CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Per chi ha montato sospensioni ad aria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 23
19
miller04
miller04
03/07/2006 6
Inserito il 12/07/2006 alle: 21:39:44
quote:Originally posted by it9pey
Buona sera in data odierna mi ha risposto AL-KO nella persona di MIRANDOLA Sergio il quale scrive le testuali parole:Egr. Sig. ...... grazie per la sua richiesta, non esiste l'obbligo di annotazione su carta di circolazione e nel caso lei decida di farla, lo può fare solo con le sospensioni AL-KO air top e solo su Fiat Ducato o Renault Master seguendo le seguenti indicazioni: il mezzo non deve avere più di sette anni dalla prima immatricolazione il mezzo deve essere dotato di sistema ABS, se non lo fosse bisogna sostituire il regolatore di frenata Fiat con il limitatore AL-KO (costo di circa 200-300 Euro da indiscrezioni avute personalmente) il motore deve essere un modello previsto nella nostra omologazione CE del prodotto (questo lo vediamo noi dal suo libretto) l'installatore deve fare una dichiarazione di montaggio ad opera d'arte ed essere riconosciuto al CPA o Motorizzazione di appartenenza AL-KO fornorà il nulla osta Fiat e la documentazione CE del prodotto dopo aver verificato che ci siano tutti i requisiti richiesti N.B. l'installazione delle sospensioni AL-KO non pregiudica e non modifica strutturalmente il telaio, non si fanno fori ne saldature, e la sospensione è INTEGRATIVA ad oggi non siamo a conoscenza di casi dove siano state fatte contestazioni di infrazione alla normativa stradale. N.B. solo Fiat e Renault hanno rilasciato il nulla osta per l'installazione, tutte le altra case costruttrici esclusa Mercedes che lo vieta, tollerano il montaggio perchè come sopra descritto nell'installazione non si eseguono modifiche strutturali al telaio. Sperando di aver fatto chiarezza rimaniamo a disposizione e porgiamo cordiali saluti. A me sembrano un pò evasivi che ne pensate? Ciao Enrico >
>Sono d'accordo,in effetti a questo punto la cosa si fa sempre più confusa. Ma perchè Mercedes vieta ed invece gli altri costruttori "tollerano"?. Ieri ho scritto alla Emmerre in quanto ho appena installato il loro kit sospensioni ad aria, ma non ho visto una loro risposta. Chiedo aiuto anche a qualcuno ( dipendente della MC o poliziotto..) che in quanto esperto finalmente ci dia una risposta chiara e sciolga tutti i dubbi.[:(] ps. il mio meccanico non sa nulla sapeva solo che con l'abs non era necessario il correttore di frenata....Chiediamo a Staffelli[?][?][?]
19
sunmaneta
sunmaneta
09/06/2006 191
Inserito il 13/07/2006 alle: 08:44:54
Per quanto ne ho potuto sapere Mercedes lo vieta semplicemente perchè nel punto di possibile installazione dei soffietti, essendo un telaio ribassato dalla casa esiste una riduzione dimensionale, un assottigliamento che potrebbe creare potenziali problemi ovvero cedimenti strutturali.Se si introducono tali modifiche decade anche la garanzia della casa.Un mio amico comunque le ha installate ugualmente senza aver riscontrato nessun problema.La casa mentre tollera l'aggiungere di un foglio nuovo alle balestre.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/07/2006 alle: 10:54:04
Ho sentito or ora un funzionario della Motorizzazione Civile, di quelli che normalmente eseguono le revisioni, camperista anche lui ed anche lui con le sospensioni integrative ad aria. Ecco, mi ha spiegato, se sono integrative, che non modificano la struttura del veicolo, non sono necessarie trascrizioni sul libretto; se invece sono sostitutive di qualcosa che è giù presente, o che comunque prevedano interventi fissi (es. saldature) occorre l'annotazione. Da come l'ho sentito, mi è comunque sembrata una sua personale e condivisibile opinione con la mia personale sensazione che anche lui, umano come noi, con i suoi dubbi e perplessità. Intanto, buona estate a chi va in ferie! Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link