CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

P0170 - Ducato 2002

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Balrog
Balrog
22/05/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 19:50:55
Salve laughho un ducatone panorama del 2002 (una petroliera credetemi), purtroppo da qualche tempo sono perseguitato dalla spia gialla motore con codice errore "p0170 fuel trim bank 1". Sto provando a fare del mio meglio per venirne a capo. Ho cambiato la sonda lambda (la verde, non la blu), resettato, ma tempo qualche giorno e si è ripresentato il problema. A questo punto l'ho portato dal meccanico che ha controllato il mezzo per 3 giorni e infine cambiato il sensore dei giri. Fatti 200 e passa km credevo di aver ottenuto finalmente la grazia, ma questa mattina durante una salita è ricomparsa la spia. Avete suggerimenti? Può essere utile cambiare la sonda lamba blu della diagnostica? Grazie

Modificato da Balrog il 24/11/2023 alle 09:32:17
temisto
temisto
28/02/2022 1435
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2022 alle: 20:33:43
In risposta al messaggio di Balrog del 08/07/2022 alle 19:50:55

Salve ho un ducatone panorama del 2002 (una petroliera credetemi), purtroppo da qualche tempo sono perseguitato dalla spia gialla motore con codice errore p0170 fuel trim bank 1. Sto provando a fare del mio meglio per venirne
a capo. Ho cambiato la sonda lambda (la verde, non la blu), resettato, ma tempo qualche giorno e si è ripresentato il problema. A questo punto l'ho portato dal meccanico che ha controllato il mezzo per 3 giorni e infine cambiato il sensore dei giri. Fatti 200 e passa km credevo di aver ottenuto finalmente la grazia, ma questa mattina durante una salita è ricomparsa la spia. Avete suggerimenti? Può essere utile cambiare la sonda lamba blu della diagnostica? Grazie
...
Un amico aveva un problema analogo. La soluzione? pulire il" filtro" dei vapori olio.
Di fatto il mecca ha azzeccato e la spia non segnalava più.
Solo che poi dopo il motore non sempre partiva. Era dovuto al fatto di troppi vapori olio aspirato dai cilindri.
Rifatto il motore e cessato il problema.
Spero vivamente non sia il tuo caso!
Il mio amico però..? Basta macchine che fanno motori che durano poco!
Temisto
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5971
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2022 alle: 15:23:14
In risposta al messaggio di temisto del 08/07/2022 alle 20:33:43

Un amico aveva un problema analogo. La soluzione? pulire il filtro dei vapori olio. Di fatto il mecca ha azzeccato e la spia non segnalava più. Solo che poi dopo il motore non sempre partiva. Era dovuto al fatto di troppi
vapori olio aspirato dai cilindri. Rifatto il motore e cessato il problema. Spero vivamente non sia il tuo caso! Il mio amico però..? Basta macchine che fanno motori che durano poco!
...
mi sembra molto strano che un motore a benzina duri meno di un diesel, presi di pari cilindrata il diesel muore prima, se poi lo prendi a carburatore muore il proprietario prima del motore

se consuma come una petroliera potrebbe essere la sonda lamda che non lavora, smonti le candele se sono nere non lavora
temisto
temisto
28/02/2022 1435
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2022 alle: 01:30:52
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/07/2022 alle 15:23:14

mi sembra molto strano che un motore a benzina duri meno di un diesel, presi di pari cilindrata il diesel muore prima, se poi lo prendi a carburatore muore il proprietario prima del motore se consuma come una petroliera potrebbe essere la sonda lamda che non lavora, smonti le candele se sono nere non lavora
Sorry, ma mi sa che hai frainteso. Non intendevo la differenza fra diesel o benzina.
Ma bensì distinguevo dei motori: Ci sono motori longevi e motori giocattolo!
Ma cosa centra con lo sfiato vapori fra diesel e benzinai e la longevità?
Se ci fosse una Lamda- non registra l'errore?  
PS Ho avuto vetture benzina e diesel  che hanno quasi raggiunto un Milione di KM.
Adesso mi sono imbarcato su un 646 Mercedes! Motore industriale! Quando scoppia ti avviso. Credo ci vorranno anni e anni... Devi avere pazienza (spero per me)
Ciao
Temisto
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5971
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 10:33:15
non sempre segna errore se la sonda lamda non funziona, alla mia mini ad esempio non segnava nulla, sentivo puzza di benzina dallo scarico, consumi da mustang, candele nerissime, sostituita è ritornato tutto regolare, poi si dovrebbe vedere di che colore è la scintilla delle candele, se biancastre non va bene, ci sono molti accorgimenti per far si che un motore a benzina rendi di più, un bravo meccanico li conosce, se monta il catalizzatore poi, non deve ostruire l’uscita ai gas di scarico, sono tutte cose che fanno lievitare i consumi alle stelle 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Balrog
Balrog
22/05/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 18:19:53
Intanto grazie a tutti per l'aiuto laugh. Mi ero dimenticato di dire che il mezzo ha fatto oltre 1000km senza alcuna spia, poi un giorno in autostrada ho voluto testarlo quei pochi secondi a 130km/h e da lì ha iniziato a dare l'errore. Mi informerò sulla pulizia del filtro dei vapori olio, io non me ne intendo troppo quindi nel caso risultasse un'operazione complicata farò fare al meccanico (ora in ferie). Niente odori strani, mi sembra tutto ok. Le candele erano state controllate un paio di settimane fa ed erano a posto. Rivalutando il consumo, è riportato sul manuale che in extraurbana dovrebbe essere attorno ai 11,2, ed effettivamente siamo lì, poco più.. forse devo ancora abituarmi al consumo dei mezzi furgonati surprise

Riguardo la sonda lambda avevo cambiato la verde, ha senso cambiare la blu?

Modificato da Balrog il 24/11/2023 alle 09:33:42
temisto
temisto
28/02/2022 1435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2022 alle: 21:51:22
@ Bairog: Il tubo nero (sfiato vapori) che si attacca al filtro aria non avrebbe bisogno neanche di fascetta e, in teoria dentro ci trovi un piccolo cilindro in ferro a maglie strette. Lo tiri fuori con un gancetto (la resistenza è minima) fatto in casa. Se sporco lo lavi con il diluente e torna nuovo. Se invece è pulito.. He beh. Ho provatosmiley

@Hecktor: Si fanno delle ipotesi.. Mica voglio sembrare un saccente, il motivo non c'è l'ho Se mi dici che la lamda su certi veicoli non la segnala.. Ti do ragione!
In effetti le vecchie elettroniche non avevano la doppia lambda di riscontro. Si limitavano al controllo di continuità del circuito elettrico.
Nel caso tuo: si presenta anche con il sensore di temperatura guasto. Segnala una bassa temperatura e la centralina da carburante in più. La lambda fa richiesta di ossigeno in centralina x far lavorare il cata  nel fare il suo lavoro. Li la centralina va in tilt e comincia a segnalare l'anomalia. Ma, poi? Che ne soo? Solo un miscuglio di pensieri intricati e nulla più.
Viaggi sereni a tuttiyes
Temisto

Modificato da temisto il 11/07/2022 alle 21:55:03
Balrog
Balrog
22/05/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2022 alle: 21:14:36
temisto ha funzionato! smiley

Modificato da Balrog il 24/11/2023 alle 09:31:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link