CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Parliamo di intercooler? Vi va'?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 19/04/2006 alle: 11:35:30
quote: La velocita' max e' stata 120 km/h di contakm, 105 km/h a circa 3200 giri, pero' il mio e' motorhome. Ciao. Il Taccio >
> anche il mio e' un motorhome (Laika Laserhome61)... grazie alla tua risposta sono riuscito a fare un paio di calcoli (tengono conto solo delle caratteristiche meccaniche e non degli effetti aereodinamici): con il rapporto al ponte originale 1:3,92 si ottiene (come riportato sulla carta di circolazione, anche la mia!!) -96,5 km/h a 3000 giri (circa 100km/h segnati sul tachimetro) -102,9 km/h a 3500 giri (circa 105km/h segnati sul tachimetro) -122,2 km/h a 3800 giri (entrata in funzione del limitatore sulla pompa). Non fanno altro che confermare la tua risposta. Detto questo ho scoperto di avere (non so' per quale motivo) la riduzione finale del 49.10 ovvero 1:4,44... PRO un tiro in salita incredibile, parto a razzo in 2° e non so' a cosa serva la "primina" CONTRO rumore e consumi (sigh...) quindi per non andare OT, prima di installare l'intercooler mi conviene verificare i rapporti...
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 19/04/2006 alle: 18:34:18
anche il mio e' un motorhome...
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 20/04/2006 alle: 10:37:55
quote:Originally posted by jimbo65
quote: La velocita' max e' stata 120 km/h di contakm, 105 km/h a circa 3200 giri, pero' il mio e' motorhome. Ciao. Il Taccio >
> anche il mio e' un motorhome (Laika Laserhome61
>
> Anche io ho questa primina che pero' ti assicuro che in situazioni critiche , ruote affossate in 5 cm di fango, e' riuscita a portarmi fuori senza problemi. L' intercooler da qualcosina in piu', si sente che c'e' ma non e' risolutiva, nel senso che non e' che ti da' 20 cv e senti una differenza abissale, pero' c' e' e se ne avverte la differenza. Per quanto riguarda i rapporti anche io sto' in fase di ricerca di soluzioni, una e' cambiare il cambio completamente con uno piu' "lungo", ma ovviamente occorre girare per sfasci e mettere un qualcosa che come al solito potrebbe rompersi, un'altra e' cambiare il rapporto dal differenziale, ma me lo hanno sconsigliato perche' sembra sia un lavoro molto delicato anche se li con una botta modifichi tutte le marce e il lavoro dovrebbe costare poco, oppure cambiare il rapporto della 5a marcia, dovrebbe essere quello che per certi aspetti dovrebbe dare il risultato meccanicamente piu' sicuro pero' come controindicazione e' che quando passi alla quarta stai in fuori giri, anche se l' intercooler ti da' quel qualcosa che ti consente di non dover scalare. Diciamo che l'i.c. mi lavora bene poco dopo l' entrata della turbina, forse perche' l' aria e' ancora poca e riesce a freddarla bene, propabile che i 250 giri/min in meno con una 5a intermedia riesce a lavorare in una fase del motore ottimale. Quando ho tempo mi metto la tuta zozza di grasso e mi faccio un giro dentro l'officina Iveco sotto casa. Ciao. Il Taccio
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 20/04/2006 alle: 21:18:15
Per sfruttare l'incremento di potenza donato dalla modifica devi per forza aggiornare la trasmissione; purtroppo sostituire il cambio non ti darà alcun beneficio (sempre che tu non abbia intenzione di installare in qualche modo un cambio non-Daily), perche' il nostro cambio (con la 1° all'indietro) codificato come 2824, ha gli stessi indentici rapporti del successivo 2826.5 montato fino a tutto il 1998 (ma se non erro ha la 1° in avanti) dove troviamo sempre e comunque il 5° rapporto in "presa diretta". L'unica alternativa e' il nuovo cambio a 6 rapporti (che concede un 6° rapporto a 0,79 "di riposo"), ma dubito che sia installabile senza modifiche alla cabina per via del leveraggio di comando diverso. In altri termini, i cambi Daily non hanno a disposizione la possibilità di "giocare" variando l'ultimo rapporto, come si fà sul Ducato, ma alla Iveco hanno preferito lavorare sulla coppia di riduzione finale (che può andare da 1:3,62 a 1:4,44). i 35.10 hanno solitamente 1:3,92 (io mi ritrovo quello "ultracorto del 49.10 1:4,44); se riesci a trovare il finale di un 35.12 (1:3,62) hai risolto! Cordialmente Giordano ps: ho chiesto oggi consiglio al mio amico meccanico, il quale mi ha assicurato che sostituire la coppia conica su Iveco e' semplice e mi darà volentieri una mano.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 28/04/2006 alle: 15:46:24
x Taccio1, hai possibilità di inviarmi qualche foto della tua modifica, perchè da una analisi più attenta, ho notato che tra il turbo (lato compressore) ed il collettore di aspirazione (entrambi in metallo, ovviamente), ho solamente un raccordo (forse in silicone, perchè non mi pare PVC) di meno di 2 centimetri, che non mi consente di praticare chissà quale modifica alla condotta. Ricordo che il tuo motore (del 1986) similmente al mio (del 1990) dovrebbe avere la turbina montata in alto/frontalmente al propulsore a pochi cm dal copricinghia distribuzione. Ciao
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 28/04/2006 alle: 16:45:08
quote:Originally posted by jimbo65
x Taccio1, hai possibilità di inviarmi qualche foto della tua modifica,>
> Allenti i bulloni della chiocciola, toglila per vedere se la guarnizione in carta e' buona senno' te la rifai con una da spessore 0.5 mm e giri l' uscita dell' aria verso l' alto. Da li parti con una curva a gomito e te ne vai sulla parte destra del camper dove almeno io avevo lo spazio per mettere il radiatore. Ciao. Il Taccio
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 28/04/2006 alle: 22:14:38
quote:Originally posted by Taccio1
quote:Originally posted by jimbo65
x Taccio1, hai possibilità di inviarmi qualche foto della tua modifica,>
> Allenti i bulloni della chiocciola, toglila per vedere se la guarnizione in carta e' buona senno' te la rifai con una da spessore 0.5 mm e giri l' uscita dell' aria verso l' alto. Da li parti con una curva a gomito e te ne vai sulla parte destra del camper dove almeno io avevo lo spazio per mettere il radiatore. Ciao. Il Taccio
>
> mi piace la soluzione, devo valutare lo spazio necessario tra turbina e cofano, che sul Laserhome non e' molto...Ciao
19
tartarugo
tartarugo
09/04/2006 43
Inserito il 30/04/2006 alle: 18:43:33
cari amici, vi invio sentirVi parlare in modo molto tecnico sui rapporti del cambio. Ho un 35/12 del 1994 e ho notato che il Km segna un 10% meno del reale sia come velocità che Km effettuati. Forse il precedente proprietario ha cambiato qualcosa? ciao e grazie per i chiarimenti. enrico
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 30/04/2006 alle: 18:51:59
quote:Originally posted by tartarugo
cari amici, vi invio sentirVi parlare in modo molto tecnico sui rapporti del cambio. Ho un 35/12 del 1994 e ho notato che il Km segna un 10% meno del reale sia come velocità che Km effettuati. Forse il precedente proprietario ha cambiato qualcosa? ciao e grazie per i chiarimenti. enrico >
> hai calcolato questa differenza con un GPS? Ciao
19
tartarugo
tartarugo
09/04/2006 43
Inserito il 30/04/2006 alle: 23:34:35
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by tartarugo
cari amici, vi invio sentirVi parlare in modo molto tecnico sui rapporti del cambio. Ho un 35/12 del 1994 e ho notato che il Km segna un 10% meno del reale sia come velocità che Km effettuati. Forse il precedente proprietario ha cambiato qualcosa? ciao e grazie per i chiarimenti. enrico >
> hai calcolato questa differenza con un GPS? Ciao
>
> certo, col gps e col "baracchino" ...ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link