CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Piedini di stazionamento elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
20
floriana
floriana
11/03/2005 3
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 17:41:36
Mi piacerebbe montare sul mio camper i piedini di stazionamento elettrici  mi sapete consigliare? Di quanto aumenterebbe il peso e se funzionano.Grazie. Floriana
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 18:56:49
In risposta al messaggio di floriana del 28/02/2022 alle 17:41:36

Mi piacerebbe montare sul mio camper i piedini di stazionamento elettrici  mi sapete consigliare? Di quanto aumenterebbe il peso e se funzionano.Grazie. Floriana

Se parli dei piedini della Tesa ( https://www.tesaitaly.com/), dalla scheda tecnica risulta un peso di circa 50 kg. Io li ho installati qualche anno fa perché obbligato, in quanto regalati da mia moglie. Funzionano bene. Avendo però un camper lungo 5.50 metri con meno di mezzo metro di sbalzo posteriore e non disturbandomi il camper non perfettamente in piano, non avrei avuto tutta questa necessità; li sto usando molto poco. Hanno anche un significativo assorbimento elettrico quando in manovra, specialmente quando sollevano il camper. Di molto positivo è che mettendo in piano il camper evitano torsioni alle pareti, accorgimento che nessun camperista adotta nel mettere i cunei sotto le ruote. Se il dislivello fosse oltre la corsa prevista (comprese le piastre aggiuntive di appoggio in dotazione), prima di tutto, comunque, mette il camper non in torsione.

Lato negativo: costano...

Giovanni
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2022 alle: 19:27:04
Ho anch’io i Tesa ma su un motorhome di mt. 7,50 posso solo confermare quanto detto da Giovanni, io li uso praticamente sempre quando sono in campeggio, area sosta e rimessaggio. Non sempre si riesce a mettere “in bolla” il mezzo ciò è dovuto all’escursione possibile del piedino, devo però dire che normalmente in campeggio e area sosta sono eccellenti.
Baffo50

15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 12:25:35
Ho letto con molto interesse questo post anche io sono interessato e ho una domanda , di che ordine di spesa si sta parlando?  
grazie 
Alberto

22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 12:59:40
In risposta al messaggio di abeabe del 01/03/2022 alle 12:25:35

Ho letto con molto interesse questo post anche io sono interessato e ho una domanda , di che ordine di spesa si sta parlando?   grazie  Alberto  
ciao, anch'io sono un felice possessore dei piedini della Tesa di Montesilvano (PE) sono parecchi anni che li ho montati sul camper e non ho mai avuto problemi, devo anche dire che ero in zona vicino a Pescara e ne ho approfittato per andare in ditta (dopo previa telefonata con i titolari)  dove li producono e li montano per fargli fare una controllata, devo dire che sono stati di una disponibilità e gentilezza che francamente non mi aspettavo veramente bravi, per il montaggio se non ricordo male si parla di una spesa di 3200 €
spero di essere stato esaustivo al tuo interessamento  
saluti Brrizza
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 13:11:16

dipende molto dal mezzo che hai e dai posti che normalmente frequenti quando ti fermi.
Per mesi mi ero intestardito anche io per montarli, poi, per fortuna, ho fatto una vacanza con un amico che li ha montati, ecco, dopo questa vacanza ho capito che per il mio uso servono a poco, per non dire nulla.

Fermandosi in zone non proprio piane, ma comunque ababstanza pianeggianti funzionano, ma se ci sono dislivelli addirittura in contropendenza fanno ciò che possono. 
Tutto gira intorno alla portata di funzionamento che gli stessi risuciranno ad avere, oltre all'assetto originario del mezzo.
L'iveco che era con me ha avuto parecchi problemi nell'area di sosta a Misurina, dove dopo parecchi tentativi ci si è dovuti accontentare e questo è capitato parecchie volte durante la vacanza.
Di qui, se devo spendere 1500€ per aggiungere peso e ritrovarmi comunque non in bolla, non ne vale la pena.

Poi è vero che, se vai sempre in AA asfaltate o campeggi allora faranno al caso tuo. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 15:54:03

anche io volevo montare i piedini elettrici, anche per spesa minore che non gli oleodinamici. Ma sentendo vari pareri, alla fine ho optato per gli oleodinamici della ALKO, avendo il mio camper anche il telaio medesimo. E' stata una spesa "importante" ma devo dire che sono veramente comodi ed inoltre hanno una notevole escursione per cui non mi sono mai trovato in condizioni di non riuscire a livellare. Unici lati negativi sono purtroppo la spesa e non ultimo il peso, ma considernda che io e mia moglie non siamo più così giovani, devo dire che mi sembrano utili.
Franco.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 16:46:39

Ho scritto che li uso poco ma, avendo avuto come ispiratore un camperista che ne faceva e ne fa un uso praticamente quotidiano, ovviamente dove possibile, non certo sulla pubblica via, ho potuto appurare che, oltre a mettere in piano il mezzo, oltre ad evitargli pericolose torsioni (anche quando non riesce a portare il mezzo a livello), nei mezzi un poco più lunghi del mio evita quel fastidioso dondolio, specie nella parte posteriore del mezzo dove si è nel vuoto ed ogni passo si ripercuote su tutta la superficie.

Confermo anch'io che nella loro officina ci si trova molto bene, cordiali, disponibili. A me hanno anche trovato una pericolosa magagna che s'è potuta riparare prima che facesse grossi danni grazie al fatto che il camper era salito sul ponte. Si sono accorti, l'hanno sistemata senza chiedere nulla e spontaneamente. Per me è meglio procedere alla installazione presso la loro officina, si risparmia. Poi, nel montaggio sanno bene quello che fanno, per esempio la disposizione dei conduttori elettrici originali non modificati per cui se domani dovessi smontarli possono essere installati anche su un mezzo da 8 metri contro i 5 e mezzo del mio.

Giovanni
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2022 alle: 21:22:25
Io li ho montati da qualche mese e confermo tutto quanto sopra. Abbiamo fatto una bella vacavza in Abruzzo iniziata con la notte presso la loro sede nel parcheggio chiuso.
installazione con anche traversa aggiuntiva fatta in loco per garantire la giusta rigidezza nel sollevamento.
Come scritto, su Iveco riesci ac staccare tutte le ruote da terra, ma in situazioni di pendenza importante non riesci a livellare completamente: ma molto meglio, molto più veloce. Molto più comodo che con i cunei.
ti danno.anche 4 pedane in plastica da 30mm che aiutano ad avere appoggio in terreni morbidi o per aumentare escursione.
e se vuoi con 4 zeppe di legno livelli sempre. 
 io non ho ancora avuto problemi: basta continuare a parcheggiare con accortezza.
noi li usiamo sempre: we in giro, poi al rientro si svuotano serbatoi e lo si alza un poco per non gravare su pneumatici e sospensioni.
non so perché non li ho montati subito!

Lollipibus
20
floriana
floriana
11/03/2005 3
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 16:56:12
In risposta al messaggio di Lollipibus del 01/03/2022 alle 21:22:25

Io li ho montati da qualche mese e confermo tutto quanto sopra. Abbiamo fatto una bella vacavza in Abruzzo iniziata con la notte presso la loro sede nel parcheggio chiuso. installazione con anche traversa aggiuntiva fatta
in loco per garantire la giusta rigidezza nel sollevamento. Come scritto, su Iveco riesci ac staccare tutte le ruote da terra, ma in situazioni di pendenza importante non riesci a livellare completamente: ma molto meglio, molto più veloce. Molto più comodo che con i cunei. ti danno.anche 4 pedane in plastica da 30mm che aiutano ad avere appoggio in terreni morbidi o per aumentare escursione. e se vuoi con 4 zeppe di legno livelli sempre.   io non ho ancora avuto problemi: basta continuare a parcheggiare con accortezza. noi li usiamo sempre: we in giro, poi al rientro si svuotano serbatoi e lo si alza un poco per non gravare su pneumatici e sospensioni. non so perché non li ho montati subito!  
...
Grazie della risposta ma ancora una cortesia quanto hai speso tra acquisto e montaggio?
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 07:05:42
Ciao io ti rispondo non sulla parte tecnica (perché alla fine dopo averli valutati ho optato per gli oleodinamici al posto di questi elettrici) ma sulla comodità di averli se il tuo tipo di uscita in camper è prevalentemente in area sosta o campeggio (quindi non in libera dove non si possono usare)… bhe cosa ti posso dire…. arrivi, se il terreno è morbido metti sotto quattro piastre, schiacci un bottone ed in due minuti hai il mezzo bello in piano. Torsioni evitate, dondolio ridotto! Io ho un motorhome da 7,59 metri quindi con sbalzo importante.
ora sono a Livigno e prima di partire ho fatto la prova a sollevare la pare anteriore e montare le catene (giusto per non essere impreparato nel caso).
mi tengo sempre un paio di Cunei leggeri nel gavone e quando andrò in Croazia dove spesso le piazzole sono con qualche dislivello mi farò dei rialzi di legno per compensare il tutto 
ed alla fine felicissimo della spesa! 
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 07:06:36
In risposta al messaggio di floriana del 03/03/2022 alle 16:56:12

Grazie della risposta ma ancora una cortesia quanto hai speso tra acquisto e montaggio?
Ti consiglio di chiamare o scrivere direttamente alla tesa e farti fare un preventivo, confermo che sono molto gentili e disponibili 
8
integra695
integra695
17/10/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 12:18:05

io non spenderei cosi' tanto con di 350.00 euro  e un po' di  manualita' da fai da te puoi montare  4 di questi 

https://www.manomano.it/catalog...

andy
8
integra695
integra695
17/10/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 12:22:08
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 05/03/2022 alle 07:05:42

Ciao io ti rispondo non sulla parte tecnica (perché alla fine dopo averli valutati ho optato per gli oleodinamici al posto di questi elettrici) ma sulla comodità di averli se il tuo tipo di uscita in camper è prevalentemente
in area sosta o campeggio (quindi non in libera dove non si possono usare)… bhe cosa ti posso dire…. arrivi, se il terreno è morbido metti sotto quattro piastre, schiacci un bottone ed in due minuti hai il mezzo bello in piano. Torsioni evitate, dondolio ridotto! Io ho un motorhome da 7,59 metri quindi con sbalzo importante. ora sono a Livigno e prima di partire ho fatto la prova a sollevare la pare anteriore e montare le catene (giusto per non essere impreparato nel caso). mi tengo sempre un paio di Cunei leggeri nel gavone e quando andrò in Croazia dove spesso le piazzole sono con qualche dislivello mi farò dei rialzi di legno per compensare il tutto  ed alla fine felicissimo della spesa! 
...
io quelli idraulici  li avevo montati su un flair ma quando andavo in posti molto freddi erano lenti e a volte non tornavano e dovevo aiutarli sdraiandomi sotto al camper , mai piu'.
andy
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 12:31:25
In risposta al messaggio di integra695 del 05/03/2022 alle 12:18:05

io non spenderei cosi' tanto con di 350.00 euro  e un po' di  manualita' da fai da te puoi montare  4 di questi   

Hai scritto:

Ma si montano fissi oppure ogni volta bisogna tirarli fuori, alzare il camper con una prolunga per lo spinotto accendisigari; al termine della sosta, abbassarli e riporli nel gavone? Il camper viene portato a livella automaticamente, oppure ad occhio, magari lasciando in torsione la cellula?

Se sono fissi, nulla dire; ma se sono mobili, m'immagino arrivando la sera quando fa buio, magari che piove e fa freddo... Allora son meglio quelli fissi al posteriore, con sollevamento ed abbassamento manuale. 

Giovanni
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 14:17:55
In risposta al messaggio di integra695 del 05/03/2022 alle 12:18:05

Leggo dalla descrizione : 

Ma sopra tutto specifichiamo che si tratta di attrezzo da usare solo per emergenza e cambio ruota.   Assolutamente non è attrezzo da lavoro per officina.    Inoltre consigliamo, qualora la durata del cambio ruota dovesse richiedere un pò di tempo in più di aggiungere una colonnetta per auto.  

Quindi starci sopra con 4tn... Per giorni non è cosa. Non hanno un blocco meccanico di sicurezza.
ne alzi uno alla volta? E quindi torci il telaio (i piedini scendono sempre a coppie)
se ne hai almeno 3 ( perché con 2 non livelli) il peso finale quanto è? 
li fissi a telaio? Devi fare piastre etc... Perché se li metti ogni volta di notte...al buio etc... 
inoltre fissi c'è da vedere escursione. Perché se vuoi alzare debbono essere sotto al telaio. E quindi rischi moltissimo di toccare ovunque...
 meglio 2 cunei e qualche pezzo di legno.
Lollipibus
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1094
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 19:05:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/03/2022 alle 12:31:25

Hai scritto: io non spenderei cosi' tanto con di 350.00 euro  e un po' di  manualita' da fai da te puoi montare  4 di questi  Ma si montano fissi oppure ogni volta bisogna tirarli fuori, alzare il camper con una prolunga
per lo spinotto accendisigari; al termine della sosta, abbassarli e riporli nel gavone? Il camper viene portato a livella automaticamente, oppure ad occhio, magari lasciando in torsione la cellula? Se sono fissi, nulla dire; ma se sono mobili, m'immagino arrivando la sera quando fa buio, magari che piove e fa freddo... Allora son meglio quelli fissi al posteriore, con sollevamento ed abbassamento manuale.  Giovanni
...
Quei cric a pantografo, elettrici, sono un po' debolucci di solito.
Io non livello praticamente mai a meno che non ci sia davvero un dislivello tale da non poter cucinare... In tal caso con 2 di questi risolvo sempre ( 35 euro l'uno ).
Chiaro che con 4 elettrici azionabili dall'interno è molto più comodo ma... 3 mila e passa euro sono davvero tanti ( per me ) e preferisco spenderli in gasolio, viaggiando.
Buona serata !
Immagine(199).png
Dielle family
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 08:44:28
In risposta al messaggio di dielle6971 del 05/03/2022 alle 19:05:24

Quei cric a pantografo, elettrici, sono un po' debolucci di solito. Io non livello praticamente mai a meno che non ci sia davvero un dislivello tale da non poter cucinare... In tal caso con 2 di questi risolvo sempre ( 35
euro l'uno ). Chiaro che con 4 elettrici azionabili dall'interno è molto più comodo ma... 3 mila e passa euro sono davvero tanti ( per me ) e preferisco spenderli in gasolio, viaggiando. Buona serata !
...

Hai scritto:
Chiaro che con 4 elettrici azionabili dall'interno è molto più comodo ma... 3 mila e passa euro sono davvero tanti...

Giustissimo. Infatti li ho installati solo perché prepotentemente regalati da mia moglie in occasione di una particolare occasione.

Giovanni
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1094
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 16:50:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/03/2022 alle 08:44:28

Hai scritto: Chiaro che con 4 elettrici azionabili dall'interno è molto più comodo ma... 3 mila e passa euro sono davvero tanti... Giustissimo. Infatti li ho installati solo perché prepotentemente regalati da mia moglie in occasione di una particolare occasione. Giovanni
Lungi da me il denigrare una scelta altrui... ognuno fa come vuole e, spesso, come puo' e le motivazioni sono tutte giuste a noi stessi, senno' non faremmo quella determinata scelta.

Volevo solo dire che per me 3 mila euro per degli stabilizzatori, sono davvero tanti, troppi. Risolvo, quelle poche ( davvero poche ) volte che mi serve con 2 cric a bottiglia come quelli in foto : sollevamento rapidissimo e preciso, montaggio e smontaggio in 30 secondi cadauno.

Per contro molto spesso spendo follie in gasolio per andare, andare, andare anche se col prezzo attuale mi sa che un ridimensionamento mi si impone... e sì che già risparmio sulle soste, vado praticamente sempre fuori struttura.

Buona domenica !
Dielle family
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 17:29:56

Non c'è nulla da denigrare... infatti io stesso ho scritto che, fosse stato per me, non li avrei mai installati. In quattro anni e mezzo scarsi, credo di averli utilizzati 4-5 volte al massimo e, ogni volta mi ricordo di non ricordarmi mai come cavolo funzionino! Quindi circa cinquecento euro (un milione di lire)  ogni volta che li ho usati! Fortunatamente, però, devo dire che mia moglie non legge i miei interventi e non sa del mio parere, altrimenti me li avrebbe fatti smontare, ed uno per uno, dato sulla mia testa.

Comunque, alla tua soluzione io preferirei i cunei, molto più pratici. Ma, anche quelli, due-tre volte in una ventina di anni. Uso poco il camper? Sono a circa 370.000 chilometri totali in ventisei anni scarsi...con due anni di fermo circa quindici anni fa e due anni ora quasi fermo per la pandemia.

Giovanni
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 07:30:13
In risposta al messaggio di integra695 del 05/03/2022 alle 12:22:08

io quelli idraulici  li avevo montati su un flair ma quando andavo in posti molto freddi erano lenti e a volte non tornavano e dovevo aiutarli sdraiandomi sotto al camper , mai piu'.
Io appena rientrato da Livigno, siamo stati a -20 e non abbiamo avuto problemi (fortunatamente)

chiaro è che ognuno fa i conti con se stesso ed i soldi li spende come vuole, per me il montaggio degli oleodinamici sul nuovo motorhome è stata una delle scelte migliori di optional mai fatta per il camper! Usati ad ogni uscita (poche visto che col mezzo nuovo ho dovuto fare la patente C1 e l’esame sono riuscito a farlo solo il 17 gennaio - quindi 3 weekend lunghi più 9 giorni sulla neve) ed ora che viviamo in camper da 20 giorni causa lavori di ristrutturazione bagno di casa…. e non so se ne farei più a meno, sopratutto come dicevo su un mezzo così lungo e con così tanto sbalzo posteriore! La stabilità quando ti muovi nella parte posteriore del mezzo dove abbiamo “la stanza da letto” non ha eguali!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link