quote: La velocita' max e' stata 120 km/h di contakm, 105 km/h a circa 3200 giri, pero' il mio e' motorhome. Ciao. Il Taccio >> anche il mio e' un motorhome (Laika Laserhome61)... grazie alla tua risposta sono riuscito a fare un paio di calcoli (tengono conto solo delle caratteristiche meccaniche e non degli effetti aereodinamici): con il rapporto al ponte originale 1:3,92 si ottiene (come riportato sulla carta di circolazione, anche la mia!!) -96,5 km/h a 3000 giri (circa 100km/h segnati sul tachimetro) -102,9 km/h a 3500 giri (circa 105km/h segnati sul tachimetro) -122,2 km/h a 3800 giri (entrata in funzione del limitatore sulla pompa). Non fanno altro che confermare la tua risposta. Detto questo ho scoperto di avere (non so' per quale motivo) la riduzione finale del 49.10 ovvero 1:4,44... PRO un tiro in salita incredibile, parto a razzo in 2° e non so' a cosa serva la "primina" CONTRO rumore e consumi (sigh...) quindi per non andare OT, prima di installare l'intercooler mi conviene verificare i rapporti...
quote:Originally posted by jimbo65> Anche io ho questa primina che pero' ti assicuro che in situazioni critiche , ruote affossate in 5 cm di fango, e' riuscita a portarmi fuori senza problemi. L' intercooler da qualcosina in piu', si sente che c'e' ma non e' risolutiva, nel senso che non e' che ti da' 20 cv e senti una differenza abissale, pero' c' e' e se ne avverte la differenza. Per quanto riguarda i rapporti anche io sto' in fase di ricerca di soluzioni, una e' cambiare il cambio completamente con uno piu' "lungo", ma ovviamente occorre girare per sfasci e mettere un qualcosa che come al solito potrebbe rompersi, un'altra e' cambiare il rapporto dal differenziale, ma me lo hanno sconsigliato perche' sembra sia un lavoro molto delicato anche se li con una botta modifichi tutte le marce e il lavoro dovrebbe costare poco, oppure cambiare il rapporto della 5a marcia, dovrebbe essere quello che per certi aspetti dovrebbe dare il risultato meccanicamente piu' sicuro pero' come controindicazione e' che quando passi alla quarta stai in fuori giri, anche se l' intercooler ti da' quel qualcosa che ti consente di non dover scalare. Diciamo che l'i.c. mi lavora bene poco dopo l' entrata della turbina, forse perche' l' aria e' ancora poca e riesce a freddarla bene, propabile che i 250 giri/min in meno con una 5a intermedia riesce a lavorare in una fase del motore ottimale. Quando ho tempo mi metto la tuta zozza di grasso e mi faccio un giro dentro l'officina Iveco sotto casa. Ciao. Il Taccio
quote: La velocita' max e' stata 120 km/h di contakm, 105 km/h a circa 3200 giri, pero' il mio e' motorhome. Ciao. Il Taccio >> anche il mio e' un motorhome (Laika Laserhome61
>
quote:Originally posted by jimbo65> Allenti i bulloni della chiocciola, toglila per vedere se la guarnizione in carta e' buona senno' te la rifai con una da spessore 0.5 mm e giri l' uscita dell' aria verso l' alto. Da li parti con una curva a gomito e te ne vai sulla parte destra del camper dove almeno io avevo lo spazio per mettere il radiatore. Ciao. Il Taccio
x Taccio1, hai possibilità di inviarmi qualche foto della tua modifica,>
quote:Originally posted by Taccio1> mi piace la soluzione, devo valutare lo spazio necessario tra turbina e cofano, che sul Laserhome non e' molto...Ciao
quote:Originally posted by jimbo65> Allenti i bulloni della chiocciola, toglila per vedere se la guarnizione in carta e' buona senno' te la rifai con una da spessore 0.5 mm e giri l' uscita dell' aria verso l' alto. Da li parti con una curva a gomito e te ne vai sulla parte destra del camper dove almeno io avevo lo spazio per mettere il radiatore. Ciao. Il Taccio
x Taccio1, hai possibilità di inviarmi qualche foto della tua modifica,>
>
quote:Originally posted by tartarugo> hai calcolato questa differenza con un GPS? Ciao
cari amici, vi invio sentirVi parlare in modo molto tecnico sui rapporti del cambio. Ho un 35/12 del 1994 e ho notato che il Km segna un 10% meno del reale sia come velocità che Km effettuati. Forse il precedente proprietario ha cambiato qualcosa? ciao e grazie per i chiarimenti. enrico >
quote:Originally posted by jimbo65> certo, col gps e col "baracchino" ...ciao
quote:Originally posted by tartarugo> hai calcolato questa differenza con un GPS? Ciao
cari amici, vi invio sentirVi parlare in modo molto tecnico sui rapporti del cambio. Ho un 35/12 del 1994 e ho notato che il Km segna un 10% meno del reale sia come velocità che Km effettuati. Forse il precedente proprietario ha cambiato qualcosa? ciao e grazie per i chiarimenti. enrico >
>