CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Parallelatore intelligente...più o meno...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
6
Simomauz
Simomauz
03/01/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 19:15:57
Ciao ragazzi,vi leggo da una vita e non ho mai scritto,siete un pozzo di informazioni!
sto camperizzando il mio jumper furgonato e mi sono imbattuto in un problema già conosciuto sul forum...il parallelatore,non avendo il d+ ho dovuto comprare il cyrix ct...mamma mia ...tremendo,gira e volta mi fa partire con tutte e 3 le batterie perché la bm non scende mai sotto i 12.8,menomale che ho esagerato coi cavi altrimenti facevo una frittata,ho letto da qualche parte qui sul forum di un ritardatore per il parallelo...vorrei prendere il classico relè parallelatore(quello non troppo intelligente) e dargli segnale dal cavo accendisigari,ma come faccio a ritardare di 30 secondi o meglio 60 dopo l'accensione il parallelo?
Grazie a chi saprà aiutarmi!
Ciao a tutti!
Simo
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 14:50:15
In risposta al messaggio di Simomauz del 03/01/2020 alle 19:15:57

Ciao ragazzi,vi leggo da una vita e non ho mai scritto,siete un pozzo di informazioni! sto camperizzando il mio jumper furgonato e mi sono imbattuto in un problema già conosciuto sul forum...il parallelatore,non avendo
il d+ ho dovuto comprare il cyrix ct...mamma mia ...tremendo,gira e volta mi fa partire con tutte e 3 le batterie perché la bm non scende mai sotto i 12.8,menomale che ho esagerato coi cavi altrimenti facevo una frittata,ho letto da qualche parte qui sul forum di un ritardatore per il parallelo...vorrei prendere il classico relè parallelatore(quello non troppo intelligente) e dargli segnale dal cavo accendisigari,ma come faccio a ritardare di 30 secondi o meglio 60 dopo l'accensione il parallelo? Grazie a chi saprà aiutarmi! Ciao a tutti! Simo
...

https://www.ebay.it/itm/Modulo-...

Usa questo per ritardare accensione di un rele
Gia tutto fatto attacchi e via.
Ciao

Marlin 59 2.8 tdid
6
Simomauz
Simomauz
03/01/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 17:56:55
Grazie mille,la corrente presa dall'accendisigari va bene ?
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 19:01:42
Si la tensione presa dall'accendisigari va bene, sono 12 volt che manderai all'ingresso della schedina che dopo un ritardo di un tot di secondi regolabile attiva il rele' che ti servira' per comandare il grosso rele' parallelatore.
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
6
Simomauz
Simomauz
03/01/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 19:36:04
Perfetto,già ordinato,grazie mille
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15279
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 23:22:17
Il camperista si fa sempre dei problemi che non esistono.
Cosa ci sarebbe di male avere tutte le batterie in parallelo secco?
Nessun problema, anzi con pannello 120 wat io da un anno uso tre batterie ( 2 bs e una bm da 100) sempre in parallelo, non scendono mai sotto i 12,5 e il motore parte sempre. (Ci mancherebbe, con 3 batterie)
Credo sia una leggenda, quella che si debba avere staccata la BM dalle BS, altrimenti il motore non partelaugh.
Ovvio che occorre buon senso nei consumi e buone batterie, e prelevare, avviare, da 300 amper invece che da200 o 100, da solo vantaggi.
Ivo
6
Simomauz
Simomauz
03/01/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 08:29:41
Sono d'accordo con te...ma come dici tu c'è sempre bisogno di andare a cercare il pelo nell'uovo,non mi piace l'idea che delle batterie che non sono fatte per spuntare tutti quegli ampere si trovino a farlo per l'avviamento...come dici tu,fa parte del trattarle bene,preferisco che la scarica grossa di ampere se la gestisca la bm,che è nata per farlo,le due bs vorrei tenermele buone visto il costo altissimo d'acquisto...
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 11:04:23
Se mettessi in parallelo anche la BM ( facendomi prendere la mano dalla TrumaD6 ) rimarrei piantato...
                Saluti Fabrizio
audi a6
9
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 12:02:40
Io sono dell'idea che la BM è sacra e non deve essere collegata alle altre se non per il mantenimento della carica e comunque separabile in qualsiasi momento.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15279
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 13:53:53
In risposta al messaggio di Simomauz del 07/01/2020 alle 08:29:41

Sono d'accordo con te...ma come dici tu c'è sempre bisogno di andare a cercare il pelo nell'uovo,non mi piace l'idea che delle batterie che non sono fatte per spuntare tutti quegli ampere si trovino a farlo per l'avviamento...come
dici tu,fa parte del trattarle bene,preferisco che la scarica grossa di ampere se la gestisca la bm,che è nata per farlo,le due bs vorrei tenermele buone visto il costo altissimo d'acquisto...
...
Spiego la mia scelta, per non sembrare una scelta da sprovveduto, che deriva da una serie di condizioni favorevoli.
In verità avevo già sperimentato sul precedente furgonato, con la sensazione fosse fattibile.
Poi sul mansardato attuale, ho verificato che il parallelatore serve solo se si è collegati al 220 oppure altro carico energetico consistente, in pratica per me oggetto inutile. (spesso dovevo caricare la BM con altro carica bat.) 
Brutta esperienza con BS AGM, pessimo rapporto prezzo durata, che mi ha convinto a montare solo comuni batterie da avviamento, sia motore che cellula, cioè anche intercambiabili se necessario.  (comunque sappiate che 2 BS AGM avviano tranquillamente un motore, che non ha problemi)
Ho consumi contenuti, truma 3200 che usiamo con parsimonia, amiamo basse temperature notturne, sotto i 14 gradi, la ventola gira al minimo, ecc....Ducato 2.3 JTD che si avvia facilmente, con un giro motore.

Ovviamente ci sono accorgimenti prudenziali che mi garantiscono di non rischiare: staccabatteria tra tutte le batterie, controlli frequenti del voltaggio, e per i primi tempi quarta batteria di riserva, ora so che non mi serve, anche se mi ci sono abituato e penserei di collegarla come terza BS. le ampere non sono mai troppe.
Nel pannello non si perde mai una tacca, il voltaggio non va mai sotto i 12,5 v.
Se c' è il sole, anche in inverno posso fare 2 notti fuori, a temperature attorno allo zero notturno, con la certezza di avviare il motore.

PS: le batteria hanno età differenti, ogni una la cambio quando ritengo necessario, da sola.
Ivo
6
Simomauz
Simomauz
03/01/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 14:02:59
Io l'impianto lo sto facendo con due agm 100 ah,per forza agm perché devo tenerle sdraiate,pannello da 200w e webasto airtop 2000,altri consumi sono praticamente nulli, probabilmente al posto del webasto d' estate girerà il frigo a compressore,ma diciamo che i consumi sono più o meno simili,mai stato in area camper,campeggio o simili,mai attaccato a 220 nemmeno col precedente furgone...
proprio per questo vorrei poter avere la garanzia della bm sempre al pieno della sua forza...essendo il più delle volte totalmente isolato potrei aver bisogno di andare via al volo...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 10:10:04
In risposta al messaggio di Simomauz del 03/01/2020 alle 19:15:57

Ciao ragazzi,vi leggo da una vita e non ho mai scritto,siete un pozzo di informazioni! sto camperizzando il mio jumper furgonato e mi sono imbattuto in un problema già conosciuto sul forum...il parallelatore,non avendo
il d+ ho dovuto comprare il cyrix ct...mamma mia ...tremendo,gira e volta mi fa partire con tutte e 3 le batterie perché la bm non scende mai sotto i 12.8,menomale che ho esagerato coi cavi altrimenti facevo una frittata,ho letto da qualche parte qui sul forum di un ritardatore per il parallelo...vorrei prendere il classico relè parallelatore(quello non troppo intelligente) e dargli segnale dal cavo accendisigari,ma come faccio a ritardare di 30 secondi o meglio 60 dopo l'accensione il parallelo? Grazie a chi saprà aiutarmi! Ciao a tutti! Simo
...
Non parti mai con le tre batterie,ce l' ho anche io  simile e All accensione stacca sempre causa calo tensione della partenza...ti sembra di partire col parallelo ma non è così.
quel relè funziona così.
Inoltre basta mettere un interruttore sul suo negativo e lo comandi anche manualmente.
Non fa mai l avviamento in parallelo tanto è vero che per avere questa possibilità ha un contatto apposta al quale connettere un interruttore appunto per forzare l avviamento con le BS.
ho un relè di altra marca uguale al cyrix...e All avviamento si scommette sempre per qualche secondo.

Ripeto,basta che metti in interruttore sul negativo se proprio vuoi staccarlp e attaccarlo a piacimento...
Feci questo post se ti interessa...
https://www.camperonline.it/fai...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/01/2020 alle 10:15:15
6
Simomauz
Simomauz
03/01/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 10:33:46
Nono...non stacca,garantito,anche io pensavo ad un malfunzionamento,e me lo sono fatto sostituire,tre quarti di avviamento se li fa a parallelatore chiuso,guarda i voltmetri,la bs per un attimo scende a 11.4...non le fa bene.
per quanto riguarda l'interruttore ti do ragione,ma possibile mai che nel 2020 mi debba ricordare di mettere mano ad un interruttore ad ogni avviamento?il vecchio vw del 92 aveva il parallelatore col d+ e per anni mi sono dimenticato di averlo...sta storia di fare spuntare 600/700 ampere alle bs non mi piace per niente...infatti i fusibili da 50 saltano che è un piacere....ho cavi da 16,che è già esageratamente tanto per la corrente che deve passare lì dentro....
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 10:56:07
In risposta al messaggio di Simomauz del 08/01/2020 alle 10:33:46

Nono...non stacca,garantito,anche io pensavo ad un malfunzionamento,e me lo sono fatto sostituire,tre quarti di avviamento se li fa a parallelatore chiuso,guarda i voltmetri,la bs per un attimo scende a 11.4...non le fa bene.
per quanto riguarda l'interruttore ti do ragione,ma possibile mai che nel 2020 mi debba ricordare di mettere mano ad un interruttore ad ogni avviamento?il vecchio vw del 92 aveva il parallelatore col d+ e per anni mi sono dimenticato di averlo...sta storia di fare spuntare 600/700 ampere alle bs non mi piace per niente...infatti i fusibili da 50 saltano che è un piacere....ho cavi da 16,che è già esageratamente tanto per la corrente che deve passare lì dentro....
...
Ciao ...allora il mio funziona diversamente...in effetti il mio stacca a ogni avviamento ho controllato mille volte col tester e le.bs restano a 12.9 , infatti dopo che è partito il motore si sente lo scatto che riattacca...
ho capito anche perché: il mio stacca con ogni calo di tensione anche istantaneo...il cyrix invece calcola anche il tempo...se la tensione scende per pochi secondi non stacca...(dovrebbe essere una cosa più raffinata ma causa questo inconveniente)
Comunque con l interruttore sul negativo risolvi in 2 secondi e comandi tu il relè come vuoi,prima di partire lo escludi...hai visto il link che ho messo in fai-da-te?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Simomauz
Simomauz
03/01/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 10:59:39
Si il cyrix vuole 3 minuti sotto ai 12.8 prima di disaccoppiare,controllato sia a tester che a relè scoperchiato.
si l' ho visto...ma volevo evitare interruttori vari...mi piacerebbe che facesse tutto da se...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 11:03:37
Screenshot_20200108-095931.pngQuesti sono gli intervalli di stacco del tuo cyrix...con 11.4 v in realtà dovrebbe staccare quasi immediatamente...strano...
Comunque visto che segnali questa cosa mi tengo il mio relè automatico MAI da 200A...volevo cambiarlo col cyrix ,ma visto che segnali questo inconveniente....
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15279
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 11:47:29
In risposta al messaggio di Simomauz del 08/01/2020 alle 10:33:46

...
A me non salta nessun fusibile, il maggior prelievo è  sempre sulla BM.
Non e che sei messo male di BM?
O hai qualche altro problema sull' impianto?

Personalmente  io non amo gli automatismi, niente valvole acqua che si aprono da sole, niente frigo che passano da una fonte al' altra, devo essere io a decidere.
Comunque io mi volevo togliere la rottura di caricare separatamente la BM, senza troppi inutili aggeggi, quello che non c'e non si rompelaugh.
Ivo
6
Simomauz
Simomauz
03/01/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 12:00:22
Beh...ma un avviamento dura circa un secondo....quel secondo non è da poco...
eh...l'impianto sicuramente non è professionale,ma una volta controllato che bs e bm siano collegate al punto giusto di più cosa puoi sbagliare?la massa c è,bm e BS messe giuste...
comunque mi è arrivato il calssico 200A e ritardatore...ora funziona come piace a me.... sarà che non ero pronto a questo tipo di intelligenza,ma con il relè ignorante mi sento molto più tranquillo ahahahah

6
Simomauz
Simomauz
03/01/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 12:02:53
Ancora una cosa...11.4 a motore freddo,quindi con le candelette che assorbono,a motore caldo scende a malapena a 12.5....e li se la prende proprio tutta l'accensione....
che il 50 ampere salti penso sia abbastanza normale....seppur per pochi millisecondi gli passano dentro 6/700 ampere...povero fusibile
6
Simomauz
Simomauz
03/01/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 12:05:46
E ancora un altra,scusate....
caricare la bm da pannello o caricabatterie senza paralleli assurdi si può fare,c e da qualche parte in questo forum  uno schema di diodo più resistenza che a bs carica fa passare pochi ah anche alla bm senza rompere le scatole al relè parallelatore
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15279
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 14:25:58
In risposta al messaggio di Simomauz del 08/01/2020 alle 12:02:53

Ancora una cosa...11.4 a motore freddo,quindi con le candelette che assorbono,a motore caldo scende a malapena a 12.5....e li se la prende proprio tutta l'accensione.... che il 50 ampere salti penso sia abbastanza normale....seppur per pochi millisecondi gli passano dentro 6/700 ampere...povero fusibile
Devo controllare i voltaggi su BS BM, durante l' avviamento, perché  io ho lasciato tra BMeBS il fusibile originale del parallelatore, da 20 ampere, ...ma non è mai saltato.
non vorrei avere già il parallelo del' altro rele, appena girata la chiave, prima di fare l' avviamento.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link