quote:Originally posted by ramius86> Scusa, ma ti sei fatto un articolo del C.d.S. "ad personam"? Se la legge dice che non è applicabile ai vr non è applicabile e basta. Poi nelle "pese" non si calcolano i grammi....... Ciao, Eros
Il fatto che la tolleranza del 5% sia applicabile a tutto, ma i camper no, mi pare abbastanza ridicolo. Prima di tutto il peso del tuo camper non puoi mai saperlo con certezza, quindi la tolleranza è d'obbligo. Il perchè? Poichè una pesa può essere starata, vari fattori atmosferici possono influenzare il risultato senza contare centinaia di altri motivi. Se io tutto tranquillo andassi a pesarmi in una pesa e saltasse fuori 3500 kg esatti, e poi andassi trasportando il camper con un rimorchio in altre 10 pese, credo che nessuna darebbe lo stesso identico risultato, poichè non c'è nulla di preciso senza una percentuale d'errore. Il fatto che uno pesi un tir e applichi il 5% e subito dopo pesi un vr applicando tolleranza 0% vuol dire che la pesa prima era affetta da errore di vario tipo, e dopo magicamente è diventata esatta al grammo? E' come se facessero un'autovelox a una berlina e a una station wagon. Alla prima facessero tolleranza del 5% e alla seconda 0%. La cosa non ha il minimo senso, e se ciò che affermi fosse comunque vero, sarebbe facilmente annullabile in 5 minuti da qualsiasi gdp >
quote:Originally posted by erosbug Scusa, ma ti sei fatto un articolo del C.d.S. "ad personam"? Se la legge dice che non è applicabile ai vr non è applicabile e basta. Poi nelle "pese" non si calcolano i grammi....... Ciao, Eros >> Francamente il punto dove dice che non si applica non l'ho trovato, quindi... E poi basta un minimo di logica: la tolleranza del 5% è stata introdotta per via del fatto che tutti i mezzi di trasporto possono cambiare peso a seconda di come gli gira di quel 5% mentre i vr NO?? Oppure è dovuta al fatto che il MEZZO con il quale si EFFETTUA LA RILEVAZIONE non è esatto al singolo kg?... Infatti quello che diceva maculani non esiste nelle regole d'attuazione dell'art 167 in quanto recita solamente: " Art.167 . Regolamento di Attuazione Art. 363 (Art. 167 Cod. str.) (Accertamento della massa dei veicoli) Ai fini della determinazione della massa esatta del veicolo, gli organi di polizia stradale, ove non provvisti di strumenti propri di pesa, potranno disporre che la pesatura sia effettuata nella piu' vicina localita' in cui esista una pesa pubblica idonea ad un'unica pesatura del veicolo e, in mancanza di questa, con qualsiasi pesa privata, purche' in regola con le prescritte verifiche di legge. " E all'articlo 169 si parla di persone e basta, la definizione di "uso abitativo" non la trovo da nessuna in nessun articolo.. Alla fine il peso è determinato dalle persone e dal mezzo di trasporto, poi che sopra uno ci abiti o lo usi solo per spostarsi da B a C, il peso viene sempre rilevato in modo uguale
quote:Originally posted by aries2> altro non si può fare che quotare.......presa la C da due anni (600 euro tutto compreso) e passato il camper a 4.200 kg (300 Euro).....certo la revisione del mezzo è ogni anno (60 euro) però se è tutto ok non ci sono problemi , anzi credo sia giusto controllare il camper ogni anno usando i rulli dato che è l'unico modo per vedere se realmente frena [:D]Ettorino id="size4">id="blue">
sono d'accordo con PRAT ,non si può immagginare quante cose si sono dimenticate......io sto prendendo la C e di cose ne avevo dimenticate parecchie ...poi la revisione del mezzo ogni anno,e la visita ogni 5 (2 anni dopo i 65 anni di età)non credo che ci creino molti problemi ,ma sicuramente ci da modo di vivere una vacanza serena(la paura di essere fermati x un controllo) e cosa importante di avere una visione di quello che si sta guidando ,basterebbe poco per evitare un'infinità di incidenti .... e un buon viaggio a tutti ..... >
quote:Originally posted by geo65> Oh!!!! Così si ragiona. Ti meriti una stella per le tre ottime decisioni prese cioè, il mezzo è na figata, i 40 Q.li una leccornia e la "C" è la ciliegina sulla torta. Per i 65 anni speriamo di arrivarci, per ora sono a 43 e a 65 forse vado solo in barca.[:p][:p][:p][:p]
Mi aggiungo anch'io, visto che il mio Arto, portato alla pesa prima della partenza per le vacanze, dava 3650 kg[:(]. Quindi iscrizione immediata alla scuola guida per il conseguimento della C e reimmatricolazione del mezzo a 40 q.li. Voglio stare tranquillo e godermi ogni momento delle mie vacanze, soprattutto quando vado in D, A o CH. Saluti. >
quote:Originally posted by geo65> Vai Geo, sei grande che ne dica un certo BARTL dei REX, hai un mezzo che è na figata. Patentati, usa un pò il tuo ARTO e poi passa al Papà 74L, na libidine di perfezione, 50 Q.li, doppio asse e tanto tanto spazio.[;)][;)][;)][;)][;)][;)] Classe 65, classe di ferro e di ottimi intenditori di camper e di donne.[;)][;)][;)][;)][;)]
Noto con piacere che sono coetaneo di Maculani (1965?). Rispondendo a Riccardo, il mio mezzo è allestito su Ducato ALKO 40 Heavy (nasce 40 q.li) ed è stato declassato a 35 q.li solo per essere guidato con la B. >