensazione di dondolio, come quando si viaggia con il vento. Il gommista attribuisce l'effetto all'altezza particolarmente pronunciata dei battistrada dei Crossclimate, ma la cosa non mi sembra normale. Qualche idea?
Le gomme sono gonfiate a 5.5, come suggerito per il mio Arca M716 GLT a pieno carico. Può esserci un problema per il gonfiaggio?
Grazie in anticipo
Styd
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 00:06:50
Proverei a mettere le Crossclimate davanti e le Agilis dietro. Potrebbe scomparire il fenomeno.
Almeno come prova.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 07:14:28
In risposta al messaggio di styd del 04/06/2023 alle 22:33:29

Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere sulle oscillazioni del mio camper dopo il montaggio di due Michelin Crossclimate Camping nuove all'assale posteriore. Ho sostituito una coppia di Michelin Agilis 215 70R15CP, dopo
una brutta foratura di una delle due, che avevano comunque poco battistrada residuo. All'anteriore ho altre due Michelin Agilis più recenti di quelle sostituite e con ancora abbastanza battistrada. Il problema è che immediatamente dopo la sostituzione ho notato una strana reattività al posteriore e allo sterzo, con necessità di frequenti correzioni di traiettoria oltre i 100km/h e con una sensazione di dondolio, come quando si viaggia con il vento. Il gommista attribuisce l'effetto all'altezza particolarmente pronunciata dei battistrada dei Crossclimate, ma la cosa non mi sembra normale. Qualche idea? Le gomme sono gonfiate a 5.5, come suggerito per il mio Arca M716 GLT a pieno carico. Può esserci un problema per il gonfiaggio? Grazie in anticipo Styd  
...
sul mio Sprinter ho 4 crossclimate, non camping, e va dritto come un fuso, forse l’accoppiata non si trova, se dondola forse sono ovalizzate, lo puoi verificare alzandolo e farle ruotare lentamente 
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 05/06/2023 alle: 07:26:37
due piccioni con un...cambio
spostando le cross all anteriore e per l occasione traguardandole facendole girare a mano 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
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Inserito il 05/06/2023 alle: 07:29:34
Intanto, con un veicolo del genere, io non andrei mai oltre i 100km/h
E già così si risolve il problema
Poi bisogna dire che le cross sono più morbide delle Agilis, e il disegno quasi invernale non aiuta affatto
Anche io dopo aver montato delle continental 4s avverto la stessa senza ione, mentre con le Agilis di prima no
Silvio
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Marocco
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Trave71
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10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 07:43:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2023 alle 07:29:34

Intanto, con un veicolo del genere, io non andrei mai oltre i 100km/h E già così si risolve il problema Poi bisogna dire che le cross sono più morbide delle Agilis, e il disegno quasi invernale non aiuta affatto Anche io dopo aver montato delle continental 4s avverto la stessa senza ione, mentre con le Agilis di prima no
Cosa hai montato? Van conctact?
Io sono passato da Agilis a Van Conctact,  perché volevo una vera 4S , ma sinceramente  on ho notato una perdita di stabilità o una sensazione di galleggiamento.
Vero che in autostrada la mia velocità generalmente è proprio 100 km/h di tachimetro,  sono arrivato per un sorpasso a 125 indicati senza avere brutte sensazioni. 
Preciso che ho un camper alto,  oltre i 3 mt e 7.45 lungo, quindi non il top per qualità stradali,  oltre ad essere su telaio light pure...
Aldo
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styd
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20/09/2010 180
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 08:01:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2023 alle 00:06:50

Proverei a mettere le Crossclimate davanti e le Agilis dietro. Potrebbe scomparire il fenomeno. Almeno come prova.  
Grazie a tutti dei suggerimenti. Mi pare di capire che non è un'esperienza comune a chi ha risposto. Ho letto in rete di un effetto "gelatina" dovuta al battistrada molto alto, ma nel mio caso si tratta di qualcosa di anomalo, percepibile già a 80 km orari.
Sicuramente provo a spostare le Crossclimate all'anteriore e vedo come va. .
Ho anche io il sospetto che possa essere coinvolta l'ovalizzazione di una delle gomme anteriori, perché avevo già sperimentato una sensazione simile quando ho montato le sospensioni posteriori ad aria. Senza altre modifiche l'assetto si era destabilizzato, problema poi risolto sostituendo una gomma anteriore ovalizzata. Ho tenuto una delle Agilis di scorta. Posso provare a sostituirla a quella che eventualmente risultasse ovalizzata. Vi faccio sapere se la cosa si risolve
15
styd
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20/09/2010 180
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Inserito il 05/06/2023 alle: 08:06:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2023 alle 07:29:34

Intanto, con un veicolo del genere, io non andrei mai oltre i 100km/h E già così si risolve il problema Poi bisogna dire che le cross sono più morbide delle Agilis, e il disegno quasi invernale non aiuta affatto Anche io dopo aver montato delle continental 4s avverto la stessa senza ione, mentre con le Agilis di prima no
Opinione legittima. Io lo guido da 13 anni e ho sempre avuto un ottimo feeling sia in termini di stabilità sia di frenata, anche nei casi in cui ho viaggiato a velocità superiori. Penso che la carreggiata allargata posteriore contribuisca. Ovviamente tutto con buon senso e in base alle condizioni del traffico, dell'asfalto, in assenza di pendenze o vento.
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masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 08:31:13
In risposta al messaggio di styd del 05/06/2023 alle 08:06:01

Opinione legittima. Io lo guido da 13 anni e ho sempre avuto un ottimo feeling sia in termini di stabilità sia di frenata, anche nei casi in cui ho viaggiato a velocità superiori. Penso che la carreggiata allargata posteriore contribuisca. Ovviamente tutto con buon senso e in base alle condizioni del traffico, dell'asfalto, in assenza di pendenze o vento.
Credo che un insieme di fattori, Ti diano la sensazione di dondolio:
Gomma nuova, Crossclimate più morbida, le 215/15 non hanno una gran portata, peso posteriore importante e le sospensioni pneumatiche non aiutano, poichè il carico che dovrebbe assorbire la sospensione, se fosse morbida, essendo rigida finisce sulle gomme.

Intanto condivido il cambio tra assi, Crossclimate davanti e Agilis dietro, (è difficile si ovalizzino le Agilis, salvo urti particolari o pesi eccessivi)...
Pesi sugli assi, sopra tutto il posteriore?

Magari è tutto nella normalità, nel senso che gomme rigide come le Agilis non ne fanno più, ed eri abituato rigido di gomma,....ma visto che nei miei futuri cambi gomma, ho in considerazione proprio le Cross.C. 215/15, se le CP sono così morbide, la cosa mi preoccupa, anche perchè volevo montare le C...indecision
Ivo

Modificato da masivo il 05/06/2023 alle 08:49:05
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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 13:03:31
In risposta al messaggio di styd del 04/06/2023 alle 22:33:29

Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere sulle oscillazioni del mio camper dopo il montaggio di due Michelin Crossclimate Camping nuove all'assale posteriore. Ho sostituito una coppia di Michelin Agilis 215 70R15CP, dopo
una brutta foratura di una delle due, che avevano comunque poco battistrada residuo. All'anteriore ho altre due Michelin Agilis più recenti di quelle sostituite e con ancora abbastanza battistrada. Il problema è che immediatamente dopo la sostituzione ho notato una strana reattività al posteriore e allo sterzo, con necessità di frequenti correzioni di traiettoria oltre i 100km/h e con una sensazione di dondolio, come quando si viaggia con il vento. Il gommista attribuisce l'effetto all'altezza particolarmente pronunciata dei battistrada dei Crossclimate, ma la cosa non mi sembra normale. Qualche idea? Le gomme sono gonfiate a 5.5, come suggerito per il mio Arca M716 GLT a pieno carico. Può esserci un problema per il gonfiaggio? Grazie in anticipo Styd  
...
IO aspetterei di fare qualche Km dico questo magari non c,entra ma es col camion parecchi anni fa si cominciava a montare pneus M:S e fin che non si assestavano un po sembrava di sentir partire il posteriore
nonno pat 49
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pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 14:58:16
Lo scorso estate ho montato le c.climate CP stessa misura nuove al posteriore con all anteriore due michelin camping .
percorsi 5000km, sia carico di moto che leggero ma mai percepito oscillazioni, nemmeno a velocita più alta.
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
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Inserito il 05/06/2023 alle: 16:24:13
In risposta al messaggio di ex camionaro del 05/06/2023 alle 13:03:31

IO aspetterei di fare qualche Km dico questo magari non c,entra ma es col camion parecchi anni fa si cominciava a montare pneus M:S e fin che non si assestavano un po sembrava di sentir partire il posteriore
Io a gennaio montai 4 crossclimate al posto delle Agilis e notai una grandissima differenza, il camper si muoveva molto, però dopo un po' di km il fenomeno si attenuó fino a scomparire del tutto.
Quindi penso che possa essere giusta questa tua ipotesi. 
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styd
styd
20/09/2010 180
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Inserito il 05/06/2023 alle: 17:18:52
In risposta al messaggio di Groningen del 05/06/2023 alle 16:24:13

Io a gennaio montai 4 crossclimate al posto delle Agilis e notai una grandissima differenza, il camper si muoveva molto, però dopo un po' di km il fenomeno si attenuó fino a scomparire del tutto. Quindi penso che possa essere giusta questa tua ipotesi. 
Grazie dei commenti. Piccolo aggiornamento: sono tornato dal gommista, ma al momento non ho fatto interventi risolutivi.
Guardando le Agilis all'anteriore, abbiamo notato un taglio sul battistrada, che ha consigliato immediatamente la sostituzione con la ruota di scorta, comunque usurata, perché la migliore di un treno che aveva viaggiato parecchio.
Secondo il gommista le anteriori non sono ovalizzate e ci sarebbe al più la convergenza da rivedere. Ovviamente spinge per sostituire anche le anteriori con due Crossclimate nuove. Tra resistenze del gommista e condizioni dei battistrada, non mi è sembrato saggio mettere le due gomme più vecchie al posteriore, che pesa parecchio.
La preoccupazione non superata, in definitiva, è di spendere per altre due Crossclimate e di non rimanere soddisfatto del risultato, almeno all'inizio. Non vedo però grosse alternative, se non fare un po' di strada e vedere se cambia qualcosa.
 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
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Inserito il 05/06/2023 alle: 18:00:29

Di solito quando il mezzo diventa instabile, la causa è l'eccessiva pressione che fa lavorare il battistrada solo sulla fascia centrale, con l'andare del tempo poi questo si consuma di più dove lavora e la superfice d'appoggio aumenta perché comincia a lavorare tutto.

Penso che tutti abbiano notato che quando si girano le gomme il mezzo diventa più instabile, fino a che le gomme non si usurano rispetto all'appoggio.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 05/06/2023 alle 18:04:52
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salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 05/06/2023 alle: 20:14:25
In risposta al messaggio di styd del 05/06/2023 alle 17:18:52

Grazie dei commenti. Piccolo aggiornamento: sono tornato dal gommista, ma al momento non ho fatto interventi risolutivi. Guardando le Agilis all'anteriore, abbiamo notato un taglio sul battistrada, che ha consigliato immediatamente
la sostituzione con la ruota di scorta, comunque usurata, perché la migliore di un treno che aveva viaggiato parecchio. Secondo il gommista le anteriori non sono ovalizzate e ci sarebbe al più la convergenza da rivedere. Ovviamente spinge per sostituire anche le anteriori con due Crossclimate nuove. Tra resistenze del gommista e condizioni dei battistrada, non mi è sembrato saggio mettere le due gomme più vecchie al posteriore, che pesa parecchio. La preoccupazione non superata, in definitiva, è di spendere per altre due Crossclimate e di non rimanere soddisfatto del risultato, almeno all'inizio. Non vedo però grosse alternative, se non fare un po' di strada e vedere se cambia qualcosa.  
...
lo spostare le due anteriori sul posteriore sarebbe giusto per fare una prova .e se rimane o cambia qualcosa .Le gomme da traguardare sono le posteriori anche se nuove melomento che si alza il camper una spinta a mano e poi si mettono davanti e vai a farti un giro non credo servano 500/600km 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
Laikone
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31/03/2004 19179
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Inserito il 05/06/2023 alle: 21:09:45
In risposta al messaggio di styd del 04/06/2023 alle 22:33:29

Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere sulle oscillazioni del mio camper dopo il montaggio di due Michelin Crossclimate Camping nuove all'assale posteriore. Ho sostituito una coppia di Michelin Agilis 215 70R15CP, dopo
una brutta foratura di una delle due, che avevano comunque poco battistrada residuo. All'anteriore ho altre due Michelin Agilis più recenti di quelle sostituite e con ancora abbastanza battistrada. Il problema è che immediatamente dopo la sostituzione ho notato una strana reattività al posteriore e allo sterzo, con necessità di frequenti correzioni di traiettoria oltre i 100km/h e con una sensazione di dondolio, come quando si viaggia con il vento. Il gommista attribuisce l'effetto all'altezza particolarmente pronunciata dei battistrada dei Crossclimate, ma la cosa non mi sembra normale. Qualche idea? Le gomme sono gonfiate a 5.5, come suggerito per il mio Arca M716 GLT a pieno carico. Può esserci un problema per il gonfiaggio? Grazie in anticipo Styd  
...
è un dato di fatto...
La mescola di una 4S è notoriamente più morbida e con più verrà caldo con peggio sarà. 
Non credo troverai la soluzione al problema da te evidenziato se non abituandoti, che è la cosa che tutti fanno. 
C'è chi nota questi problemi e chi nemmeno se ne accorge. 
Molto dipende anche dalla stagione in cui si effettua il cambio gomme, con il freddo è tutto molto più ridimensionato.

Questo effetto gelatinoso lo trovi anche nei casi in cui si va a montare una invernale mantenendola montata anche in estate, su qualsiasi mezzo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 05/06/2023 alle: 23:34:16
In risposta al messaggio di Laikone del 05/06/2023 alle 21:09:45

è un dato di fatto... La mescola di una 4S è notoriamente più morbida e con più verrà caldo con peggio sarà.  Non credo troverai la soluzione al problema da te evidenziato se non abituandoti, che è la cosa che tutti
fanno.  C'è chi nota questi problemi e chi nemmeno se ne accorge.  Molto dipende anche dalla stagione in cui si effettua il cambio gomme, con il freddo è tutto molto più ridimensionato. Questo effetto gelatinoso lo trovi anche nei casi in cui si va a montare una invernale mantenendola montata anche in estate, su qualsiasi mezzo.
...
Non è così matematico.
Il mio mezzo mi fu consegnato con Continental Vanco2 estive (IC116) , era veramente inguidabile, andava come una biscia. Ho dovuto cambiare le gomme dopo un paio di mesi e le ho regalate.
Sostituite con Agilis alpin (quindi invernali pure) (IC121) e il fenomeno scomparso del tutto. Secondo me era la carcassa della Continental troppo morbida mentre le Michelin con IC121 hanno i fianchi spessi piu del doppio e ho imputato a quello il gran miglioramento.
Nelle due auto ho delle Michelin invernali pure che uso continuativamente da oltre 4 anni, e si guida benissimo e neppure si sono consumate.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 05/06/2023 alle: 23:37:05
Ora che mi viene in mente, un caro amico che legge e scrive anche qui, ha avuto un problema simile a quello in oggetto, e se non ricordo male lo ha risolto mettendo le Crossclimate davanti e le Agilis Camping spostate dietro.
Casomai se legge puo essere piu preciso lui stesso, che io vado a memoria.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 06/06/2023 alle: 06:40:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2023 alle 23:37:05

Ora che mi viene in mente, un caro amico che legge e scrive anche qui, ha avuto un problema simile a quello in oggetto, e se non ricordo male lo ha risolto mettendo le Crossclimate davanti e le Agilis Camping spostate dietro. Casomai se legge puo essere piu preciso lui stesso, che io vado a memoria.
potrebbe essere, ho le cross climate non camping, ogni tanto le giro tanto per stressarle in egual modo, il consumo è identico, una cosa è certa, non le stragonfio, una gomma deve lavorare, avere un pelo di pancia, ho visto camper con gomme gonfiate all’inverosimile, erano completamente dritte, anche i gommisti non sono proprio delle cime, quando le ho montate avevano messo 5,5 posteriore e 4,5 anteriore, mi sembrava di viaggiare sui cerchioni, ho portato a 4,5 le posteriori e a 3 le anteriori, un pelo di più di quello consigliato dalla casa madre, il consumo è perfetto e mi sembra di viaggiare sul velluto, merito anche delle sospensioni dello Sprinter, tanto per....in un sorpasso con rimorchio agganciato, mi sono ritrovato a 150 kmh, nessun ondeggiamento, va dritto come un fuso
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 06/06/2023 alle: 09:10:37
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/06/2023 alle 06:40:13

potrebbe essere, ho le cross climate non camping, ogni tanto le giro tanto per stressarle in egual modo, il consumo è identico, una cosa è certa, non le stragonfio, una gomma deve lavorare, avere un pelo di pancia, ho visto
camper con gomme gonfiate all’inverosimile, erano completamente dritte, anche i gommisti non sono proprio delle cime, quando le ho montate avevano messo 5,5 posteriore e 4,5 anteriore, mi sembrava di viaggiare sui cerchioni, ho portato a 4,5 le posteriori e a 3 le anteriori, un pelo di più di quello consigliato dalla casa madre, il consumo è perfetto e mi sembra di viaggiare sul velluto, merito anche delle sospensioni dello Sprinter, tanto per....in un sorpasso con rimorchio agganciato, mi sono ritrovato a 150 kmh, nessun ondeggiamento, va dritto come un fuso
...
Le mie BF Goodrich AT sono un po "fuori concorso" , ma dopo 40milakm, dietro erano consumate di piu, ma perfettamente uniformi, davanti invece consumate quasi niente, ma ai bordi e scalinate, e in effetti si faceva fatica a andare dritti, continua correzione. Quindile ho cambiate e guida perfetta. Il gommista mi ha tirato le orecchie e mi ha detto che ogni 10milakm o piu o meno una volta all anno, di fare inversione davanti-dietro per avere consumo uniformato e gomme a posto. I km e anni mi sono scappati, passati troppo in fretta. Ora cerco di ricordarmi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Laikone
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31/03/2004 19179
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Inserito il 06/06/2023 alle: 14:03:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2023 alle 23:34:16

Non è così matematico. Il mio mezzo mi fu consegnato con Continental Vanco2 estive (IC116) , era veramente inguidabile, andava come una biscia. Ho dovuto cambiare le gomme dopo un paio di mesi e le ho regalate. Sostituite
con Agilis alpin (quindi invernali pure) (IC121) e il fenomeno scomparso del tutto. Secondo me era la carcassa della Continental troppo morbida mentre le Michelin con IC121 hanno i fianchi spessi piu del doppio e ho imputato a quello il gran miglioramento. Nelle due auto ho delle Michelin invernali pure che uso continuativamente da oltre 4 anni, e si guida benissimo e neppure si sono consumate.
...
beh, io la prova di montare delle invernali estate/inverno l'ho fatta con delle nokian e per quanto mi riguarda sui miei mezzi quel marchio mai più verrà montato,, mi sembrava di essere un 2CV,,, anche no.
Infatti, Michelin forever...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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