quote:Originally posted by norbiato> Il miglioramento del peso è solamente la scusa... La ragione vera è solamente: l'estetica! B.km Dino51
Mi rivolgo ai patiti dei cechi in lega, tra i quali mi ci metto anch'io: ho sostituito gli originali in ferro che pesano con valvole in ferro ed equilibrati 13kg con approssimazione + o- 1 hg per via dei piombi contro il peso degli ALESSIO mod. Florida di 11,3 Kg quindi morale si risparmiano 1,7 kg x 4 cioe' 6,8 kg. complessivi utili si fa per dire al carico. Per tutti quelli che in passato hanno detto di risparmiare una ventina di kg con i cerchi in alluminio e' meglio che rivedano i conti un po' meglio. Ben vengano i vantaggi della precisione di rotolamento di cerchi presso fusi con canale da 6,5" che allarga la spalla alla gomma, la riduzione delle masse sospese, dell'effetto giroscopico e volano, la possibilita' di scaricare meglio i residui della abrasione delle pastiglie sui dischi, la migliore dissipazione del calore e quante altre lucubrazioni oltre l'aspetto estetico o soddisfazione.... ma per il peso in guadagno e' da dimenticare come scusa per cambiarli. Il test di pesatura l' ho fatto personalmente con una bilancia digitale attendibile il peso complessivo con gomma e cerchio in ferro e' di 28,7 kg mentre 27 kg per gomma con cerchio in lega nella misura da 16" e pneumatico 215 75 R 16 Andre... valori e non ipotesi! Andre. >
quote:Originally posted by norbiato> ...pensa che per la mia Honda CR-V i cerchi in lega originali sono più pesanti (qualche gr.) di quelli originali in acciaio... ciao,Sal
......ma per il peso in guadagno e' da dimenticare come scusa per cambiarli....... Andre. >
Molto belli, complimenti.
Il ns. camper i cerchi in lega li ha di dotazione di serie (Pegaso/Mizar).
Probabilmente sono dei Cromodora commercializzati da Fiat;
sono nel disegno persin troppo simili ai copriruota in plastica,
questi li trovo belli, ricordano un classico modello Audi.
Anche la Laika mi pare abbia nella lista accessori dei cerchi con un disegno abbastanza simile.
@ Andrea: sei passato da Sergio?
Mi fa piacere leggerti perchè ho vivi ricordi nella mia infanzia di ammirazione nei confronti della tua Vespa... (un mito!) http://www.gomme.it/cerchi_in_l...
http://www.gomme.it/cerchi_in_l...
Prezzi diminuiti rispetto allo scorso anno addiruttura solo 80euro per i 15", saluti