CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perdita di potenza in sorpasso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
athabaska
athabaska
17/03/2007 5
Inserito il 28/08/2008 alle: 12:43:58
Salve, un consiglio ed un aiuto per un neofita... questa estate per la prima volta mi sono accordo che il mio mezzo su Ducato Maxi 2.8 JTD del 2006 presentava evidenti cali di potenza in fase di sorpasso. Ovvero, sorpassando un veicolo a velocità costante di 90-100 kmh (non in accellerazione), una volta spostatomi sulla corsia di sorpasso, il mezzo mi perde potenza in modo evidente, impedendomi di fatto di proseguire la manovra, fino a che non sollevo il pedale dell'accelleratore e ri-accellero. L'unico modo per eseguire il soprasso è in accellerazione. La cosa strana è che questo scherzetto me lo ha fatto solo questa estate e non per esempio nel viaggio della scorsa primavera in cui ho fatto oltre 3000 km, anche se con un carico leggermente inferiore. In prima ipotesi ho pensato ad un eccessivo carico del camper, ed un effetto aerodinamico, ma poi, mi sono accorto nel viaggio di ritorno, scarico e in assenza di veicoli che il problema si presenta al cambio di direzione, sia verso sinistra che verso destra. Magari è un effetto normale, magari no.... mi sapete dare un parere ?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/08/2008 alle: 13:09:28
Non ho capito: quando ti sposti di corsia perde potenza anche senza nessuno davanti ? [?][:0]
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 28/08/2008 alle: 13:12:21
anche a me verrebbe da pensare all'effetto aerodinamico,nel senso che finchè hai davanti un mezzo sulla tua corsia il tuo camper necessita di meno potenza per procedere a velocità costante ,al contrario uscendo dalla scia per iniziare il sorpasso se non agisci sull'acceleratore il tuo mezzo è normale che rallenti dandoti la sensazione che manchi o perda potenza. Il 2.8 jtd lo guido in versione "ambulanza" (sono un soccorritore volontario") e ti confermo,avendo provato diverse motorizzazioni (volkswagen,mercedes ecc),che è quello più sensibile a queste variazioni già su un semplice furgone a tetto alto;immagino cosa possa succedere con una mansarda sulla cabina![:(][:(][:(] Se dici che comunque accelerando il mezzo riprende e non continua a morire non penso che ci siano problemi a livello ne di alimentazione (gasolio) che sovralimentazione (turbina)... CIAO![:)]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 28/08/2008 alle: 13:16:32
quote:Originally posted by athabaska
Salve, un consiglio ed un aiuto per un neofita... questa estate per la prima volta mi sono accordo che il mio mezzo su Ducato Maxi 2.8 JTD del 2006 presentava evidenti cali di potenza in fase di sorpasso. Ovvero, sorpassando un veicolo a velocità costante di 90-100 kmh (non in accellerazione), una volta spostatomi sulla corsia di sorpasso, il mezzo mi perde potenza in modo evidente, impedendomi di fatto di proseguire la manovra, fino a che non sollevo il pedale dell'accelleratore e ri-accellero. L'unico modo per eseguire il soprasso è in accellerazione. La cosa strana è che questo scherzetto me lo ha fatto solo questa estate e non per esempio nel viaggio della scorsa primavera in cui ho fatto oltre 3000 km, anche se con un carico leggermente inferiore. In prima ipotesi ho pensato ad un eccessivo carico del camper, ed un effetto aerodinamico, ma poi, mi sono accorto nel viaggio di ritorno, scarico e in assenza di veicoli che il problema si presenta al cambio di direzione, sia verso sinistra che verso destra. Magari è un effetto normale, magari no.... mi sapete dare un parere ? IO penso che il tuo camper sia DEMOCRISTIANO !!!!!!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
>
18
athabaska
athabaska
17/03/2007 5
Inserito il 28/08/2008 alle: 13:37:37
quote:Originally posted by mauring
Non ho capito: quando ti sposti di corsia perde potenza anche senza nessuno davanti ? [?][:0] >
> Sì esatto ho provato anche senza nessuno davanti... proprio perchè dubitavo che fosse l'aerodinamica... il dubbio me lo ha fatto venire il sorpasso di uno in moto che andava a 80 kmh ! E poi l'ho notato anche verso destra... rientrando in corsia. [?]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/08/2008 alle: 15:06:19
Ammetto che non mi viene in mente niente. [B)][:(]
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 28/08/2008 alle: 15:29:35
si infatti... anche perchè il cambiamento di corsia non mi sembra una manovra tale da creare magari dei vuoti nel circuito del gasolio... Hai notato se il difetto te lo fa dopo che percorri tanti km a velocità costante?oppure indipendentemente anche se hai appena rallentato e riaccelerato? Ora non ricordo;il 2.8 jtd ha la turbina a geometria variabile?non vorrei che resti bloccata dopo un pò che lavora nella stessa posizione[?][?][?]
18
athabaska
athabaska
17/03/2007 5
Inserito il 28/08/2008 alle: 15:47:12
quote:Originally posted by teo81 Hai notato se il difetto te lo fa dopo che percorri tanti km a velocità costante?oppure indipendentemente anche se hai appena rallentato e riaccelerato? Ora non ricordo;il 2.8 jtd ha la turbina a geometria variabile?non vorrei che resti bloccata dopo un pò che lavora nella stessa posizione[?][?][?] >
> Ciao Teo, ho notato che se resto a velocità costante per un po', e provo a superare senza accellerare il problema si presenta. Accellerando invece non si presenta. L'effetto comunque, quando perde potenza, è come se avessi sollevato il piede dall'accelleratore... non ho avuto modo di provare fin quanto rimane in quello stato per non creare pericoli, ma l'effetto è che perde qualche centinaia di giri, dopo di che .. ho sempre sollevato il pedale veramente e quindi riaccellerato per effettuare il sorpasso. Il problema una volta si è presentato anche in entrata in autostrada in salita... Potrebbe essere acqua nel carburante ? anche se ... ho rifatto 3 pieni ed il problema persiste.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 28/08/2008 alle: 15:59:16
Ciao, mi viene di pensare che si sia incrostato l'alberino dell'attuatore della turbina VGT. Portalo al meccanico prima di avere danni maggiori. NIco
Beta
Beta
-
Inserito il 28/08/2008 alle: 16:19:00
Concordo con la diagnosi di Nico; da come dici il mezzo è del 2006 quindi è ragionevole pensare che sia un Power che ha la turbina VGT (a geometria variabile). Era successo anche a Franco One 56 e lo risolse spruzzando un disincrostante sull'attuatore della turbina. Questo difetto (bloccaggio dell'alberino dell'attuatore della VGT) si manifesta, per esempio, se il camper è stato fermo per parecchio tempo durante la stagione invernale. Un tecnico Fiat mi chiese se utilizzavo il camper anche d'inverno oppure frequentemente perchè avevano avuto segnalazioni in tal senso, nel senso del bloccaggio, e la soluzione trovata era quella di spruzzare del disincrostante sull'alberino per evitare danni alla turbina: se rimane bloccato le palette della VGT rimangono bloccate in posizione tutta aperta o tutta chiusa. Fai sapere se risolvi. Saluti Michele Betassa
18
athabaska
athabaska
17/03/2007 5
Inserito il 28/08/2008 alle: 16:36:29
In maggio ho percorso 3500 km in giugno e luglio circa 1500, il problema si è presentato dai primi di agosto.... comunque potrebbe essere un indizzio ragionevole. lo proverò anche scarico, per fugar via le ipotesi "aerodinamiche" o di massa. peraltro ho trovato questo sull'argomento: [url] http://forum.clubalfa.it/curiosit-domande-generali/7191-jtd-manutenzione-e-ripristino-dellattuatore-geometria-del-turbo.html

Modificato da athabaska il 28/08/2008 alle 16:38:14
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 28/08/2008 alle: 16:43:50
mi è capitato spesso sui motori CDI Mercedes degli Sprinter Si bloccava l'azionamento della geometria turbina, morivano e non andavano oltre i 90 km/h.POi bastava fermarsi e ripartire e spesso funzionava nuovamente; Li la causa appunto poteva essere o l'elettrovalvola che comandava la depressione per variare le palette della turbina (e bastava cambiare l'elettrovalvola difettosa) o in certi casi però occorreva proprio sost l'intera turbina
18
athabaska
athabaska
17/03/2007 5
Inserito il 29/08/2008 alle: 16:24:57
Qualcuno sapredde darmi indicazioni su come accedere all'alberino dell'attuatore e con cosa lubrificarlo ? Pensate sia una cosa da poter fare anche da soli ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link