CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Overdrive aiuto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2017 alle: 07:39:20
In risposta al messaggio di concorde 590 del 16/05/2017 alle 20:25:52

Ho trovato questo selenoide ricambio originale. Attualmente è staccato. Come si fa a capire se il selenoide che ho sotto al camper funziona? Nel caso comprerei questo. Grazie

Se non si analizza il funzionamento/malfunzionamento del tuo, da dove deriva...non si può capire e sapere cosa è ammalorato o danneggiato...e cosa và cambiato o cosa và fatto wink

E se fosse il relais di comando dell'overdrive ?
dove si trova? come si controlla? dove si trova il ricambio o si fà la modifica ?surprise

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
14
concorde 590
concorde 590
16/01/2011 192
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 19:41:20
Per pulire il filtro dell'overdrive che sta proprio sotto penso, bisogna sganciare la staffa che sostiene il cambio. Vorrei fare questo tentativo e cambiare l'olio. Grazie
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 19:50:12
In risposta al messaggio di concorde 590 del 27/05/2017 alle 19:41:20

Per pulire il filtro dell'overdrive che sta proprio sotto penso, bisogna sganciare la staffa che sostiene il cambio. Vorrei fare questo tentativo e cambiare l'olio. Grazie

No, si smonta l'elettrovalvola ed esce tutto l'olio!

e si vede cosa c'è dentro!

E si testano i comandi elettrici, facendolo girare in marcia dalla 3a ed inserendo il comando ON....se arriva corrente è OK, se non arriva...è morto il comando (relais o interruttore9 se arriva prima di essere in 3a o di inserire l0interruttore....è il Relais o l'interruttore!

Il Filtro...solo se strappa o si disinserisce ad alta velocità ! ;-)

poi....fai Tu wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

14
concorde 590
concorde 590
16/01/2011 192
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 20:05:10
Grazie ma tutto questo anche se si è staccato l'alimentazione che arriva alla elettrovalvola? Perche adesso dopo circa 15/20 km si inserisce da solo e rimane inserito su tutte le marce.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2017 alle: 21:06:23

Allora....come Ti avevo detto all'inizio....è l'elettrovalvola che trafila, o la molla con la valvola di non ritorno (una sfera) rotta,,,,,,e quindi pompa olio anche a comando....disinserito!!!!!! Se continui a girare, senza controllare....che vuoi che Ti dica ???? che fai bene ????
se l'olio è un 80W90 ed ha rotto tutto....valvola e molla comprese....che Ti devo dire ???? Bravo ??????

Insomma, scusami se sono burbero e fastidioso, ma Beato Demonio.....te l'avevo già detto un mese abbondante fà.....cosa fare e controllare !!!! devo sparati o mandarTi Igor il Russo...per convincerTi ??? surprisewink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

Modificato da Speedy3 il 27/05/2017 alle 21:07:35
14
concorde 590
concorde 590
16/01/2011 192
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 08:45:08
Qui non ce nessuno che lo aggiusta forse non si è capito, sono fottuto,io non sono capace di farlo quindi sono fregato. Se dipendeva per me l'avrei fatto aggiustare il giorno stesso, ma dopo due officine ford, che tra l'altro poi ti dicono che i pezzi non si trovano,un parente meccanico che però non ha esperienza a riguardo che vuoi che faccia, posso allora solo lasciarlo fermo e sperando che trovi qualcuno che ci sappia mettere mano o provare a venderlo.
Tu che sei molto esperto, peccato che non sei dietro l'angolo.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 10:10:19
ciao non so di dove sei, ma un'ipotesi potrebbe essere questa.
contatti speedy e gli chiedi se è disposto a darci un occhio pagando il giusto.
ti fai smontare il cambio dal tuo parente.
lo carichi in macchina e lo porti a gianfranco. Lui ti dice se riesce a sistemarlo e poi vedi che fare.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 16:51:14

Guarda, meccanici bravi ce ne sono in gran quantità, io ho imparato, come tutti, capisco che ci sia la tendenza ad evitare le rogne, ma a dire....che non si può riparare !!!

Il problema dell'amico è che si inserisce sempre...senza comando anche quando non dovrebbe, gli OD avevano il problema opposto!!!!
Non può essere tanto difficile fargli fare quello che dovrebbe, ovvero lavorare meno, no ? wink

Il sistema meccanico è banale, il sistema di frizioni, se si inserisce...funziona, il sistema idraulico...evidentemente lavora per conto suo, c'è un'elettrovalvola con due fili....(alcune più vecchie uno solo...), se scollegata indipendentemente da difetti elettrici...NON deve attivarsi il circuito idraulico, se lo fà...è ovvio che arriva olio in pressione ai pistoni delle frizioni! e si inserisce l'OD !
Che accada perchè l'elettrovalvola è bloccata aperta, che accada perchè le valvole di non ritorno hanno le molle rotte, o che accada perchè l'olio è di gradazione sbagliata (olio motore o peggio olio differenziale!), non lo sappiamo,
ma quello è da provare !
Secondo Te, occorre una laurea in fisica quantistica, in meccanica automobilistica ecc ecc...oppure basta...provare e guardare ste 3 cosucce ? wink
Addirittura sarebbe imbarazzante farsi pagare, per perdere meno di un'ora !

Mi ostino ad insistere perchè è veramente facile, almeno eliminare sti tre dubbi!
Poi, che revisionarlo a fondo e completamente sia impegnativo, daccordo, è vero (fattibilissimo ma...impegnativo), ma proprio dire...Non lo guardo nemmeno...!!!!

Mah

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

Modificato da Speedy3 il 28/05/2017 alle 16:52:40
14
concorde 590
concorde 590
16/01/2011 192
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 19:14:43
Queste se ho capito le tre cose semplici che si potrebbero controllare,giusto?
1- Olio - Qui  alla ford dicono che l'olio va bene il 80/90 e questo è stato raboccato sempre. Ho capito che per te nn va bene, quindi  è meglio cambiarlo completamente e mettere cosa che poi sarebbe lo stesso olio del cambio, giusto?
2 -Elettrovalvola -Come vedere se l'elettrovalvola funziona e se è rimasta aperta?
3- Valvole di non ritorno - Come controllare le molle delle valvole di non ritorno?
Inoltre ho visto che dalla fine dell'overdrive parte un tubicino che a me sembrava che portava olio dal cambio, ma ho cercato di seguirlo e a me sembra che vada dentro il cruscotto, ma il filo di alimentazione dell'elettrovalvova  sembra venire da un altra parte. Appena posso posto delle foto.

14
concorde 590
concorde 590
16/01/2011 192
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 19:20:41

Quel tubo nero lucido a dx dell'over alla fine ho cercato di seguire ma sembra che vada all'interno del cruscotto,pensavo portasse olio dal cambio.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 19:56:16

l'OD richiede olio ATF, olio servosterzo rosso!
Se si usa olio cambio 80-90 si rompono le molle VNR e si inserisce da solo a freddo!
se è vecchio, si può usare olio motore, meglio un 5W 30...
Disalimenti l'elettrovalvola e vedi cosa accade, al caso, la smonti e la tappi (quando la smonti vedi come è fatta....basta anche un giro di nastro sui fori...)

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !

Modificato da Speedy3 il 28/05/2017 alle 19:57:18
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2017 alle: 23:14:03
In risposta al messaggio di Speedy3 del 28/05/2017 alle 16:51:14

Guarda, meccanici bravi ce ne sono in gran quantità, io ho imparato, come tutti, capisco che ci sia la tendenza ad evitare le rogne, ma a dire....che non si può riparare !!! Il problema dell'amico è che si inserisce
sempre...senza comando anche quando non dovrebbe, gli OD avevano il problema opposto!!!! Non può essere tanto difficile fargli fare quello che dovrebbe, ovvero lavorare meno, no ? Il sistema meccanico è banale, il sistema di frizioni, se si inserisce...funziona, il sistema idraulico...evidentemente lavora per conto suo, c'è un'elettrovalvola con due fili....(alcune più vecchie uno solo...), se scollegata indipendentemente da difetti elettrici...NON deve attivarsi il circuito idraulico, se lo fà...è ovvio che arriva olio in pressione ai pistoni delle frizioni! e si inserisce l'OD ! Che accada perchè l'elettrovalvola è bloccata aperta, che accada perchè le valvole di non ritorno hanno le molle rotte, o che accada perchè l'olio è di gradazione sbagliata (olio motore o peggio olio differenziale!), non lo sappiamo, ma quello è da provare ! Secondo Te, occorre una laurea in fisica quantistica, in meccanica automobilistica ecc ecc...oppure basta...provare e guardare ste 3 cosucce ? Addirittura sarebbe imbarazzante farsi pagare, per perdere meno di un'ora ! Mi ostino ad insistere perchè è veramente facile, almeno eliminare sti tre dubbi! Poi, che revisionarlo a fondo e completamente sia impegnativo, daccordo, è vero (fattibilissimo ma...impegnativo), ma proprio dire...Non lo guardo nemmeno...!!!! Mah Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
...

Secondo Te, occorre una laurea in fisica quantistica, in meccanica automobilist

ica ecc ecc...oppure basta...provare e guardare ste 3 cosucce ? 
wink

dai che maari ce l'ho fatta a muoverlo e si capisce qualcosalaugh

anche io sul quel cambio ho messo 5w 30. tanti nni fa. so che ancora il proprietario gira felice
14
concorde 590
concorde 590
16/01/2011 192
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 13:47:23
Ho portato il camper dal meccanico anche per la pompa freni. Ho detto di controllare queste tre cose sull'overdrive. Speriamo bene.
inoltre ho trovato vicino casa presso un demolitore un cambio transit con overdrive,mi ha chiesto € 500 subito ribassato a 400. Penso che riesca a prenderlo a 300/350, nel caso il difetto rimanga sul mio e sperando che questo funzioni meglio, e a estremo rimedio tenermi il mio per eventuali pezzi di ricambio se sono fortunato.
Cosa ne pensate? Il cambio con overdrive è lo stesso per tutti i modelli ford transit?
Mi hanno detto cge esiste un azienda a MAcerata che revisionata motori e cambi. Conoscete qualche azienda di questo genere?
Grazie a tutti

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 18:22:02
se hai trovato il cambio è un'ottima cosa!! io lo prenderei. lo fai montare subito vsto che dovresti aveere qualche giorno di garanzia.
se funziona , gli fai cambiare olio con atf nuovo e stai a posto
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2017 alle: 20:58:10
Se ti può essere utile (a te o  al tuo meccanico) posso girarti della documentazione che riuscirà a spiegarti sicuramente il principio di funzionamento, quali sono i vari organi ed eventuale difetti. dell'overdrive Laycock.
No so come allegartelo per cui se mi mandi un indirizzo diretto provvedo.
14
concorde 590
concorde 590
16/01/2011 192
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 21:17:34
Ho portato il camper dal meccanico per controllo overdrive. Mi ha detto che ha smontato overdrive e cambiato un attuatore. Provato sul ponte funziona. Provato io il camper e dopo 15 km non continuativi overdrive si reinserisce da solo. Giornata caldissima, mi viene da pensare se sia l'olio che si scalda prima. Devo chiedere che olio ha messo. Forse non lo sa aggiustare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link