In risposta al messaggio di sem62 del 22/06/2025 alle 12:51:19Il motivo del cambio?
Buongiorno, devo sostituire i pneumatici nel mio camper, Ducato x250 del 2008, telaio light, omologato 33Q, pneumatici di serie 205/70R15 unica trascrizione a libretto. Mi vorrei avvalere del Decreto gomme in vigore,pertanto sostituire anche i cerchi, montare i cerchi della Mak in lega da 16 pollici, dall’omologazione scritta sul libretto, il gommista dice che potrei scegliere due tipologie di pneumatici i: 215/70R16 oppure 225/75R16, da montare sempre sullo stesso cerchio. Nel momento che verranno trascritte a libretto, vorrei fare la scelta migliore per il mezzo, fra queste due misure di pneumatici. Su questo forum vi sono diverse discussione nel merito, ma nel mio caso non trovo una risposta valida alla mia scelta. Chiedevo un consiglio tecnico a chi e esperto o ha già ha avuto esperienza in merito o abbia sostituito i cerchio di fabbrica, commenti, oppinioni, consigli , e tutto gradito, ringrazio anticipatamente per le risposte. Cordiali saluti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2025 alle 12:55:49Questo fine anno compiono 10 anni dalla fabbricazione, e pochè ho avuto due brutte esperienze per pneumatici invecchiati, li voglio sostituire
Il motivo del cambio? Quelle che hai su, vanno benissimo per il peso che il mezzo è omologato a portare
In risposta al messaggio di sem62 del 22/06/2025 alle 13:58:01Non intendevo cambio di gomme, ma di misura
Questo fine anno compiono 10 anni dalla fabbricazione, e pochè ho avuto due brutte esperienze per pneumatici invecchiati, li voglio sostituire
In risposta al messaggio di sem62 del 22/06/2025 alle 12:51:19
Buongiorno, devo sostituire i pneumatici nel mio camper, Ducato x250 del 2008, telaio light, omologato 33Q, pneumatici di serie 205/70R15 unica trascrizione a libretto. Mi vorrei avvalere del Decreto gomme in vigore,pertanto sostituire anche i cerchi, montare i cerchi della Mak in lega da 16 pollici, dall’omologazione scritta sul libretto, il gommista dice che potrei scegliere due tipologie di pneumatici i: 215/70R16 oppure 225/75R16, da montare sempre sullo stesso cerchio. Nel momento che verranno trascritte a libretto, vorrei fare la scelta migliore per il mezzo, fra queste due misure di pneumatici. Su questo forum vi sono diverse discussione nel merito, ma nel mio caso non trovo una risposta valida alla mia scelta. Chiedevo un consiglio tecnico a chi e esperto o ha già ha avuto esperienza in merito o abbia sostituito i cerchio di fabbrica, commenti, oppinioni, consigli , e tutto gradito, ringrazio anticipatamente per le risposte. Cordiali saluti.
In risposta al messaggio di sem62 del 22/06/2025 alle 12:51:19guar
da le differenze con
225/70/16 con 225/75/16 ancora peggio.
In risposta al messaggio di sem62 del 22/06/2025 alle 12:51:19I Ducato Light venduti attualmente con cerchio da 16" montano 225/75R16 (come il Ducato Heavy) e quindi nella scelta sceglierei quella misura che è anche molto diffusa e c'è ampia scelta di marca o modello.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2025 alle 20:30:37Si effettivamente anche io sarei orientato a queste misure che mi ai suggerito, ma mi sorge il dubbio se sono adatti come misura al passaruote del mezzo. La spesa dei cerchi mi hanno preventivato da 180 a 220 € cadauno in più il ruotino di scorta completo di cerchio e pneumatico a 250 € e le spese della pratica da 100 a 150 €. Poi si deve aggiungere il costo dei quattro pneumatici.
I Ducato Light venduti attualmente con cerchio da 16 montano 225/75R16 (come il Ducato Heavy) e quindi nella scelta sceglierei quella misura che è anche molto diffusa e c'è ampia scelta di marca o modello. Il 225/75R16ha anche un indice di carico maggiore, ma nel tuo caso, a meno che tu non sia mostruosamente fuori peso, non è rilevante, ma comunque male non fa. Secondo me nel caso in questione il motivo principale è quello estetico, in effetti il Ducato con le ruotine da 15 fa un po ridere (se pensi è la stessa misura che ho sulla mia Suzuki Jimny che è una piccolissima auto), con le ruote da 16 è sicuramente piu adeguato e piacevole anche al colpo d'occhio e dovresti sentire meno le buche, asperità, piccoli ostacoli, quindi una guida piu confortevole. Con ruota piu grande e performante, a regola dovresti potere tenere a parità di peso, una pressione inferiore e cio contribuisce al confort di guida. Come lato negativo, si allungano un po i rapporti (ma cio avviene anche sui nuovi Light con 16) e potrebbe sentirsi un po nelle manovre in salita, ma se va bene sui nuovi progettati, omologati e venduti così dalle case, va bene anche sul tuo. Visto che comunque devi cambiare pneumatici, è il momento giusto per il passaggio a 16, non avrebbe molto senso ricomprare le ruotine piccole. Unica controindicazione vera che vedo è la spesa dei cerchi, ma si sa che per i nostri giocattoli si fanno volentieri anche spese non strettamente necessarie e quindi condivido anche questo. Mi permetto però, visto che le gomme ti durano parecchi anni, di consigliarti pneumatici Michelin Agilis Crossclimate visto che per me MIchelin è il meglio che si trova e che la stessa Michelin consiglia di sostituire i pneumatici non oltre i 10 anni perchè sa di avere un ottimo prodotto. Ovviamente non sono un tecnico e tutto cio che ho scritto è parere personale, ma maturato con esperienza diretta personale o leggendo parecchio sull argomento, anche qui sul COL.
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/06/2025 alle 17:17:17Puo essere che abbia fatto confusione io, in quanto mi è stato spiegatto tutto verbalmente ed io ho trascritto il giorno successivo, ma queste due misure a prescindere dall'errore, me li ha dati il gommista in base dalla direttava CEE riportata a libretto alla voce V.9 che li ha rilevato collegandosi al sito di Mak e con il suo fornitore di pneumatici.
Ritengo che il gommista possa averti proposto la scelta tra le misure 215/75 e 225/70, e non quelle da te riportate che sviluppano circonferenze di rotolamento piuttosto diverse tra loro. Comunque, in considerazionedell'attuale misura ammessa (205/70R15), nell'eventuale passaggio al cerchio 16 la scelta dovrebbe essere tra le misure 195/70 e 205/65. Per quanto a mia conoscenza.
In risposta al messaggio di sem62 del 22/06/2025 alle 22:45:21Il Ducato Heavy che nasce con ruote 225/75R16 e il Ducato light, hanno gli stessi passaruota e quindi nessun problema con gli ingombri.
Si effettivamente anche io sarei orientato a queste misure che mi ai suggerito, ma mi sorge il dubbio se sono adatti come misura al passaruote del mezzo. La spesa dei cerchi mi hanno preventivato da 180 a 220 € cadaunoin più il ruotino di scorta completo di cerchio e pneumatico a 250 € e le spese della pratica da 100 a 150 €. Poi si deve aggiungere il costo dei quattro pneumatici.
.jpg)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/06/2025 alle 02:02:02che io sappia, per quanto ho letto e cercato di capire, se pure non direttamente interessato all argomento, usando il sistema NAD della MAK, il cerchio da 16" viene gia omologato dalla MAK, con una o piu misure di pneumatico, per un certo veicolo marca, modello, numeri di telaio etc...
Sem62 ha scritto: ... devo sostituire i pneumatici nel mio camper, [...] di serie 205/70R15 unica trascrizione a libretto. Mi vorrei avvalere del Decreto gomme in vigore, pertanto sostituire anche i cerchi, montarei cerchi della Mak in lega da 16 pollici,,, Sem62 ha scritto a IZ4DJI: Si effettivamente anche io sarei orientato a queste misure che mi hai suggerito [225/75R16] ... ============================== Se decidi di montare la misura suggerita da IZ4DJI ritengo che tu debba seguire la procedura tradizionale con: - richiesta di nullaosta al costruttore del camper; - trascrizione della misura sulla carta di circolazione. Se invece vuoi avvalerti del Decreto MIT n. 20 del 10 gennaio 2013 sui sistemi ruota, ritengo che tu debba attenerti alle relative disposizioni: Posto che l'attuale misura 205/70R15 determina una circonferenza di rotolamento di 2098,58 mm, puoi montare soltanto pneumatici le cui misure determinino una circonferenza di rotolamento non superiore a 2140,56 mm. E, per quanto a mia conoscenza, la condizione e' soddisfatta soltanto con le misure 195/70R16 oppure 205/65R16. Chiedo scusa della mia intromissione al di fuori della sezione normative.
https://yarighidone.blogspot.co...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 23/06/2025 alle 09:51:37Ho avuto lo stesso passaggio come misure, da un Pössl 540 su Light 130 33q (che montava le 205/70R15) e l'attuale Hymer Van374 che la stessa meccanica ma 35 q uscito in origine con le 225/75R16, su cerchi Fiat in acciaio.
in tutta e personale onestà non vedo necessità alcuna di fare il cambio che si vorrebbe fare, almeno, dal punto di vista tecnico è così; il piacere personale è un'altra cosa. Perchè non vedo motivazioni valide? - solitamenteuna gomma da 16 costa di più di una da 15. - una gomma più larga 215 o 225 Vs 205 costa di più - gomma larga = maggiori consumi di gasolio - cambiando la circonferenza si avranno sostanziali differenze di lettura della velocità e contachilomentri - nel caso specifico si monteranno anche cerchi in lega, ovviamente molto costosi e notoriamente più deboli dei cerchi in metallo - un complessivo cerchio in lega e gomma è molto appettibile per eventuali furti... - sulla neve una gomma larga va molto peggio di una gomma stretta Poi capisco che l'estetica e i piaceri personali possono essere soddisfatti... però... boh!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2025 alle 00:22:42Il mezzo e un camper con garage e come ruota di scorta e un normale ruota come le altre, attualmente è posizionata sotto il telaio e tenuta nella sua posizzione dal vericello di fabbrica. Ho avuto bisogno della ruota di scora solo una volta ed e stata una impresa a sganciarla da sotto il telaio dallo spazio limitato derivato dal pneumatico sgonfio e danneggiato. Questo mi e successo con il primo treno di gomme, Con il secondo treno di gomme mai usata la ruota di scorta. Mi ritengo fortunano, ma in procinto di passare al terzo treno di gomme sto andando a buttare un pneumatico mai usato. Per cui visto il disagio che ho avuto a sganciare la ruota dal telaio la prima volta usata, ed il secondo dovere burrate un pneumatico mai usato, mi è venuta l'idea di montare il ruotino, anche per il peso limitato ed il suo imgombro sotto il telaio. Scarto l'idea di mettere la ruota del garage in quando saltuariamente carico lo scooter per cui la ruota di scorta normale messa nel garage non mi garba, Anche se e un 33 Q con lo scooter sforo di una 50' di kg. ma ci rientro nei pesi limitando i carichi dei due serbatoi di acqua e gasolio.
Il Ducato Heavy che nasce con ruote 225/75R16 e il Ducato light, hanno gli stessi passaruota e quindi nessun problema con gli ingombri. Con le ruote piccole da 15 rimane tanto spazio vuoto nel passaruota che invece vieneriemito come deve essere con le 16 Anche perchè se vai a comperare un camper Ducato Light nuovo, per esempio Hymer, lo vende con gia i cerchi da 16 e le 225/75R16 fino di origine. Perchè prendi il ruotino? Per motivi di ingombro? Ma hai un furgonato, o un camper con garage? Ora hai la ruota di scorta o non la hai? e se si dove è messa? Se hai il garage, ci sta anche una ruota normale, sicuramente piu sfruttabile se serve. Io quando avevo il Ducato, dovetti fare 3milakm tornando dalla Svezia con la ruota di scorta perchè era venuta una crepa nel cerchio (di ferro), e FIAT la è poco diffusa e per avere un cerchio si parlava di una settimana come minimo se non di piu...e dovevo tornare con urgenza. Con un ruotino non avrei potuto farlo, quello va bene giusto a fare una cinquantina di km ma a bassissima velocità, 50 o 60 giusto per raggiungere un officina. Oppure se la ruota normale non ci sta, e hai un furgonato, puoi fare come ho fatto io sull attuale furgonato che ha ruote enormi 245/75R16 (e circa 40kg l una) e ho comperato una apposita staffa di supporto posteriore visto che non avrei posto neppure per la ruota di un triciclo da bambini
In risposta al messaggio di sem62 del 23/06/2025 alle 12:27:15Capito perfettamente.
Il mezzo e un camper con garage e come ruota di scorta e un normale ruota come le altre, attualmente è posizionata sotto il telaio e tenuta nella sua posizzione dal vericello di fabbrica. Ho avuto bisogno della ruota discora solo una volta ed e stata una impresa a sganciarla da sotto il telaio dallo spazio limitato derivato dal pneumatico sgonfio e danneggiato. Questo mi e successo con il primo treno di gomme, Con il secondo treno di gomme mai usata la ruota di scorta. Mi ritengo fortunano, ma in procinto di passare al terzo treno di gomme sto andando a buttare un pneumatico mai usato. Per cui visto il disagio che ho avuto a sganciare la ruota dal telaio la prima volta usata, ed il secondo dovere burrate un pneumatico mai usato, mi è venuta l'idea di montare il ruotino, anche per il peso limitato ed il suo imgombro sotto il telaio. Scarto l'idea di mettere la ruota del garage in quando saltuariamente carico lo scooter per cui la ruota di scorta normale messa nel garage non mi garba, Anche se e un 33 Q con lo scooter sforo di una 50' di kg. ma ci rientro nei pesi limitando i carichi dei due serbatoi di acqua e gasolio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sem62 del 23/06/2025 alle 12:27:15la ruota di scorta la hai già se proprio vuoi un ruotino prova a cercarlo ma per i furgoni/camper non esiste proprio Come ruota di scorta ( che non c'era) sono partito con una sana ma usata ed ad ogni cambio ho sempre sostituita con la meno peggio di quelle che eliminavo cosi non ho mai avuto una troppo vecchia .
Il mezzo e un camper con garage e come ruota di scorta e un normale ruota come le altre, attualmente è posizionata sotto il telaio e tenuta nella sua posizzione dal vericello di fabbrica. Ho avuto bisogno della ruota discora solo una volta ed e stata una impresa a sganciarla da sotto il telaio dallo spazio limitato derivato dal pneumatico sgonfio e danneggiato. Questo mi e successo con il primo treno di gomme, Con il secondo treno di gomme mai usata la ruota di scorta. Mi ritengo fortunano, ma in procinto di passare al terzo treno di gomme sto andando a buttare un pneumatico mai usato. Per cui visto il disagio che ho avuto a sganciare la ruota dal telaio la prima volta usata, ed il secondo dovere burrate un pneumatico mai usato, mi è venuta l'idea di montare il ruotino, anche per il peso limitato ed il suo imgombro sotto il telaio. Scarto l'idea di mettere la ruota del garage in quando saltuariamente carico lo scooter per cui la ruota di scorta normale messa nel garage non mi garba, Anche se e un 33 Q con lo scooter sforo di una 50' di kg. ma ci rientro nei pesi limitando i carichi dei due serbatoi di acqua e gasolio.
In risposta al messaggio di salito del 23/06/2025 alle 20:05:56Ora c'è anche chi produce i ruotini per camper, sono rimasto basito quando li ho visti, ma forse in alcuni casi meglio che niente.
la ruota di scorta la hai già se proprio vuoi un ruotino prova a cercarlo ma per i furgoni/camper non esiste proprio Come ruota di scorta ( che non c'era) sono partito con una sana ma usata ed ad ogni cambio ho sempre sostituitacon la meno peggio di quelle che eliminavo cosi non ho mai avuto una troppo vecchia . I soldi per i cerchi in allu mettili in assicurazione servizio carro attrezzi e per un eventuale mancia al volenteroso che ti fa il lavoro. Mi incuriorisce il fattore peso un 3300kg ...in pesa oppure uno a occhio ? ...abituato al metro dei pescatori
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 23/06/2025 alle 20:05:56vendere vendono di tutto sta a chj compera valutare
la ruota di scorta la hai già se proprio vuoi un ruotino prova a cercarlo ma per i furgoni/camper non esiste proprio Come ruota di scorta ( che non c'era) sono partito con una sana ma usata ed ad ogni cambio ho sempre sostituitacon la meno peggio di quelle che eliminavo cosi non ho mai avuto una troppo vecchia . I soldi per i cerchi in allu mettili in assicurazione servizio carro attrezzi e per un eventuale mancia al volenteroso che ti fa il lavoro. Mi incuriorisce il fattore peso un 3300kg ...in pesa oppure uno a occhio ? ...abituato al metro dei pescatori
https://www.caravanbacci.com/pr...