quote:Originally posted by athabaska>
Salve, un consiglio ed un aiuto per un neofita... questa estate per la prima volta mi sono accordo che il mio mezzo su Ducato Maxi 2.8 JTD del 2006 presentava evidenti cali di potenza in fase di sorpasso. Ovvero, sorpassando un veicolo a velocità costante di 90-100 kmh (non in accellerazione), una volta spostatomi sulla corsia di sorpasso, il mezzo mi perde potenza in modo evidente, impedendomi di fatto di proseguire la manovra, fino a che non sollevo il pedale dell'accelleratore e ri-accellero. L'unico modo per eseguire il soprasso è in accellerazione. La cosa strana è che questo scherzetto me lo ha fatto solo questa estate e non per esempio nel viaggio della scorsa primavera in cui ho fatto oltre 3000 km, anche se con un carico leggermente inferiore. In prima ipotesi ho pensato ad un eccessivo carico del camper, ed un effetto aerodinamico, ma poi, mi sono accorto nel viaggio di ritorno, scarico e in assenza di veicoli che il problema si presenta al cambio di direzione, sia verso sinistra che verso destra. Magari è un effetto normale, magari no.... mi sapete dare un parere ? IO penso che il tuo camper sia DEMOCRISTIANO !!!!!!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by mauring> Sì esatto ho provato anche senza nessuno davanti... proprio perchè dubitavo che fosse l'aerodinamica... il dubbio me lo ha fatto venire il sorpasso di uno in moto che andava a 80 kmh ! E poi l'ho notato anche verso destra... rientrando in corsia. [?]
Non ho capito: quando ti sposti di corsia perde potenza anche senza nessuno davanti ? [?][:0] >
quote:Originally posted by teo81 Hai notato se il difetto te lo fa dopo che percorri tanti km a velocità costante?oppure indipendentemente anche se hai appena rallentato e riaccelerato? Ora non ricordo;il 2.8 jtd ha la turbina a geometria variabile?non vorrei che resti bloccata dopo un pò che lavora nella stessa posizione[?][?][?] >> Ciao Teo, ho notato che se resto a velocità costante per un po', e provo a superare senza accellerare il problema si presenta. Accellerando invece non si presenta. L'effetto comunque, quando perde potenza, è come se avessi sollevato il piede dall'accelleratore... non ho avuto modo di provare fin quanto rimane in quello stato per non creare pericoli, ma l'effetto è che perde qualche centinaia di giri, dopo di che .. ho sempre sollevato il pedale veramente e quindi riaccellerato per effettuare il sorpasso. Il problema una volta si è presentato anche in entrata in autostrada in salita... Potrebbe essere acqua nel carburante ? anche se ... ho rifatto 3 pieni ed il problema persiste.