CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici all terrain/mud terrain per Fiat Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
Ruote Fiere
Ruote Fiere
26/06/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 21:49:27
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/12/2025 alle 17:21:58

Salve, condivido molto l'opportunità di migliorare la mobilità del proprio mezzo in quanto Ritengo che il camper sia proprio uno dei mezzi che si avvantaggia maggiormente  dalla possibilità di un utilizzo al di fuori
delle strade asfaltate.  però non comprendo Perché partire dalla base Ducato a trazione anteriore Che, per sua natura, è svantaggiato in condizioni di scarsa aderenza. Capirei se la ragione dipende dal fatto che il Ducato è il veicolo camperizzato più diffuso in Europa e quindi bisogna accontentarsi. Ma, nel momento in cui si decide di realizzare una camperizzazione fai da te, non capisco proprio Perché non partire dal Daily O almeno dallo Sprinter. Colgo l'occasione per dire che l'omologazione come camper, oltre ad essere un obbligo di legge che mette al riparo da contestazioni sempre possibili anche nel caso di arredi rimovibili, evita la possibile rivalsa da parte della compagnia assicurativa e circostanze anche peggiori in caso di incidente; inoltre, consente un sostanzioso risparmio sulle spese assicurative e incrementa molto il valore del mezzo. A conti fatti, permette di ammortizzare la non indifferente spesa necessaria per omologare il mezzo tramite un'agenzia.
...
IMG_0885.jpegIMG_8795.jpegIMG_1167(1).jpegIMG_1145(1).jpegIMG_0884.jpegIMG_0886.jpegIMG_0887(1).jpegCiao a tutti, colgo l'occasione per un saluto e per rispondere a Gianninotopo, condivido quello che dici, ma, io avevo a disposizioni finanze limitate e ho cercato un furgone ducato usato, avendo come necessità famigliare un veicolo che ospitasse 5 persone e la possibilità di caricare attrezzatura sportiva di grandi dimensioni, avrei voluto tanto un Ducato 4x4 ma sono impossibili da trovare usati e con i posti, altri mezzi come Sprinter o Iveco sono troppo impegnativi per le nostre esigenze e chiaramente da costi impossibili. (anche se chiaramente meravigliosi e dalle infinite possibilità. Io di lavoro ho per molti anni modificato motociclette e la devianza per le modifiche non mi abbandona mai, pur in questo caso cercando di fare cose accettabile per uso quotidiano. Colgo anche l'occasione per dire che dopo circa 3000 km con gli pneumatici e almeno 7000km con il set di sospensioni precedentemente montato, tra strade, autostrade e un po' di montagna con tante curve e tanta acqua, che, sia il kit sospensioni rialzate e maggiorate, sia il nuovo set di cerchi + pneumatici AT, va molto bene, ottima tenuta, nessun rumore dato dai tasselli, e nessun aumento di consumi, ottimo comportamento generale specialmente in curva, maggiore altezza da terra e zero imbarchi anche a velocità sostenuta e furgone carico per le vacanze. Rispetto all'originale, il comportamento del veicolo è migliorato tantissimo, non c'è paragone. Opterò credo per l'aggiunta di un foglio di balestra (ora singolo) in sede di alcuni lavori interni che vedranno il montaggio di un serbatoio acqua da 100lt e un mobiglio asportabile, per il campeggio, che anche se realizzato principalmente in alluminio, aumenterà un po' il peso. poi va detto che le balestre singole attuale hanno fatto molto lavoro in questi anni e sicuramente potrebbero necessitare di un po' di aiuto. non lo avevo postato prima, ma colgo l'occasione per inserire una foto di tutto il kit sospensioni assemblato da me e montato, composto da: Ammortizatori anteriori e posteriori Bilstein B6, completi di tutte le componenti di consumo, tamponi, cuscinetti, sede in gomma per la molla etc.; Molle anteriore filo 18 maggiorate e più lunghe. che aiutano il mezzo a rimanere alto, molle posteriori aggiuntive rinforzate che evitano l'imbarco laterale, e biscotti + 4cm anteriori e posteriori. Totale rialzo effettivo + 9cm. 
qual'ora qualcuno sia interessato ad acquistare un treno di questi pneumatici, può scrivermi, ideale sarebbe fare un gruppo di acquisto per far scendere leggermente le spese di spedizione e dogana. Il prezzo degli pneumatici ad oggi tra acquisto negli USA, trasporto tramite corriere dedicato e dogana, è di €400 cad, costo alto purtroppo se si paragona con il suo diretto competitor che è BFG AT k03, ma il Falken Wildpeak AT4W 225/75!r16 C 121/120R 3pmsf. È garantito dalla casa per
una durata di 60mila miglia. cercate su YT le
comparative sul mercato USA dove la
maggior parte degli pneumatici viene usato in modo gravoso, e considerando che è l'unico attualmente in commercio ad essere omologato a libretto Ducato, può valerne la pena. Saluti a tutti! 
SHREDDING EVERITING

Modificato da Ruote Fiere il 08/02/2026 alle 22:29:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58319
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 00:11:19
In risposta al messaggio di Ruote Fiere del 08/02/2026 alle 21:49:27

Ciao a tutti, colgo l'occasione per un saluto e per rispondere a Gianninotopo, condivido quello che dici, ma, io avevo a disposizioni finanze limitate e ho cercato un furgone ducato usato, avendo come necessità famigliare
un veicolo che ospitasse 5 persone e la possibilità di caricare attrezzatura sportiva di grandi dimensioni, avrei voluto tanto un Ducato 4x4 ma sono impossibili da trovare usati e con i posti, altri mezzi come Sprinter o Iveco sono troppo impegnativi per le nostre esigenze e chiaramente da costi impossibili. (anche se chiaramente meravigliosi e dalle infinite possibilità. Io di lavoro ho per molti anni modificato motociclette e la devianza per le modifiche non mi abbandona mai, pur in questo caso cercando di fare cose accettabile per uso quotidiano. Colgo anche l'occasione per dire che dopo circa 3000 km con gli pneumatici e almeno 7000km con il set di sospensioni precedentemente montato, tra strade, autostrade e un po' di montagna con tante curve e tanta acqua, che, sia il kit sospensioni rialzate e maggiorate, sia il nuovo set di cerchi + pneumatici AT, va molto bene, ottima tenuta, nessun rumore dato dai tasselli, e nessun aumento di consumi, ottimo comportamento generale specialmente in curva, maggiore altezza da terra e zero imbarchi anche a velocità sostenuta e furgone carico per le vacanze. Rispetto all'originale, il comportamento del veicolo è migliorato tantissimo, non c'è paragone. Opterò credo per l'aggiunta di un foglio di balestra (ora singolo) in sede di alcuni lavori interni che vedranno il montaggio di un serbatoio acqua da 100lt e un mobiglio asportabile, per il campeggio, che anche se realizzato principalmente in alluminio, aumenterà un po' il peso. poi va detto che le balestre singole attuale hanno fatto molto lavoro in questi anni e sicuramente potrebbero necessitare di un po' di aiuto. non lo avevo postato prima, ma colgo l'occasione per inserire una foto di tutto il kit sospensioni assemblato da me e montato, composto da: Ammortizatori anteriori e posteriori Bilstein B6, completi di tutte le componenti di consumo, tamponi, cuscinetti, sede in gomma per la molla etc.; Molle anteriore filo 18 maggiorate e più lunghe. che aiutano il mezzo a rimanere alto, molle posteriori aggiuntive rinforzate che evitano l'imbarco laterale, e biscotti + 4cm anteriori e posteriori. Totale rialzo effettivo + 9cm.  qual'ora qualcuno sia interessato ad acquistare un treno di questi pneumatici, può scrivermi, ideale sarebbe fare un gruppo di acquisto per far scendere leggermente le spese di spedizione e dogana. Il prezzo degli pneumatici ad oggi tra acquisto negli USA, trasporto tramite corriere dedicato e dogana, è di €400 cad, costo alto purtroppo se si paragona con il suo diretto competitor che è BFG AT k03, ma il Falken Wildpeak AT4W 225/75!r16 C 121/120R 3pmsf. È garantito dalla casa per una durata di 60mila miglia. cercate su YT le comparative sul mercato USA dove la maggior parte degli pneumatici viene usato in modo gravoso, e considerando che è l'unico attualmente in commercio ad essere omologato a libretto Ducato, può valerne la pena. Saluti a tutti! 
...
Complimenti, bel lavoro, ma se la foto nn inganna, anche a me sembra troppo basso dietro, e quindi rialzare anche dietro ne guadagnerebbe non poco.
Potresti anche aiutare le balestre con il soffietti ( ho installato i VB a doppia balza e sono ottimi, alzano senza irrigidire troppo), che secondo me riesci a alzare piu che aggiungendo un foglio, che potrebbe non alzare a sufficenza ma rendere troppo rigido, e te ne accorgi dopo.

Riguardo alle gomme, mi piaciono tanto, e immagino andranno anche benissimo, rispetto alle mie BFG KO2 costano piu del doppio, ma ci sta importandole, ma se non ricordo male le BFG KO2 non le fanno nella tua misura, e le KO3 mi sembra che per ora siano disponibili in poche misure e quindi penso che la scelta sia stata obbligata.
Io le KO2 le giro ogni 15mila per evitare che quelle davanti si scalinino, e ai 45mila le cambio anche se non sarebbero proprio da cambiare, ma quando sono nuove si guida meglio wink

PS: complimenti anche per la scelta del colore del mezzo, molto bello, era uno dei due colori che avevo considerato, poi scelto color sabbia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5627
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 08:47:01
Io non avrei speso tutti quei soldi per un mezzo che ha limiti strutturali e sul quale più di tanto non puoi fare, però rispetto le scelte altrui, ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole

Il mezzo più flessibile per questi interventi è il daily
Un daily a trazione posteriore con blocco del differenziale posteriore (opzionale)  balestre dietro e barre di torsione davanti ti tira fuori da tante situazioni, quasi come un 4x4, allora ha un senso spenderci qualcosa.

ho scelto un mezzo bianco perchè mi è capitato quello ma se fosse stato scuro forse non lo avrei preso, vado molto a sud e i mezzi scuri in africa non vanno bene

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Ruote Fiere
Ruote Fiere
26/06/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 09:25:29
In risposta al messaggio di rubylove del 09/02/2026 alle 08:47:01

Io non avrei speso tutti quei soldi per un mezzo che ha limiti strutturali e sul quale più di tanto non puoi fare, però rispetto le scelte altrui, ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole Il mezzo più flessibile per
questi interventi è il daily Un daily a trazione posteriore con blocco del differenziale posteriore (opzionale)  balestre dietro e barre di torsione davanti ti tira fuori da tante situazioni, quasi come un 4x4, allora ha un senso spenderci qualcosa. ho scelto un mezzo bianco perchè mi è capitato quello ma se fosse stato scuro forse non lo avrei preso, vado molto a sud e i mezzi scuri in africa non vanno bene  
...
Il Daily specialmente l'ultimo in versione 4X4 è il mezzo più bello in commercio attualmente, ma primo non è nel mio budget, secondo non sarebbe nemmeno comodo. Il nostro Ducato è la nostra unica auto di famiglia. di giorno e per spostamenti brevi usiamo bicicletta e mezzi pubblici, siamo in 5 e anche un camper non sarebbe stato utile. Il nostro Ducato è un 540 quindi anche facilmente parcheggiabile in strada, lo abbiamo acquistato usato ed era disponibile solo in questo colore, purtroppo i Ducato con i posti (questo è la versione Panorama Flex Floor con tutti i sedili separati e con 2 posti in cabina, quindi con passaggio posteriore) difficilissimo da trovare. Altre versioni o altri furgoni ci sarebbero costati di più o semplicemente non li avremmo trovati. Aggiungo anche che tutti gli intervente fatti (salvo i cerchi) sono stati decisi prima di tutto perchè essendo usato (molto e male) il furgone necessitava del cambio completo delle sospensioni, motivo per cui ho deciso di intervenire montato qualche cosa che migliorasse la guida, idem per gli pneumatici che erano ormai lisci, I Cross Climate che erano montati, costano comunque molto e l'idea di avere un mezzo diverso, come scritto in precedenza era nelle mie intenzioni. Con questo mi rendo conto di tutto, ma ci tengo a precisare che non sono l'unico, appunto questo topic è stato aperto da un altro utente che cercava proprio una soluzione ALL TERRAIN adatta al Ducato, anzi, è proprio uno dei primi che mi sono trovato a leggere per cercare di capire se c'era una soluzione, che poi ho trovato appunto oltre oceano, avendo esperienza con le motociclette, ho un contatto che si occupa esclusivamente di logistica nel motorsport per tutto il mondo e ho affrontato la cosa per capire se era fattibile, portando in Italia un po' di gomme per me e i miei amici. Motivo per cui le ripropongo qui. 
SHREDDING EVERITING

Modificato da Ruote Fiere il 09/02/2026 alle 09:34:44
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Previous Next
Ruote Fiere
Ruote Fiere
26/06/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 09:26:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2026 alle 00:11:19

Complimenti, bel lavoro, ma se la foto nn inganna, anche a me sembra troppo basso dietro, e quindi rialzare anche dietro ne guadagnerebbe non poco. Potresti anche aiutare le balestre con il soffietti (ho installato i VB a
doppia balza e sono ottimi, alzano senza irrigidire troppo), che secondo me riesci a alzare piu che aggiungendo un foglio, che potrebbe non alzare a sufficenza ma rendere troppo rigido, e te ne accorgi dopo. Riguardo alle gomme, mi piaciono tanto, e immagino andranno anche benissimo, rispetto alle mie BFG KO2 costano piu del doppio, ma ci sta importandole, ma se non ricordo male le BFG KO2 non le fanno nella tua misura, e le KO3 mi sembra che per ora siano disponibili in poche misure e quindi penso che la scelta sia stata obbligata. Io le KO2 le giro ogni 15mila per evitare che quelle davanti si scalinino, e ai 45mila le cambio anche se non sarebbero proprio da cambiare, ma quando sono nuove si guida meglio  PS: complimenti anche per la scelta del colore del mezzo, molto bello, era uno dei due colori che avevo considerato, poi scelto color sabbia.
...
Ciao, grazie per i complimenti. Allora, forse un po' la foto inganna, il posteriore è molto alto tra ruota e passaruota, e i soffietti VB li ho esclusi perchè preferivo avere un componente solo meccanico, optando appunto per le molle aggiuntive che si istallano esattamente al posto dei soffietti, cioè al centro superiore delle balestre. Il problema del Ducato trazione anteriore è che ha l'assale posteriore basso. e il rialzo effettivo si ha solo nel telaio. In America realizzano un apposito kit composto di piastre in acciaio lavorato CNC che si monta tra assale e fusello ruota e sposta la ruota in basso, cioè alza tutto l'asse. Ma purtroppo è estremamente costoso è completamente fuorilegge in Italia. Quindi per ora sono obbligato a tenerlo così, con il secondo foglio di balestra, aumenterà ancora l'altezza forse ma l'assale rimarrà sempre li. Esisterebbe la possibilità di montare un assale diverso ma è complicato come lavoro. 
Le Gomme sono incredibili, purtroppo ad oggi sono le uniche ALL TERRAIN al mondo, in misura 225/75 R16 ad avere indice di carico come da libretto Ducato. cioè 121/120 R, tutti gli altri pneumatici ALL TERRAIN esistenti, BFG, General Grabber, TOYO, DUNLOP, e tutti gli altri marchi, nella misura da Ducato a libretto, appunto la 225/75 R16, non hanno indice corretto, ma purtroppo sotto dimensionato. quelle con indice maggiore arrivano a 115/112 e sono fuori legge, cioè, se fanno controllo o peggio se fai incidente, vai nelle grane, poi a parte questo, un indice di carico sotto dimensionato, porta sicuramente all'usura della gomma anticipata. Gli ALL TERRAIN avendo i tasselli sono già più morbide e meno durevoli di altri pneumatici, Inoltre il libretto Ducato chiede gomme con dicitura "C" (cargo) cioè con la spalla rinforzata per i carichi pesanti, altra cosa che hanno solo queste gomme, perchè tutti gli altri A/T non hanno la dicitura "C". 

SHREDDING EVERITING
Ruote Fiere
Ruote Fiere
26/06/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 10:26:27
In risposta al messaggio di Fuloff del 02/06/2024 alle 09:58:20

Ciao a tutti, ho un Fiat Ducato, che sto allestendo a camper, e sto cercando di montare pneumatici all terrain o mud terrain. Tuttavia, non riesco a trovare gomme con la denominazione “C” per il carico che corrispondano
alle misure omologate sul mio libretto. Queste sono le misure che ho omologate:     •    215/70 R15C 109/107S     •    215/75 R16C 116/114R     •    225/75 R16C 116/114R     •    225/70 R15C 112/110S Ho cercato marche come BF Goodrich, Goodyear Wrangler, Yokohama Geolandar, Cooper, ecc., ma non ho avuto fortuna nel trovare modelli che soddisfino i requisiti di carico per il mio veicolo. Qualcuno ha esperienza con pneumatici all terrain o mud terrain per queste misure? Avete consigli su modelli specifici o su dove poterli trovare? Grazie mille!
...
Ciao, non so se sei ancora alla ricerca di Pneumatici A/T per Ducato ma io avrei una soluzione, se leggi gli ultimi post che ho scritto, trovi tutto comprese immagini. Ciao!
SHREDDING EVERITING
Aleco
Aleco
20/01/2025 27
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 10:32:22
Bellissimo così rialzato, anche sul mio mettendo molle rinforzate e foglio aggiuntivo (polacchini) ho raggiunto quella altezza, stavo valutando gli stessi ammortizzatori,  quanto hai speso in tutto?

Per le gomme segnalo che la lodertire ha appena fatto uscite una A/T per ducato (225/75 16)

https://lodertire.de/

Solo che manca la sigla "c" ho chiesto e dicono che conta solo l'indice di carico che conta...
Ruote Fiere
Ruote Fiere
26/06/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 12:54:29
In risposta al messaggio di Aleco del 09/02/2026 alle 10:32:22

Bellissimo così rialzato, anche sul mio mettendo molle rinforzate e foglio aggiuntivo (polacchini) ho raggiunto quella altezza, stavo valutando gli stessi ammortizzatori,  quanto hai speso in tutto? Per le gomme segnalo
che la lodertire ha appena fatto uscite una A/T per ducato (225/75 16) Solo che manca la sigla c ho chiesto e dicono che conta solo l'indice di carico che conta...
...
Purtroppo anche le Loader Tire non vanno bene. Non sono in “C” e indice di carico è da 118, che per alcuni camper leggeri va bene ma già molti, credo tutti quelli su base Ducato Maxi recenti necessitano di 121/120 R, come appunto le mie Falken. 
la lettra C sta per Cargo e riguarda la costruzione della spalla dello pneumatico, se non è cargo, potrebbe essere più debole e magari cedere prima all’usura. Il
fatto che loro dicano che non serve avere la “C”, potrebbe essere poco influente, poiché a libretto in Italia è riportato, e come nelle Falken in cui è presente, è presente ad esempio anche nelle General Grabber At3 per Ford Transit, in misura 235/65 r16 C, studiate appositamente per i Van Ford e simili. So che alcuni Ducato indicano anche questa misura a libretto ma credo siano solo gli ultimi prodotti.  In più, se posso dire la mia, sia il Loader sia General Grabber sono qualitativamente ed esteticamente peggiori rispetto al Falken Wildpeak At4w, esteticamente è un giudizio personale, ma tecnicamente su YT e in rete ci sono comparative ben fatte. 

IMG_1557.png

SHREDDING EVERITING

Modificato da Ruote Fiere il 09/02/2026 alle 13:18:24
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5627
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 13:31:04
In risposta al messaggio di Ruote Fiere del 09/02/2026 alle 09:25:29

Il Daily specialmente l'ultimo in versione 4X4 è il mezzo più bello in commercio attualmente, ma primo non è nel mio budget, secondo non sarebbe nemmeno comodo. Il nostro Ducato è la nostra unica auto di famiglia. di
giorno e per spostamenti brevi usiamo bicicletta e mezzi pubblici, siamo in 5 e anche un camper non sarebbe stato utile. Il nostro Ducato è un 540 quindi anche facilmente parcheggiabile in strada, lo abbiamo acquistato usato ed era disponibile solo in questo colore, purtroppo i Ducato con i posti (questo è la versione Panorama Flex Floor con tutti i sedili separati e con 2 posti in cabina, quindi con passaggio posteriore) difficilissimo da trovare. Altre versioni o altri furgoni ci sarebbero costati di più o semplicemente non li avremmo trovati. Aggiungo anche che tutti gli intervente fatti (salvo i cerchi) sono stati decisi prima di tutto perchè essendo usato (molto e male) il furgone necessitava del cambio completo delle sospensioni, motivo per cui ho deciso di intervenire montato qualche cosa che migliorasse la guida, idem per gli pneumatici che erano ormai lisci, I Cross Climate che erano montati, costano comunque molto e l'idea di avere un mezzo diverso, come scritto in precedenza era nelle mie intenzioni. Con questo mi rendo conto di tutto, ma ci tengo a precisare che non sono l'unico, appunto questo topic è stato aperto da un altro utente che cercava proprio una soluzione ALL TERRAIN adatta al Ducato, anzi, è proprio uno dei primi che mi sono trovato a leggere per cercare di capire se c'era una soluzione, che poi ho trovato appunto oltre oceano, avendo esperienza con le motociclette, ho un contatto che si occupa esclusivamente di logistica nel motorsport per tutto il mondo e ho affrontato la cosa per capire se era fattibile, portando in Italia un po' di gomme per me e i miei amici. Motivo per cui le ripropongo qui. 
...
non parlavo di 4x4 ma di daily 4x2 con trazione posteriore e blocco del differenziale posteriore se ti interessava fare sterrati

se ne fai una questione di budget, gli ammortizzatori ohlins , le molle, i cerchi belli, le gomme importate mica te le regalano

Io pago una cooper discoverer S/T MAXX 235 85 16 LT  170 euro e si trovano a meno

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Ruote Fiere
Ruote Fiere
26/06/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 14:29:41
In risposta al messaggio di rubylove del 09/02/2026 alle 13:31:04

non parlavo di 4x4 ma di daily 4x2 con trazione posteriore e blocco del differenziale posteriore se ti interessava fare sterrati se ne fai una questione di budget, gli ammortizzatori ohlins , le molle, i cerchi belli, le gomme importate mica te le regalano Io pago una cooper discoverer S/T MAXX 235 85 16 LT  170 euro e si trovano a meno  
come appunto ho scritto, un furgone da usare come unica auto per una famiglia di 5 persone, non può essere certo il Daily, poi che sia migliore specialmente per quell'uso non ci piove. Ammortizzatori Bilstein (non Ohlins che per Ducato non esistono) e tutto il resto, non è costato molto. e comunque nell'ottica di un refresh di quando andava sostituito, e indubbiamente non è come comprare un furgone di altro tipo, che mi sarebbe piaciuto ma, allo stesso tempo non sarebbe andato bene per le nostre esigenze. Unica alternativa possibile rimanendo nel comparto del Ducato è il Transit 4x4 o il Dangel Ducato 4x4 ma appunto raro.. Poi magari un domani chissà. Io sono abbastanza contento del mio Ducato, per quanto sia usato e abbia diversi difetti. 

SHREDDING EVERITING
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5627
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 14:50:54
In risposta al messaggio di Ruote Fiere del 09/02/2026 alle 14:29:41

come appunto ho scritto, un furgone da usare come unica auto per una famiglia di 5 persone, non può essere certo il Daily, poi che sia migliore specialmente per quell'uso non ci piove. Ammortizzatori Bilstein (non Ohlins
che per Ducato non esistono) e tutto il resto, non è costato molto. e comunque nell'ottica di un refresh di quando andava sostituito, e indubbiamente non è come comprare un furgone di altro tipo, che mi sarebbe piaciuto ma, allo stesso tempo non sarebbe andato bene per le nostre esigenze. Unica alternativa possibile rimanendo nel comparto del Ducato è il Transit 4x4 o il Dangel Ducato 4x4 ma appunto raro.. Poi magari un domani chissà. Io sono abbastanza contento del mio Ducato, per quanto sia usato e abbia diversi difetti.   
...
Bene, lascia stare il dangel, sei sempre dal meccanico, se trova i ricambi! 
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24423
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 16:19:14

come appunto ho scritto, un furgone da usare come unica auto per una famiglia di 5 persone, non può essere certo il Daily, poi che sia migliore specialmente per quell'uso non ci piove. Ammortizzatori Bilstein (non Ohlins
che per Ducato non esistono) e tutto il resto, non è costato molto. e comunque nell'ottica di un refresh di quando andava sostituito, e indubbiamente non è come comprare un furgone di altro tipo, che mi sarebbe piaciuto ma, allo stesso tempo non sarebbe andato bene per le nostre esigenze. Unica alternativa possibile rimanendo nel comparto del Ducato è il Transit 4x4 o il Dangel Ducato 4x4 ma appunto raro.. Poi magari un domani chissà. Io sono abbastanza contento del mio Ducato, per quanto sia usato e abbia diversi difetti.   
...
Dangel trovi Peugeout o Citroen perchè Fiat non autorizza più quella modifica.
Io e rubylove abbiamo un Iveco 4x4 e le nostre risposte sono di parte, anche Tommaso (IZ4DJI) ha un 4x4.
Occhio alle modifiche sulle sospensioni di un furgonato a carrozzeria portante, noi abbiamo un robusto telaio e possiamo anche fare modifiche importanti.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 09/02/2026 alle 16:24:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58319
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 07:51:50

...
Parlando con un amico, meccanico Citroen, mi disse di lasciare perdere il Dangel, che è poco robusto e da problemi.  Ha dei clienti (FFSS) con mezzi sia Jumper che Berlingo 4x4 e dice che cercano di non usare mai la trazione integrale a scanso di guasti.
Eviterei.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58319
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 07:57:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2026 alle 16:19:14

Dangel trovi Peugeout o Citroen perchè Fiat non autorizza più quella modifica. Io e rubylove abbiamo un Iveco 4x4 e le nostre risposte sono di parte, anche Tommaso (IZ4DJI) ha un 4x4. Occhio alle modifiche sulle sospensioni di un furgonato a carrozzeria portante, noi abbiamo un robusto telaio e possiamo anche fare modifiche importanti.
Hai ragione,  sia nel precedente Hymer MLT su Sprinter 4x4 (telaio) che su questo Hymer Grand Canyon S 4x4 su Sprinter furgone, ho messo i soffietti VB (che sono gli unici con approvazione Mercedes), ma nel furgone sono prima stati applicati due rinforzi a U di metallo spesso, che abbracciano il longherone per una discreta lunghezza, facenti parte del kit, perchè evidentemente la lamiera che forma il telaio è piu spessa della lamiera che forma il telaio saldato al pianale del furgone, nonostante alla vista sembri quasi uguale come forma e dimensioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link