In risposta al messaggio di masivo del 14/10/2025 alle 08:13:21sui motori Renault recenti non so ma su quelli diciamo di 10/15 anni fa i 2 figli lavoravano per ditta assistenza grandi impianti cucine ecc e erano OK. (forse) la meccanica Fiat è più (raccolta) e guadagni qualche cm per gli allestimenti
Se i numeri indicassero la qualità non ci sarebbero più dei Ford, e la maggioranza dei camper sarebbe su Mercedes.
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/10/2025 alle 08:35:04io non faccio statistiche, guarda cosa gira in africa, sarò fortunato, ho avuto una Mercedes 200E e l ‘ho venduta con 750.000 km, non la ho demolita, la ho venduta, un’altra 200E sport cambio automatico, venduta con 170.000 km, il mio Marostica su Sprinter con cambio automatico robotizzato, ha oltre 200.000 km, va benissimo, leggo di problemi enormi al cambio robotizzato Fiat, lo ZF non è indenne, anzi lo hanno proprio abbandonato, troppi problemi, l’ultimo camper che ho preso che sto sistemando è su Sprinter 2.7, vecchiotto, poca elettronica perchè è quella che potrebbe dare problemi, ho avuto per lavoro parecchi Ducato, sfortunatamente anche il 4x4 Dangel, a 120.000 km meno di 4 anni di vita lo hanno venduto, motore rotto, rimaneva la spia pressione olio accesa al minimo, il cambio era già stato sostituito a 60.000 km in garanzia, ora tutta la flotta di veicoli e stata sostituita con altra marca, vengono sostituiti a 200.000 km, però ora ci arrivano a questo chilometraggio senza grossi problemi
Vi faccio parlare con un po' di autisti di camion che hanno avuto Mercedes, vi farebbero cambiare pensiero su questa convinzione tutta italiana della qualità della stella. Forse una volta... io stesso sono venuto pazzo conun Actros, venduto dalla disperazione dopo oltre tre anni di tribolazioni. Guardate quanti camion Mercedes sono rimasti in giro. Di contro avevo prima anche un Renault 120qli ed era un gran mezzo, mai problemi (motori Volvo). O pensate che lo Sprinter sia una cosa a se? Più o meno i mezzi si equivalgono tutti e si guastano tutti, mettiamola così. Quali dati certi avete che i Mercedes si guastano meno degli altri? Suvvia, non fate i bambini.
In risposta al messaggio di flavius67 del 13/10/2025 alle 00:08:03
Quando vedo camper del 2008 sia italiani che stranieri con pianta a me consona ma poi leggo Renault vado oltre e vado a cercare ducato ! Ci sono piante interne molto simili su ottime marche ma con motorizzazioni diverse,quella con il ducato dura poco in inserzione al contrario quella su Renault che rimane molto ma molto di più inserzionata perché non ci si fida del marchio a rombo ?
Infatti tutti i Francesi che sono patrioti sono scemi a prendere un Renault
Io dopo 4 ducato ho un Renault da tre anni e x ora è l'unico mezzo che non ha ancora avuto un problema
Se potessi comprarlo nuovo andrei sicuramente sul Renault che è molto bello il muso e anche l'interno
Il ducato infatti è molto usato sui mezzi reicrezionali ma come furgoni da corrieri sono meno usati chissà il xchè
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/10/2025 alle 02:09:02il motore è l’ultimo dei problemi, se si dovesse rompere, sbiellare, forare il blocco con una biella, con massimo 5000 euro ne prendi uno nuovo alleggerito, devi guardare e concentrarti sulla cellula, se infiltrata o rischio infiltrazione con 5000 euro non ci fai niente, se lo tieni allo scoperto prendi un monoscocca, almeno il rischio infiltrazione lo riduci alle sole finestre
Quindi voi prendereste un autocaravan del 2009 su base Renault di 3000cc?
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/10/2025 alle 02:09:02Come ti hanno detto, il motore è l'ultimo dei problemi
Quindi voi prendereste un autocaravan del 2009 su base Renault di 3000cc?
In risposta al messaggio di massibabi del 15/10/2025 alle 17:00:32Insomma... io vivo a pochi km dall'interporto di Padova dove sono i piazzali di praticamente tutti i corrieri. Quello che noto è che si va a momenti. In alcuni momenti i nuovi furgoni sono tutti di un marchio, in altri momenti sono tutti di un altro. Probabilmente fanno delle gare e chi vince si assicura la fornitura di "n" furgoni e normalmente i committenti guardano solo il prezzo. Attualmente il circolante è per almeno l'80% composto da Ducato o comunque Stellantis (spesso non si vede la differenza se non proprio da vicino). Qui da noi Ducato et familia sono sempre stati la stragrande maggioranza. BRT, ad esempio, ha molti Ford, UPS ha più Mercedes, ma ultimamente si vedono anche diversi Ducato...
Infatti tutti i Francesi che sono patrioti sono scemi a prendere un Renault Io dopo 4 ducato ho un Renault da tre anni e x ora è l'unico mezzo che non ha ancora avuto un problema Se potessi comprarlo nuovo andrei sicuramentesul Renault che è molto bello il muso e anche l'interno Il ducato infatti è molto usato sui mezzi reicrezionali ma come furgoni da corrieri sono meno usati chissà il xchè
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/10/2025 alle 02:09:02Perché no, un 3000 del 2009 è sempre meglio di un 2000-2200 del 2025
Quindi voi prendereste un autocaravan del 2009 su base Renault di 3000cc?
In risposta al messaggio di ledzep del 31/10/2025 alle 07:52:06Sui furgonati è meglio si il ducato x via del telaio più spazioso
nei miei oltre 40 anni di patente ho avuto praticamente solo macchine francesi e mi sono sempre piaciute. Il motivo per cui gli allestitori e i clienti, soprattutto sui Van, preferiscono il Ducato è molto semplice: a paritàdi lunghezza esterna è il furgone più leggero e di gran lunga quello con il vano di carico più grande. Quindi quello che consente gli allestimenti migliori. Rispetto allo Sprinter parliamo di 8 centimetri di larghezza e 34 (trentaquattro) di lunghezza. E scusate se è poco. Se vi capita entrate in un furgone allestito che non sia Ducato e ve ne accorgete subito