CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Perdita potenza sprinter 316

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 03/08/2009 alle: 10:05:49
Salve. Ieri tornado dal mare e dopo aver fatto più o meno 300 km tra E45 e autostrada A1, all'altezza del salitone prima della discesa verso la diramazione del casello di fiano romano, mentre viaggiavo intorno ai 110-120 km/h il camper di colpo ha cominciato a perdere potenza, ha rallentato vistosamente e in salita non riuscivo più a prendere velocità. Neanche se scalavo le marce riusciva a fare più di 60/70 km/h. Max 80 all'ora in pianura. (nessuna spia accesa e temp. acqua intorno agli 80°). Probabilmente è andato in protezione. Da che cosa può derivare un simile comportamento? è successo già a qualcuno? Ciao e Grazie per le risposte.
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 03/08/2009 alle: 10:27:16
Sei sicuro che il filtro del gasolio sia Ok? La prima cosa da fare credo sia cambiarlo, dai "sintomi" che descrivi sembra un problema di alimentazione. Ciao Baffo 50
17
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 03/08/2009 alle: 11:13:07
@teista...ciao potrebbe essere sia gasolio, pressione turbo o debimetro..bisognerebbe attacare la diagnosi e vedere[:)][;)]
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 03/08/2009 alle: 11:43:23
Salve. Tutti i filtri li ho cambiati l'anno scorso in estate e fatti solo 3000 Km. La cosa che mi ha lasciato perplesso è stato il repentino calo di potenza e velocità. Istantaneo.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 03/08/2009 alle: 12:27:09
a me è successo qualche mese fa per basso livello liquido di raffr., ma appena ripristinato il livello è tornato come prima, se non hai spie accese devi fare la diagnosi, la centralina è in recovery ma si deve capire il motivo, non credo sia grave , saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 03/08/2009 alle: 13:08:01
se a livello di filtri sei a posto e non è stato fatto rifornimento con carburante annacquato potrebbe essere la valvola che comanda la geometria turbina bloccata.Occorre la diagnosi con tester però per conferma (guasto P1470 sulla centralina CDI) Ciao!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/08/2009 alle: 14:10:19
Ciao , sullo sprinter a volte capita che si blocchi la geometria variabile del turbo , oppure la della valvola di gestine della geometria che si trova sotto al filtro dell'aria , o in alternativa l'interrutore del pedale frizione , nel caso si fosse danneggiato quest'ultimo il motore accelera fino ad un certo numero di giri , comunque con una diagnosi compiuterizzata si può risalire can + precisione alla natura del problema. Saluti Paolo
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 03/08/2009 alle: 18:05:08
Grazie a tutti. Per paolo61: non ho il pedale frizione perchè è automatico. Comunque 2 anni fa mi era successa una cosa simile, ma non cosi repentina, e mi avevano detto che era la valvola di regolazione del turbo. Possibile che la cosa si sia ripetuta? Possibile che dipenda dal fatto che il mezzo lo uso pochissimo? Salvo luglio e agosto il camper lo metto in moto saltuariamente durante l'inverno facendoci un centinaio di km al mese e anche meno per farlo camminare e per non ovalizzare le gomme.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/08/2009 alle: 18:36:41
Questi nostri mezzi si deteriorano maggiormente a riposare che a lavorare , da come descrivi l'accaduto ho la sensazione che sia la geometria del turbo o il suo comando , queste turbine non amano l'inattività , con i lunghi fermi si può bloccare il movimento interno che regola la pressione, comunque con una diagnosi potrai essere + sicuro. Saluti Paolo
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 03/08/2009 alle: 19:03:09
Noi in officina tribulavamo spesso tra la turbina e la valvola a depressione che la comanda (nel senso che il codice guasto che fornisce il tester è il medesimo (come ti dicevo p1470)) sia che si tratti della valvola si che si tratti dell'intera turbina...[:(!] L'unica differenza è che se il guasto è solo della valvola nel momento in cui ti si limita la potenza spegnendo e riaccendendo il motore torna a posto per alcuni km per poi ripresentarsi... Da quanto ho capito invece il problema ti rimane fisso giusto?...
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 03/08/2009 alle: 19:11:23
Ciao. Mi è successo ieri pomeriggio per cui fatti i 40 km che mancavano sono arrivato a casa l'ho spento, inc.....to come una bestia, e non l'ho riacceso più. Ho preso appuntamento con la mercedes per mercoledì pomeriggio e poi vediamo. Spero che non sia la turbina. sarebbe un bel salasso.
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 03/08/2009 alle: 19:12:53
Di che anno è lo Sprinter?
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 03/08/2009 alle: 19:40:29
Probabilmente è un CDI..quando si verifica un malfunzionamento la centralina motore si mette in emenrgenza cioè non fà fare più di 2000 giri e con una potenza molto bassa.Il tutto per evitare danni maggiori e per poter raggiungere una officina.Spegnendo il motore e togliendo la chiave si ottiene una specie di soft reset;cioè tutto torna a funzionare fino a che si ripresenta il problema.Con il mio viano ed altre esperienze con la classe E,MI è successo per la turbina e per il catalizzatore sopratutto se c'è il filtro antiparticolato.Necessaria visita in Mercedes e test al computer!!! Saluti Massimo
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 03/08/2009 alle: 19:42:50
quote:Risposta al messaggio di teo81 inserito in data 03/08/2009  19:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> febbraio 2002. 316 cdi
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 03/08/2009 alle: 19:49:24
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 03/08/2009  19:42:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedrai che se lo riavvii tutto torna normale...ma dopo qualche km si rimetteà in emenrgenza.Torno a consigliare una visita urgente in Mercedes che tramite il computer verifica cosa è successo.Probabilmete ,se non senti rumori "Molesti" da sotto sintomo che il nido d'ape del catalizzatore si è rotto (a me 2 volte su un v220 cdi)è la turbina ma non è detto che sia guasta...magari è solo il filtro dell'aria intasato. Forse lo hai scritto ma in che zona abiti??

Modificato da borassimo il 03/08/2009 alle 19:50:41
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 03/08/2009 alle: 19:50:01
Successse anche a me (con l'Iveco c15 nuovo)con la valvola, a depresione che teneva in pressione la turbina, la quale a sua volta era tenuta in esercizio dal servofreno, di colpo mi trovai un diesel aspirato e la spia iniettori accesa. Mi venne un colpo, per fortuna era una sciocchezzza. Salvo-SA
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 03/08/2009 alle: 20:48:26
quote:Risposta al messaggio di borassimo inserito in data 03/08/2009  19:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Abito a Roma. Il mezzo è stato sempre tagliandato dalla Mercedes Benz Roma. Mercoledi sentiamo cosa dicono.
19
gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 04/08/2009 alle: 11:33:18
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 03/08/2009  20:48:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è la valvola westingaus,da cambiare ma io ho fatto da solo non è difficile ma prima proverei a svitare la vite che tiene duro la geovariabile muovere la levetta una decina di volte che fa aprire e chiudere la geovariabile e poi rimonterei tutto se dovesse rimettersi apposto con quel sistema vuol dire che hai la geo sporca,a quel punto portala a revisionare che ti costa molto meno che comprartela nuova
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/08/2009 alle: 11:49:20
quote:Risposta al messaggio di gabrieleluca inserito in data 04/08/2009  11:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ehmmmm, forse volevi dire WASTEGATE[?][?][?] Westinghouse e' un'azienda che se non ricordo male fa climatizzatori, elettrodomestici e roba elettrica[xx(][xx(][xx(] Ciao Luca
19
gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 05/08/2009 alle: 08:23:01
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/08/2009  11:49:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma questo è un sito dove si danno consigli o un sito dove la gente vuole dimostrarsi superiore e correggere gli errori di battitura degli altri?si potrebbero astenere comunque e magari capire che qualcuno con l'inglese non ci prende.senza tante faccine stupide comunque di professori a scuola ne ho avuti e non ne cerco ancora. già era la valvola che si chiamava cosi,anche se è scritto sbagliato basta capirsi.
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 05/08/2009 alle: 10:39:37
quote:Risposta al messaggio di gabrieleluca inserito in data 05/08/2009  08:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensate che mi come Veneto fasso fadiga de scrivare anca in italian, ma se i voe capirme i me capisse, se no che i fassa come mejo che i crede. Gheto capio? Steme ben ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link