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Taccio1
Taccio1
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Inserito il 06/04/2006 alle: 14:02:44
Ho letto con interesse il discorso del rimappaggio delle centraline anche se credo che il mio iveco 35/10 dell'86 quell'aggeggio elettronico non ce l'ha. Pero' siccome ero incuriosito da discorso 35/8,35/10 e 35/12 che in pratica e' sempre il solito 2500cc ma aspirato, turbo e intercooler con potenze ripettive di 80, 100, 120 cv , facendo le dovute addizzioni ho pensato che lo stesso motore con il turbo prendeva 20 cv e con l'intercooler altri 20. Cosi' con la tutina sono entrato nella boutique delle auto rotte e ne sono uscito con un radiatore in alluminio e un po' di pezzi di tubo in gomma da 50mm, sono andato a prendere il tubo zincato delle antenne diam 50 mm, un po' di fascettoni e armato di pazienza mi sono fatto un 35/12 casalingo. Non ci crederete, a parte 5 o 6 esplosioni per i tubi che si sfilavano, non credevo una girantina spingesse cosi' tanto, cmq devo stare attento sul bagnato a non dare troppo gas dopo i 2500 giri perche' sono gia' due volte che vado in testa coda! [;)] (Scherzo naturalmente). Cmq devo dire che le salite che prima mi davano un po' di noia adesso sembrano spianate come tavoli da biliardo. Anche la temperatura sembra che sia un pochino scesa, ancora ho un po' di paura a dare gas come prima perche' fidarsi e bene ma non fidarsi e' meglio pero' di primo acchitto pare che i consumi siano leggermente scesi e la potenza sia aumentata, a livello di erogazione mi pare uguale pero' quando dai gas un po' deciso senti che il motore reagisce con piu' vigore. A questo punto gradirei il conforto magari di un motorista o qualcuno che ha esperienza in tal senso che magari mi dice " vai tranquillo che tanto non rompi nulla! ". Ciao. Il Taccio
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 06/04/2006 alle: 14:49:00
ti confermo innanzitutto che i veicoli di quell'eta' non hanno centraline elettroniche, sono motori semplici ed affidabili (non come quelle "signorine" chiamate common-rail, che se sbagli il tipo di "biada" si offendono tantisimo); in realtà i motori di cui tu parli non sono tutti perfettamente uguali: -il 35.10 da 92PS e' un 2.445cc (8140.21), mentre quelli da 103PS e 116PS sono 2.499cc (8140.27 e 47), -se il tuo e' un 35.10 dell'ottantasei avrai notato che la turbina e' montata davanti al carter della cinghia di distribuzione (in bella mostra), mentre gli altri (dal 1989 in poi) hanno la turbina sul lato opposto alla pompa di iniezione (direttamente sul collettore di scarico) tubi più corti creano solo vantaggi; a parte queste differenze "evolutive", in effetti l'intercooler un qualche beneficio (miglior riempimento cilindri con aria sensibilmente più fredda) lo crea "a regime", il problema e' come calcolare il sistema per ridurre il turbo-lag (tempo di ritardo che impiega il "sistema" per andare in pressione dal momento in cui si preme l'acceleratore), ovvero la turbina e' costretta a "riempire" un percorso maggiore dovuto a tubature più lunghe ed al volume di intercooler. Poi, dovresti aumentare leggermente la quantità di gasolio iniettata per sfruttare al meglio la maggior quantità di aria presente, altrimenti la potenza aumenta in maniera marginale...(ma queste impressioni le dovresti confidare tu a noi). A mio parere non rompi nulla, anzi grazie all'aria più fredda in camera di scoppio, il motore ringrazia sicuramente. Una domanda: quanto hai pagato l'intercooler e da quale veicolo l'hai recuperato? Saluti Giordano

Modificato da jimbo65 il 06/04/2006 alle 14:52:29
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rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 06/04/2006 alle: 18:09:59
Ciao,ho letto con interesse il tuo post,hai fatto quello che io ho realizzato circa 10 anni fà su due miei mezzi entrambi Iveco 35/10. Per esperienza passata e per i miei trascorsi lavorativi ( ufficiale di macchina della marina mercantile ) ti posso assicurare che non rompi niente anzi avrai minori consumi a parità di velocità e maggior potenza da sfruttare. Dopo le lodi permettimi anche i consigli; i 35/12 ha una taratura della pompa e degli iniettori diversa dal 35/10 dovresti quindi andare da un pompista e far fare le opportune modifiche inoltre,sempre dal pompista,puoi far fare il turbo diretto,in altre parole la turbina entra in funzione quasi sopra il minimo e non intorno ai 2000/2200 giri attuali. Sempre dal pompista devi far controllare la pressione di sovraalimentazione e portarla intorno a 0,8-0,9; con tutte queste modifiche migliorerai ancora sia in termini di consumo che di potenza. Se sei propio un " passionista " puoi cercare,magari in disfattura,una ventola per intercooler con relativo bulbo e montarla,in alternativa puoi anche usare una ventola con pulsante a mano da azionare direttamente dall'abitacolo,questo per garantire un buon raffreddamento al radiatore in caso di basse velocità,dove manca l'aria dinamica,e magari in presenza di sforzi del motore,leggasi salite o strade di montagna. Unico neo sarà l'aumento della fumosità,e gia l'iveco non scherza,nel momento in cui darai gas bruscamente al minimo,problema risolvibile dal piede delicato. Sperando di essere stato utile ti auguro buoni km. Enrico
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/04/2006 alle: 18:47:19
Se non erro il 35/12 era solo 2800 cc. slt
Taccio1
Taccio1
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Inserito il 07/04/2006 alle: 00:20:52
quote:Originally posted by jimbo65 Una domanda: quanto hai pagato l'intercooler e da quale veicolo l'hai recuperato? Saluti Giordano >
> Veramente l' intercooler me lo ha rimediato mio zio che dagli sfasci e' di casa infatti ne ha presi due e gli ha dato 30 euri, quando ci sono andato io da uno vicino casa per rimediare un po di tubature dai motori smontati ti dico che per 5 o 6 pezzi ho dovuto trattare fino a 25 euri, se ti dovessi dire quanto puo' costare agli sfasci di roma nord credo che almeno quello mio che e' tutto in alluminio e che propabilmente e' lo stesso della Rover sono sicuro che almeno un centinaio di euri te li chiedono, considera che per un motorino per tergicristalli mi hanno chiesto 30 euri quando poi li trovo a 10 se poi qualche amico non me li regala, ogni tanto a fare favori ripaga! [;)] Cmq quello del 35/12 e' il doppio, forse anche un pochino piu' grosso. Oh! Grazie della rinquorata![:)] Ciao. Il Taccio
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Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 07/04/2006 alle: 01:04:20
quote:Originally posted by rovicore
puoi far fare il turbo diretto,in altre parole la turbina entra in funzione quasi sopra il minimo e non intorno ai 2000/2200 giri attuali. Sempre dal pompista devi far controllare la pressione di sovraalimentazione e portarla intorno a 0,8-0,9; con tutte queste modifiche migliorerai ancora sia in termini di consumo che di potenza. Se sei propio un " passionista " puoi cercare,magari in disfattura,una ventola per intercooler con relativo bulbo e montarla,in alternativa puoi anche usare una ventola con pulsante a mano da azionare direttamente dall'abitacolo,questo per garantire un buon raffreddamento al radiatore in caso di basse velocità,dove manca l'aria dinamica,e magari in presenza di sforzi del motore,leggasi salite o strade di montagna. Enrico >
> E' bella questa cosa del turbo diretto, tipo il volumex. Non e' per caso una cosa tipo Overboost? Per la pompa la persona che me l' ha venduto, che poi e' uno che restaura Porsche d'epoca, io invece mi diletto talvolta con qualche maggiolino, insomma mi disse che la pompa l'aveva gia' aperta, ovviamente non so' di quanto in ogni caso quando ho fatto il bollino blu l'omino ha avuto il coraggio di dire che va' benissimo, cmq a caldo non fa' fumo anche se ovviamente non e' roba per fare i fumenti. Per la ventola sono ancora indeciso, gli ho fatto un convogliatore in alluminio, poi c' e' la ventola che gira sempre e quella smuove un bel po' di aria, sabato mi faccio un centinaio di km e sento se il radiatore scalda perche' da quello che ho visto almeno sulla parte alettata non raggiunge temperature tali da farti togliere la mano, in fondo gli dovrebbe entrare aria sui 120 gradi per cui dopo una quarantina di minuti dovresti sentire anche al tocco se e' il caso di raffreddare, al momento dopo una ottantina di km fatti col piedino leggero quando mi sono fermato la prima cosa e' stata quella di aprire il cofano e metterci la mano, saranno il calli ma non ho avvertito particolare dolore tali da indurmi a riflettere sulla effettiva necessita' di un ulteriore raffreddamento. Cmq visto che mi avete abbondantemente rinquorato sabato lo strizzo un po', magari all'andata autostrada e ritorno stradine poi se e' riparto per sfasci. Grazie. Ciao. Il Taccio
tango
tango
-
Inserito il 07/04/2006 alle: 10:15:11
ciao,scusate per quanto riguarda le "signorine "jtd 2000 secondo voi e' possibile l'aggiunta di un intercooler e ne gioverebbe? inquanto il mio scalda abbastanza in montagna. grazie
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 07/04/2006 alle: 13:03:11
a quel che so le differenze in termini di potenza tra il 1997 JTD da 62Kw e quello montato sulle vetture è proprio l'intercooler. Su questo modello non ci dovrebbero essere problemi per il montaggio e dovresi prendere una 20ina di cavalli. Fammi sapere se lo trovi ....magari lo metto anch'io
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/04/2006 alle: 14:42:34
quote:Originally posted by KURT
Se non erro il 35/12 era solo 2800 cc. slt >
> 8140.47 (anche "R" e "S") e' 2499cc 85kw montato su 35.12 dal 1990 al 1994 8140.43.37 (non "S") e' 2799cc 84kw montato su 35.12 dal 1994.4 al 1996
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 12/04/2006 alle: 12:46:28
Riporto su questo argomento perche' davvero interessante. Ho trovato su ebay vari moduli intercooler FIAT aa prezzi di poco maggiori di una centralina rimappata. Ho dubbi pero' su come poter installare un siffatto oggetto. Qualcuno saprebbe indicarmi schemi etc ??? Buona pasqua a tutti. Ps: sul manuale d'officina che ho della nuova serie DUCATO, il 1997JTD lo porta con l'intercooler, i conti non mi tornano in quanto la potenza dichiarata è la stessa 84CV !!! Bho' !! qualcuno sa spiegarmi ??
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/04/2006 alle: 16:30:51
Tenete presente che le modifiche che incrementano potenza e coppia, poi si ripercuotono sulla trasmissione, cioe' frizione, cambio, differenziale, semiassi, giunti. E siccome le trasmissioni dei nostri mezzi sono gia' parecchio sollecitate dall'enorme peso (vedi semiassite), io non sarei molto tranquillo avendo "pompato" il motore e dandoci dentro su partenze e salite. Mah....
22
murphie
murphie
29/10/2003 7
Inserito il 12/04/2006 alle: 18:36:02
Ciao Cutellone, sul mio 2.0jtd ho montato la centralina della AMH e ho risolto il problema potenza, poi visto che la temperatura media si era alzata ho rimediato un intercooler da una Croma turbo benzina allo sfascio e l'ho installato nell'unico posto disponibile. Ho tribolato un po per fissarlo e per le tubazioni ma alla fine sono riuscito. Non mi sembra sia aumentata la potenza e nemmeno mi interessa ma ho sicuramente ho riportato la temperatura alla quota iniziale. Un saluto, Luca.
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 12/04/2006 alle: 20:33:49
Ciao Murphie, potresti se le hai, inviarmi le foto ? E' un operazione semplice? Da quello che sono le mie nozioni: Andrei a collegare il radiatore aria/aria tra l'uscita della turbina verso i collettori di aspirazione per poi inviare ai collettori l'uscita del radiatore....giusto ? I radiatori hanno un verso ?
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 12/04/2006 alle: 20:34:52
Sempre per murphie, che tubi hai comprato e di che tipo ? si trovano facilmente?
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 12/04/2006 alle: 22:40:44
quote:Originally posted by murphie
Ciao Cutellone, sul mio 2.0jtd ho montato la centralina della AMH e ho risolto il problema potenza, poi visto che la temperatura media si era alzata ho rimediato un intercooler da una Croma turbo benzina allo sfascio e l'ho installato nell'unico posto disponibile. Ho tribolato un po per fissarlo e per le tubazioni ma alla fine sono riuscito. Non mi sembra sia aumentata la potenza e nemmeno mi interessa ma ho sicuramente ho riportato la temperatura alla quota iniziale. Un saluto, Luca. >
> Ciao Luca, quando parli di temperatura intendi la temperatura dell'acqua, misurata con il termonetro del ducato, oppure hai misurato la temperatura dell'aria compressa o dei gas di scarico, o altro ancora? Grazie
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 12/04/2006 alle: 22:42:00
quote:Originally posted by mauring
Tenete presente che le modifiche che incrementano potenza e coppia, poi si ripercuotono sulla trasmissione, cioe' frizione, cambio, differenziale, semiassi, giunti. E siccome le trasmissioni dei nostri mezzi sono gia' parecchio sollecitate dall'enorme peso (vedi semiassite), io non sarei molto tranquillo avendo "pompato" il motore e dandoci dentro su partenze e salite. Mah.... >
> non vorei sbagliarmi, ma il cambio del 2.0 e' lo stesso del 2.8, quindi dovrebbe reggere senza problemi l'aumento di coppia ciao
22
murphie
murphie
29/10/2003 7
Inserito il 13/04/2006 alle: 08:40:24
Ciao Cutellone, le foto non le ho fatte ma posso provvedere, guardando il motore dal cofano vedi un tubo con diametro 60mm (nella parte centrale leggermente a destra) che forma una U e lì ci si deve collegare. Ho mantenuto intatto il tubo originale nel caso voglia ripristinare il tutto, e ho trovato dallo sfasciacarrozze dei tubi di collegamento in acciaio e in gomma (apposta per intercooler), quello in gomma è di una croma TD ed è perfetto come misure e pieghe per il raccordo superiore mentre per quello inferiore ho dovuto adattarne uno in acciaio facendo delle saldature (non avevo voglia di cercare molto). Il radiatore non ha un verso ma deve comunque essere fissato, inoltre ho dovuto fare un convogliatore con della plastica per chiudere lo spazio che era rimasto vuoto (mantenendo integro il suo originale). TEOL: la temperatura è quella dell'acqua misurata con il termometro del cruscotto che prima della centralina era 3 mm circa sotto la metà poi era salita a metà (in tutto il periodo invernale) e ora è tornata al suo posto. Un saluto, Luca.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/04/2006 alle: 09:10:35
quote:Originally posted by teol non vorei sbagliarmi, ma il cambio del 2.0 e' lo stesso del 2.8, quindi dovrebbe reggere senza problemi l'aumento di coppia ciao >
> Uhmmmm.... non credo che la Fiat sia cosi' spendacciona da mettere una trasmissione che regge molta piu' coppia del necessario.... Indagheremo. [;)]
tango
tango
-
Inserito il 14/04/2006 alle: 20:10:17
quote:Originally posted by murphie
Ciao Cutellone, sul mio 2.0jtd ho montato la centralina della AMH e ho risolto il problema potenza, poi visto che la temperatura media si era alzata ho rimediato un intercooler da una Croma turbo benzina allo sfascio e l'ho installato nell'unico posto disponibile. Ho tribolato un po per fissarlo e per le tubazioni ma alla fine sono riuscito. Non mi sembra sia aumentata la potenza e nemmeno mi interessa ma ho sicuramente ho riportato la temperatura alla quota iniziale. Un saluto, Luca. >
>Ciao,mi sono interessato anche io dal mio meccanico e dice che non ci sono grossi probblemi ,pero' bisogna aumentare di poco la pressione della turbina giusto 0,1 bar per compensare..andro' alla caccia della croma ..grazie
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 19/04/2006 alle: 00:12:26
quote:Originally posted by Taccio1
Ho letto con interesse il discorso del rimappaggio delle centraline anche se credo che il mio iveco 35/10 dell'86 quell'aggeggio elettronico non ce l'ha..........Il Taccio >
> x Taccio, io ho la stessa meccanica del tuo (2445cc 92cv con rapporto al ponte 1:3,92), potresti dirmi cortesemente qual'e' la velocità di punta in autostrada ed a quanti giri? (per il mio e' 110km/h a 3800 giri); (n.d.r.) non voglio spaventare nessun lettore per questa domanda, ma temo che sul mio mezzo sia montato il ponte del 49.10 invece del 35.10 e mi piacerebbe averne conferma anche da qualcun'altro cordiali saluti a tutti
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 19/04/2006 alle: 01:06:10
[/quote] x Taccio, io ho la stessa meccanica del tuo (2445cc 92cv con rapporto al ponte 1:3,92), potresti dirmi cortesemente qual'e' la velocità di punta in autostrada ed a quanti giri? (per il mio e' 110km/h a 3800 giri); (n.d.r.) non voglio spaventare nessun lettore per questa domanda, ma temo che sul mio mezzo sia montato il ponte del 49.10 invece del 35.10 e mi piacerebbe averne conferma anche da qualcun'altro cordiali saluti a tutti [/quote] La velocita' max e' stata 120 km/h di contakm, 105 km/h a circa 3200 giri, pero' il mio e' motorhome. Ciao. Il Taccio
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