CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pianalato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 03/09/2008 alle: 17:36:01
mi spiegate nel concreto cosa vuol dire? Sto valutando l'acquisto di un semintegrale e, sopratutto su meccanica Ford, trovo questa dizione ma non so cosa voglia dire.
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 03/09/2008 alle: 18:23:36
Provo a riportarti quello che io ho capito: Di solito il telaio dei mezzi, nella porzione posteriore su cui viene alloggiata la cellula abitativa, è formata da longheroni in metallo in mezzo ci sono delle grosse porzioni vuote in cui c'è ad esempio la ruota di scorta i serbatoi ecc. Su questi mezzi oltre i camper possono essere allestiti anche mezzi di lavoro con il cassone come quelli per i lavori edili. I pianalati invece hanno un telaio di lamiera che copre buona parte del fondo e ad esempio ci allestiscono i piccoli pulmini. Ovviamente i pianalati anche se su Ford sono esclusivamente a trazione anteriore perchè altrimenti non c'è posto per il differenziale posteriore. Con un telaio pianalato facilmente ci sarà posto per numerosi gavoni sotto il pavimento della cellula, o addirittura un doppio pavimento cioè quello della cellula e quello del pianale.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 04/09/2008 alle: 08:08:09
quote:Originally posted by Gipsy Con un telaio pianalato facilmente ci sarà posto per numerosi gavoni sotto il pavimento della cellula, o addirittura un doppio pavimento cioè quello della cellula e quello del pianale. >
> non sono d'accordo con questa tua ultima affermazione. Sul mio rimor europeo ng1 su ford traz. ant. pianalato, il problema è proprio questo, la mancanza di spazio utile per installare gavoni supplementari, sopratutto dietro le bandelle laterali. Bisogna considerare inoltre che tutto il mezzo risulta più basso ruspetto allo stesso modello montato su un traz. post. saluti
NordKapp71
NordKapp71
-
Inserito il 04/09/2008 alle: 08:50:42
quote:Originally posted by miliusc
Sul mio rimor europeo ng1 su ford traz. ant. pianalato, il problema è proprio questo, la mancanza di spazio utile per installare gavoni supplementari, sopratutto dietro le bandelle laterali. >
> Vero. Io per esempio non ho trovato spazio sotto per mettere la cassetta supplementare e l'ho dovuta installare in garage.
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 04/09/2008 alle: 10:52:35
Ok! Anch'io ho capito meglio,(ho un vecchio camper e ho scritto senza avere esperienza diretta) quindi il pavimento della cellula di alcuni camper su "pianalato" viene pressochè appoggiato al pianale, senza lasciare uno spazio per gavoni e impianti!!! Il fatto di avere l'altezza ridotta mi sembra un vantaggio! la mancanza di interspazi sfruttabili no!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 04/09/2008 alle: 11:05:47
quote:Originally posted by Gipsy
Ok! Anch'io ho capito meglio,(ho un vecchio camper e ho scritto senza avere esperienza diretta) quindi il pavimento della cellula di alcuni camper su "pianalato" viene pressochè appoggiato al pianale, senza lasciare uno spazio per gavoni e impianti!!! Il fatto di avere l'altezza ridotta mi sembra un vantaggio! la mancanza di interspazi sfruttabili no! >
> il fatto di avere un mezzo più basso ha i suoi vantaggi come il baricentro più basso, la possibilità di un accesso più agevole senza l'utilizzo del gradino estraibile, ma anche i suoi svantaggi come l'impossibilità di sfruttare in modo completo il sottofondo. La cellula non poggia direttamente sul telaio della motrice ma su dei longheroni in acciao zincato che creano una sorta di doppio pavimento (niente a che vedere con il vero doppio pavimento di laika knaus ecc. ecc.) di circa 7\8 cm. Io sto studiando una soluzione di apertura della bandella laterale perchè in questo spazio si potrebbero infilare oggetti lunghi e abbastanza sottili, tipo sci e sacca del tavolo, ma bisogna valutare bene perchè passano i cavi ed i tubi dei servizi, quindi alla fine si rischia di fare un lavorone per avere comunque poco spazio da sfruttare, motivo per cui lo farò, se possibile, tutto con il fai da te (anzi da me[:D])
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link