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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/08/2009 alle: 12:29:28
quote:Risposta al messaggio di gabrieleluca inserito in data 05/08/2009  08:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tatino calmo eh! Appunto perche' e' un sito in cui si danno consigli, soprattutto su argomenti per molti pure complessi bisogna cercare di essere il piu' precisi possibile. Nessuno qui vuole fare il sapientone, il professore o vuole fare lo sborone per farsi bello alla faccia degli altri. L'aver dimestichezza o meno con l'inglese vuol dire sapere o meno come costruire una frase in inglese e non saper ripetere o ricordarsi come si chiama una cosa. Non stiamo a guardare se uno dice ruota al posto di cerchio, ma se si chiama in maniera errata un componente o un fenomeno che crea appunto il problema e' giusto che si venga corretti, me compreso perche' nessuno e' infallibile...se preferisci un modo piu' serioso rispetto al tono scherzoso e affatto canzonatorio(non era mia intenzione credimi) che ho usato basta dirlo. Pensa pero' se la persona che ha il problema, leggendo il forum capisce da cosa dipende il problema ma non e' capace di risolverlo, va dal meccanico e gli dice controllargli la valvola "westingaus" invece della wastegate che mega risate che si fa il meccanico oltre a liquidarlo con un..."lascia fare che non ci capisci nulla" e magari gli spilla 100€ dicendogli che gli ha cambiato un sensore quando invece in mezz'ora gli ha ripulito l'attuatore... Senza polemica alcuna. Ciao Luca
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gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 06/08/2009 alle: 08:13:46
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 05/08/2009  12:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non penso che lui vada dal meccanico e il meccanico si faccia due risate anzi lo corregge e gli dice che si chiama wastegate. comunque penso che Teista l'abbia già capito di cosa si parla,ma io personalmente prima di cambiarla farei un paio di prove,ma gari sapendo quanti km ha il mezzo,che poi non centra nulla perchè sui sprinter che ha la mia ditta precisamente 7 la valvola in questione è stata cambiata dopo 50000 km
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/08/2009 alle: 09:22:34
Azz, che sfiga!!!! Per chi ha un camper 50000km si fanno come minimo in 2 anni ad usarlo spesso, ma con un furgone...costa piu' di wastegate a momenti che di tagliandi ordinari!!!![xx(] Ciao Luca
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teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 06/08/2009 alle: 13:13:50
Avete finito di discutere sulle mie disgrazie?[:D][:D] Scherzo è. Comunque ieri ho portato camper alla mercedes. Messo in moto tutto sembrava a posto. Anche il meccanico della mercedes mi ha detto che quando mi succede questo devo spegnere e riaccendere. (uno questo lo sa solo dopo che ti è successo qualcosa e qualcuno te lo ha detto). Comunque secondo lui può essere: valvola regolazione turbina,(peraltro già cambiata l'anno scorso), manicotto, o nel peggiore dei casi la turbina (e nell'ultimo caso, come dicono a parigi "sò ca.....zi"). E, come dicono in ufficio, vi terrò informati sull'esito finale della pratica.[:)] Ciao e speriamo bene. Fatemi gli auguri.
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teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 07/08/2009 alle: 09:47:03
Per la giusta curiosità di chi, gentilmente, mi ha risposto su questo argomento e come mi ero ripromesso di fare vi tengo informati "sull'esito finale della pratica". Il responso mercedes è: Turbina Purtroppo per le mie tasche, specialmente prima delle ferie, il costo sarà di circa 1.100 Euro e rotti. Bella estate. Comunque grazie a tutti per i vs interventi e suggerimenti.
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 07/08/2009 alle: 12:58:29
Anche se credo che hai fatto sempre fare i tagliandi in MB sai che tipo di olio è stato usato nella vita del motore hai mai sentito se la turbina fischia in accellerazione? Sul mio 316 ho sempre messo olio sintetico al 100% 5w30 0 5w40, sostituito ogni 20k km o 18 mesi ora ho 58000 km, quando l'ho preso aveva 11000 km con targhetta olio della MB sostituito a 8000 km con olio minerale neanche semisintetico e la turbina si sentiva eccome appena si sfiorava l'accelleratore, l'ho subito cambiato e sempre cambiato olio e filtro sempre personalmente.
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teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 07/08/2009 alle: 14:14:15
La turbina non l'ho mai sentita fischiare. Io credo che la turbina sia sia rotta perchè il camper stà spesso e per troppo tempo fermo. Avevo sentito che la troppa immobilità può dar fastidio specialmente alla turbina e questo è il risultato probabilmente. Per quanto riguarda l'olio motore all'assistenza mercedes mi hanno detto che si può mettere di qualsiasi marca purchè ci sia indicato che è adatto per motori CDI. Ciao.
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teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 07/08/2009 alle: 20:23:01
Azz.. mi dispiace,la diagnosi più onerosa che poteva capitare...Cmq come prezzo di concessionario ci siamo (io lavoravo per i "cugini" in Mercedes Benz Milano) Attenzione però che l'eventuale fischio della turbina non è correlato con il difetto di Teista riguardante la variazione geometria.
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 07/08/2009 alle: 21:08:15
Si pensavo anch'io che il guasto di teista sia solo dovuto ad anomalie riguardanti i meccanismi della geometria variabile, che non c'entrano con l'olio. qui un 3D con gli olio per MB https://www.camperonline.it/ind...
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1551
Inserito il 08/08/2009 alle: 00:42:14
Ciao Teista, se ti puo' consolare mi hannodato la tua stessa brutta notizia...io di Km ne ho fatti 73000. La cosa meno simpatica e' che lo "scherzetto" di andare in protezione me l'ha fatto per la prima volta ieri pomeriggio...a 350 Km da casa!e per di piu' sto andando in Turchia. Infatti adesso mi trovo a 110 Km da Nis. Dopo che stamattina mi sono fermato al concessionario Mercedes di Trieste(che ringrazio di cuore per la gentilezza e la rapidita',arrivato alle 9,10 circa sono uscito con il responso della diagnosi alle 10,00...senza pagare un centesimo...)ed aver parlato personalmente con il meccanico che ha eseguito l'analisi mi ha un po' "rassicurato" se cosi' si puo' dire...che per lo meno proprio a piedi fermo, difficilmente mi po trebbe capitare. Poi il fatto che ero gia'lontano da casa e con la testa in "ferie" da un bel po'... mi sono detto: vedo come si comporta, se dovesse peggiorare gravemente mi fermo e lo faccio riparare,senno',come spero,arrivo a destinazione e lo faro' riparare li'... Ovviamente officina autorizzata. Anzi gentilmente c'e' qualcuno che mi puo' spiegare come funziona il discorso della garanzia? o meglio,la casa madre risponde per i lavori fatti in una qualsiasi sede? Ovviamente sono bene accetti consigli Grazie a tutti quelli che mi spranno aiutare Robi
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teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 08/08/2009 alle: 10:09:44
X robiale. Ti faccio gli auguri di una serena vacanza sperando che tu non abbia problemi per il resto del tuo viaggio. Non sò dirti come funziona la garanzia tra varie assistenze e in diversi paesi ma credo che a naso almeno nella stessa nazione dovrebbe valere. Non vorrei sbagliarmo ma credo però che riguardi più l'importatore nazione per nazione che la casa madre. Ovvero è l'importatore italiano che ne dovrebbe rispondere non la casa di stoccarda. Ciao e auguri.
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teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 08/08/2009 alle: 11:00:50
La garanzia sui lavori fatti (garanzia sul ricambio) è valida in tutti i centri autorizzati,ovviamente devi avere con te la fattura attestante il lavoro da mostrare;valida per un periodo di 2 anni dalla data di fattura. Se hai bisogno di info più dettagliate chiedi pure.Ciao![8D]
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 08/08/2009 alle: 14:20:20
quote:Risposta al messaggio di robiale inserito in data 08/08/2009  00:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto. Ho letto adesso del tuo problema! Mi spiace molto! Vedi come si comporta... Ma la tua turbina fischia? Tu in effetti potresti aveerla "sbiellata"..... Vista l'elaborazione, non sai a quanti bar l'hanno fatta arrivare. A me è successo alla macchina. Certo sono sempre legnate i pezzi di ricambio. Comunque buone ferie! Io parto martedì. ( finalmente! )
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1551
Inserito il 20/08/2009 alle: 23:06:43
Ciao Marcello! buone ferie a te e a tutti Per chi fosse interessato...sono da un paio di giorni in Calcidica di rientro dalla Turchia,lo scherzetto l'ha fatto si e no una decina di volte da quando sono partito,non so se e' tanto o poco,ma se si considerano i km fatti e le salite non mi sembra tanto.ce da dire pero' che ovviamente sapendo del problema,sto' molto piu attento sopratutto in salita quando lo sforzo e' maggiore. Il rumore della turbina a mesembra sempre il solito,perlomeno dopo che me l'hanno ridato dopo aver fatto la centralina. Putroppo i parametri non li conosco,perche quando o chiesto al meccanico dove ho portato il mezzo,non mi ha saputo dire niente[:(!],perche il lavoro non la fatto lui ma "un suo ingegniere"[V]....e a quel punto ormai era troppo tardi. Chi me l'aveva raccomandato,un mio amico, mi aveva detto che lavorava bene(visto che una decina di anni fa' lavorava nella sua officina e facevano anche gare)comunqueprima di trarre conlusioni vorrei avere la certezza del problema. Anzi se qualcuno mi sa dare una mano in questo senso...anche perche' alla filiale di Trieste dal test fatto,lo hanno dedotto loro che probabilmente e' la turbina.le uniche cose che mi hanno detto e' che quando hanno scaricato i dati gli dava un eccesso di non so cosa e una mancanza e anche qui non so cosa,mi hanno spiegato che questi due errori e' impossibile che ci siano insieme e percio',visto i km e l'ete' del mezzo, per loro era la turbina.quando gli ho parlato della valvola mi hanno fatto capire che fa parte integrante della turbina percio'non riparabile o non conveniente. Due anni fa' e' saltata la durbina del camper di mio cognato e li si' che la sentivo...pensate che la sentivo a circa 50/70 metri da me con i finetrini chiusi! tonado alla mia,a me comunque "l'unico" difetto che fa' e' quello di entrare in protezione dopo che sei nel pieno della coppia sotto sforzoper piu' di sette otto secondi. Domanda ma e' possibile che il motore spinga come al solito,pieno e vigoroso,con la turbina da cambiare? Grazie a tutti escusate se sono stato lungo Robi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/08/2009 alle: 08:12:39
quote:Risposta al messaggio di robiale inserito in data 20/08/2009  23:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vorrei, se posso, provare a risponderti, almeno per quanto ne so io, quando si parla di "turbina rotta" e spesso lo si fa erroneamente, vuol dire che l'alberino è rotto, e allora si hanno palette del compressore nell'intercooler, fumo da paura, insomma non si tiene in moto! Se i cuscinetti ne Coreassy sono usurati, si ha vibrazione e quindi fischio e rumorosità, sempre accompagnato da fumosità bianca allo scarico, perchè la fascia elastica di tenuta olio lato turbina(scarico) dati i movimenti dell'alberino, non tiene, OK? In tutti gli altri casi, vedi wastegate bloccata aperta, rottura della chiocciola di scarico zona clappa Waste, geometria variabile bloccata o non attuata, la turbina gira regolarmente, ma naturalmente non riesce a pompare perchè è limitata e non raggiunge il regime di rotazione.Quindi non fischia, se non per effetto dell'errata posizione dei diffusori della geometria che fanno turbolenza sulla girante. Se il motore, dopo un reset centralina o soft reset, gira regolare e tira, allora è un problema che viene rilevato dai sensori che rilevano o eccessiva pressione, o bassa portata aria, o entrambe, dovuti ad un ritardo di risposta della geometria variabile, o mappatura eccessiva, ma la turbina, in se, va bene! scusate la lunghezza, ma è difficile condensare. vi prego di correggermi se mi sono sbagliato. Ciao Gianfranco
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1551
Inserito il 21/08/2009 alle: 18:50:49
Prima di tutto Grazie Speedy 3 per avermi risposto L'ultimo caso da te descritto e' il mio,con una variante che a me ha iniziato proprio il giorno della partenza. Sicuramente il peso del mezzo in assetto ferie ha avuto la sua importanza,anche perche' questo e' stato il primo anno che mi sono portato circa 100/120 kg in piu' del solito8(gommone),se si considera che prima di entrare in autostrada l'ho pesato e con 2 persone,serbatoio acqua pieno,gasolio pieno e tutto il resto pesavo 42 quintali....tanto,vero. Ma veramente faccio fatica a credere che sia stato cosi' rimappato male che 100 kg in piu' possano creare questo problema,anche perche' torno a ripetere che il motore spinge e gira bene. Comunque secondo te Gianfranco,scusa se mi permetto,se non ho capito male potrebbero essere anche solo i sensori?se non ho capito male. ti ringrazio per l'attenzione Robi
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 22/08/2009 alle: 09:41:52
quote:Risposta al messaggio di robiale inserito in data 21/08/2009  18:50:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Teista, il riferimento alla mappatura, era solo per indicare che a volte una mappatura estrema, porta al superamento dei valori limite, che danno il segnale di guasto, di solito ciò si verifica subito dopo rimappatura, se tu hai fatto già Km, ovvio NON è il tuo caso! Non sono i sensori che non vanno, credo, è il valore che rilevano ad essere fuori parametro, il motivo, Boh? di solito è la turbina che non lavora come dovrebbe, probabilmente a causa di un malfunzionamento della geometria variabile. In taluni casi, magari riprendendo con marcia troppo alta, e sotto sforzo, si ha, prima bassa portata, perchè è fuori coppia,poi un picco di pressione, se però il caso si ripresenta con una certa insistenza, allora va verificato! Io lo porterei da qualcuno che ha voglia di perder tempo e magari revisiona turbocompressori, credo, che se la valvola è nuova, può bastare smontare la chiocciola di scarico e sabbiarla, insistendo sul meccanismo della geometria, certo dopo un certo numero di Km, quando la si ha in mano, può convenire revisionarla, ma non è obbligatorio se va... Ciao Gianfranco
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Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 24/08/2009 alle: 11:55:05
Ciao a tutti! Vorrei capire meglio il discorso sul fischio della turbina. La turbina sul mio 316 si sente, eccome, molto piacevole, risponde alle minime variazioni del pedale e pure in rilascio varia "tonalità". E' un fischio molto alto di frequenza, la mia lei tante volte non riesce nemmeno a percepirlo... Credo sia del tutto normale, no...?? Per quanto riguarda l'olio io uso un Agip semisintetico e lo cambio ogni due anni e circa 25/30.000Km... Forse qualcuno, tipo hhh333 [:)], si metterà le mani nei capelli, però credo che 10kg d'olio per un 2.700 che eroga 156 cv tranquilli siano sufficienti... [;)] Tempo fa ero anche io "fissato" con il cambio olio, sulla moto ogni 6.000Km e poi anche sulla macchina... Poi ho cominciato a fidarmi delle indicazioni dei libretti (anche per problemi di portafoglio!) e ho seguito in questo caso le indicazioni della VW: tagliandi long life su un 1.9TDI da 115hp prima e 101hp dopo, ovvero cambio olio (sintetico) fino a 50.000Km, ora sulla Polo ne ho 195.000 e gira che è uno spettacolo.... Che ne dite?? Ah, sono in pieno accordo con Luca19: quando si scrive occorre essere il più precisi possibile e se qualcuno corregge (con l'aggiunta delle faccine) ci sono due modi per reagire: ringraziare oppure fare come Gabrieleluca, dipende dal grado di educazione e comprendonio, senza polemica... [;)]

Modificato da Max TO il 24/08/2009 alle 11:56:57
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/08/2009 alle: 12:48:00
Per Speedy 3: Ottima spiegazione[;)] Per robiale: Confermo quello che dice Speedy 3, credo che il problema possa venire non tanto dalla geometria variabile o dalla turbina in se per se, ma da qualche sensore. Ti riporto la mia esperienza su un'A3 1.9tdi 105cv di un amico: gliel'ho rimappata, ho fatto la mappa turbo, si va a provarla tutto ok, un mostro. La mattina la va a prendere come si scalda schiaccia sotto coppia e va in protezione...diagnosi attaccata, errore debimetro. Come succede sempre in questi casi il problema non lo fa sempre, ma solo in certi casi, quindi bestemmie per trovare il difetto. Abbiamo provato prima a sostituirlo con un altro nuovo prestato da un amico meccanico, ma...idem. Capendo che non veniva da lì sono quindi rientrato in mappa, ho cambiato i valori massimi dei sensori, ma niente. In pratica il salto di pressione misto alla diversa densita' dell' aria a freddo o a caldo dava noia al debimetro e al sensore massa aria il quale a freddo andava in protezione, mentre a caldo andava bene. E' bastato ritoccare di 0.05bar in meno la pressione turbo in overboost per rientrare nei suoi parametri. Sono cose che possono capitare anche ai migliori preparatori. Una cosa del genere non vuol dire che la mappa e' uno schifo o che chi ha lavorato ha lavorato male o non e' capace...sono cose che capitano. Ad altri amici mi e' toccato ritoccare mappe fatte da "professionisti" perche' dopo aver richiesto una mappa tranquilla, ma allo stesso tempo "aggressiva" come erogazione si sono ritrovati dei mezzi a cui slittava la frizione sotto sforzo. Il problema e' che non erano camper, ma auto!!!! Per Max To: Sì i cambi olio da manuale uso e manutenzione vanno bene, pero' pernsare un turbo con cambio olio a 50000km[xx(][xx(], ma soprattutto che quando togli l'olio e' praticamente acqua[V][V][V]... Pero' che c'entra a volte tocca farlo. Ciao Luca
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1551
Inserito il 25/08/2009 alle: 19:59:53
Grazie per lla risposta Speedy3 e Luca 19 per Luca 19: volevo chiederti,visto che sei piu' esperto di me,di dove sei? che, se hai voglia e tempo,potevi dargli tu un'occhiata...ovviamente pagando. Adesso non so' di chi fidarmi. la mia paura e' che se lo porto alla casa madre e mi dicono,visto la politica in uso,che c'e' da cambiare la turbina invece e' solo un sensore...sinceramente un po' mi girano[8][8] Grazie a tutti per l'attenzione Robi
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