CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perché molti validi camper con meccanica Renault

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 08:44:31
In risposta al messaggio di masivo del 14/10/2025 alle 08:13:21

Se i numeri indicassero la qualità non ci sarebbero più dei Ford, e la maggioranza dei camper sarebbe su Mercedes.
sui motori Renault recenti non so ma su quelli diciamo di 10/15 anni fa i 2 figli lavoravano per ditta assistenza grandi impianti cucine ecc e erano OK. (forse) la meccanica Fiat è più (raccolta) e guadagni qualche cm per gli allestimenti
nonno pat 49
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 06:42:56
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/10/2025 alle 08:35:04

Vi faccio parlare con un po' di autisti di camion che hanno avuto Mercedes, vi farebbero cambiare pensiero su questa convinzione tutta italiana della qualità della stella. Forse una volta... io stesso sono venuto pazzo con
un Actros, venduto dalla disperazione dopo oltre tre anni di tribolazioni. Guardate quanti camion Mercedes sono rimasti in giro. Di contro avevo prima  anche un Renault 120qli ed era un gran mezzo, mai problemi (motori Volvo). O pensate che lo Sprinter sia una cosa a se?  Più o meno i mezzi si equivalgono tutti e si guastano tutti, mettiamola così. Quali dati certi  avete che i Mercedes si guastano meno degli altri? Suvvia, non fate i bambini.  
...
io non faccio statistiche, guarda cosa gira in africa, sarò fortunato, ho avuto una Mercedes 200E e l ‘ho venduta con 750.000 km, non la ho demolita, la ho venduta, un’altra 200E sport cambio automatico, venduta con 170.000 km, il mio Marostica su Sprinter con cambio automatico robotizzato, ha oltre 200.000 km, va benissimo, leggo di problemi enormi al cambio robotizzato Fiat, lo ZF non è indenne, anzi lo hanno proprio abbandonato, troppi problemi, l’ultimo camper che ho preso che sto sistemando è su Sprinter 2.7, vecchiotto, poca elettronica perchè è quella che potrebbe dare problemi, ho avuto per lavoro parecchi Ducato, sfortunatamente anche il 4x4 Dangel, a 120.000 km meno di 4 anni di vita lo hanno venduto, motore rotto, rimaneva la spia pressione olio accesa al minimo, il cambio era già stato sostituito a 60.000 km in garanzia, ora tutta la flotta di veicoli e stata sostituita con altra marca, vengono sostituiti a 200.000 km, però ora ci arrivano a questo chilometraggio senza grossi problemi
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 17:00:32
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/10/2025 alle 00:08:03

Quando vedo camper del 2008 sia italiani che stranieri con pianta a me consona ma poi leggo Renault vado oltre e vado a cercare  ducato  ! Ci sono piante interne molto simili su ottime marche ma con motorizzazioni diverse
,quella con il ducato dura poco in inserzione al contrario quella su Renault che rimane molto ma molto di più inserzionata  perché non ci si fida del marchio a rombo ? 
...

Infatti tutti i Francesi che sono patrioti sono scemi a prendere un Renault 

Io dopo 4 ducato ho un Renault da tre anni e x ora è l'unico mezzo che non ha ancora avuto un problema 

Se potessi comprarlo nuovo andrei sicuramente sul Renault che è molto bello il muso e anche l'interno 

Il ducato infatti è molto usato sui mezzi reicrezionali ma come furgoni da corrieri sono meno usati chissà il xchè 

Massimo
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 02:09:02
Quindi voi prendereste un autocaravan del 2009 su base Renault di 3000cc?
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 07:03:20
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/10/2025 alle 02:09:02

il motore è l’ultimo dei problemi, se si dovesse rompere, sbiellare, forare il blocco con una biella, con massimo 5000 euro ne prendi uno nuovo alleggerito, devi guardare e concentrarti sulla cellula, se infiltrata o rischio infiltrazione con 5000 euro non ci fai niente, se lo tieni allo scoperto prendi un monoscocca, almeno il rischio infiltrazione lo riduci alle sole finestre
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 07:58:55

Come ti hanno detto, il motore è l'ultimo dei problemi
Se di cellula non ha nessun problema, che sia Renault, fiat, Iveco o Mercedes, lo prenderei
Purché non sia Ford
Comunque il motore Nissan 3000, montato sul Renault, è un ottimo motore, un po' rumoroso, ma in 250000 km, a me non ha dato nessun problema, più che cambiare olio e filtri, non ha avuto nulla
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 08:38:15
In risposta al messaggio di massibabi del 15/10/2025 alle 17:00:32

Infatti tutti i Francesi che sono patrioti sono scemi a prendere un Renault Io dopo 4 ducato ho un Renault da tre anni e x ora è l'unico mezzo che non ha ancora avuto un problema Se potessi comprarlo nuovo andrei sicuramente
sul Renault che è molto bello il muso e anche l'interno Il ducato infatti è molto usato sui mezzi reicrezionali ma come furgoni da corrieri sono meno usati chissà il xchè 
...
Insomma... io vivo a pochi km dall'interporto di Padova dove sono i piazzali di praticamente tutti i corrieri. Quello che noto è che si va a momenti. In alcuni momenti i nuovi furgoni sono tutti di un marchio, in altri momenti sono tutti di un altro. Probabilmente fanno delle gare e chi vince si assicura la fornitura di "n" furgoni e normalmente i committenti guardano solo il prezzo. Attualmente il circolante è per almeno l'80% composto da Ducato o comunque Stellantis (spesso non si vede la differenza se non proprio da vicino). Qui da noi Ducato et familia sono sempre stati la stragrande maggioranza. BRT, ad esempio, ha molti Ford, UPS ha più Mercedes, ma ultimamente si vedono anche diversi Ducato... 
Solo qualche dato, Nel 2024 in Italia, venduti 19.569  Ducato e 5961 Master. Se si vogliono considerare anche gli altri furgoni del gruppo Stellantis Citroen Jumper 3908, Peugeot Boxer: 6155 andiamo a 29.722. In questo caso parlo solo di Furgoni e cassonati. L'unico, tra i contendenti che si avvicina al Ducato è il Ford Transit con 11.018 veicoli venduti. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 22/10/2025 alle 08:41:01
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 10:40:33

Perché no, un 3000 del 2009 è sempre meglio di un 2000-2200 del 2025wink.
Il fatto che sia Renault-Nissan per me è solo un vantaggio.

Ma come Ti hanno detto, il motore è solo una componente, forse la meno problematica, è l' insieme cellula accessori che conta di più.
Ivo
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 06:58:01
Io ho avuto renault 3000 140cv,2006,motore nissan euro 3 se nn ricordo male. Lo rimpiango ancora...gran motore con una gran coppia. Dopo ho avuto ducato con 2.3 150 cv ma nn c'era confronto. Unico problema che ho avuto,ma i camper purtroppo li uso poco quindi pochi km, una candeletta poco prima di venderlo.  Se non ricordo male aveva anche una sospensione anteriore diverso dal solito mcperson, la trovavo estramente stabile e efficente. Le ruote mi sembra avesse gia 16", cosa ds nn trascurare. Se ti Piave la disposizione in cellula prendilo pure. Unico svantaggio nn aveva cruise control e computer di bordo, rispetto alle meccaniche nuove su ducato 2.3 130 cv appena uscite. Ho sempre pensato che quella meccanica fosse più massiccia del ducato
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 07:52:06
nei miei oltre 40 anni di patente ho avuto praticamente solo macchine francesi e mi sono sempre piaciute.
Il motivo per cui gli allestitori e i clienti, soprattutto sui Van, preferiscono il Ducato è molto semplice: a parità di lunghezza esterna è il furgone più leggero e di gran lunga quello con il vano di carico più grande. Quindi quello che consente gli allestimenti migliori. Rispetto allo Sprinter parliamo di 8 centimetri di larghezza e 34 (trentaquattro) di lunghezza. E scusate se è poco. Se vi capita entrate in un furgone allestito che non sia Ducato e ve ne accorgete subito
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 11:06:18
In risposta al messaggio di ledzep del 31/10/2025 alle 07:52:06

nei miei oltre 40 anni di patente ho avuto praticamente solo macchine francesi e mi sono sempre piaciute. Il motivo per cui gli allestitori e i clienti, soprattutto sui Van, preferiscono il Ducato è molto semplice: a parità
di lunghezza esterna è il furgone più leggero e di gran lunga quello con il vano di carico più grande. Quindi quello che consente gli allestimenti migliori. Rispetto allo Sprinter parliamo di 8 centimetri di larghezza e 34 (trentaquattro) di lunghezza. E scusate se è poco. Se vi capita entrate in un furgone allestito che non sia Ducato e ve ne accorgete subito
...
Sui furgonati è meglio si il ducato x via del telaio più spazioso 
Io ho un semintegrale un knaus su Renault 2500 150 kv  che mi trovo super benissimo sia come cellula sia come motore splendido sei marce con ruote da 16 
Lo consiglio vivamente 
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link