CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

perchè sbanda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
florata
florata
03/10/2007 207
Inserito il 25/06/2008 alle: 14:50:01
si tratta di un ford aspirato 2500 con trazione posteriore e gomme gemellari, le gomme sono nuove, c'è qualche esperto che mi sa dire come mai il camper ha poca stabilità ed a volte sbanda, da ignorante dico che avendo una trazione posteriore non dovrebbe sbandare ma la realtà è diversa, qualcuno mi sa dare qualche spiegazione grazie in anticipo
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 25/06/2008 alle: 15:00:48
quote:Originally posted by florata
si tratta di un ford aspirato 2500 con trazione posteriore e gomme gemellari, le gomme sono nuove, c'è qualche esperto che mi sa dire come mai il camper ha poca stabilità ed a volte sbanda, da ignorante dico che avendo una trazione posteriore non dovrebbe sbandare ma la realtà è diversa, qualcuno mi sa dare qualche spiegazione grazie in anticipo >
> A volte sbanda perchè la strada ha degli avvallamenti, specie la prima corsia dove passano i Tir, e con le ruote gemellate lo avverti di più. Facci caso quando ti capita. Salvo-SAid="size2">
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 25/06/2008 alle: 15:03:38
si tratta di un ford aspirato 2500 con trazione posteriore e gomme gemellari, le gomme sono nuove, c'è qualche esperto che mi sa dire come mai il camper ha poca stabilità ed a volte sbanda, da ignorante dico che avendo una trazione posteriore non dovrebbe sbandare ma la realtà è diversa, qualcuno mi sa dare qualche spiegazione grazie in anticipo >
> Potrebbe darsi che il sistema di sospensione della meccanica (balestre molle ammortizzatori) sia da sostituire, oppure hai la scatola dello sterzo che ha un gioco enorme non mi viene in mente altro. per il fatto che una trazione posteriore vada dritta ma, in teoria che mantiene l'assetto è il retrotreno e non l'avantreno, e risaputo che con trazione posteriore l'entrata in curvanon è perfetta ma tutto questo solo se le altre parti della meccanica sono in pefetto stato buoni km
18
transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 25/06/2008 alle: 15:18:38
I FORD QUELLI FINO AL 91 NON HANNO UNA SCATOLA DELLO STERZO E PRATICAMENTE OGNI TANTO EOPPURE SPESSO DEVI CORREGGERE LA GUIDA CON PICCLI AGGIUSTAMENTI CON LO STERZO A DESTRA E A SINISTRA NON E' SOLO UN DIFETTO DEL TUO MA DI TUTTI QUELLI FINO AL 91 ( NORMALE ) MENTRE SE E' PIU RECENTE MAGARI UNA VISITINA DA UN MECCANICO E' CONSIGLIATA CIAO VINCENZO
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 25/06/2008 alle: 21:41:38
sul transit del 91 si può regolare il gioco della scatola dello sterzo e un controdado da 18 mm con una vite spaccata lato monoblocco sx ma sei vuoi veramente elimirare le sbandate si può montare un ammortizzatore di sterzo di quelli usati per fuoristrada tra il ponte anteriore e la barra di sterzo [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=206&i=fotoperucamperfirenze33ne5.jpg] [/URL]

Modificato da Robir il 25/06/2008 alle 22:02:54
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 26/06/2008 alle: 09:35:49
Per come la so io, i Transit di quel periodo hanno lo sterzo a pignone e cremagliera, quindi non ci dovrebbe essere niente da regolare, in caso di gioco eccessivo c'è da revisionare o sostituire il complessivo. Per i problemi di stabilità credo che il primo controllo da fare sia sugli ammortizzatori, se originali già in crisi anche se in ottime condizioni a causa delle forti sollecitazioni. Sul mio transit, solo cambiando i posteriori con un modello rinforzato, ho quasi risolto i problemi di stabilità che avevo prima, sopratutto nel momento dello "schiaffo" che ti da un camion o un pullman quando ti sorpassa: tieni conto che adesso lo sento molto meno, prima mi dava problema anche un suv quando mi sorpassava!
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 26/06/2008 alle: 12:30:45
infatti questa vite regola il gioco tra il pignone e la cremagliera se vedessi l'esploso ( da manuale haynes ) della scatola sterzo ti renderesti conto, l'ammortizzatore di sterzo serve a stabilizzare il movimento del leveraggio tanto che si può lasciare il volante in velocità
vegiu
vegiu
-
Inserito il 26/06/2008 alle: 15:28:53
> xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx E' lo stesso mezzo che ho io.Il problema l'ho risolto facendo ricentinare e rinforzare con un foglio supplementare le balestre post. consigliato da un tecnico Mobilvetta. L'altra causa di sbandamento unita a quella sopra era una errata distribuzione dei pesi sul camper.Da parecchi anni viaggio tranquillo....e' perfetto. Buoni viaggi in camper e gommone. Giuseppe
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 27/06/2008 alle: 11:05:01
quote:Originally posted by Robir
infatti questa vite regola il gioco tra il pignone e la cremagliera se vedessi l'esploso ( da manuale haynes ) della scatola sterzo ti renderesti conto, l'ammortizzatore di sterzo serve a stabilizzare il movimento del leveraggio tanto che si può lasciare il volante in velocità >
> Ho l'Haynes del Transit MK3 a benzina, ma in questo momento non sottomano. Posteresti quell'esploso perchè non ricordo di regolazioni sullo sterzo a cremagliera?
18
florata
florata
03/10/2007 207
Inserito il 27/06/2008 alle: 11:57:35
Grazie a tutti per la risposta mi sembrano veramente ottimi consigli in particolare chiedo a Vegiu se può dirmi quanto gli è costato ricentinare e rinforzare le balestre posteriori e se secondo te posso portarlo da qualsiasi balestraro o debbo portare il camper in una officina specializzata Grazie a tutti di nuovo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 27/06/2008 alle: 12:06:21
per le balestre devi andare dal balestraio,posto esploso della scatola sterzo spero di essere utile per far capire dove si regola il gioco tra pignone e cremagliera ( vite H ) [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=183&i=immagine098pa1.jpg] [/URL]
18
florata
florata
03/10/2007 207
Inserito il 27/06/2008 alle: 12:07:00
x Vegiu dimenticavo di chiederti di che anno è il tuo mezzo poichè il mio è, come forse ho già scritto da qualche parte, dell'88 x transit essendo dell'88 se rinforzarsi le balestre come suggerito da Vegiu pensi che migliorerei qualcosa grazie
vegiu
vegiu
-
Inserito il 27/06/2008 alle: 16:36:52
Grazie a tutti per la risposta mi sembrano veramente ottimi consigli in particolare chiedo a Vegiu se può dirmi quanto gli è costato ricentinare e rinforzare le balestre posteriori e se secondo te posso portarlo da qualsiasi balestraro o debbo portare il camper in una officina specializzata Grazie a tutti di nuovo >
> La spesa totale e' stata di euro 400.Presso la concessionaria Ford mi avevano sparato quasi il doppio e mi avrebbero tenuto il mezzo per una settimana,sono andato da un'officina specializzata nel montaggio delle balestre vicino a Milano e su appuntamento l'ho lasciato alle 9.00 e l'ho ritirato alle 12 della stessa mattinata. Buoni viaggi in camper e gommone. Giuseppe
vegiu
vegiu
-
Inserito il 27/06/2008 alle: 16:41:01
[quote]Originally posted by florata
x Vegiu dimenticavo di chiederti di che anno è il tuo mezzo poichè il mio è, come forse ho già scritto da qualche parte, dell'88 x transit essendo dell'88 se rinforzarsi le balestre come suggerito da Vegiu pensi che migliorerei qualcosa grazie XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX Il mio mezzo e' del '91 non va forte(max 115 kmh) ma e' un mulo,soprattutto in salita. Buoni viaggi in camper e gommone. Giuseppe
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 27/06/2008 alle: 16:52:00
Ti segnalo anche di controllare i giunti sferici sotto i mozzi anteriori, quando sono consumati impongono una rotazione a scatti con ripetute correzioni, molto più avvertibili sul passo corto come credo sia il tuo mezzo. Non costano molto,circa 20€ cad.(rihag)inoltre specialmente in assenza di servaosterzo rendono la guida molto più fluida. Ciao
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 27/06/2008 alle: 16:55:17
quote:Originally posted by vegiu
[quote]Originally posted by florata
x Vegiu dimenticavo di chiederti di che anno è il tuo mezzo poichè il mio è, come forse ho già scritto da qualche parte, dell'88 x transit essendo dell'88 se rinforzarsi le balestre come suggerito da Vegiu pensi che migliorerei qualcosa grazie XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX Il mio mezzo e' del '91 non va forte(max 115 kmh) ma e' un mulo,soprattutto in salita. Buoni viaggi in camper e gommone. Giuseppe >
> Ciao giusepppe, oltre ad avere i problemi del nostro amico qui sopra, il mio transit aspirato 2500 dell'87 in salita tira poco: nel senso che le salite devo farmele in 2a e talvolta anche in 1a. Parlo ovviamente di strade di montagna. Ma anche in autostrada le sente subito e quando sono un pò ripide devo scalare marcia. Hai fatto qualche modicifica alla pompa? grazie ciao lorenzo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 28/06/2008 alle: 08:56:11
sul mio camper da quando ho cambiato la pompa CAV a BOSCH il motore soffre molto meno in salita e ripresa
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 28/06/2008 alle: 10:26:22
quote:Originally posted by Robir
sul mio camper da quando ho cambiato la pompa CAV a BOSCH il motore soffre molto meno in salita e ripresa >
> SPESA???? grazie ciao
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 28/06/2008 alle: 11:00:10
ciao, me la sono cavata con 400 € tra pompa Bosch 686-3 del Transit 59 kw nuova ( presa su ebay.uk ) kit distribuzione e varie, mano d'opera fai da te, motore semplice da metterci le mani anche per la prima volta chiaramente con manuale a seguito e un pò dimestichezza in meccanica
vegiu
vegiu
-
Inserito il 30/06/2008 alle: 14:36:26
Ciao giusepppe, oltre ad avere i problemi del nostro amico qui sopra, il mio transit aspirato 2500 dell'87 in salita tira poco: nel senso che le salite devo farmele in 2a e talvolta anche in 1a. Parlo ovviamente di strade di montagna. Ma anche in autostrada le sente subito e quando sono un pò ripide devo scalare marcia. Hai fatto qualche modicifica alla pompa? grazie ciao lorenzo [/quote] xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx No, non ho fatto nessuna modifica alla pompa che e' peraltro una Bosch. Dobbiamo anche renderci conto che pur bene che vadano da un mulo non possiamo tirarci fuori un cavallo da corsa.[:D][:D]...pero' mi accontento e ora che ho fatto alcuni interventi con pannelli fonoassorbenti seguendo i consigli trovati su COL sono ancora piu' entusiasta del mio vecchio mezzo che,scusate se mi ripeto,e' perfetto. Buoni viaggi in camper e gommone. Giuseppe
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 01/07/2008 alle: 12:49:00
quote:Originally posted by vegiu
Ciao giusepppe, oltre ad avere i problemi del nostro amico qui sopra, il mio transit aspirato 2500 dell'87 in salita tira poco: nel senso che le salite devo farmele in 2a e talvolta anche in 1a. Parlo ovviamente di strade di montagna. Ma anche in autostrada le sente subito e quando sono un pò ripide devo scalare marcia. Hai fatto qualche modicifica alla pompa? grazie ciao lorenzo >
> xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx No, non ho fatto nessuna modifica alla pompa che e' peraltro una Bosch. Dobbiamo anche renderci conto che pur bene che vadano da un mulo non possiamo tirarci fuori un cavallo da corsa.[:D][:D]...pero' mi accontento e ora che ho fatto alcuni interventi con pannelli fonoassorbenti seguendo i consigli trovati su COL sono ancora piu' entusiasta del mio vecchio mezzo che,scusate se mi ripeto,e' perfetto. Buoni viaggi in camper e gommone. Giuseppe [/quote] il mio avesse il bagno un pò più grande sarebbe perfetto anche lui, a parte questi piccoli problemi di ''gioventù'' ( è appena maggiorenne d'altreonde!!)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link