CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

per travel liner (e nn solo):consiglio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
anto67
anto67
26/12/2006 204
Inserito il 01/03/2007 alle: 21:28:27
ciao, avei intenzione di montare sul mio Grandica 64 anno '05, su meccanica fiat Ducato 15 qli 2.8 jtd, un porta moto fisso (nn retrattile in alluminio (o simili) ovviamente equipaggiando il mezzo con sospensioni ALKO.Sul porta moto caricherei uno scooter o moto max 110kg.Il dubbio ke ho riguarda la tenuta di strada, la precisione e l' alleggerimento dello sterzo ke temo peggiorino di molto. Ti è capitato di guidare un mezzo cn qte caratteristiche? Puoi dar mi dei consigli? Grazie mille! Carlo
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 01/03/2007 alle: 21:53:12
Ciao! Guarda, cambia tanto da camper a camper... Io ho più o meno una situazione come la tua... Ducato Maxi passo 370 con sospensioni pneumatiche posteriori (pressione solita 1.5), ammortizzatori maggiorati (era un 40 quintali declassato in Italia a 35) e portamoto posteriore SMV da 200kg. Io carico un Gilera Runner 200vxr che di kg ne fa 130... Quando mi porto dietro la moto non sento variazioni significative sullo sterzo... La precisione di guida onestamente sul mio non ne risente(sarà perchè ho i pesi ben equilibrati forse)... si sente solo il retrotreno che è un po' più rigido, nulla di più... Ho provato un Alaska 5000 con sosp pneumatiche e ammortizzatori standard e anche lì tutto più che bene, però cambia da veicolo a veicolo... Ho viaggiato su un Adria mansardato passo 320 con portamoto dietro che diventa inguidabile nonostante i soffietti ad aria... Arriva a 675 cm con un passo 320 (mi piacerebbe sapere come lo hanno omologato), davanti non ha peso e si sente parecchio con continue correzioni e avantreno che tende a sciare... Però tu hai il passo lungo, non dovresti soffrirne... Su asfalto intendo... Se parliamo di fondi scivolosi come erba bagnata e fango allora più o meno tutti i Ducato, portamoto o meno, hanno qualche problema... Ciao Michel
19
anto67
anto67
26/12/2006 204
Inserito il 01/03/2007 alle: 22:11:50
intanto grazie per la tempestiva ed esaudiente risposta[;)](come sempre!) a questo punto,dovendo effetuare una scelta sulla marca dl portamoto, quale ritieni sia la migliore sul mercato?
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 01/03/2007 alle: 22:19:34
Il ducato come tutte le trazioni anteriori non è il max per il portamoto si deve contenere lo sbalzo al 50% del passo con passo 320 è saggio rinunciare al portamoto. Edicar credo che possa essere un marchio con rapporto costo-qualita buono, saluti
19
anto67
anto67
26/12/2006 204
Inserito il 01/03/2007 alle: 22:28:07
ho controllato: PASSO 370
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 01/03/2007 alle: 22:44:18
Ciao! Io ho l'SMV smf da 200 kg e onestamente mi trovo molto bene.. Io ho montato questo perchè è quello che Knaus aveva omologato per il mio veicolo... [url]http://www.smvmetall.de/html/smf_150_-_200_i.html Stavo guardando il sito dell'Edicar e Roller Team è dato come partner.. Mi sa che il RT ha omologato quel portamoto ed essendo in aftermarket è facile che tu debba montare quello... Cmq trovi tt su www.edicar.it Stai solo attento alla portata del portamoto... molti portano solo 90kg.. Ciao! Michel
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 01/03/2007 alle: 22:50:25
anto controlla anche lo sbalzo, saluti
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 01/03/2007 alle: 23:55:07
In effetti l'è un po' dura... Il Granduca 64 dovrebbe essere lungo 658.. con passo 370 dovrebbe avere già circa 200 cm di sbalzo, il che lascia solo 40 cm regolamentari per l'applicazione del portamoto (65% del passo--- 240 cm)...protresti avere seri problemi ad omologarlo. Ciao Michel
19
anto67
anto67
26/12/2006 204
Inserito il 02/03/2007 alle: 19:28:24
Omologarlo, mi ha detto il concessionario, nn ci sono problemi. Ma a questo punto lo faccio montare dal concessionario a €2700 senza omologazione o mi affido alla Edicar (devo andare fino a Torino[:(!]!). Prezzo a parte ki mi farà il lavoro migliore? Grazie Carlo
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 02/03/2007 alle: 19:49:47
Ciao Anto, scusa di dove sei? Ciao Michel
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 02/03/2007 alle: 22:03:54
Anto io non monterei un portamoto con sbalzo al 65% su Ducato, poi il ducato è il maxi o il 15 ti ridurranno di un posto almeno e comunque anche in due vai oltre i 35 quintali, io terrei i 3k e in un momento migliore permuterei un mezzo poco adatto al portamoto con uno in cui magari c'è gia anche usato, poi ognuno fa come crede, si deve calcolare tutto il carico ma con il portamoto non fai una cosa molto corretta sul tuo mezzo , ameno che non prevedi di portare la moto solo occasionalmente ma comunque dovrai preventivare interventi su balestre con la struttura e la moto sfiori i 2 quintali, pensaci Edicar la conosco da molti anni fin quando erano in una baraccopoli in riva al sangone ora sono in una moderna area industriale comoda alla tangenziale a Nichelino ma temo che abbiano capito che i camperisti si possono spremere, saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/03/2007 alle: 23:04:40
Non credo proprio sia una buona idea montare un portamoto su un mezzo che ha già un notevole sbalzo, particolarmente se a trazione anteriore. Tieni presente che con un tale braccio di leva, il peso in più che grava sulle sospensioni posteriori è molto più di quello della moto più quello della struttura. Ipotizzando un peso complessivo tra moto e struttura di 200 kg e considerandolo, per comodità di calcolo, concentrato sulla parete posteriore del camper, se sono giusti i dati che ho letto (non conosco lo specifico camper e le sue misure) di passo mm 3700 e sbalzo mm 2000, sulle sospensioni posteriori viene a gravare un peso pari a kg 200 x (3700 + 2000) / 3700 = 308 kg circa e di una pari quantità si alleggerisce l'avantreno. Ovviamente un tale aggravio per le sospensioni posteriori può essere compensato con l'aggiunta di una lama di balestra o di una molla aggiuntiva o di sospensioni aggiuntive ad aria, ma l'alleggerimento dell'avantreno, con buona pace di chi sostiene il contrario, non può essere compensato, a meno, ovviamente, di spostare grossi pesi in avanti. Inoltre, in aggiunta alla perdita di motricità e di direzionalità dovute all'alleggerimento dell'avantreno, il portare tanto peso indietro può portare facilmente a grosse oscillazioni con difficoltà a mantenere correttamente la traiettoria. A mio parere, il portamoto dovrebbe essere montato solo su mezzi con passo molto lungo e poco sbalzo, possibilmente a trazione posteriore; peccato che ve ne siano piuttosto pochi di mezzi del genere, almeno tra i camper di dimensioni normali (tra gli americani esistono anche quelli che permettono di caricare in garage una Smart!!!). Ciao, Aldo
19
anto67
anto67
26/12/2006 204
Inserito il 02/03/2007 alle: 23:57:24
rispondo a travel liner sono di Monza cmq vedo ke i pareri sn contrari considerato passo e sbalzo. Mio marito desidera portare la moto ma, stando ai vs. consigli dovremo cambiare mezzo.Ci abbiamo anke pensato ma considerato che ha solo 2 anni, ke abbiamo 2 figli adolescenti ke fra qualke anno nn ci seguiranno più, ci conviene cambiarlo ora? E' un bel dilemma[V] Quindi lo teniamo o lo cambiamo[?][?] Buona notte Antonella
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/03/2007 alle: 12:20:49
Perché invece di pensare a cambiare camper non ci mettete un bel gancio e vi prendete un carrello? E' più comodo caricarci la moto, non disturba durante il viaggio perché pesa pochissimo sul gancio e non frena praticamente nulla in quanto nella scia del camper. Io credo anche sia una scelta molto più economica e pratica. Ciao, Aldo P.S.: montando il gancio è possibile anche decidere se portare la moto o del bagaglio o una barca, esistono anche, ma non so chi li produca, carrelli che, smontando o rimontando alcuni particolari, possono essere usati per tutti e 3 questi usi.
19
anto67
anto67
26/12/2006 204
Inserito il 03/03/2007 alle: 13:41:30
lo abbiamo preso sì in considerazione il gancio, però ci sembra poco pratico se viaggi in traghetto, in caso di neve (mio marito portrebbe il trial) e se giri in città: il ns è già un mezzo da mt 6.60 ! ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/03/2007 alle: 14:22:54
Personalmente non credo che vi trovereste assolutamente in difficoltà, il carrello portamoto non è un rimorchio da autotreno. Visto che è molto corto e molto più stretto del camper non vi darebbe certo grossi problemi in città. Non ho presente quale potrebbe essere il problema con il traghetto per cui non mi pronuncio. Per quanto riguarda il trainare il carrello portamoto sulla neve io ho una sola esperienza pratica: nel gennaio dell'85, ho trainato con la mia Ritmo Abarth un carrello portamoto con sopra la mia Suzuki GS 550E (che pesava certamente molto molto più di una moto da trial) su e giù per le strade di Ancona (che è ricca di salite e discese di cui alcune anche abbastanza ripide), piene di neve, per portarmela sotto bordo alla nave e non ricordo difficoltà particolari. Per quanto riguarda la lunghezza complessiva io ho un mezzo di 7,35 mt e, non per questa estate ma per la prossima, vorrei prendere un carrello portabarca per portare una barca a vela. Ciao, Aldo
19
anto67
anto67
26/12/2006 204
Inserito il 03/03/2007 alle: 14:36:46
il rimorchio mio marito lo ha sempre guidato ma trainato da jeep il dubbio era, visto che nn si era mai provato, cm poteva essere la guida del camper cn "sto coso" attaccato dietro[:D]. Il traghetto col camper nn lo abbiamo mai preso , quindi....tanti dubbi[V] ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/03/2007 alle: 14:56:41
Non ho esperienza pratica diretta ma credo sia molto meglio di un portamoto che, comunque, spostando molto indietro il baricentro, rende il mezzo meno guidabile. Non ho visto personalmente la cosa ma mi è stato riferito dal mio vicino di piazzola, questa estate a Diamante, che un suo amico, con un camper su Ducato e uno sccoter di 130 kg sul portamoto, aveva avuto problemi a salire su delle strade in Calabria ed era stato costretto a far scendere lo scooter per poter raggiungere la cima della salita e poi scendere a piedi a prendere lo scooter. Non riesco neppure ad immaginare come avrebbe potuto fare una salita con la neve in montagna. Ciao, Aldo
19
anto67
anto67
26/12/2006 204
Inserito il 03/03/2007 alle: 15:00:01
aldo grazie per info ke girerò a mio marito e faremo tutte le ns valutazioni. Ciao Antonella
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link