CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Patente C

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 62
17
ramius86
ramius86
11/05/2008 96
Inserito il 22/05/2008 alle: 20:48:03
Il fatto che la tolleranza del 5% sia applicabile a tutto, ma i camper no, mi pare abbastanza ridicolo. Prima di tutto il peso del tuo camper non puoi mai saperlo con certezza, quindi la tolleranza è d'obbligo. Il perchè? Poichè una pesa può essere starata, vari fattori atmosferici possono influenzare il risultato senza contare centinaia di altri motivi. Se io tutto tranquillo andassi a pesarmi in una pesa e saltasse fuori 3500 kg esatti, e poi andassi trasportando il camper con un rimorchio in altre 10 pese, credo che nessuna darebbe lo stesso identico risultato, poichè non c'è nulla di preciso senza una percentuale d'errore. Il fatto che uno pesi un tir e applichi il 5% e subito dopo pesi un vr applicando tolleranza 0% vuol dire che la pesa prima era affetta da errore di vario tipo, e dopo magicamente è diventata esatta al grammo? E' come se facessero un'autovelox a una berlina e a una station wagon. Alla prima facessero tolleranza del 5% e alla seconda 0%. La cosa non ha il minimo senso, e se ciò che affermi fosse comunque vero, sarebbe facilmente annullabile in 5 minuti da qualsiasi gdp
erosbug
erosbug
-
Inserito il 23/05/2008 alle: 09:38:00
quote:Originally posted by ramius86
Il fatto che la tolleranza del 5% sia applicabile a tutto, ma i camper no, mi pare abbastanza ridicolo. Prima di tutto il peso del tuo camper non puoi mai saperlo con certezza, quindi la tolleranza è d'obbligo. Il perchè? Poichè una pesa può essere starata, vari fattori atmosferici possono influenzare il risultato senza contare centinaia di altri motivi. Se io tutto tranquillo andassi a pesarmi in una pesa e saltasse fuori 3500 kg esatti, e poi andassi trasportando il camper con un rimorchio in altre 10 pese, credo che nessuna darebbe lo stesso identico risultato, poichè non c'è nulla di preciso senza una percentuale d'errore. Il fatto che uno pesi un tir e applichi il 5% e subito dopo pesi un vr applicando tolleranza 0% vuol dire che la pesa prima era affetta da errore di vario tipo, e dopo magicamente è diventata esatta al grammo? E' come se facessero un'autovelox a una berlina e a una station wagon. Alla prima facessero tolleranza del 5% e alla seconda 0%. La cosa non ha il minimo senso, e se ciò che affermi fosse comunque vero, sarebbe facilmente annullabile in 5 minuti da qualsiasi gdp >
> Scusa, ma ti sei fatto un articolo del C.d.S. "ad personam"? Se la legge dice che non è applicabile ai vr non è applicabile e basta. Poi nelle "pese" non si calcolano i grammi....... Ciao, Eros
17
ramius86
ramius86
11/05/2008 96
Inserito il 23/05/2008 alle: 10:46:35
quote:Originally posted by erosbug Scusa, ma ti sei fatto un articolo del C.d.S. "ad personam"? Se la legge dice che non è applicabile ai vr non è applicabile e basta. Poi nelle "pese" non si calcolano i grammi....... Ciao, Eros >
> Francamente il punto dove dice che non si applica non l'ho trovato, quindi... E poi basta un minimo di logica: la tolleranza del 5% è stata introdotta per via del fatto che tutti i mezzi di trasporto possono cambiare peso a seconda di come gli gira di quel 5% mentre i vr NO?? Oppure è dovuta al fatto che il MEZZO con il quale si EFFETTUA LA RILEVAZIONE non è esatto al singolo kg?... Infatti quello che diceva maculani non esiste nelle regole d'attuazione dell'art 167 in quanto recita solamente: " Art.167 . Regolamento di Attuazione Art. 363 (Art. 167 Cod. str.) (Accertamento della massa dei veicoli) Ai fini della determinazione della massa esatta del veicolo, gli organi di polizia stradale, ove non provvisti di strumenti propri di pesa, potranno disporre che la pesatura sia effettuata nella piu' vicina localita' in cui esista una pesa pubblica idonea ad un'unica pesatura del veicolo e, in mancanza di questa, con qualsiasi pesa privata, purche' in regola con le prescritte verifiche di legge. " E all'articlo 169 si parla di persone e basta, la definizione di "uso abitativo" non la trovo da nessuna in nessun articolo.. Alla fine il peso è determinato dalle persone e dal mezzo di trasporto, poi che sopra uno ci abiti o lo usi solo per spostarsi da B a C, il peso viene sempre rilevato in modo uguale

Modificato da ramius86 il 23/05/2008 alle 11:03:21
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 24/05/2008 alle: 12:25:31
Io non capirò mai chi critica la patente C scusate ma si aprono centinaia di post per problemi di sovrappeso, si viaggia spesso con l'angoscia di poter caricare o meno il proprio mezzo, e poi si critica un qualcosa di estremamente utile per chi è camperista (ovviamente non parlo di chi ha un mezzo piccolo) Se poi aggiungiamo che molti spendono tempo e denaro per fare una patente nautica per un mezzo che usano magari una volta all anno, mi domando... ma voi, che fate magari 10-15 mila km all anno cosa aspettate a farla? ps io l ho fatta e vi posso garantire che ho risolto molti problemi, i contro sono elementi scontati per tuttto ciò che ci circonda...

Modificato da Topoteoo il 24/05/2008 alle 12:27:53
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 26/05/2008 alle: 18:58:40
Non è così; almeno io non critico certo chi ha la "C" anzi la consiglio per non "stare a fare troppi conti". C'è invece qualcuno che forse inavvertitamente fa del terrorismo psicologico nei confronti di coloro (la stragrande maggioranza) che hanno la colpa di essere muniti di patente B e di aver acquistato un camper senza informarsi (da chi?) su ciò che può metterci dentro. Non tutti possono essere laureati in legge per andare a descirnere su quale articolo del CDS si applichi in questo o quel caso e nemmeno le forze dell'ordine qualche volta lo sono nè in Italia nè nella tanto decantata Germania come dimostrabile ogni giorno dai numerosissimi verbali che a vario titolo vengono annullati dai giudici di pace o dai prefetti stessi. Anche in Germania hanno multato un camperista munito di gancio senza rimorchio , perchè in quel caso il peso è quello di f3 quindi "guida senza patente!". Altro caso eclatante: La PS di Prato ha ritirato la patente ad un caravanista perchè la somma dei pesi tra auto (a pieno carico) e caravan a pieno carico faceva 3700 Kg. anche se nell'auto (7 posti) c'era solo lui. Tra l'altro il concessionario (all'atto della vendita) gli aveva detto che c'era la famosa tolleranza del 5%, ma la PS gli ha risposto che la tolleranza non si applica perchè non l'hanno portato in pesa. Purtroppo la legislazione è fatta così : articolo CDS interpretazione dell'articolo, regolamento di attuazione, interpretazione del relativo articolo,mezzo di misura utilizzato e sua conformità,controlli tolleranze ecc, eventuale contrasto con normative eureopee ecc. Quindi smettiamo di fare polemiche inutili ognuno ha diritto di fare le proprie scelte. Cordialmente
18
adriano g
adriano g
23/01/2008 27
Inserito il 17/06/2008 alle: 09:00:56
Ho letto questo forum ed emerge l'italianità quella di trovare tutte le scuse per evadere norme e leggi. IO ho la patente D e ho guidato mezzi pesanti per diversi anni e la mia opinione è che per guidare il camper dovrebbero obligatoriamente prevedere la patente c sopratutto perchè da quella conoschenze tecniche di condotta di veicoli con sbalzi e dimensioni di un autocarro. Si eviterebbe di vedere i pandisti che a fine settimana salgono sul camper e lo guidano come una panda,facendo di quei mumeri e manovre allucinanti,correndo come dei pazzi non sapendo che il sistema frenante e già oltre il limite per il peso a mettere in serio pericolo la sicurezza degli altri.mi auguro che le forze dell'ordine continuano a ritirare patenti se è questo che serve a far capire la sicurezza ben venga e quelli che si risentono di questo o si sentono offesi sono sicuramente quelli che si comportano in quel modo.saluti a tutti
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/06/2008 alle: 09:21:54
Fine mese inizi del prossimo esame per la C!!! Sapete cosa vi dico da uno che guida l'auto ogni giorno e ha la patente b fatta in tempi relativamente recenti (20 anni) ... I corsi di teoria dovrebbero essere obbligatori ogni 5 anni: non avete idea di quante cose si dimenticano e alla fine si ignorano quando si guida sopratutto per quanto riguarda la sicurezza e la DISCIPLINA stradale!! Saluti Paolo
18
aries2
aries2
21/10/2007 241
Inserito il 18/06/2008 alle: 06:18:34
sono d'accordo con PRAT ,non si può immagginare quante cose si sono dimenticate......io sto prendendo la C e di cose ne avevo dimenticate parecchie ...poi la revisione del mezzo ogni anno,e la visita ogni 5 (2 anni dopo i 65 anni di età)non credo che ci creino molti problemi ,ma sicuramente ci da modo di vivere una vacanza serena(la paura di essere fermati x un controllo) e cosa importante di avere una visione di quello che si sta guidando ,basterebbe poco per evitare un'infinità di incidenti .... e un buon viaggio a tutti .....
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 18/09/2008 alle: 12:18:27
quote:Originally posted by aries2
sono d'accordo con PRAT ,non si può immagginare quante cose si sono dimenticate......io sto prendendo la C e di cose ne avevo dimenticate parecchie ...poi la revisione del mezzo ogni anno,e la visita ogni 5 (2 anni dopo i 65 anni di età)non credo che ci creino molti problemi ,ma sicuramente ci da modo di vivere una vacanza serena(la paura di essere fermati x un controllo) e cosa importante di avere una visione di quello che si sta guidando ,basterebbe poco per evitare un'infinità di incidenti .... e un buon viaggio a tutti ..... >
> altro non si può fare che quotare.......presa la C da due anni (600 euro tutto compreso) e passato il camper a 4.200 kg (300 Euro).....certo la revisione del mezzo è ogni anno (60 euro) però se è tutto ok non ci sono problemi , anzi credo sia giusto controllare il camper ogni anno usando i rulli dato che è l'unico modo per vedere se realmente frena [:D]Ettorino id="size4">id="blue">
20
frasimone
frasimone
15/03/2006 182
Inserito il 18/09/2008 alle: 12:27:32
Ciao Ettorino,anche io la pensavo come te,tanto è che sono iscritto al conseguimento della patente C perchè volevo immatricolare il mio nuovo camper a 40 q (dato che è il limite massimo che lo si può immatricolare) solo che durante una lezione sono venuto a conoscenza dei limiti di velocità che ci impongono i 100 km/h sulle autostrade. Cosa ne pensi ?? Non per la velocità m,a ti sembra giusto che solo perchè abbiamo speso 300 euro per immatricolarci a C dobbiamo andare ai 100 mentre un altro con lo stesso camper va a 130 ?? Mi sai anche dire se ci obbligano o meno di mettere i bolli dietro al camper con le velocità ??
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 18/09/2008 alle: 12:49:09
Ciao frasimone....il bollino dietro il camper non lo devi mettere, andando avanti nello studio per la patente scoprirai molte ma molte cose interessanti. Per i limiti di velocità si sono fissati su i 100 orari.......ma sai siamo in vacanza e con quello che consumano rimanere su quella soglia male non fa........molti neanche sanno che i mezzi superiori ai sette metri non devono superare utilizzando la terza corsia, quando vediamo un cartello di divieto con un camion se tale divieto è valido pure per noi.............per farla breve ritengo che la revisione della patente non deve essere fatta solo previa visita medica, un piccolo esamino non farebbe male a nessuno e sicuramente gioverebbe alla sicurezza ..........tutti inclusi dalla patente A alla Z ......[:D]Ettorinoid="size4">id="blue">

Modificato da Ettorino il 18/09/2008 alle 14:53:36
maculani
maculani
-
Inserito il 18/09/2008 alle: 14:20:01
Ahhhhhh. Ma allora non sono il pazzo di turno che sostiene che la patente "C" e il v.r. sopra i 35 Q.li è una cosa lodevole. Vedo che allora siamo già un pò. In altri forum sembra che dico solo str . . . e. [:D][:D][:D][:D][:D]
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 18/09/2008 alle: 14:33:46
Mi aggiungo anch'io, visto che il mio Arto, portato alla pesa prima della partenza per le vacanze, dava 3650 kg[:(]. Quindi iscrizione immediata alla scuola guida per il conseguimento della C e reimmatricolazione del mezzo a 40 q.li. Voglio stare tranquillo e godermi ogni momento delle mie vacanze, soprattutto quando vado in D, A o CH. Saluti.
17
alptrans
alptrans
07/05/2008 73
Inserito il 18/09/2008 alle: 14:49:08
Per geo65, da quale documento si capisce se il proprio veicolo si può reimmatricolare a 40 Q.li? Possiedo un Ford 2,4L da 140 CV del 2008 che pesa, senza il conducente e senza troppo bagaglio al seguito, ben 3550 Kg! Se si potesse passarlo a 40 Q.li ne sarei felice.......... Riccardo
18
piranha
piranha
19/01/2008 6
Inserito il 18/09/2008 alle: 15:08:46
Ma poi quando arriverete ai 65 anni avrete le mie stesse perplessità.... e ricordatevi che gli anni volano!! (purtroppo) ,nessuno ha esperienze di visite presso la C.M.P.??
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 18/09/2008 alle: 15:23:05
..........mah vedremo ora sono 47, forse quando arriverò a 65 sarò stufo del camper, oppure ne vorrò uno piccolo piccolo.............quante cose possono cambiano in 18 anni, per il momento voglio viaggiare rilassato, la patente C insieme al camper omologato 4.200 kl riescono a farmi fare meno pippe mentali e rendermi il viaggio più rilassante............[:D]Ettorino (credo nelle strutture non essere idoneo alla visita presso la C.M.P. sicuramente ne va a vantaggio della sicurezza personale e di conseguenza alla comunità........se la patente la devono retrocedere perchè non si hanno più i requisiti è giusto che sia così) id="size4">id="blue">

Modificato da Ettorino il 18/09/2008 alle 15:26:50
21
kicho
kicho
19/08/2004 64
Inserito il 18/09/2008 alle: 15:42:27
Ciao a Tutti, scusate l'ignoranza, ma incuriosito da questo post sono andato a vedere il libretto del mio Laika EV 4 del 1994 montato su meccanica Ford, ebbene i dati relativi alla leggenda pesi riportano: tara 2700 complessiva 3300 rimorchiabile 1200, vuol dire che il mio non arriva neanche ai fatidici 35 q.li????????? Grazie per le eventuali risposte Aldo
maculani
maculani
-
Inserito il 18/09/2008 alle: 15:49:01
quote:Originally posted by geo65
Mi aggiungo anch'io, visto che il mio Arto, portato alla pesa prima della partenza per le vacanze, dava 3650 kg[:(]. Quindi iscrizione immediata alla scuola guida per il conseguimento della C e reimmatricolazione del mezzo a 40 q.li. Voglio stare tranquillo e godermi ogni momento delle mie vacanze, soprattutto quando vado in D, A o CH. Saluti. >
> Oh!!!! Così si ragiona. Ti meriti una stella per le tre ottime decisioni prese cioè, il mezzo è na figata, i 40 Q.li una leccornia e la "C" è la ciliegina sulla torta. Per i 65 anni speriamo di arrivarci, per ora sono a 43 e a 65 forse vado solo in barca.[:p][:p][:p][:p]
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 18/09/2008 alle: 17:22:58
Noto con piacere che sono coetaneo di Maculani (1965?). Rispondendo a Riccardo, il mio mezzo è allestito su Ducato ALKO 40 Heavy (nasce 40 q.li) ed è stato declassato a 35 q.li solo per essere guidato con la B.
maculani
maculani
-
Inserito il 19/09/2008 alle: 09:25:20
quote:Originally posted by geo65
Noto con piacere che sono coetaneo di Maculani (1965?). Rispondendo a Riccardo, il mio mezzo è allestito su Ducato ALKO 40 Heavy (nasce 40 q.li) ed è stato declassato a 35 q.li solo per essere guidato con la B. >
> Vai Geo, sei grande che ne dica un certo BARTL dei REX, hai un mezzo che è na figata. Patentati, usa un pò il tuo ARTO e poi passa al Papà 74L, na libidine di perfezione, 50 Q.li, doppio asse e tanto tanto spazio.[;)][;)][;)][;)][;)][;)] Classe 65, classe di ferro e di ottimi intenditori di camper e di donne.[;)][;)][;)][;)][;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Pasqua a Torino
siamo diretti a Torino dove staremo qlc giorno. Avevo adocchiato il campeggio comunale ca...
DonatoS
Oggi alle 22:37
Accessori
Lo conoscete questo dc dc cinese?
Da abbinare ad una batteria lipofe4 da 100 A chiedo se qualcuno di Voi conosce o ha avuto ...
Marchinovis
Oggi alle 21:45
Aree di sosta e campeggi
Campeggio con camere - Trentino Alto Adige
Offro una birra a distanza a chi mi trova la struttura in cui prenoterò Buonasera a tutti...
Dellaguzzo
Oggi alle 21:05
Meccanica
Cestello porta filtro aria Ducato
Per poter accedere alla sostituzione del filtro gasolio su Ducato X 244, e’ necessario ri...
norbidic
Oggi alle 17:42
Altro non sui camper
Nuova app GeoCamper
Buongiorno a tutti i camperisti, che come me usano le più disparate app per organizzare le...
mikeleVR
Oggi alle 15:13
Viaggi all'estero
Terreno in Calcidica, in Grecia
Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho una situazione un po’ particolare e mi piacerebbe avere...
lgreco
Oggi alle 12:30
Aree di sosta e campeggi
Sosta per San Silvestro e Populonia
Salve, volevamo andare 2 o 3 giorni a Pasqua a visitare il Parco Archeomaneraio di San Sil...
dekracap
Oggi alle 07:50
Accessori
Misurare batterie
Mi sono imbattuto in questo video di amici, qualcuno lo conosce o ne ha uno simile? Fa le ...
marob
Ieri alle: 22:42
Accessori
Biciclette camper 2 adulti e 2 bambini
Ciao a tutti, come da titolo sono alla ricerca di esperienze e consigli su che bici acquis...
Sannar
Ieri alle: 15:19
Marchi
Oblò elettrico Laika Ecovip 2.1
Buongiorno a tutti ho un grosso problema con l'oblò elettrico della mansarda del mio Laika...
Bru e Mo
Ieri alle: 14:23
Viaggi all'estero
Norvegia info
Buongiorno a tutti. Ho un Camper 42 q.li con portascooter e questa estate nelle prime tre...
Scini
Ieri alle: 12:09
Viaggi all'estero
3.5t in Austria: Go-Box sì oppure no?
Sono incappato per puro caso in una discussione al riguardo in un forum svizzero. Non ero ...
Sparty91
Ieri alle: 09:36
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link